Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-01-2010, 11:13   #11821
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
e no credo che purtroppo siano finiti. praticamente il chip + longevo della storia. da subito superiore alla serie 2 poi ha splendidamente retto la serie 3 e 4 e in alcuni ambiti persino alla serie 5 ma ormai non gli si può + chiedere nulla.
glorioso.
Da tenere (vga con tale GPU)rigorosamente al proprio "museo VGA".

Old 01-01-2010, 11:34   #11822
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
e no credo che purtroppo siano finiti. praticamente il chip + longevo della storia. da subito superiore alla serie 2 poi ha splendidamente retto la serie 3 e 4 e in alcuni ambiti persino alla serie 5 ma ormai non gli si può + chiedere nulla.
glorioso.
quello cmq è G80 (che nel caso di una ultra ben cloccata se la gioca ancora fino alla HD4870...infatti una me la tengo ancora stretta nel mulo )...

...il G92 già è venuto parecchio dopo e a mio modo di vedere è stato un chip che poteva e doveva essere evitato (o almeno esistere solo come refresh di fascia media della serie 8 e non anche come serie 9, GTS e chissà con quali altre nomi potrà tornare ) ed è esistito solo perchè nvidia già sapeva che dai prodotti seguenti non avrebbe cavato niente per la fascia mainstream...

...nel G92 di glorioso non ci vedo niente, anche perchè dalla serie 4 di ati in poi in ogni fascia di prezzo io ho visto in ati sempre una migliore alternativa ai prodotti basati sul G92...

...ciao

p.s.: anche perchè se classifichiamo G92 come glorioso, R520 che diventa? superglorioso...ed R300 superextraglorioso, e G80 superiperextraglorioso

p.p.s.: in effetti cmq il G92 un primato forse lo tiene...è stato il chip più rebrandizzato della storia

Ultima modifica di Iantikas : 01-01-2010 alle 11:41.
Iantikas è offline  
Old 01-01-2010, 11:38   #11823
aaasssdddfffggg

Si,infatti.Io mi riferivo proprio al mitico G80 che tra l'altro ho riposto nella mia personale bacheca VGA, un bellissimo esemplare di EVGA 8800GTX.

Old 01-01-2010, 11:38   #11824
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
p.s.: anche perchè se classifichiamo G92 come glorioso, R520 che diventa? superglorioso...ed R300 superextraglorioso, e G80 superiperextraglorioso
quoto... R300 e G80

Old 01-01-2010, 11:38   #11825
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina Lt
Quote:
è uscita la comparativa di gpu 2009 di computerbase...

http://www.computerbase.de/artikel/h...ikkarten_2009/

...è più aggiornata e con più titoli e il performancerating ( http://www.computerbase.de/artikel/h...arten_2009/18/ ) è un pò cambiato rispetto a prima...la HD5970 ha preso il largo e la hd5870 è ai livelli della gtx295 anzichè qualche punto percentuale sotto...

cut
A veder quella classifica ,la 5970 impressiona e neanche di poco .....anche se sono ottimista su fermi ,mi rendo conto che c'è una possibilità su 1000 che vada come la 5970 ,con un altro paio di uscite dei catalyst a mio avviso allunga ancora di +, che margine ancora puo avere secondo voi di miglioramento ?? Bè incomincio a pensare che sia questa la scheda da tenere nel mio banco per questo 2010 ,ha tutto quello che mi serve.
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 01-01-2010, 11:44   #11826
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
A veder quella classifica ,la 5970 impressiona e neanche di poco .....anche se sono ottimista su fermi ,mi rendo conto che c'è una possibilità su 1000 che vada come la 5970 ,con un altro paio di uscite dei catalyst a mio avviso allunga ancora di +, che margine ancora puo avere secondo voi di miglioramento ?? Bè incomincio a pensare che sia questa la scheda da tenere nel mio banco per questo 2010 ,ha tutto quello che mi serve.
impressionante a dire poco...

considerando che i 9.12 sono i primi veri driver per hemlock ne vedremo delle belle con i 10.x...

Old 01-01-2010, 11:48   #11827
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Quote:
Originariamente inviato da delly Guarda i messaggi

considerando che i 9.12 sono i primi veri driver per hemlock ne vedremo delle belle con i 10.x...
Infatti Delly su quello ragionavo ...avendo avuto la 4870x2 ,mi ricordo le evoluzioni che portarono i successivi driver..
Secondo te che margine di miglioramento puo avere??
Ho concluso con:streke, pisse, fedex89 ,JonnyX, Blasio, Kuccy, Marcopa83, Leccese, canna1988, Kinotto88, dejan_465, whitedevils, gianc89, Wuillyc2, APcom A.T.C.,Veltosar e tanti altri .Sulla baya 101 FB positivi
Simedan1985 è offline  
Old 01-01-2010, 11:48   #11828
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da Simedan1985 Guarda i messaggi
di solito (ma vale per tutte le gpu sia ati che nvidia) finchè diventano EOL con i vari driver guadagnano intorno al 20% (probabilmente per una soluzione multi-gpu il guadagno è anche superiore)...

