Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2010, 23:26   #13161
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Ecco io ho paura proprio di questo.

Che il chip è talmente grosso da far schizzare alle stelle i consumi, nonostante avesse delle ottime prestazioni, questo secondo me penalizzerebbe moltissimo l'esito del mio acquisto.
E hai ragione, sai che problemi di raffreddamento e consumo escono fuori con una roba del genere??? Certo che se facessero veramente la dual altro che 5970, sarebbe lunga minimo 50cm
Rsdj è offline  
Old 06-01-2010, 23:27   #13162
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
fonte???

io quella frase, siccome detta da amd, la leggo così...

...sanno che non raggiungerà la HD5970 e a nvidia gli pestano ancora di più i piedi sottolineando che hanno fatto qualcosa di terribilmente sbagliato per non sorpassarla con un chip grosso il 50% in più...

...mi sembra stupido (anche se fosse vero) che amd dichiari, prima della loro uscita sul mercato, che fermi va meglio delle proprie gpu...

...ciao
Quoto, come si suol dire. E' la stessa mia interpretazione di quell'affermazione.
Jackaos è offline  
Old 06-01-2010, 23:41   #13163
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
fonte???

io quella frase, siccome detta da amd, la leggo così...

...sanno che non raggiungerà la HD5970 e a nvidia gli pestano ancora di più i piedi sottolineando che hanno fatto qualcosa di terribilmente sbagliato per non sorpassarla con un chip grosso il 50% in più...

...mi sembra stupido (anche se fosse vero) che amd dichiari, prima della loro uscita sul mercato, che fermi va meglio delle proprie gpu...

...ciao
Con un 50% più grosso, Fermi è obbligata a superare HD5870 il meglio possibile, non a superare una dual gpu come HD5970.
Se riesce anche nel secondo intento, il discorso si fa' interessante.
Old 06-01-2010, 23:57   #13164
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Max1mo Guarda i messaggi
Daccordissimo, prestazioni uguali sicuramente con prezzi doppi rispetto alle ati
Complimenti davvero, grande obiettività di pensiero, poi quel "sicuramente" è imbattibile.
Oramai in Italia le sentenze vengono date prima ancora degli eventuali processi e persino senza alcun dato oggettivo in mano.
Ma sì divertitevi ora cari fanboy ATi che poi dopo annegherete in una valle di lacrime.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 06-01-2010, 23:57   #13165
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rsdj Guarda i messaggi
Già sto preparando l'email per chiedere la sostituzione Anche se non riesco a capire perchè dovrei prendere una vga che va meno della mia...

p.s: hai la firma fuori regolamento

Questa non la sapevo... addirittura il chip più grande del 50%??? Allora anche se andasse quasi come la 5970 sarebbe un flop veramente...
Nn scherziamo
Se andasse veramente quasi come una 5970 sarebbe un successo incredibile.
Nn dimenticare che sono due architetture molto differenti e confrontare le dimensioni tra le due è come confrontare mele con pere

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 06-01-2010, 23:59   #13166
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Con un 50% più grosso, Fermi è obbligata a superare HD5870 il meglio possibile, non a superare una dual gpu come HD5970.
Se riesce anche nel secondo intento, il discorso si fa' interessante.
Certo che il 50% più grosso significa avere una 5870 e mezza quindi è veramente d'obbligo umiliare la 5870... dovrebbe anche avvicinare parecchio la 5970 a questo punto per non essere un flop... non capisco proprio come sia potuto succedere che con un chip così grosso alla prima revision Fermi andava come una GTX 285, c'era veramente qualche errore bestiale nel progetto

Ragazzi voglio superare me stesso: sarò curiosissimo di vedere come farà nVidia a passare al processo produttivo a 28nm... secondo me ci metterà minino un anno e mezzo prima di poter ottenere risultati decenti con questi chipponi che si ritrova Mi raccomando tenente queste parole bene a mente, le tireremo fuori a tempo debito

Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Nn scherziamo
Se andasse veramente quasi come una 5970 sarebbe un successo incredibile.
Nn dimenticare che sono due architetture molto differenti e confrontare le dimensioni tra le due è come confrontare mele con pere
Su questo non sono d'accordo... per quanto possano essere architetture diverse parliamo sempre di schede video per il gaming, quindi di norma avere chip più grandi permette di ottenere prestazioni maggiori... non a caso la tecnologia si impegna tanto per ridurre le dimensioni e aumentare le performance

Ultima modifica di Rsdj : 07-01-2010 alle 00:03.
Rsdj è offline  
Old 07-01-2010, 00:00   #13167
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Complimenti davvero, grande obiettività di pensiero, poi quel "sicuramente" è imbattibile.
Oramai in Italia le sentenze vengono date prima ancora degli eventuali processi e persino senza alcun dato oggettivo in mano.
Ma sì divertitevi ora cari fanboy ATi che poi dopo annegherete in una valle di lacrime.
Quoto....solo chiacchiere...
Old 07-01-2010, 00:03   #13168
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Questa non la sapevo... addirittura il chip più grande del 50%??? Allora anche se andasse quasi come la 5970 sarebbe un flop veramente...
La 5870 è una scheda progettata per essere "di fascia media", cioè avere costi (e quindi prezzo) da fascia media. E' dalla serie 4xxx che ATI non fa più la "fascia alta", ma usa le X2.

Il Fermi di cui discutiamo è invece il chippone da fascia alta, molto più grande e più costoso.

Per far quadrare le cose deve andare di più e non di poco: se si trovasse troppo vicino alla 5870 nVidia dovrebbe venderlo in perdita o giù di lì, come è stato per la serie GTX2xx.

Nel discorso c'è però il problema del ritardo nell'uscita.

Difatti 'un so perché si stia a discutere se questo vada più veloce di quello, o che ci si meravigli se il tipo di ATI dica che è prevedibile che Fermi vada più veloce.

Cazz, alla nVidia completamente fessi non sono, anche se questa volta hanno la loro dose di problemi.
Mercuri0 è offline  
Old 07-01-2010, 00:04   #13169
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Città: Firenze
Siccome sono tutti in vena di essere Nostradamus dico anche io il mio pronostico.

Fermi andrà un 30-40% in più della 5870. Ma consumerà altrettanto in termini di watt rispetto alla beneamina Ati single gpu. Ed il prezzo sarà sopra i 400€
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 5090 Astral liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline  
Old 07-01-2010, 00:06   #13170
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Adone_1985 Guarda i messaggi
Quoto....solo chiacchiere...
Le nostre sono solo chiacchiere, invece quelle che avere fatto voi, nVidia, e gli spacciatori di bench e notizie fake fin'ora cosa cosa?

Gli altri fanboy eh?

Mah...

Ultima modifica di Rsdj : 07-01-2010 alle 00:10.
Rsdj è offline  
Old 07-01-2010, 00:06   #13171
Adone_1985
Senior Member

L'Avatar di Adone_1985

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Roma
Quote:
Certo che il 50% più grosso significa avere una 5870 e mezza quindi è veramente d'obbligo umiliare la 5870... dovrebbe anche avvicinare parecchio la 5970 a questo punto per non essere un flop... non capisco proprio come sia potuto succedere che con un chip così grosso alla prima revision Fermi andava come una GTX 285, c'era veramente qualche errore bestiale nel progetto

Ragazzi voglio superare me stesso: sarò curiosissimo di vedere come farà nVidia a passare al processo produttivo a 28nm... secondo me ci metterà minino un anno e mezzo prima di poter ottenere risultati decenti con questi chipponi che si ritrova Mi raccomando tenente queste parole bene a mente, le tireremo fuori a tempo debito
Allora...io sono fan di Nvidia e si era capito.....

Però non capisco come fate a dire queste assurdità...sul "chippone"...i consumi, 28 nanometri, è un flop, se va....ecc..

Non si sa ancora praticamente nulla, tra pochi giorni si saprà con certezza...e poi potrete dire tutto quello che volete....
Old 07-01-2010, 00:07   #13172
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Hai ragione, però le dimensioni dei circuiti integrati finiscono con il misurarsi in € (in proporzione più che lineare).

E l'€ è una unità di misura, converrai, molto funzionale ed ampiamente usata per fare paragoni.
Mercuri0 è offline  
Old 07-01-2010, 00:07   #13173
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
qua i buoi che danno del cornuto agli asini nn si contano più

[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 07-01-2010, 00:12   #13174
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Però non capisco come fate a dire queste assurdità...sul "chippone"...i consumi, 28 nanometri, è un flop, se va....ecc..
Le dimensioni mi sa che sono note (mi sembra di ricordare che nvidia abbia persino mostrato una foto del chip, ma non ne sono sicure).

Ma il fatto che sia un chippone mica è male in sé!! Anzi, il chip più grande consente di fare la scheda a GPU singola più potente. Anche se più costosa.

Però l'architettura deve comunque essere efficente in termini di spazio e consumi. Perché altrimenti non puoi fare i chip intermedi, o quelli per portatili, ed in ogni categoria devi vendere con margine minore rispetto al concorrente. Ovviamente questo non possiamo saperlo finché Fermi non esce.

Inoltre il chip grosso da più problemi nella produzione. E se il processo produttivo non funziona troppo bene (come sta capitando) succedono bei casini. Come penso stia capitando.

Ultima modifica di Mercuri0 : 07-01-2010 alle 00:16.
Mercuri0 è offline  
Old 07-01-2010, 00:13   #13175
Rsdj
Senior Member

L'Avatar di Rsdj

Quote:
Allora...io sono fan di Nvidia e si era capito.....

Non si sa ancora praticamente nulla, tra pochi giorni si saprà con certezza...e poi potrete dire tutto quello che volete....
Secondo te il chippone, che è stata la maggiore causa dei problemi di nVidia, è un'assurdità? Secondo te i 28nm sono un'assurdità? Secondo te i consumi di una scheda video sono un'assurdità?

Beh se è così allora ci rinuncio
Rsdj è offline  
Old 07-01-2010, 00:14   #13176
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Ma magari fermi va + della 5970 ...e magari poi ati ne fa un altra che va + di fermi ...ma solo io me le auguro queste cose??

.....ricordatevi che siamo nel forum di hardware upgrade,anche se avrei preso adesso la 5970 io mi auguro che fermi vada di +
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 07-01-2010, 00:16   #13177
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Le dimensioni mi sa che sono note (mi sembra di ricordare che nvidia abbia persino mostrato una foto del chip, ma non ne sono sicure).

Ma il fatto che sia un chippone mica è male in sé!! Anzi, il chip più grande consente di fare la scheda a GPU singola più potente.

Però l'architettura deve comunque essere efficiente in termini di spazio e consumi. Perché altrimenti non puoi fare i chip intermedi, quelli per portatili, ed in ogni categoria devi vendere con margine minore rispetto al concorrente. Ovviamente questo non possiamo saperlo finché Fermi non esce.

Inoltre il chip grosso da più problemi nella produzione. E se il processo produttivo non funziona troppo bene (come sta capitando) succedono bei casini. Come penso stia capitando.

senza contare che a chip con una superficie maggiore corrisponde una resa minore

per singolo wafer ati crea più schede ====> abbattimento dei costi più efficiente
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 07-01-2010, 00:17   #13178
Max1mo
Senior Member

L'Avatar di Max1mo

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Il sicuramente era riferito al prezzo, riformulo: prestazioni uguali (ipotesi), sicuramente con prezzi doppi rispetto alle ati.

Non era una critica senza alcun dato oggettivo, nonostante le nvidia siano di "vecchia generazione" (seppur ancora molto prestanti) da quando sono uscite le nuove ati hd 58xx la gtx 285 non è scesa di un euro.

Tengo a precisare che non sono un fan boy ati, sono verde fino all'osso, mi lamento solo dei prezzi
Max1mo è offline  
Old 07-01-2010, 00:17   #13179
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
Ma magari fermi va + della 5970 ...e magari poi ati ne fa un altra che va + di fermi ...ma solo io me le auguro queste cose??

.....ricordatevi che siamo nel forum di hardware upgrade,anche se avrei preso adesso la 5970 io mi auguro che fermi vada di +

si ma hardware pistedicoca sta su un altro forum
Severnaya è offline  
Old 07-01-2010, 00:18   #13180
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
secondo te un chip da 3 miliardi di transistor e una superficie quasi doppia quanto costerà a nvidia? per non parlare delle complessità...
ahh un ultima cosa: se nvidia fosse al posto di ati adesso, secondo te quanto ti farebbe pagare (novità dx11 etc) una hd 5870 (sui 600euro)?
non sono fanboy di nessuno però apprezzo molto ati per i prezzi che ha imposto alle sue vga, senno adesso saremmo a pagare una 8800gtx rimarchiata mille volte molto di più delle attuali dx11...
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1

Ultima modifica di PConly92 : 07-01-2010 alle 00:21.
PConly92 è offline  
 Discussione Chiusa

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian