Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-01-2010, 17:48   #11901
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi
così sarebbe già più logico...in attesa di conoscere da HAL la fonte delle sue news su GT104...
cmq GF104(ex GT304)GT104 mai sentito. per carità poi magari esisterà pure quello. bisogna stare attenti, in un thread che parla delle future gtx basterebbe non andare ot.
Old 01-01-2010, 17:52   #11902
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
cmq GF104(ex GT304)GT104 mai sentito. per carità poi magari esisterà pure quello. bisogna stare attenti, in un thread che parla delle future gtx basterebbe non andare ot.
si...GF104...fonte???

Old 01-01-2010, 17:52   #11903
halduemilauno
Senior Member

Quote:
qua c'è qualcosa che non va...(ma posso essere ancora rincoglionito per la mangiata/bevuta di ieri sera...)...cmq prima dai per scontato che GF100 esca prima di GF104 (e sarebbe anche la cosa più logica)...ponendolo a marzo2010...quindi GF100 dovrebbe uscire prima di quel mese...

poi te ne esci dicendo che GF104 ce la può fare ad uscire a marzo visto che è meno complesso...il che lascerebbe intendere che GF100 uscirebbe successivamente...

deciditi...(e posta la fonte)...
ma se anche per te è la cosa + logica cos'è che non capisci? c'è la logica, i comunicati ufficiali, i post di persone un tantinello + attente ripeto cosa non capisci?
Old 01-01-2010, 17:54   #11904
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
si...GF104...fonte???
anche perchè a me risultava che sto GF104 fosse il modello di fermi con 512sp, adesso è diventato la fascia media?

Quote:
ma se anche per te è la cosa + logica cos'è che non capisci? c'è la logica, i comunicati ufficiali, i post di persone un tantinello + attente ripeto cosa non capisci?
posta sti post delle persone piu' attente, i comunicati ufficiali ecc ecc, per adesso son dati sparati a caso per quanto mi riguarda "cit" attendendo ogni riscontro del caso "cit"

okorop è offline  
Old 01-01-2010, 17:54   #11905
fdadakjli

Quote:
nulla...se non che in due post a distanza di 10min hai dato due versioni praticamente opposte...

Old 01-01-2010, 17:56   #11906
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Infatti non mi aspetto che vada a prendere la HD5970, pensarlo sarebbe ben oltre l'ottimismo, più vicino all'impossibilità che alla improbabilità.

Anche questo è vero, comunque se pensiamo al salto fatto da AMD/ATI con la 5870 (che praticamente pareggia la GTX 295) senza stravolgimenti architetturali mi viene da pensare che per nvidia sia un risultato ancora "più a tiro".
Ok allora sono molto d'accordo con te.
Contiamo infatti che gtx295 è una dual gtx275, per cui frequenze un po' ridotte. gt300 avrà più del doppio degli shader, mentre non ricordo come sarà l'incremento delle TMU... Se le frequenze saran buone (non mi aspetto però, sinceramente, che superino quelle di gtx285) il passo da gtx285 a fermi sarà maggiore di quello fra hd5870 e hd4870, tenendo conto anche della nuova architettura che potrebbe migliorare l'efficienza.
A quel punto la gtx295 sarebbe certamente superata, anche perché la banda passante verso la ram di fermi non sarebbe di molto inferiore a quella della gtx295, al contrario di quanto avviene per la hd5870 nei confronti della 4870x2.

A questo punto fermi andrebbe più di una gtx295, impossibile dire con precisione quanto, e di conseguenza, come ci si aspetta, più di una hd5870, e forse anche di misura. Ma da qui a raggiungere hd5970 secondo me ce ne vuole....

Per la questione gf100/gf104... a me era sembrato di capire che uno fosse quello a 512 bit, e l'altro (non si sa quale, il nome non mi importa molto) sarà quello a 448 bit.
E' anche vero però che nvidia aveva detto, se non sbaglio, che non avrebbe fatto uscire geforce fino a ché non avesse avuto tutte le ALU attivabili... per cui è possibile che non esca prima un 448 (come per le tesla) e poi un 512.
A questo punto la versione "gtx360" potrebbe avere 448, ma anche meno, o anche più, ma non credo, ALU attive. Ma 256, come dice Hal, mi sembrano molto poche sinceramente, a meno che non sia:
1) o un chip diverso da quello di fascia alta
2) o una versione molto castrata perché solo così recuperano molti chip scartati dalla fascia alta...
IMHO, per piazzare ottimamente come prestazioni una gtx360, questa dovrebbe avere fra le 400 e le 480 ALU... 256 magari andrebbe un po' di più di una gtx285 ma non so quanto sarebbe utile produrla castrando dei chip a 512 ALU (a meno appunto che i chip di fascia alta non siano affetti da molti difetti).

