|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
probabilità
ciao a tutti... mai visto il film 21? no?
fa lo stesso, cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi: allora c'è una lezione e il prof fa un pò il simpatico facendo il seguente esempio: quiz televisivo a premi, ci sono le classiche tre porte dietro a una delle quali si nasconde il premio... il prof continua: avete scelto la porta 1, ora il presentatore elimina una porta, la 2 e dopo vi chiede se volete cambiare scelta... a quel punto il protagonista dice di si perchè così aumentano le probabilità... il prof lo elogia dicendogli bravo perchè molti avrebbero tenuto la prima scelta magari per scaramanzia o per affetto, riducendo così le loro probabilità di vittoria... la domanda è perchè aumentano le probabilità cambiando scelta dopo l'eliminazione di una porta????????' non è che ne sappia molto di calcolo di probabilità, anzi, ma anche logicamente proprio non ci arrivo... grazie a tutti... |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quali sono gli eventi possibili?
1.a) il protagonista aveva scelto la porta con il premio cambia la porta e perde 1.b) il protagonista aveva scelto la porta con il premio non cambia la porta e vince 2.a) il protagonista aveva scelto la prima delle porte senza premio cambia la porta e vince 2.b) il protagonista aveva scelto la prima delle porte senza premio non cambia la porta e perde 3.a) il protagonista aveva scelto la seconda delle porte senza premio cambia la porta e vince 3.b) il protagonista aveva scelto la seconda delle porte senza premio non cambia la porta e perde Come vedi se cambia la porta ha 2 probabilita' su 3 di vincere, se non la cambia ne ha solo 1 su 3. |
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
la porta eliminata era quella con il premio
il giocatore non ha nessuna possibilità di vincere |
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
invece a me non convince...
il ragionamento di litocat tralascia il fatto che ormai si è gia' scoperta una porta perdente...quindi il concorrente ha scelto o una porta vincente o una perdente, cioe' ha il 50% di probabilita' di vittoria in quell'istante. edit: ma la porta scoperta è perdente? o c'e' sempre il dubbio? in tal caso ha ragione litocat |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Alla prima scelta ha il 33% di probabilità di indovinare, dopo che viene eliminata una possibilità e gli viene offerta una seconda scelta, se cambia ha il 50%, perché quella giusta si trova tra le due rimaste
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
dimenticare il passato non è sempre lecito (come nel problema testa/croce) e in questo caso è illecito. una rapida (e non molto elegante) confutazione è prendere un concorrente che risponda sempre no, lui sceglie una porta e alla domanda "vuoi cambiare" risponde sempre e comunque no (o addirittura non cambia senza nemmeno ascoltre e non guarda che porta apre il conduttore). ha quindi senso che le sue probabilità di vittoria passino da 1/3 a 1/2 solo perchè il conduttore ha posto una domanda che lui non ascolta nemmeno? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Per cui hanno ragione litocat e (più semplicemente) balint |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Modena
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
le due affermazioni non sono equivalenti, quella di balint è sbagliata
Quote:
in realtà se cambia la probabilità è 2/3.... intuitivamente per risponderti partiamo dal fatto su cui sei d'accordo: se non cambia resta con 1/3, giusto? ora, a quel punto del gioco, c'è solo un'altra porta ancora chiusa, pertanto la probabilità che vi sia il permio dietro l'altra porta è 2/3 (1-1/3) Ultima modifica di fabrylama : 04-01-2010 alle 22:48. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora, partendo da zero: ci sono 3 porte, lui ne sceglie una e quindi ha il 33%. Se poi gli si leva una porta sicuramente sbagliata e gli si propone di cambiare, ci sono due scenari: 1) sceglie di cambiare, quindi si trova di fronte due porte (tra cui sicuramente c'è quella giusta) e ha il 50%, 2) sceglie di non cambiare, perde l'opportunità di scegliere tra due porte e resta con la sua scelta iniziale fatta col 33% (la sua scelta iniziale potrebbe essere stata anche la porta eliminata). Boh sarò duro ma io continuo a vederla così...
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Leggendo su Wikipedia credo di aver capito, effettivamente ho inquadrato male il problema, è un po' diverso
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
allora ricapitoliamo un attimo... (ero uscito di casa con una risposta e ora me ne ritrovo 15........)
intutivamente anche a me viene da dire che quando la porta viene eliminata e si presenta la scelta allora ho fifty-fifty di chance.... ma evidentemente così non è.... la prima risposta mi aveva abbastanza convinto, forse a ragione forse perchè come ho detto sulla logica ci sono, ma il calcolo probabilistico è roba d'altri... quindi ricapitoliamo le cose che non mi tornano: 1)chi ha detto che litocat ha torto, ha postato si una soluzione diversa ma non ha smentito logicamente quella di litocat (insomma mi ricorda il problema di zenone di achille e la lepre... tutti dicono a zenone che c'ha torto ma nessuno riesce a screditare la sua tesi....) 2)a un certo punto si è affermato che la porta eliminata sia necessariamente perdente... beh, io non ricordo se l'abbiano detto o meno, ma penso sia lecito ammetterlo... pensandoci un attimo è evidente che essendo un gioco a premi il concorrente deve avere la possibilità di vincere... 3)palaz ha detto che litocat e balint avevano ragione ma dicevano due cose opposte!!!!!!!! 4)a un certo punto, non mi ricordo chi, ha detto che litocat aveva ragione dicendo che le probabilità erano di un terzo se non si cambiava e di 2/3 se si cambiava, poi con parole sue ha detto come inizialmente ho un 33percento(a essere pignoli 33,3periodico...) di azzecarla poi dalla scelta successiva guadagno un 50percento.... non sarò un esperto di probabilità ma la matematica la mastico e se non sbaglio 88percento e 2/3 non sono lo stesso... tutti questi i punti oscuri... mi mettete un pò di luce grazie.... |
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
lol ti stai creando troppi problemi...guarda questo link che ha postato mccarver e capirai da solo in un attimo
![]() Non cambi: 1/3 di vincere l'auto. Cambi: 2/3 di vincere l'auto. Quote:
edit: dissident mi ha preceduto ^^' Ultima modifica di Palaz : 05-01-2010 alle 01:36. |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
alla prossima thanks to all... |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.

e io che pensavo di aver capito tutto......