...io comunque dopo la GTX295 col multi-gpu ci vado cauto e non lo prenderei in considerazione se proprio non è una scelta obbligata (tipo devi giocare su un 30" e vuoi tener al minimo i compromessi)...se stai su una ris inferiore ti consiglio di puntare verso la miglior singola gpu che puoi acquistare e al massimo la aggiorni più spesso...

...comunque se i piccoli problemi che qualunque sistema multig-pu ti darà per te non sono per niente un problema di certo con una HD5970 non puoi rimanere deluso...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 01-01-2010, 11:51   #11829
aaasssdddfffggg

Quote:

Certo che sono bellissimi dati da leggere,però ricordiamoci sempre che stiamo paragonando le nuove ATI con la generazione "vecchia" di nvidia.Bisogna attendere Fermi per capire quanto vada forte ATI con le sue schede....perchè nel caso Fermi a singola GPU si posizionasse subito dietro la dual di ATI allora le cose cambiano...

Old 01-01-2010, 11:51   #11830
Horizont
Senior Member

L'Avatar di Horizont

Iscritto dal: Apr 2006
credo di non riuscire più ad aspettare le nvidia T_T
la 8800GT ormai mi sta stretta...penso che prenderò una fra la 5850 e la 5870
Gaming Rig Cooler Master HAF XB Evo - AOC Agon AG352UCG - Asus Strix X470-F - Ryzen 2700x + Wraith Prism - EVGA SuperNOVA G2 650W - MSI GTX 1080Ti Gaming X - 850 EVO 500GB - 16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 - Win 10 Pro x64 Mobile Devices OnePlus 7 Pro
Horizont è offline  
Old 01-01-2010, 11:54   #11831
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Certo che sono bellissimi dati da leggere,però ricordiamoci sempre che stiamo paragonando le nuove ATI con la generazione "vecchia" di nvidia.
e che vuoi paragonare al momento??? nvidia non ha niente di niente...
uno che deve comprare adesso solo quel confronto può fare...

Fermi se andiamo avanti così mi sa che lo confronteremo direttamente con la serie HD6000...

Old 01-01-2010, 11:55   #11832
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da Horizont Guarda i messaggi
credo di non riuscire più ad aspettare le nvidia T_T
la 8800GT ormai mi sta stretta...penso che prenderò una fra la 5850 e la 5870
entrambe ottime scelte...

Old 01-01-2010, 11:56   #11833
aaasssdddfffggg

Quote:
e che vuoi paragonare al momento??? nvidia non ha niente di niente...
uno che deve comprare adesso solo quel confronto può fare...

Fermi se andiamo avanti così mi sa che lo confronteremo direttamente con la serie HD6000...
Hehe..io per fortuna non rientro in quelli che devono comprare e cambiare VGA adesso.Valuterò la bontà di ATI all'uscita di Fermi e solo allora tirerò le mie conclusioni su quanto vada forte ATI.

Ultima modifica di aaasssdddfffggg : 01-01-2010 alle 11:59.

Old 01-01-2010, 12:06   #11834
Simedan1985
Senior Member

L'Avatar di Simedan1985

Quote:
di solito (ma vale per tutte le gpu sia ati che nvidia) finchè diventano EOL con i vari driver guadagnano intorno al 20% (probabilmente per una soluzione multi-gpu il guadagno è anche superiore)...

...io comunque dopo la GTX295 col multi-gpu ci vado cauto e non lo prenderei in considerazione se proprio non è una scelta obbligata (tipo devi giocare su un 30" e vuoi tener al minimo i compromessi)...se stai su una ris inferiore ti consiglio di puntare verso la miglior singola gpu che puoi acquistare e al massimo la aggiorni più spesso...

...comunque se i piccoli problemi che qualunque sistema multig-pu ti darà per te non sono per niente un problema di certo con una HD5970 non puoi rimanere deluso...

...ciao
Le multi gpu ormai le conosco bene....Ne ho avute 5 .Io penso che anche i problemi di una dual ,sia un po un mito da sfatare...e ti spiego perche:
La prima dual che presi fu la sapphire 4870x2 ,eccelente niente da dire sia come qualità costruttiva che come performance (mai un prob)..
Mi venne il pallino della 4870x2 golden sample e li presi una mazzata la scheda pcb scandaloso,fischi a nn finire, stemmi attaccati male, rumore ,calore ,mi vedeva solo 1 gpu, la mattina la presi e il pomeriggio venduta
Poi presi la 295 della zotac e anche qui tutto liscio 0 prob(un po si stuttering iniziali nel multy di cod 4)....
Ripassai alla 4870x2 della xfx ,ed anche qui rimasi deluso dalla qualità costruttiva,pad termico che usciva fuori ,plastica che scricchiolava ,rumori e tem alte..
Presi la 275 della zotac...perfetta ma ovviamente a prestazioni sul mio 26'' era troppo inferiore alla dual...
Adesso ho questo magnifico esemplare di 295 ..nn ho notato nessun problema attribuibile alle dual nel passaggio dalla 275 a questa ....e credo che mi sarà difficile prendere una single al posto di una dual (a meno che fermi vada + della 5970 )

Calcolando che la 5970 ,consuma meno della mia ,scalda di meno se mantenuta in default ,è dx 11 ci sto facendo il pensierino ...voglio giocare Alien e la beta di Bad company 2 in DX11

In definitiva secondo me conta molto la qualità costruttiva nelle dual...ricordo la 4870x2 sapphire era stupenda e solidissima

Ultima modifica di Simedan1985 : 01-01-2010 alle 12:10.
Simedan1985 è offline  
Old 01-01-2010, 12:07   #11835
fdadakjli

pure dal lato "prezzo" non mi pare che nvidia poichè abbia una vecchia generazione di schede abbia riadattato il prezzo...la 295gtx costa ancora oltre i 450€...non molto meno della dual gpu ati con cypress...

Old 01-01-2010, 12:09   #11836
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis Elite Guarda i messaggi
Certo che sono bellissimi dati da leggere,però ricordiamoci sempre che stiamo paragonando le nuove ATI con la generazione "vecchia" di nvidia.Bisogna attendere Fermi per capire quanto vada forte ATI con le sue schede....perchè nel caso Fermi a singola GPU si posizionasse subito dietro la dual di ATI allora le cose cambiano...
Chiedere a Fermi che vada più del 15-20% (in risoluzioni da FullHD in su) rispetto alla dual precedente è un po' troppo, sinceramente. Quindi il "subito dietro" lo vedo un po' difficile...
A parte questo, aggiungici anche che confronteresti un chip da 334mm2 (RV870) con consumi umani e dal quale si riescono ancora a tirare fuori tutte le fasce con uno di circa 500mm2 che è poco più di un esercizio di stile, ormai (visto che saranno costretti a far uscire una revision dopo poco, e che le fasce medie e basse della serie 3 saranno ancora basate sulle revision di un chip di novembre 2006).
Per giudicare la bontà di un'architettura bisogna fare valutazioni di questo tipo, non puramente prestazionali.
Old 01-01-2010, 12:11   #11837
aaasssdddfffggg

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Chiedere a Fermi che vada più del 15-20% (in risoluzioni da FullHD in su) rispetto alla dual precedente è un po' troppo, sinceramente. Quindi il "subito dietro" lo vedo un po' difficile...
A parte questo, aggiungici anche che confronteresti un chip da 334mm2 (RV870) con consumi umani e dal quale si riescono ancora a tirare fuori tutte le fasce con uno di circa 500mm2 che è poco più di un esercizio di stile, ormai (visto che saranno costretti a far uscire una revision dopo poco, e che le fasce medie e basse della serie 3 saranno ancora basate sulle revision di un chip di novembre 2006).
Per giudicare la bontà di un'architettura bisogna fare valutazioni di questo tipo, non puramente prestazionali.
Diciamo pure che il lato prestazionale è un fattore primario per quanto mi riguarda e non lo nascondo.Ovvio poi ce anche tutto il resto...

Old 01-01-2010, 12:15   #11838
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
quoto...come bontà di architettura ati è avanti...basta pensare agli "sforzi" che ha dovuto fare per adattarsi alle dx11...decisamente molto ridotti rispetto a quelli che sta facendo nvidia con Fermi...che ha dovuto cambiare totalmente strada visto che non poteva implementarle in G8x/G9x/GT2xx...

Old 01-01-2010, 12:21   #11839
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Sono sempre più felice di essere passato ad ATI (non che abbia nulla contro Nvidia, anzi sono stato da sempre un fan delle loro schede) con la 5970...
gran scheda... il 2010 dal punto di vista grafico è a posto..
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline  
Old 01-01-2010, 12:22   #11840
fdadakjli

Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Sono sempre più felice di essere passato ad ATI (non che abbia nulla contro Nvidia, anzi sono stato da sempre un fan delle loro schede) con la 5970...
gran scheda... il 2010 dal punto di vista grafico è a posto..
ottimo acquisto...
tu non avevi la 295 prima di questa???

Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian