Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-01-2010, 12:58   #13101
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
ciao dev, quello che hai riportato si riferisce alla possibilità di gestire due thread in parallelo per SP (o se preferite, per cluster di alu) grazie alla presenza di 2 thread processor. Questo dovrebbe servire a favorire le operazioni di thread switching (che secondo nVidia sono 20 volte più veloci rispetto a GT200 e G80). Questo vantaggio, però, dovrebbe essere più evidente con la atomic operations e con CUDA che non con applicazioni grafiche che richiedono spesso un approccio di tipo seriale con molte istruzioni di tipo dependent, soprattutto a livello di pixel shading e di texture ops (il motivo per cui, su una gpu, se si escludono gli stadi fixed function, non è possibile fare data prefetch e le operazioni vanno gestite dinamicamente).
Certo, però converrai con me o è almeno quello che credo di aver capito che con tale possibilità si possono eseguire "shader indipendenti" in parallelo.
devAngnew è offline  
Old 06-01-2010, 13:25   #13102
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Certo, però converrai con me o è almeno quello che credo di aver capito che con tale possibilità si possono eseguire "shader indipendenti" in parallelo.
edit doppio

Ultima modifica di yossarian : 06-01-2010 alle 13:29.
yossarian è offline  
Old 06-01-2010, 13:29   #13103
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
fermi ha 2 warp scheduler per SP, ovvero per ogni gruppo di 16 alu.
Questo significa che può mandare in esecuzione 2 thread differenti su 2 diversi gruppi di 16 alu. Questo non significa che una singola alu può eseguire 2 thread in parallelo.
Mi spiego meglio: in G80 e GT200, ogni SP può eseguire una istruzione per volta (è un processore di tipo SIMD); questo significa che tutte e 16 le alu di g80 o tutte e 24 quelle di gt200 eseguono la stessa istruzione nello stesso ciclo. In fermi, ogni SP raggruppa 32 alu ma contiene 2 warp scheduler. Un warp equivale a 32 thread. Questo significa che, contrariamente a g80 e gt200, in cui veniva mandato in esecuzione un warp per ogni SP, in fermi si pososno mandare in esecuzione 2 warp per SP, ossia un gruppo di 16 alu può eseguire un'istruzione differente dall'altro gruppo. Questo serve soprattutto epr le operazioni a granularità più fine. Per esempio, se un'operazione richiede un'esecuzione fortemente parallela della stessa istruzione, il vantaggio di avere 2 warp scheduler diventa pari a 0.
In ogni caso, in ciascuna architettura, la singola alu può eseguire una sola istruzione per ciclo.
yossarian è offline  
Old 06-01-2010, 13:56   #13104
Jashugan
Member

Iscritto dal: Nov 1999
Ma da un punto di vista gaming, visto che le Geforce sono rivolte a questo ambito, che vantaggi può dare avere 2 warp scheduler?
Immagino sia tutta una questione di come i driver riescano a gestire il flusso dati, in maniera da ottimizzare il "parallelismo".

A meno che non mi sbagli del tutto, e che i giochi siano altamente parallelizzabili. Ma mi sembrerebbe quantomeno difficile. Questo per l'alta correlazione tra istruzioni.

A questo punto mi viene in mente un'altra domanda. Cioè, se la correlazione non mi consente di sfruttare i 2 warp scheduler, come si comporta il chip? Immagino che un gruppo di 16 alu lavora a pieno ritmo, ma l'altro? Succede che la Geforce lavora a metà della sua potenza nel worst case?
Jashugan è offline  
Old 06-01-2010, 14:04   #13105
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jashugan Guarda i messaggi
Ma da un punto di vista gaming, visto che le Geforce sono rivolte a questo ambito, che vantaggi può dare avere 2 warp scheduler?
Immagino sia tutta una questione di come i driver riescano a gestire il flusso dati, in maniera da ottimizzare il "parallelismo".

A meno che non mi sbagli del tutto, e che i giochi siano altamente parallelizzabili. Ma mi sembrerebbe quantomeno difficile. Questo per l'alta correlazione tra istruzioni.

A questo punto mi viene in mente un'altra domanda. Cioè, se la correlazione non mi consente di sfruttare i 2 warp scheduler, come si comporta il chip? Immagino che un gruppo di 16 alu lavora a pieno ritmo, ma l'altro? Succede che la Geforce lavora a metà della sua potenza nel worst case?
Per la grafica i vantaggi reali non sono molti, in quanto spesso si ripete la stessa istruzione addirittura su più SM (o cluster di alu, se preferisci).
In quanto alla gestione, bisogna considerare il warp scheduler come un'estensione del thread processor principale. E' il thread processor che decide quali warp inviare ed a quale cluster. Questo implica che se il thread processor invia la stessa sequenza di istruzione ad entrambi i warp scheduler, su ciascun gruppo di 16 alu gireranno le stesse istruzioni come se ci fosse un unico warp scheduler. Diciamo che averne 2 rappresenta un vantaggio in determinate condizione e non costituisce un handicap nelle altre.
yossarian è offline  
Old 06-01-2010, 14:16   #13106
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
scusa, magari fra le righe l'hai già detto ma fai qualche esempio in che determinate situazioni potrebbe tradursi in un vantaggio?

intendo "Diciamo che averne 2 rappresenta un vantaggio in determinate condizione" in questo pezzo qui
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 06-01-2010, 14:18   #13107
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Per la grafica i vantaggi reali non sono molti, in quanto spesso si ripete la stessa istruzione addirittura su più SM (o cluster di alu, se preferisci).
In quanto alla gestione, bisogna considerare il warp scheduler come un'estensione del thread processor principale. E' il thread processor che decide quali warp inviare ed a quale cluster. Questo implica che se il thread processor invia la stessa sequenza di istruzione ad entrambi i warp scheduler, su ciascun gruppo di 16 alu gireranno le stesse istruzioni come se ci fosse un unico warp scheduler. Diciamo che averne 2 rappresenta un vantaggio in determinate condizione e non costituisce un handicap nelle altre.
mi sembrerebbe di capire che anche questa innovazione di GF100 è più legata al GPGPU che al gaming...corretto?
Old 06-01-2010, 14:39   #13108
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
mi sembrerebbe di capire che anche questa innovazione di GF100 è più legata al GPGPU che al gaming...corretto?
Anche se fosse non ci vedo nulla di male. Suvvia ragazzi, siamo onesti. Mi dite, tolto Crysis, quali sono i titoli da richiedere allo stato attuale (e penso pure futuro) una potenza di calcolo così mostruosamente elevata per poter essere giocati appieno ?
Gia con una GTX285 si gioca benissimo anche in full HD con i filtri attivi e, per i più esigenti, una 295 svolge perfettamente il suo compito.
Tutta questa continua ricerca di potenze mostruose sulle nuove GPU la ritengo, a mio modesto parere, abbastanza inutile, soprattutto considerando che da un bel pò di tempo l'hardware è nettamente avanti al software e prima che possano uscire giochi tali da mettere letteralmente in ginocchio le schede video attuali, ce ne vuole.
Ovviamente anche io auspico che Fermi sia potente (e mi sorprenderebbe il contrario) ma quand'anche avessero deciso di orientare le loro attenzioni sul GPGPU che non sul gaming, non mi strapperei i capelli (anche perchè sono calvo ).
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline  
Old 06-01-2010, 14:41   #13109
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Anche se fosse non ci vedo nulla di male. Suvvia ragazzi, siamo onesti. Mi dite, tolto Crysis, quali sono i titoli da richiedere allo stato attuale (e penso pure futuro) una potenza di calcolo così mostruosamente elevata per poter essere giocati appieno ?
Gia con una GTX285 si gioca benissimo anche in full HD con i filtri attivi e, per i più esigenti, una 295 svolge perfettamente il suo compito.
Tutta questa continua ricerca di potenze mostruose sulle nuove GPU la ritengo, a mio modesto parere, abbastanza inutile, soprattutto considerando che da un bel pò di tempo l'hardware è nettamente avanti al software e prima che possano uscire giochi tali da mettere letteralmente in ginocchio le schede video attuali, ce ne vuole.
Ovviamente anche io auspico che Fermi sia potente (e mi sorprenderebbe il contrario) ma quand'anche avessero deciso di orientare le loro attenzioni sul GPGPU che non sul gaming, non mi strapperei i capelli (anche perchè sono calvo ).
Speriamo che Fermi non sia un altro nv30....(anche se vedo ultimanente nel Thread,nascere un pochino di ottimismo su questa nuova GPU)

Old 06-01-2010, 14:41   #13110
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
scusa, magari fra le righe l'hai già detto ma fai qualche esempio in che determinate situazioni potrebbe tradursi in un vantaggio?

intendo "Diciamo che averne 2 rappresenta un vantaggio in determinate condizione" in questo pezzo qui
Quote:
molte delle operazioni legate al gpgpu ma che non fanno uso di fp64. Il doppio warp scheduler equivale ad avere la possibilità di fare dual issue, ossia di schedulare 2 istruzioni differenti per gruppo di alu. In fermi la alu sono 32 per SM divise in 2 gruppi di 16 e accoppiate a 2 a 2 (una di un gruppo con una dell'altro). In caso di fp64 le 2 alu "accoppiate" concorrono ad eseguire un'operazione in DP e quindi si perde il beneficio del doppio scheduler. In single precision è possibile schedulare, ad esempio 2 istruzioni fp32 (ma in grafica è molto frequente che su un gruppo di alu giri la stessa istruzione), oppure una SFU e una INT o una FP, o una FP e una INT, ecc. Le istruzioni di tipo INT sono molto utilizzate per fare codifica e decodifica audio e video. Quindi, diciamo che questa opzione serve in primo luogo per le applicazioni di tipo gpgpu che non richiedono fp64 (il caso tipico è due INT differenbti o una INT e una FP). Per le applicazioni grafiche il vantaggio risidede nella possibilità di velocizzare le operazioni di thread switching rispetto a GT200.

Ultima modifica di yossarian : 06-01-2010 alle 14:48.
yossarian è offline  
Old 06-01-2010, 14:44   #13111
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

grazie!
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 06-01-2010, 14:55   #13112
yossarian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
grazie!
aggiungo che l'idea del doppio scheduler nasce anche dalla necessità di semplificare l'organizzazione interna del chip e l'accesso alle risorse. Ad esempio, in RV870, ATi ha introdotto un commando processor e fa uso di 2 thread processor, uno per ogni blocco di 10 SM (o cluster). In pratica, ha, di fatto, raddoppiato l'architettura di RV770 introducendo un nuovo livello di logica (ossia un processore che organizza e smista il lavoro tra i due core RV770).
In fermi, nVidia ha adottato un'architettura con 32 alu per SM il che aumenta la granularità rispetto a GT200 e G80 (in ATi per ogni cluster, si hanno sempre 16 alu). Questo significa che le operazioni che richiedono una granularità più fine risulterebbero penalizzate su fermi. D'altro canto, utilizzare la stessa granularità di G80 (18 per SM) avrebbe comportato la presenza di 32 SM il che inizia a creare più di qualche problema nella gestione dell'accesso alle risorse ed con particolare riferimento alla gerarchia delle ram. Quindi, il doppio scheduler è una soluzione per ridurre, quando occorre, la granularità, senza introdurre problemi nell'accesso alle memorie o nello scambio di dati tra thread.
yossarian è offline  
Old 06-01-2010, 15:48   #13113
ciberbastard
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Trieste
mi iscrivo alla discussione perchè anche io devo cambiare vga ^^
trattative positive con: foreman (3), massimou88, abcorbulo, ilsolvente, aguex, cappellone, scupetta, ginko95, devilmen84, Xeon3540, kajika83, devilmen84, crockett87, g.harrison90, Nayr, eNGy334, Pippowsky, Reverbero, HAVOC, Compulsion, veltosaar, sinergine (2), massimo3550, Gio_87, M4rko, A13X, Aryan, grean, nemini ed un altro utente di cui non ricordo il nome. TechStation.it
ciberbastard è offline  
Old 06-01-2010, 16:09   #13114
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
si si ma infatti la mia domanda era intesa solo a confermare a me stesso se avevo capito bene o meno leggendo gli interventi di yoss, nessun intento o implicazione ulteriore

credevo si capisse al volo

Quote:
molte delle operazioni legate al gpgpu ma che non fanno uso di fp64. Il doppio warp scheduler equivale ad avere la possibilità di fare dual issue, ossia di schedulare 2 istruzioni differenti per gruppo di alu. In fermi la alu sono 32 per SM divise in 2 gruppi di 16 e accoppiate a 2 a 2 (una di un gruppo con una dell'altro). In caso di fp64 le 2 alu "accoppiate" concorrono ad eseguire un'operazione in DP e quindi si perde il beneficio del doppio scheduler. In single precision è possibile schedulare, ad esempio 2 istruzioni fp32 (ma in grafica è molto frequente che su un gruppo di alu giri la stessa istruzione), oppure una SFU e una INT o una FP, o una FP e una INT, ecc. Le istruzioni di tipo INT sono molto utilizzate per fare codifica e decodifica audio e video. Quindi, diciamo che questa opzione serve in primo luogo per le applicazioni di tipo gpgpu che non richiedono fp64 (il caso tipico è due INT differenbti o una INT e una FP). Per le applicazioni grafiche il vantaggio risidede nella possibilità di velocizzare le operazioni di thread switching rispetto a GT200.
ok, allora avevo capito, almeno a livello di principio

Quote:
aggiungo che l'idea del doppio scheduler nasce anche dalla necessità di semplificare l'organizzazione interna del chip e l'accesso alle risorse. Ad esempio, in RV870, ATi ha introdotto un commando processor e fa uso di 2 thread processor, uno per ogni blocco di 10 SM (o cluster). In pratica, ha, di fatto, raddoppiato l'architettura di RV770 introducendo un nuovo livello di logica (ossia un processore che organizza e smista il lavoro tra i due core RV770).
In fermi, nVidia ha adottato un'architettura con 32 alu per SM il che aumenta la granularità rispetto a GT200 e G80 (in ATi per ogni cluster, si hanno sempre 16 alu). Questo significa che le operazioni che richiedono una granularità più fine risulterebbero penalizzate su fermi. D'altro canto, utilizzare la stessa granularità di G80 (18 per SM) avrebbe comportato la presenza di 32 SM il che inizia a creare più di qualche problema nella gestione dell'accesso alle risorse ed con particolare riferimento alla gerarchia delle ram. Quindi, il doppio scheduler è una soluzione per ridurre, quando occorre, la granularità, senza introdurre problemi nell'accesso alle memorie o nello scambio di dati tra thread.
devo ribadire ancora una volta che i tuoi interventi di questo tipo sono i più interessanti che mi sia capitato di leggere sul forum e non solo, complimenti
Old 06-01-2010, 17:10   #13115
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
devo ribadire ancora una volta che i tuoi interventi di questo tipo sono i più interessanti che mi sia capitato di leggere sul forum e non solo, complimenti
quoto
persa è offline  
Old 06-01-2010, 17:34   #13116
papafoxtrot
Senior Member

Quote:

Quotone anche da parte mia!
Old 06-01-2010, 17:49   #13117
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Per "granularitá piú fine" intendi operazioni piú parallelizzabili? L'evoluzione non va verso la parallelizzazione?
Old 06-01-2010, 17:57   #13118
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
quoto
Iantikas è offline  
Old 06-01-2010, 18:00   #13119
fdadakjli

Quote:
come non quotare...

grande Stefano...

Old 06-01-2010, 18:00   #13120
marco XP2400+
Senior Member

L'Avatar di marco XP2400+

Iscritto dal: Sep 2007
Città: napoli city
quoto pure io
marco XP2400+ è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian