|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
[VB.NET] Contenuto di combobox in txt
Ciao a tutti,
è fattibile salvare in un file di testo il contenuto di una combobox in modo da dargli "memoria" ad ogni apertura del form? Io non ci riesco
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Intanto, per contenuto intendi il valore selezionato o la lista intera? Ti posto qualche spezzone di simil-codice per il valore selezionato. Vado un po' a memoria per vb6 (sono piuttosto arrugginito), ma dovrebbe essere portabile senza modifiche su .NET. in fase di salvataggio: Codice:
Open "c:\percorso....\file.txt" For Output As #1 print #1, combobox.value close #1 Codice:
dim s as string Open "c:\percorso....\file.txt" For input As #1 input #1,s combobox.value = s close #1
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Per importare da Txt a Combo : Codice:
ComboBox1.Items.Clear()
Using SR As New IO.StreamReader(percorso & nomeFile)
While SR.EndOfStream = False
ComboBox1.Items.Add(SR.ReadLine)
End While
End Using
Codice:
Using SW As New IO.StreamWriter(percorso & nomeFile)
For i As Integer = 0 To ComboBox1.Items.Count - 1
SW.WriteLine(ComboBox1.Items(i))
Next
End Using
@ yorkeiser : quello è VB6. Meglio consigliare tecniche che utilizzano il framework in VB.NET. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Tristram
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Grazie mille ragazzi ora ho capito.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
se non è un problema... mi inserisco in questa discussione!
ho "quasi" lo stesso problema: devo caricare in combobox dei dati così strutturati 1|2|3|4 10|20|30|40 a|b|c|d però devo prendere solo i primi 2 di ogni riga e "addarli" mentre gli altri dati devono poter essere usati per altre cose (dalla combo seleziono e alla pressione di un tasto "prendo" anche gli atri) ecco il codice che non riesco a sistemare: Codice:
Private Sub carica()
Dim folder As String = Application.StartupPath
Dim fName As String = "\tecnici.csv"
Dim FFN As String
FFN = folder + fName
Dim linea As String
Dim Argomenti() As String
Using treader As New StreamReader(FFN, True)
Try
While treader.EndOfStream = False
Do
linea = treader.ReadLine()
Argomenti = Split(linea, "|")
Tnome = Argomenti(1)
Tcogn = Argomenti(2)
TcodF = Argomenti(3)
Ttel = Argomenti(4)
Temail = Argomenti(5)
Tprof = Argomenti(6)
Tprov = Argomenti(7)
Tcod = Argomenti(8)
ComboBox1.Items.Add(Tnome & " " & Tcogn)
MsgBox(Tnome)
Loop
End While
Catch ex As Exception
MsgBox(ex.ToString)
End Try
End Using
End Sub
dove sbaglio? EDIT: ho fatto un nuovo progetto e adesso funziona... scusate! rimane però una piccola domanda, come recupero gli altri dati all'occorrenza? riapro uno streamreader posizionandomi sulla riga impostata nella combobox o c'è un modo più semplice? grazie! Ultima modifica di radeon_snorky : 29-03-2010 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Altamura
|
Quote:
Beh da quello che vedo quelle sono informazioni su un "qualcosa" penso una persona. La programmazione OOP viene chiamata cosi proprio perchè da la possibilità di creare e manipolare oggetti. Persona è un'oggetto! Codice:
public class Persona
{
private string _nome;
public string Nome
{
get { return _nome; }
set { _nome = value; }
}
private string _Cognome;
...
...
...
}
Crea una Lista : List<Persona> Lista = new List<Persona>(); con un ciclo passa tutte le righe del file salvando ogni valore (preso con la split) in un'oggetto Persona istanziato: Esempio: Codice:
string [] parametri;
while ((line = reader.ReadLine()) != null)
{
parametri = line.split(new char[],'|');
Persona pers = new Persona();
Pers.Nome = parametri[0];
Pers.Cognome = parametri[1];
...
...
...
Lista.add (Pers)
}
P.s ho scritto il codice in c# non penso sia un problema....sono funzioni basilari Ciao!
Trattative : http://swdev.altervista.org/VenditeAcquisti.txt Blog Tecnico : http://blogs.dotnethell.it/SwDev/ Desktop : i7 920,GTX580 PALIT, Obsidian 800D, 6GB Corsair, OCZ Vertex 3 240gb. Desktop 2 : iMac 27'' MID 2011 i5, 4GB Ultima modifica di =KaTaKliSm4= : 30-03-2010 alle 01:27. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Se vuoi gestire oggetti o strutture in una ComboBox dai un'occhiata a questo post : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...01&postcount=9 Ma forse, più che una ComboBox, vedrei meglio un DataGridView, con la possibilità di nascondere le colonne che non ti interessano... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.