|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Illuminazione per foto interni
Buonasera a tutti,
ho bisogno di qualche suggerimento per alcuni scatti di interni, nello specifico camere d'hotel. Purtroppo per quanto riguarda l'illuminazione ho soltanto un SB600. Avete qualche consiglio? Ho provato di tutto, ma al momento ho infinite difficoltà a gestire: - la luce della finestra, quando questa è aperta - gli angoli bui nelle camere con due ambienti (e un corridoietto che le unisce) - Ombre ovunque, letti.. comodini... televisioni.. tutto fa ombra nel posto sbagliato - sfondo "scuro" a meno di non usare iso molto alti. Qualche suggerimento? Scusatemi per l'ignoranza!
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Se sono camere d'albergo lascerei perdere il flash.
Cerca di scattare quando fuori c'è molta luce, lasciando ammorbidire la luce dalle tende della finesta, e usa un cavalletto. La maggior parte delle foto dei depliant delle camere d'albergo è in luce naturale
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
si ma se scatta con luce esterna forte avrà la tenda bianca e l'interno forse bene esposto.. secondo me.
io scatterei quando l'esterno da un bel panorama, con sole non troppo alto. regolerei la fotocamera per esporre bene l'esterno e un tempo di esposizione di diversi secondi. durante l'esposizione proverei a fare lampeggiare il flash (tenendolo in mano) diverse volte orientandolo alla bisogna
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se guardi le foto "serie" sono tutte in luce artificiale. Partiamo anche dal presupposto che il 90% delle camere devono essere fotografate verso la finestra, quindi rimane un contrasto marcatissimo tra la stanza (buia) e la finestra che anche addolcita dalla tenda rimane un colpo...! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Di base ho il problema di avere sempre:
- la finestra sovra-esposta (bruciata) - l'interno troppo buio: tendenzialmente luminoso in zona finestra e totalmente buio altrove - Angoli bui ovunque e ombre brutte Se allungo i tempi finisco con l'avere il paradiso che mi esce dalla finestra... anche una foto semplicissima come questa fatico ad ottenerla. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
bracketing e hdr?
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Quote:
Se il numero dei locali visibili aumenta ho paura che debba necessariamente aumentare anche il numero di flash. Hai la possibilità di gestirlo in wireless (non hai scritto che macchina usi)? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Si non hai elencato che attrezzatura usi, è importante..
Il treppiede è fondamentale, come pure dei flash remoti, con relativi supporti. ll posizionamento varia da stanza a stanza secondo mè, perchè le ombre non vengono sempre dalla stessa direzione, ogni volta dovrai usare una formula differente, poi devi giocare anche con l'illuminazione interna della stanza. Inoltre come aveva accenato zulutown poco sopra se l'illuminazione esterna è forte o le finestre sono particolarmente ampie, bracketing e hdr ti daranno un aiuto on indifferente.. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Fino ad ora è l'unico metodo per avere risultati accettabili.
Ho qualche difficoltà nell'elaborazione, non essendo un campione di photoshop...! Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Per l'hdr prova ad usare Photomatix, è più semplice che con Photoshop, e hai risultati migliori.. Per il corredo non è un problema, ti serve un treppiede per la fotocamera e uno per il flash. La luce del flash però potrebbe essere troppo dura per le tue esigenze o contrastare con quella interna in caso la usassi e mettere in difficoltà il bilanciamento del bianco per cui scatta in raw. Poi dovresti cercare qualche espediente per ammorbidirla; mi sembra che esistano dei vetrini graduati da applicare al flash, oppure puoi usare una soluzione home-made con della carta velina o altro..
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I due treppiedi li ho già, soltanto che il flash al momento mi risullta poco utile. Come dici tu stesso, e stando alle prove che ho fatto, la luce contrasta un po' con quella esistente (che non posso evitare) e il bilanciamento del bianco diventa davvero difficilissimo. Ho visto qualche filtrino graduato per il flash, difficile però capire quale potrebbe andare bene senza andare per prove. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Dico la mia.
Usare un paio di flash SB600 comandati dal flash pop-up della camera per una maggiore omogeneità e magari inserire sulle parabole dei diffusori in plastica bianchi che ammorbidiscono la luce. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: scusa l'ignoranza, ma come devo impostare l'sb600 perchè parta in remoto al lampo del flash built-in ? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Per il controllo remoto consulta il manuale della tua D300s. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Due SB600.
Li punti in alto fuori dal frame e li metti in modo da produrre una luce omogenea e morbida. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
mi procuro un secondo sb600 e vediamo..!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Va bene anche un sb-26,se lo trovi
Funziona solo in M però. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Toh,leggi un pò qua.
Parla di 4 flash ma anche con 2 il risultato è buono Poi,onestamente,si tende ad esagerare quando si potrebbero fare le stesse cose con meno luci. Un ritratto lo puoi fare con 4 luci(main,fill,hair,background) o solo con una giocando con le distanze e un pannello riflettente. Toh: http://www.flickr.com/groups/strobis...57600081467414 Questo è un pool di foto di interni,probabile che in qualcuna trovi anche lo schema di illuminazione: http://www.flickr.com/groups/photographyforrealestate/ Il segreto è illuminare tutta la stanza con due flash,coprendo più area possibile e diffondendoli su un soffitto o muro fuori dal frame. Oppure nascondi i flash dietro colonne Ultima modifica di ilguercio : 06-01-2010 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ci sono risultati eccellenti in quel link, mentre altri sono al mio livello o poco oltre..!
Davvero interessante, comunque! Mi pare di capire che la maggior parte utilizzano flash |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.