Ultima riflessione:
- a dicembre ci si aspettava che nvidia iniziasse a vendere prima le tesla (che hanno più alto valore aggiunto) e poi le geforce.
- le prime tesla ad uscire avranno 448 ALU attive
- nella news famosa dell'altro giorno si diceva che il chip pienamente funzionante potrebbe arrivare dopo (anche se nopn si è capito se questo sarà gf104, o se hanno fatto confusione e gf104 sarà dell'altro, mentre questo sarà chiamato ancora gf100, come la verisone "castrata").
- nvidia sembrava aver deciso di fare uscire le geforce solo quando fossero stati disponibili i chip a 512sp.

A me queste cose fanno pensare che a marzo escano solo le tesla, e solo quelle a 448sp, mentre nel q2 usciranno sia le tesla a 512sp, sia probabilmente le geforce, sia quelle a 512sp, sia quelle inferiori... che poi si chiamino gf100, sia che abbiano chip gf104...
Old 01-01-2010, 17:57   #11907
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
anche perchè a me risultava che sto GF104 fosse il modello di fermi con 512sp, adesso è diventato la fascia media?
anche io ero rimasto che il gf104 fosse fermi a 512sp,boh forse sono stato poco attendo..
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
Old 01-01-2010, 17:58   #11908
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
anche io ero rimasto che il gf104 fosse fermi a 512sp,boh forse sono stato poco attendo..
si...quella è una news che girava qualche giorno fa...e per quel che ne so...non ancora ne confermata ne smentita...(se non da HAL...ma senza fonti a quanto pare)...

Old 01-01-2010, 17:59   #11909
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da zorco Guarda i messaggi
vabbe hal ci ha dato a tutti dei cretini che ti devo dire.......Non sono l'unico a non aver capito....

Quote:
si...quella è una news che girava qualche giorno fa...e per quel che ne so...non ancora ne confermata ne smentita...
Luca gf104 secondo me è tutto fuorchè la fascia media di Fermi che ha descritto hal secondo me.....

okorop è offline  
Old 01-01-2010, 18:00   #11910
halduemilauno
Senior Member

Quote:
a bene quindi tu sai che per marzo esce gt104, per caso sei il segretario del ceo? e gt100 (versione 448sp) quando dovrebbe uscire? domani per caso quando tutte le indiscrezioni ufficiali lo danno per non prima di marzo? Senza fonte non è che sia molto attendibile quello che scrivi....
indiscrezioni ufficiali. ma non noti una contraddizione di termini? io so di un comunicato ufficiale che su questo argomento dice una cosa diversa.
"segretario del ceo?"
gt104 e gt 100 mai sentiti.
Old 01-01-2010, 18:00   #11911
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
appunto. cmq pare che per marzo ce la possa fare dopotutto è un chip ben meno complesso. quello scenario era gia stato postato/discusso proprio da me e da te una settimanella fa.
Questo potrebbe essere nel caso che GF100 venga lanciato a Febbraio...ma non so...credo che le ultime notizie riferite ai partner siano verosimili e che nvidia abbia deciso per un lancio effettivo

Quote:
vi sono varie indiscrezioni circa la presentazione ufficiale e Digitimes propende per il mese di Marzo 2010, presumibilmente in concomitanza con il CeBit di Hannover. Sarebbe stata la stessa NVIDIA a fornire ai propri partner asiatici questa indicazione nel corso di recenti meeting.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...rzo_31164.html

...in questo caso prima di marzo Nvidia non lancerà le sue schede GTX e quindi le altre, leGF104 (alias GTS), veranno probabilmente dopo.

Ultima modifica di Kharonte85 : 01-01-2010 alle 18:03.
Kharonte85 è offline  
Old 01-01-2010, 18:01   #11912
fdadakjli

Quote:
Luca gf104 secondo me è tutto fuorchè la fascia media di Fermi che ha descritto hal secondo me.....
ovviamente certezze non ce ne sono...può essere il top come il cesso di turno per quel che ne sappiamo al momento...

Old 01-01-2010, 18:03   #11913
halduemilauno
Senior Member

Quote:
nulla...se non che in due post a distanza di 10min hai dato due versioni praticamente opposte...
opposte in 10 minuti? io su questo vado dicendo le stesse cose da una settimana e per fortuna ho i testimoni.
Old 01-01-2010, 18:03   #11914
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Ma ancora parlate di "Fermi"?.....
Chiaramente scherzo!
dj883u2 è offline  
Old 01-01-2010, 18:04   #11915
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
indiscrezioni ufficiali. ma non noti una contraddizione di termini? io so di un comunicato ufficiale che su questo argomento dice una cosa diversa.
"segretario del ceo?"
gt104 e gt 100 mai sentiti.
tu sai, rendici partecipi del contenuto di quel comunicato ufficiale allora senno non parlarne

okorop è offline  
Old 01-01-2010, 18:08   #11916
fdadakjli

Quote:
opposte in 10 minuti? io su questo vado dicendo le stesse cose da una settimana e per fortuna ho i testimoni.
vabbè...io dai tuoi post su GF100 e GF104 ho dedotto quanto scritto...nessun problema...posso tranquillamente aver interpretato male...

sempre in attesa della fonte che vede GF104 a marzo, con 256sp ecc...

Ultima modifica di fdadakjli : 01-01-2010 alle 18:10.

Old 01-01-2010, 18:09   #11917
fdadakjli

Quote:
tu sai, rendici partecipi del contenuto di quel comunicato ufficiale allora senno non parlarne
quoto...

Old 01-01-2010, 18:11   #11918
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Questo potrebbe essere nel caso che GF100 venga lanciato a Febbraio...ma non so...credo che le ultime notizie riferite ai partner siano verosimili e che nvidia abbia deciso per un lancio effettivo

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...rzo_31164.html

...in questo caso prima di marzo Nvidia non lancerà le sue schede GTX e quindi le altre, leGF104 (alias GTS), veranno probabilmente dopo.
calcolando che una(la gf100)è in ritardo mentre l'altra molto probbilmente si troverà la strada spianata(e appunto molto meno complessa) ecco che le due schede possono uscire in rapida successione. non a caso nel titolo linkato c'è un ? di questa gf104 che io inizialmente chiamai(perchè cosi sapevo)gt304 se ne sa da un pò senza contare poi che si tratta di una scheda tra l'ovvio e lo scontato.
cmq per carità meglio ribadire il "in attesa di tutti i riscontri del caso" che vedo fa tanto piacere.
Old 01-01-2010, 18:22   #11919
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
calcolando che una(la gf100)è in ritardo mentre l'altra molto probbilmente si troverà la strada spianata(e appunto molto meno complessa) ecco che le due schede possono uscire in rapida successione. non a caso nel titolo linkato c'è un ? di questa gf104 che io inizialmente chiamai(perchè cosi sapevo)gt304 se ne sa da un pò senza contare poi che si tratta di una scheda tra l'ovvio e lo scontato.
cmq per carità meglio ribadire il "in attesa di tutti i riscontri del caso" che vedo fa tanto piacere.
se ti riferisci a quella news data da digitimes le specifiche che hai dato su gf104 sono leggermente inventate, ma non escludo che poi la versione finale se efettivamente eisiste non possa avere tali specifiche. Se hai altre fonti son lieto di poterle leggere anche io......

okorop è offline  
Old 01-01-2010, 18:27   #11920
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ok allora sono molto d'accordo con te.
Contiamo infatti che gtx295 è una dual gtx275, per cui frequenze un po' ridotte. gt300 avrà più del doppio degli shader, mentre non ricordo come sarà l'incremento delle TMU... Se le frequenze saran buone (non mi aspetto però, sinceramente, che superino quelle di gtx285) il passo da gtx285 a fermi sarà maggiore di quello fra hd5870 e hd4870, tenendo conto anche della nuova architettura che potrebbe migliorare l'efficienza.
A quel punto la gtx295 sarebbe certamente superata, anche perché la banda passante verso la ram di fermi non sarebbe di molto inferiore a quella della gtx295, al contrario di quanto avviene per la hd5870 nei confronti della 4870x2.
A questo punto fermi andrebbe più di una gtx295, impossibile dire con precisione quanto, e di conseguenza, come ci si aspetta, più di una hd5870, e forse anche di misura. Ma da qui a raggiungere hd5970 secondo me ce ne vuole....
Infatti

Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Per la questione gf100/gf104... a me era sembrato di capire che uno fosse quello a 512 bit, e l'altro (non si sa quale, il nome non mi importa molto) sarà quello a 448 bit.
E' anche vero però che nvidia aveva detto, se non sbaglio, che non avrebbe fatto uscire geforce fino a ché non avesse avuto tutte le ALU attivabili... per cui è possibile che non esca prima un 448 (come per le tesla) e poi un 512.
A questo punto la versione "gtx360" potrebbe avere 448, ma anche meno, o anche più, ma non credo, ALU attive. Ma 256, come dice Hal, mi sembrano molto poche sinceramente, a meno che non sia:
1) o un chip diverso da quello di fascia alta
2) o una versione molto castrata perché solo così recuperano molti chip scartati dalla fascia alta...
IMHO, per piazzare ottimamente come prestazioni una gtx360, questa dovrebbe avere fra le 400 e le 480 ALU... 256 magari andrebbe un po' di più di una gtx285 ma non so quanto sarebbe utile produrla castrando dei chip a 512 ALU (a meno appunto che i chip di fascia alta non siano affetti da molti difetti).

Ultima riflessione:
- a dicembre ci si aspettava che nvidia iniziasse a vendere prima le tesla (che hanno più alto valore aggiunto) e poi le geforce.
- le prime tesla ad uscire avranno 448 ALU attive
- nella news famosa dell'altro giorno si diceva che il chip pienamente funzionante potrebbe arrivare dopo (anche se nopn si è capito se questo sarà gf104, o se hanno fatto confusione e gf104 sarà dell'altro, mentre questo sarà chiamato ancora gf100, come la verisone "castrata").
- nvidia sembrava aver deciso di fare uscire le geforce solo quando fossero stati disponibili i chip a 512sp.

A me queste cose fanno pensare che a marzo escano solo le tesla, e solo quelle a 448sp, mentre nel q2 usciranno sia le tesla a 512sp, sia probabilmente le geforce, sia quelle a 512sp, sia quelle inferiori... che poi si chiamino gf100, sia che abbiano chip gf104...
Provo a fare un sunto in punti dato che ho seguito la vicenda con attenzione:

- Le schede in versione Tesla sono da sempre previste DOPO le versioni Geforce (nel q2 2010), queste schede differranno per caratteristiche (memoria ECC, quantità di memoria di 3/6 gb, più corte, con i connettori a L e probabilmente avranno 448SP) sono 2 team separati che lavorano su queste schede. Le schede avranno un mercato completamente diverso: GPUcomputing per le Tesla e Consumer/Gaming per le Geforce.

- La scheda Geforce "GF100" è quella che è stata fotografata e pubblicata sulla pag ufficiale di facebook di nvidia: prima da sola, poi in SLI. Si sa che la lunghezza della scheda è pari alla vecchia serie GTX 2xx. Questa sarà probabilmente la versione di punta e quella che uscirà prima di tutte le altre (come da tradizione). Darà vita alle schede della serie GTX, che dovrebbero avere queste caratteristiche (una alternativa per la GTX380: 448SP invece dei 512SP):

Secondo le ultime notizie le vedremo a Marzo.

- La scheda GF104 è stata nominata da una notizia che pero' non ha senso, e puo' essere interpretata in 2 modi principali:

1) Gf100 uscirà a Marzo con 448 SP. GF104 sarà il nome del refresh a 512sp di GF100 uscirà probabilmente nel Q2.

2) GF 104 sarà il nome in codice del chip che darà vita alla fascia media (siglata GTS). Forse sarà un chip nuovo oppure una versione molto castrata di GF100. In ogni caso uscirà probabilmente nel Q2.

Personalmente ritengo più probabile la 2)

Ultima modifica di Kharonte85 : 01-01-2010 alle 18:33.
Kharonte85 è offline  
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian