Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2009, 11:30   #2781
Rafiluccio

perde molto questa scheda dal passaggio da 1680x1050 a 1920x1080 ... con i nuovi titoli ... ? perchè stò pensando di cambiare il monitor ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 11:53   #2782
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Iscritto dal: Dec 2007
Città: сεחτяаl εаѕτ сοаѕτ
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
perde molto questa scheda dal passaggio da 1680x1050 a 1920x1080 ... con i nuovi titoli ... ? perchè stò pensando di cambiare il monitor ...
a 1920x1200 me la sto godendo al meglio,a 1680 mi sa che manco la sfrutti
Old 15-12-2009, 12:35   #2783
Rafiluccio

ok grazie ... può ancora dire la sua tranquillamente ... anche perchè la uso con titoli come call of duty MW2 , pes 2010 , need for speed shift , colin dirt 2
Old 23-12-2009, 00:19   #2784
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Non so se ne avete già parlato, ma è uscito il dissipatore Accelero XTREME GTX Pro, che è l'evoluzione del GTX 280 e da quello che ho capito ora è completamente compatibile con la nostra GTX285.
Qualcuno però mi può confermare che dissipa tutti i componenti necessari, comprese le ram che nella versione GTX280 da quello che ricordo non venivano coperti.

Io ho la XFX GTX285 standard (55nm) con ancora dissi originale, ed ero interessato a cambiarlo appena usciva qualcosa di compatibile al 100%.

Dite che con questo posso andare sul sicuro?
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 00:35   #2785
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Quote:
ok grazie ... può ancora dire la sua tranquillamente ... anche perchè la uso con titoli come call of duty MW2 , pes 2010 , need for speed shift , colin dirt 2
con quei titoli puoi andare tranquillo che va tutto a palla

ultimamente solo con Risen avevo dei bassi frame ma li mi sa che come al solito è il gioco a essere ottimizzato male
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 00:40   #2786
DanyDo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dave83 Guarda i messaggi
Non so se ne avete già parlato, ma è uscito il dissipatore Accelero XTREME GTX Pro, che è l'evoluzione del GTX 280 e da quello che ho capito ora è completamente compatibile con la nostra GTX285.
Qualcuno però mi può confermare che dissipa tutti i componenti necessari, comprese le ram che nella versione GTX280 da quello che ricordo non venivano coperti.

Io ho la XFX GTX285 standard (55nm) con ancora dissi originale, ed ero interessato a cambiarlo appena usciva qualcosa di compatibile al 100%.

Nelle caratteristiche dice: "RAM and voltage regulator cooling"... se è efficente come la versione 8800gtx (che avevo prima) lo prendo al volo come regalo di natale...
DanyDo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 20:53   #2787
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da DanyDo Guarda i messaggi
Nelle caratteristiche dice: "RAM and voltage regulator cooling"... se è efficente come la versione 8800gtx (che avevo prima) lo prendo al volo come regalo di natale...
Quote:

prendete un bel Thermalright T-Rad2 GTX ... spettacolare ... silenziosissimo e prestante ...
Old 23-12-2009, 23:29   #2788
Dave83
Senior Member

Quote:
prendete un bel Thermalright T-Rad2 GTX ... spettacolare ... silenziosissimo e prestante ...
Sarà, ma in questa review l'accelero GTX 280 è già superiore...
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Old 25-12-2009, 17:59   #2789
fluke81
Senior Member

mmmh,finalmente sto provando Red Faction Guerrilla, anche questo mette a dura prova la scheda, 30-40 fps di media con dei cali anche sui 20 quando ci sono distruzioni.
Ho tolto l'occlusione ambientale e ne ho guadagnati una decina non so pero quanto ho perso di qualita visiva
Old 30-12-2009, 22:21   #2790
Dave83
Senior Member

Ho comprato l'accelero GTX Pro
Però non ho ben capito come montare alcuni dissipatori.
Il layout della mia scheda è come questa

Tuttavia sul manuale di istruzioni (specifico per la gtx285) il layout sembra leggermente diverso, soprattutto per quanto riguarda la parte destra.
Non capisco se e dove devo mettere gli heatsink D
Se metto l'heatsink C mi copre tutti i componenti piatti neri intervallati dai quadratini arancioni (scusate ma non conosco i termini esatti )
Qualcuno sa dirmi come devo procedere esattamente?
Old 31-12-2009, 01:34   #2791
Dave83
Senior Member

Per ora ce l'ho fatta, anche se non sono molto soddisfatto del lavoro e della guida di montaggio del dissi.
Alla fine non ho usato l'heatsink C in quanto non appoggiava bene su tutti i componenti (quelli nella parte alta della scheda sono un pelino più alti), ma ho usato altri heatsink avanzati (quasi sicuramente servono per altre GTX).

Inoltre a lavoro finito, ho fatto non poca fatica a ricollegare la scheda, in quanto l'XTreme va a toccare contro i miei connettori SATA, piegandoli leggermente. Sto valutando se è meglio spostarli altrove.
Inoltre, probabilmente per mia inesperienza (è la prima volta che monto un dissipatore su una scheda video), 2 heatsink si staccavano un pò troppo facilmente, anche perchè è facile toccarli dentro nel rimontare la scheda.
Soprattutto l'heatsink B si staccava con una facilità estrema, fino a farmi arrivare al punto di mettere un pizzico di scotch.
Sicuramente un manuale più dettagliato e magari in italiano avrebbe fatto comodo, visto la mia inesperienza, ma soprattutto non capisco perchè il layout della mia GTX285 55nm è diverso da quella del manuale e sul sito non è presente nessun'altro manuale con il mio layout

Qui finiscono le note "negative", e iniziano quelle positive.
Temperatura in idle inferiori da 5 agli 8 gradi.
Ma soprattutto, in full sono passato da 86°/87° con dissi stock che aumentava i giri e di parecchio a 62° e ventole ferme al 40%.
Anche al 100% le 3 ventole dell'EXtreme sono ben più silensiosa di quella del dissi stock al 100%.
Come un utente aveva segnalato, c'è da fare attenzione al fatto che il dissi stock buttava l'aria fuori dal case, mentre questo la tiene dentro.
Infatti la temperatura del mio CoreI7 920 è aumentata di circa 3/4° in idle e di 7° durante la sessione di FurMark (che sfruttava solo 1 core fisico al 50%), con dissi originale intel.

Ho alcune domande da fare.

1. Lo scotch che ho messo per non far cadere l'heatsink B può dare qualche problema?
2. Come faccio a fare in modo che gli heatsink non si stacchino così facilmente?
3. Se cambio le porte SATA dei miei 2HDD, posso avere qualche problema (che ne so, magari al boot non mi trova più il SO)?
4. Nella scheda che si vede in foto, quali componenti sono da dissipare con gli heatsink oltre a quelli che ne sono già provvisti e il chip a sinistra?
5. Va bene come li ho disposti io o dovevo fare diversamente?
C'è qualche altre componente sul quale va montato un heatsink? Gli heatsink E sono quelli chiamati heatsink C in questa guida.

Nel frattempo ho anche trovato questa immagine che spiega le differenze tra i 2 PCB della gtx285. La mia è la reference, mentre quella della guida è quella di ZOTAC / EVGA
Old 31-12-2009, 09:11   #2792
Rafiluccio

Quote:
Per ora ce l'ho fatta, anche se non sono molto soddisfatto del lavoro e della guida di montaggio del dissi.
Alla fine non ho usato l'heatsink C in quanto non appoggiava bene su tutti i componenti (quelli nella parte alta della scheda sono un pelino più alti), ma ho usato altri heatsink avanzati (quasi sicuramente servono per altre GTX).

Inoltre a lavoro finito, ho fatto non poca fatica a ricollegare la scheda, in quanto l'XTreme va a toccare contro i miei connettori SATA, piegandoli leggermente. Sto valutando se è meglio spostarli altrove.
Inoltre, probabilmente per mia inesperienza (è la prima volta che monto un dissipatore su una scheda video), 2 heatsink si staccavano un pò troppo facilmente, anche perchè è facile toccarli dentro nel rimontare la scheda.
Soprattutto l'heatsink B si staccava con una facilità estrema, fino a farmi arrivare al punto di mettere un pizzico di scotch.
Sicuramente un manuale più dettagliato e magari in italiano avrebbe fatto comodo, visto la mia inesperienza, ma soprattutto non capisco perchè il layout della mia GTX285 55nm è diverso da quella del manuale e sul sito non è presente nessun'altro manuale con il mio layout

Qui finiscono le note "negative", e iniziano quelle positive.
Temperatura in idle inferiori da 5 agli 8 gradi.
Ma soprattutto, in full sono passato da 86°/87° con dissi stock che aumentava i giri e di parecchio a 62° e ventole ferme al 40%.
Anche al 100% le 3 ventole dell'EXtreme sono ben più silensiosa di quella del dissi stock al 100%.
Come un utente aveva segnalato, c'è da fare attenzione al fatto che il dissi stock buttava l'aria fuori dal case, mentre questo la tiene dentro.
Infatti la temperatura del mio CoreI7 920 è aumentata di circa 3/4° in idle e di 7° durante la sessione di FurMark (che sfruttava solo 1 core fisico al 50%), con dissi originale intel.

Ho alcune domande da fare.

1. Lo scotch che ho messo per non far cadere l'heatsink B può dare qualche problema?
2. Come faccio a fare in modo che gli heatsink non si stacchino così facilmente?
3. Se cambio le porte SATA dei miei 2HDD, posso avere qualche problema (che ne so, magari al boot non mi trova più il SO)?
4. Nella scheda che si vede in foto, quali componenti sono da dissipare con gli heatsink oltre a quelli che ne sono già provvisti e il chip a sinistra?
5. Va bene come li ho disposti io o dovevo fare diversamente?
C'è qualche altre componente sul quale va montato un heatsink? Gli heatsink E sono quelli chiamati heatsink C in questa guida.

Nel frattempo ho anche trovato questa immagine che spiega le differenze tra i 2 PCB della gtx285. La mia è la reference, mentre quella della guida è quella di ZOTAC / EVGA
nel montaggio del mio t-rad2 gtx non ho avuto di questi problemi ... sono usciti tutti i dissipatri all'interno così da dissipare il VRB e tutte le ram ...

cmq le tue temp sono buone ... sei intenzionato anche ad overvoltare ??? io sono in attesa di trovare una buona guida ... dato che le temp si sono abbassate di molto ...

Ultima modifica di Rafiluccio : 31-12-2009 alle 09:14.
Old 31-12-2009, 12:40   #2793
Dave83
Senior Member

Quote:
cmq le tue temp sono buone ... sei intenzionato anche ad overvoltare ??? io sono in attesa di trovare una buona guida ... dato che le temp si sono abbassate di molto ...
Al momento no, per adesso mi accontento di aumentare le frequenze.
Magari in futuro, quando avrò bisogno di maggiore potenza, ci farò un pensierino ^^
Old 31-12-2009, 13:13   #2794
fluke81
Senior Member

secondo voi questa scheda è ancora da prima fascia?
Old 31-12-2009, 18:38   #2795
Rafiluccio

Quote:
Al momento no, per adesso mi accontento di aumentare le frequenze.
Magari in futuro, quando avrò bisogno di maggiore potenza, ci farò un pensierino ^^
io per adesso sono arrivato a 736/1655/2766 ... con temp massime in game , tipo need for speed shift , call of duty mw2 ... 55° quindi ottime ...

non ho provato ancora a salire oltre ...

BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 01-01-2010, 10:31   #2796
Bramino
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Milan de hura
Quote:
io per adesso sono arrivato a 736/1655/2766 ... con temp massime in game , tipo need for speed shift , call of duty mw2 ... 55° quindi ottime ...

non ho provato ancora a salire oltre ...

BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se non hai una GPU super , sei quasi al limite.
Bramino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:28   #2797
Rafiluccio

guida per overclock estremo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923185

cmq io sono salito un altro pò senza overvoltare ... le temp in test non superano i 57° e le ventole sono inudibili !!! 756/1674/1404 , potrei salire ancora ...

ciao

Ultima modifica di Rafiluccio : 02-01-2010 alle 15:39.
Old 03-01-2010, 09:39   #2798
Bramino
Bannato

Quote:
guida per overclock estremo : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1923185

cmq io sono salito un altro pò senza overvoltare ... le temp in test non superano i 57° e le ventole sono inudibili !!! 756/1674/1404 , potrei salire ancora ...
Beato te.

Io quei valori non li tengo neanche avendo fatto la modifica che porta il Vcore a 1,26 V.
Bramino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 09:41   #2799
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
ragazzi vedendo alcuni bench la concorrenza ovvero la 5850 andrebbe di più rispetto a questa ma secondo voi i driver sono affidabili o va di più questa perchè ha driver buoni ecc?
Old 03-01-2010, 09:50   #2800
Bramino
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
ragazzi vedendo alcuni bench la concorrenza ovvero la 5850 andrebbe di più rispetto a questa ma secondo voi i driver sono affidabili o va di più questa perchè ha driver buoni ecc?