Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2010, 19:26   #1
malkolm
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
AIUTO VI PREGO IL PC NUOVO SI BLOCCA!

18:15

Innanzitutto salve a tutti! e buon inizio d'anno....
Ho un grave problema che vorrei poter risolvere.
Ho da un paio di settimane un pc nuovo assemblato configurato in questo modo:

Mainboard Asus amd2+ m4n78se
processore Amd AM3 Phenom II x4 925 2.8 mhz
hd sata2 500gb maxtor seagate 7200 rpm
ram 2x memoria kingston ddr2 2048mb 800mhz(tot 4gb)
scheda video nvidia gts250 1024 ddr3
s.o. windows 7 home premium 32bit

dopo qualche giorno dal primo utilizzo il pc comincia a bloccarsi completamente al punto di doverlo resettare dal case.
ho provato anche a formattare, reinstallere windows e tutti i driver relativi alle periferiche e continua a farlo.
Credendo potesse essere un problema di ram ho anche effettuato il memtest ma dice che è tutto a posto
L'ultima volta che l'ho dovuto resettare mi sono accorto che il pc era un pò caldo, allora ho pensato in extremis di settare con expert tool le ventole costantemente al 100% e vedere se il problema si ripresenta, anche se ho sempre sotto controllo con everest le temperature del core e del processore e non superano i 49°c
Ma non credo che le ventole di un pc NUOVO assemblato da professionisti possano dare problemi alla temperatura o sbaglio???
Datemi una mano a trovare la soluzione vi prego!!!!
Avere un pc nuovo così e doversi rodere il fegato non è proprio il massimo!!!
grazie a tutti quelli che risponderanno e scusatemi se mi sono protratto a lungo.
malkolm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 22:34   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti dare qualche informazione in piu , tipo la potenza dell' alimentatore e la marca . Inoltre se puoi anche dire esattamente quando si blocca , ad esempio si blocca sempre dopo un po che è acceso , oppure capita che accendendolo da freddo si blocca subito .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 23:59   #3
malkolm
Junior Member

Ciao ...
allora l'alimentatore è un s-tech da 800w
per quanto riguarda il "quando si blocca"
non c'è un momento preciso , a volte lo fa dopo 3 minuti che è acceso a volte dopo ore, a volte addirittura mentre non ci sono davanti...
hai qualche idea?
Old 06-01-2010, 09:57   #4
alecomputer
Senior Member

Se il blocco e casuale potrebbe dipendere da un falso contatto di qualche connettore o scheda . Per provare a risolvere dovresti provare a staccare e riattaccare tutti i connettori e schede che trovi sulla scheda madre , compresi i moduli di ram e i connettori sui dischi fissi .

Il problema potrebbe essere anche di natura software hai per caso notato se il blocco avviene sempre quando sei gia entrato in windows ? , Controlla eventualmente in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi e guarda su "applicazione " e su "sistema" se hai dei segni rossi riferiti all' orario dell' ultimo blocco del pc .
Old 06-01-2010, 12:27   #5
malkolm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se il blocco e casuale potrebbe dipendere da un falso contatto di qualche connettore o scheda . Per provare a risolvere dovresti provare a staccare e riattaccare tutti i connettori e schede che trovi sulla scheda madre , compresi i moduli di ram e i connettori sui dischi fissi .

Il problema potrebbe essere anche di natura software hai per caso notato se il blocco avviene sempre quando sei gia entrato in windows ? , Controlla eventualmente in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> visualizzatore eventi e guarda su "applicazione " e su "sistema" se hai dei segni rossi riferiti all' orario dell' ultimo blocco del pc .
Buongiorno.
ho dato uno sguardo al registro di errori delle applicazioni e nessun evento sembra legato al blocco, ho notato però che ci sono parecchi errori relativi al w update, e in effetti il pc sembra non ricevere mai aggiornamenti... ma non credo sia questo il problema...
Old 06-01-2010, 16:49   #6
alecomputer
Senior Member

Controlla bene gli aggiornamenti se sono attivati , in quanto ci sono dei virus che disabilitano gli aggiornamenti .
Old 06-01-2010, 17:34   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Visto che hai 2 stecche di ram proverei a usare per un po' il pc con una sola. Se si inchioda ancora scambia i moduli.
Diciamo che così testiamo la ram in modo sicuro.
Fai fare un giro anche al diagnostico del disco fisso. Controlla il cavo dati sata: è libero o fascettato?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-01-2010 alle 17:38.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 18:38   #8
malkolm
Junior Member

le prove con i due banchi le ho già fatte, anche lo scandisk per il disco fisso i cavi sata sono liberi...
Old 06-01-2010, 19:16   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Vai a vedere se c'è qualche installazione AMD in pannello di controllo --> programmi e funzionalità. Tipo il dual-core optimizer che fa solo danni... (che poi ne hai 4...)
Old 06-01-2010, 19:55   #10
malkolm
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Vai a vedere se c'è qualche installazione AMD in pannello di controllo --> programmi e funzionalità. Tipo il dual-core optimizer che fa solo danni... (che poi ne hai 4...)
ho 2 programmi amd:

AMD MACHINE CHECK ANALYSIS TOOL
AMD POWER MONITOR

li disinstallo?
Old 06-01-2010, 20:35   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Mmmnnno... per il momento mi assicurerei di avere l'ultimo bios disponibile (1205) perchè ci sono diversi bugfix riguardanti certi processori e compatibilità con 7.
Leggevo di possibili problemi con i Phenom (non so i II però) a vcore sotto gli 1,25V, usa cpu-z e controlla la tensione a riposo.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian