Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-01-2010, 11:45   #13281
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ancora una volta sei caduto nella trappola, come molti. Vedo di fare un pò luce e di chiarire, spero in modo definitivo, la situazione.

Sul fatto che il chip sia grande il doppio, non c'è, allo stato attuale, nessun dato oggettivo che certifichi ciò, può essere così come può non esserlo, fin qui penso siamo d'accordo o no ?
Ti ricordo anche che NVidia fino a che non ha presentato le sue VGA (e ciò è senz'altro vero per le schede passate) non ha mai fatto dichiarazioni su quanto grandi sarebbero stati i suoi chip etc.
Persino che GT200 sarebbe stato grande 575 mm^2 si è saputo solo all'imminenza del lancio di tale GPU.

Ora, volendoti anche dare ragione, a me interessa relativamente poco se il chip è grande o piccolo e se costerà di più o di meno, così come anche i consumi, di cui, per carità, occorre tenerne debitamente conto, ma alla fine se la vga NVidia andrà come deve, i difetti, per così dire, di costi eccessivi, consumi e dimensioni della gpu maggiori rispetto alla concorrente ATi, verranno ben ripagati.
Del resto quasi tutti sono equipaggiati di alimentatori all'altezza. Anche se Fermi scaldasse 100W in più rispetto alla 5870 non mi strapperei le vesti nè urlerei allo scandalo, considerando che ATi ha evoluto al massimo la sua vecchia architettura (e non so quanto potrà ancora evolverla), NVidia ha dalla sua un progetto completamente nuovo.
Essendo architetture differenti (l'unica similitudine che vedo sono i 40 nm del chip) avranno anche consumi, dimensioni e perchè no, prezzi diversi, non ci vedo nulla di male. Sono normali strategie di mercato.

Infine, vengo alla tua domanda un pò provocatoria.

Che ATi si sia guadagnata la fiducia di molti portanto sul mercato prodotti di qualità a prezzi abbordabili è fuori discussione.
Tuttavia ATi, fino a prima della 5870, non ha mai sfornato alcun prodotto capace di contrastare minimamente le top di gamma di casa NVidia.
NVidia ha sempre imposto prezzi alti, è vero, ma c'è da dire che dalla gloriosa 8800 GTX in poi, ha sempre sfornato schede video al top e di gran lunga superiori ad ATi.
A casa mia si ragiona che tanto paghi e tanto hai, nessuno mi ha regalato e mai mi regalerà niente. La qualità, quella vera, la paghi sempre e pure cara.
Inoltre ATi, da quando esiste R600 ha sempre avuto problemi di drivers e chi ti parla è uno che aveva una VGA ATi (per l'esattezza una X1900XT, gloriosa scheda DX9).
Anche adesso con la 5870 qualche titolo, paradossalmente uno degli ultimi, richiede la solita patch o hotfix per essere giocato, mentre su soluzioni NVidia problemi 0, a dimostrazione che in casa ATi i drivers sono (e forse aggiungo resteranno) sempre una bestia nera.
Si giustificano che sono acerbi, poi dopo 6 mesi che lo sono ancora. Io, in tutta onestà, mi sentirei molto preso per il di dietro da una filosofia di sviluppo drivers di questo tipo, ma fintanto che c'è chi è contento e ben sopporta la cosa, problemi suoi.

Cmq senza alcuna vena polemica. Buona giornata.

sei andato bene fino alla parte in corsivo ...

...nel resto ci vedo giudizi recisi e poco obiettivi...

...x es. ti 6 dimenticato della HD4870X2 che per mesi ha dominato il mercato fino all'uscita della GTX295 ed anche all'ora non'è che è stata surclassata come per esempio lo furono la GTX 280/285 nei confronti della multi-gpu ati...

...mentre per i driver parli della situazione da R600 in poi ma tu stesso affermi che l'ultima ATI che hai avuto è stata una X1900XT...

...se una gpu la usi davvero pre giocare 0 problemi non li avrai nè con ati nè con nvidia...io da quando ati e nvidia son rimaste le uniche due aziende per le gpu gaming ho quasi sempre preso una gen l'una e la gen successiva l'altra (al max rimanendo sulla stessa marca per due gen successive ma mai di più)...

...peccherò di modestia ma credo di aver sempre tenuto il s.o. in perfetto stato e infatti, rispetto ai numerosi problemi che si leggono da sempre sui forum, ne ho avuti sempre pochi e poco gravi...

...però questi piccoli problemi li ho avuti sia con ati che con nvidia...mi sembra assurdo anche solo pensare che con una delle due marche problemi sotto quest'aspetto non ce ne siano proprio...

...siccome hai una nivida se non ci credi per esempio metti su i 191.07 e prova a vedere se riesci a far partire BF2 su win xp...oppure monta i 195.xx e vedi se in sli riesci a non avere artefatti in trackmania sotto win7 64bit...oppure metti su i primi Geforce/Ion driver e vedi se non ti capita mai che "il driver video ha smesso di funzionare"...oppure fai partire dirt 2 e vedi se lo sli ti funziona...etc etc etc etc...

...del resto se ci fai caso nella release note di ogni driver la stessa nvidia riepie svariate pagine di problemi noti ma ancora non risolti ...

per esempio ecco qui una parte dell'indice degli ultimi WHQL ...

Quote:
Open Issues in Version 195.62 . . . . . . . . . 12
Windows Vista/Windows 7 32-bit Issues . . . 12
Windows Vista/Windows 7 64-bit Issues . . . 13
Not NVIDIA Issues . . . . . . . . . . . . . . . 16
Windows Vista Limitations . . . . . . . . . . 16
Windows 7 Limitations . . . . . . . . . . . . 16
Unsupported Features . . . . . . . . . . . . 17
OpenGL Application Issues . . . . . . . . . 19
Application Issues . . . . . . . . . . . . . . 20
Operating System Issues . . . . . . . . . . 24
Known Product Limitations . . . . . . . . . . . 26
Using HDMI/DisplayPort Audio with Displays
that have a High Native Resolution. . . . . 26
Using HDMI/DisplayPort Displays that do not
Support Audio . . . . . . . . . . . . . . . 27
Using HDMI/DisplayPort Audio in Dualview or
Clone Mode Configurations. . . . . . . . . 28
Flat Panel Scaling Controls are Non-functional
for Some TV Modes for Some Displays . . 28
GPU Runs at a High Performance Level (full
clock speeds) in Multi-display Modes . . . 28
GeForce GTX 295 Fan Control and NVIDIA
Control Panel Performance Group version
6.03.06.00 . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
1280x1024 @ 60 Hz not Available on BenQ
FP241W Monitors . . . . . . . . . . . . . 29
Image Sharpening Control not Available with
GeForce 8 Series and later GPUs . . . . . 29
Gigabyte GA-6BX Motherboard . . . . . . . 29

...per un driver che secondo te porta ZERO problemi la stessa nvidia ne dichiara abbastanza da contraddirti pienamente ...

...come detto in precedenza i problemi che negli anni ho personalmente affrontato son pochi e poco gravi ma li si ha con ati così come con nvidia...e comunque più si va avanti più l'esperienza con questi prodotti la vedo migliore...

...percui nello scegliere la propria nostra gpu attualmente i driver son proprio l'ultimo fattore da considerare (a meno che non si sia il tipo da credere alle superstizioni o agli asini che volano)...

...come giustamente detto da te tutto questo senza alcuna vera polemica e aggiungo, solo per la voglia di fare chiarezza su un argomento che vedo spesso trattare più sulla base di pregiudizi e leggende che su una reale conoscenza dei fatti...

...buona giornata
Iantikas è offline  
Old 07-01-2010, 11:48   #13282
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Delly ,io nn sono fanboy di niente ...però vorrei esprimere una mia cosa oggettiva nn soggettiva:
Quando prendo una nvidia ,installo i driver ...e poi mi scordo di aggiornarli x 2,3 release...

Quando prendo un ati devo fare gli scongiuri che escano in fretta i nuovi per risolvermi i problemi...

Ditemi se questa cosa capita solo a me
ovviamente non capita solo a te...ci mancherebbe altro...ma è un discorso che si può fare anche alla rovescia...c'è chi si dimentica di aggiornare i catalyst se non ha problemi mentre c'è chi attende con ansia una nuova versione di forceware per risolvere i suoi...

per questo a mio avviso siamo tutti sulla stessa barca...non ha senso sparare a zero sui forceware o sui catalyst visto che entrambi i loro problemi li hanno e li avranno sempre...è cosa inevitabile...

io cmq ho sempre aggiornato i driver, ati e nvidia che siano, ad ogni release...beta o ufficiale...perchè ci tengo che siano sempre aggiornati...
ora ho i 9.12 e per come va il pc...anche se i 10.1 uscissero tra 4mesi non mi metterei certo a piangere...discorso diverso per l'attesa ai 9.12 visto che sono di fatto i primi veri driver per 5970...quelli si che li attendevo con ansia...e faccio i miei complimenti ad ati...visto che tutti i problemini che avevo sono scomparsi già alla primo aggiornamento...

Ultima modifica di fdadakjli : 07-01-2010 alle 11:51.

Old 07-01-2010, 11:54   #13283
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Video di GF100 che gira con Unigine Heaven per mostrare il tessellator: http://pc.watch.impress.co.jp/docs/n...07_340953.html

( c' è anche qualche foto )
Peccato che non vengano mostrati i FPS.
devAngnew è offline  
Old 07-01-2010, 11:54   #13284
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
sei andato bene fino alla parte in corsivo ...

...nel resto ci vedo giudizi recisi e poco obiettivi...

...x es. ti 6 dimenticato della HD4870X2 che per mesi ha dominato il mercato fino all'uscita della GTX295 ed anche all'ora non'è che è stata surclassata come per esempio lo furono la GTX 280/285 nei confronti della multi-gpu ati...

...mentre per i driver parli della situazione da R600 in poi ma tu stesso affermi che l'ultima ATI che hai avuto è stata una X1900XT...

...se una gpu la usi davvero pre giocare 0 problemi non li avrai nè con ati nè con nvidia...io da quando ati e nvidia son rimaste le uniche due aziende per le gpu gaming ho quasi sempre preso una gen l'una e la gen successiva l'altra (al max rimanendo sulla stessa marca per due gen successive ma mai di più)...

...peccherò di modestia ma credo di aver sempre tenuto il s.o. in perfetto stato e infatti, rispetto ai numerosi problemi che si leggono da sempre sui forum, ne ho avuti sempre pochi e poco gravi...

...però questi piccoli problemi li ho avuti sia con ati che con nvidia...mi sembra assurdo anche solo pensare che con una delle due marche problemi sotto quest'aspetto non ce ne siano proprio...

...siccome hai una nivida se non ci credi per esempio metti su i 191.07 e prova a vedere se riesci a far partire BF2 su win xp...oppure monta i 195.xx e vedi se in sli riesci a non avere artefatti in trackmania sotto win7 64bit...oppure metti su i primi Geforce/Ion driver e vedi se non ti capita mai che "il driver video ha smesso di funzionare"...oppure fai partire dirt 2 e vedi se lo sli ti funziona...etc etc etc etc...

...del resto se ci fai caso nella release note di ogni driver la stessa nvidia riepie svariate pagine di problemi noti ma ancora non risolti ...

per esempio ecco qui una parte dell'indice degli ultimi WHQL ...

...per un driver che secondo te porta ZERO problemi la stessa nvidia ne dichiara abbastanza da contraddirti pienamente ...

...come detto in precedenza i problemi che negli anni ho personalmente affrontato son pochi e poco gravi ma li si ha con ati così come con nvidia...e comunque più si va avanti più l'esperienza con questi prodotti la vedo migliore...

...percui nello scegliere la propria nostra gpu attualmente i driver son proprio l'ultimo fattore da considerare (a meno che non si sia il tipo da credere alle superstizioni o agli asini che volano)...

...come giustamente detto da te tutto questo senza alcuna vera polemica e aggiungo, solo per la voglia di fare chiarezza su un argomento che vedo spesso trattare più sulla base di pregiudizi e leggende che su una reale conoscenza dei fatti...

...buona giornata

questa è obiettività...grande Iantikas...

Old 07-01-2010, 11:56   #13285
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
edit
Old 07-01-2010, 12:06   #13286
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Da qui:
http://www.legitreviews.com/article/1175/1/

"Performance numbers are hard to come by on the GeForce GF100, but we overheard someone saying that it is around 36% faster than ATI's Radeon HD 5870. When asked to confirm the number, NVIDIA could not comment. We also heard a rumored launch date of March 2nd, 2010 from various people at the show, so it looks like the graphics card is close to coming out. "

In particolare questa foto:

si vede il retro completo della scheda, ed il chippone
Old 07-01-2010, 12:10   #13287
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Non ho capito quindi stai dicendo che anche le G80 e G200 e le gpu Ati possono eseguire kernel in parallelo ma allora perchè nella slide 18 e 20 nvidia (http://www.nvidia.com/content/GTC/do...i_Overview.pdf) mette in risalto che fermi può eseguire kernel in parallelo mentre g80 e g200 non possono farlo ?
c'è un po' di confusione nei termini; quelli che tu chiami kernel sono, di fatto CUDA kernel applicabili nei calcoli di tipo GP (ormai il termine kernel è un po' abusato, in effetti). Sulle precedenti gpu nVidia non è possibile far girare più di un CUDA kernel mentre su fermi è possibile arrivare fino a 16. Il parallelismo non è esteso alle applicazioni (può girare sempre e comunque una sola appplicazione per volta).
Si tratta di un termine mutuato da OpenCL e dal GP computing in generale (che non ha nulla a che vedere con il nucleo di un OS); per kernel si intendono gli elementi computazionali degli algoritmi e ciascun kernel è formato da molti thread che fanno parte dello stesso programma e sono eseguiti in parallelo.
In grafica l'unico vantaggio che mi viene in mente può consistere in una migliore gestione delle applicazioni in cui la gpu gestisce anche la fisica. Per il resto, questa maggiore flessibilità va tutta a vantaggio del gpu computing

Ultima modifica di yossarian : 07-01-2010 alle 12:36.
yossarian è offline  
Old 07-01-2010, 12:12   #13288
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Da qui:

"Performance numbers are hard to come by on the GeForce GF100, but we overheard someone saying that it is around 36% faster than ATI's Radeon HD 5870. When asked to confirm the number, NVIDIA could not comment. We also heard a rumored launch date of March 2nd, 2010 from various people at the show, so it looks like the graphics card is close to coming out. "

per me andrebbe alla grande un risultato del genere.speriamo in delle conferme a breve
ertruffa è offline  
Old 07-01-2010, 12:12   #13289
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Da qui:

direi un ottimo risultato quasi il 40 percento piu veloce... si avvicinerebbe alla 5970
ilcose è offline  
Old 07-01-2010, 12:13   #13290
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da ilcose Guarda i messaggi
direi un ottimo risultato quasi il 40 percento piu veloce... si avvicinerebbe alla 5970
ma in che bench a che risoluzione con che filtri? non si sa nulla è un dato che puo' dire tutto o niente.....
Old 07-01-2010, 12:14   #13291
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
ma in che bench a che risoluzione con che filtri? non si sa nulla è un dato che puo' dire tutto o niente.....
si be potrebbe anche essere il miglior caso possibile... xo sempre meglio che avere il buio assoluto
ilcose è offline  
Old 07-01-2010, 12:17   #13292
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
hanno la bocca cucita...
se anche stavolta non confermano niente sono pazzi..... ma non credo, ormai le carte sono in tavola, tanto vale rassicurare le aspettative. Io lo farei.
Old 07-01-2010, 12:18   #13293
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
si be potrebbe anche essere il miglior caso possibile... xo sempre meglio che avere il buio assoluto
Questo confermerebbe il fatto che quei bench visti qualche giorno fa erano tarocchi.
Old 07-01-2010, 12:18   #13294
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
cmq dal video ho notato pure io che quando attivano il tessellation non si vede quel calo di frame che con il cross di 5850 notavo molto bene

Direi che siamo sulla buona strada

in attesa di dati certi cmq
sickofitall è offline  
Old 07-01-2010, 12:19   #13295
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Questo confermerebbe il fatto che quei bench visti qualche giorno fa erano tarocchi.
beh, già davano di per sè molte perplessità, ma proprio molte..... cmq, vediamo.
Old 07-01-2010, 12:19   #13296
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
cmq dal video ho notato pure io che quando attivano il tessellation non si nota quel calo di frame che con il cross di 5850 si notava molto bene

Direi che siamo sulla buona strada

in attesa di dati certi cmq
notato anche tu.
Andrea deluxe è offline  
Old 07-01-2010, 12:21   #13297
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Quote:
Da qui:

sono tutto umido...
ciccionamente90 è offline  
Old 07-01-2010, 12:22   #13298
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
sono tutto umido...
oddio... preoccupante sta cosa
ilcose è offline  
Old 07-01-2010, 12:22   #13299
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
questa è obiettività...grande Iantikas...
grazie

che ci vuoi fare la forza scorre potente in me ed un potente alleato essa è

Quote:
Da qui:

sarebbe un gran bel risultato...cioè un 36% medio sulla HD5870 andrebbe già benissimo e non chiderei di più (poi vabbeh se va anche meglio non ci sputerei sopra )...

...con quelle prestazioni se a marzo dovessero esserci uno o più titoli in cui la HD5870 non mi soddisfa di certo ne valuterei l'acquisto...senza titoli a spronarmi probabilmente aspetterei l'eventuale risposta di ati (scimmia a parte che già cypress non era proggettato ci fosse nel case ma dovevo aspettare fermi )...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 07-01-2010, 12:23   #13300
Pike79
Member

L'Avatar di Pike79

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ciccionamente90 Guarda i messaggi
sono tutto umido...
Eccheschifo! Fai come me, acqua calda, funziona!
Pike79 è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian