Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 15:59   #1
sguellen
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
formattare notebook senza cd di ripristino

salve a tutti, purtroppo non riesco a trovare il cd di ripristino del mio toshiba e dovendo formattare non saprei come fare.
secondo voi se tolgo l'hard disk lo faccio diventare esterno e lo formatto, una volta collegato al portatile riesco ad installare un altro cd di windows ma che non è quello del portatile? o mi richiederà sempre di inserire il cd di ripristino toshiba?
grazie!
sguellen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 13:20   #2
sguellen
Senior Member

upp!! potreste aiutarmi perfavore?
Old 17-12-2009, 13:35   #3
markk0

Quote:
Originariamente inviato da sguellen Guarda i messaggi
secondo voi se tolgo l'hard disk lo faccio diventare esterno e lo formatto, una volta collegato al portatile riesco ad installare un altro cd di windows ma che non è quello del portatile?
si, certo, basta che inserisci poi il seriale della tua copia di windows (sempre che tu voglia installarci windows...).

il problema è che devi andare a scaricarti tutti i driver del portatile dal sito del produttore (è quello il vantaggio di usare i CD in dotazione o quelli creati con il software di ripristino; a proposito, ma non c'è una partizione sul disco, dalla quale effettuare il ripristino della macchina alle condizioni originali? di solito c'è su tutti i portatili recenti...)

non comprendo poi perchè per formattare l'hard disk tu lo voglia per forza smontare...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 14:14   #4
sguellen
Senior Member

lo devo smontare perchè a causa di un virus il computer mi rallentava parecchio quindi l'ho smontato e scansionato per salvare tutti i dati. a questo punto posso anche formattarlo direttamente esternamente.
inoltre l'unico modo che ho di formattare e reinstallare windows dal portatile è col cd di ripristino! non mi accetta altri cd
Old 19-12-2009, 18:31   #5
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da sguellen Guarda i messaggi
lo devo smontare perchè a causa di un virus il computer mi rallentava parecchio quindi l'ho smontato e scansionato per salvare tutti i dati. a questo punto posso anche formattarlo direttamente esternamente.
inoltre l'unico modo che ho di formattare e reinstallare windows dal portatile è col cd di ripristino! non mi accetta altri cd
Secondo me con una distribuzione linux live cd oppure con un' utility di partizionamento dell'hard disk funzionante da cd pialli tutto l'hard disk.
Una volta cancellate tutte le partizioni mi sembra strano che non accetti i cd di installazione di windows.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 12:30   #6
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
M'iscrivo alla discussione perché anch'io vorrei formattare il mio vecchio TravelMate 4020 per installarvi Ubuntu.

Cosa devo fare per radere al suolo tutto quello che c'è sull'HD? partizioni comprese?
L'unico modo è toglierlo e formattarlo a parte?
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 12:57   #7
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Originariamente inviato da Mauro80 Guarda i messaggi
M'iscrivo alla discussione perché anch'io vorrei formattare il mio vecchio TravelMate 4020 per installarvi Ubuntu.

Cosa devo fare per radere al suolo tutto quello che c'è sull'HD? partizioni comprese?
L'unico modo è toglierlo e formattarlo a parte?
Ma togliere che cosa, l'hd? E per quale motivo?
Il lettore dvd funziona? Se sì installi ubuntu da un cd, durante la procedura c'è un passaggio in cui puoi decidere dove installarlo (cioè su quale partizione) scegli l'opzione manuale e poi decidi cosa fare dell'hard puoi cancellare tutte le partizioni esistenti crearne di nuove ecc...
Old 05-01-2010, 13:05   #8
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Ma togliere che cosa, l'hd? E per quale motivo?
Il lettore dvd funziona? Se sì installi ubuntu da un cd, durante la procedura c'è un passaggio in cui puoi decidere dove installarlo (cioè su quale partizione) scegli l'opzione manuale e poi decidi cosa fare dell'hard puoi cancellare tutte le partizioni esistenti crearne di nuove ecc...
Perfetto, buono a sapersi dato che Ubuntu non l'ho mai installato

Se invece volessi limitarmi solo a formattare l'HD cosa potrei fare? senza dover reinstallare niente
Old 05-01-2010, 13:43   #9
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Perfetto, buono a sapersi dato che Ubuntu non l'ho mai installato

Se invece volessi limitarmi solo a formattare l'HD cosa potrei fare? senza dover reinstallare niente
In genere con formattazione dell'hd s' intende cancellazione della/e partizioni esistenti sull'hd e creazione di nuove (o anche una sola) su cui installare il sistema operativo.
Formattare l'intero hd senza reinstallare un sistema operativo non ha molto senso a meno che ovviamente non si tratti di un hd esterno.

Ora non so esattamente cosa tu intenda fare, se si tratta di mettere mano alle partizioni ad es passare da una partizione a due o viceversa oppure di ridimensionare una partizione e di conseguenza espanderne un altra senza dover reinstallare il sistema operativo e senza perdere dati ti serve un software di gestione avanzata delle partizioni es utility della symantec, acronis, paragon.
Old 05-01-2010, 16:48   #10
Mauro80
Senior Member

Quote:
In genere con formattazione dell'hd s' intende cancellazione della/e partizioni esistenti sull'hd e creazione di nuove (o anche una sola) su cui installare il sistema operativo.
Formattare l'intero hd senza reinstallare un sistema operativo non ha molto senso a meno che ovviamente non si tratti di un hd esterno.

Ora non so esattamente cosa tu intenda fare, se si tratta di mettere mano alle partizioni ad es passare da una partizione a due o viceversa oppure di ridimensionare una partizione e di conseguenza espanderne un altra senza dover reinstallare il sistema operativo e senza perdere dati ti serve un software di gestione avanzata delle partizioni es utility della symantec, acronis, paragon.
cosa abbia senso o meno dipende da molte cose
Restando alla questione, se volessi solo formattare e/o ridurre il numero di partizioni di un disco cosa dovrei fare?
Old 05-01-2010, 18:16   #11
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
cosa abbia senso o meno dipende da molte cose
Restando alla questione, se volessi solo formattare e/o ridurre il numero di partizioni di un disco cosa dovrei fare?
Spiega esattamente cosa vuoi fare perché è inutile che ti spiego cosa significano generalmente certi termini perché poi possono assumere significati diversi.
Com'è la tua situazione attuale e cosa vorresti fare sul nb.
Cosa intendi con formattare? Cancellare tutto quello che c'è sull'hd o solo una partizione o cosa esattamente?
Old 05-01-2010, 18:34   #12
Mauro80
Senior Member

Quote:
Spiega esattamente cosa vuoi fare perché è inutile che ti spiego cosa significano generalmente certi termini perché poi possono assumere significati diversi.
Com'è la tua situazione attuale e cosa vorresti fare sul nb.
Cosa intendi con formattare? Cancellare tutto quello che c'è sull'hd o solo una partizione o cosa esattamente?
Sul significato dei termini non vi è alcun fraintendimento

Cancellare tutto, piallarlo completamente, solo quello

e delle due partizioni farne una, vuota e deserta
Old 07-01-2010, 14:10   #13
Mauro80
Senior Member

Marco,

Le domande che ti ho posto nascono dal dubbio se i Recovery CD prima di rinstalare l'SO formattino sul serio il disco o meno, siamo certi che il disco venga completamente piallato?

bye

Mauro
Old 07-01-2010, 14:55   #14
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Marco,

Le domande che ti ho posto nascono dal dubbio se i Recovery CD prima di rinstalare l'SO formattino sul serio il disco o meno, siamo certi che il disco venga completamente piallato?

bye

Mauro
I recovery cd ti riporta il nb alle impostazioni di fabbrica. Se all'inizio hai trovato l'hd con due partizioni (es una con l'os e l'altra per i dati) ti dovrebbe ricreare quella situazione cioè potrebbe formattare l'hd e creare da nuovo due partizioni cancellando tutti i dati o al limite potrebbe formattare solo una partizione quella dell'os e lasciare intatta quella dati. Ovviamente ti installa il sistema operativo originale.
In ogni caso non è un problema perché usando un software di gestione delle partizioni puoi fare quello che vuoi dopo il ripristino. Es potresti cancellare la partizione in più ed estendere quella dell'os in modo d'avere una sola partizione.

Poi se lo scopo è installare linux a piallare il tutto ci pensa lui come già detto.

Oppure se per qualche altro motivo vuoi formattare tutto e creare una partizione senza installare niente devi utilizzare un software apposito di gestione delle partizioni es ti scarichi la iso di gparted, la masterizzi su un cd e pialli tutto con esso.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian