|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Se non è inventato di sana pianta dall'autore (ma perchè, poi?), questo è un post molto interessante apparso qualche giorno fa sul forum di NBR (nel thread sul "Throttlegate" del 1645):
------------------------------ "Ok guys, I just talked to my friend, who is a computer engineer (hardware) and one of the team members of HP Envy project. He said getting a 130W and new Bios like uncleweb said is the right way to solve this problem and the system can run at full capability . However, he said doing so will cause so much heat to the system (like 1640 had)that the palmrest might not be able to touch. He said HP Envy 15 suffered this problem too, but the designer decided to put more fans in it and take the optical drive away. Despite doing so, Envy is still hot if the system have been running intensively for a long time due to the design concept, thin and sleek design (just few places where the hot air can flow out of the system) Basically, if Dell really wants to solve this problem, not only providing the 130W AC and new Bios is enough, but also redesign the SXPS 16. So it's a big deal for them. He also said he knew this throttle and adapter problem long ago because he was curious how Dell could reduce heat on SXPS 1645 compared to 1640 even if 1645 one has i7 processor. What do you guys think of his opinion? I think he is no biased because he also told me not to buy HP ENVY 15 as well. He told me to wait til HP ENVY 17 comes out, which seems to solve many current problems of Envy 15." ------------------------------ Confermerebbe che la vera ragione dell'introduzione voluta del throttling è il surriscaldamento, su modelli la cui ventilazione era stata progettata in alcuni casi per i precedenti C2D o che comunque devono fare i conti con le esigenze di compattezza. Si salvano forse, se ben progettati, i notebook più grandi (17") e con adeguata dotazione di fan, come l'M6500 (io comunque attendo ulteriore conferme che non sia affetto da throttling o da surriscaldamento). Non che non ci stessimo arrivando da soli, ma sentirlo dire da un progettista (anche se non Dell) sarebbe una bella conferma. Anzi, brutta. Perchè vorrebbe dire che chi ha oggi un 1645 dovrebbe rassegnarsi ad usare Throttlestop, con un alimentatore da 130W, se vuole sfruttare a fondo la macchina, allo stesso tempo rischiando di trasformarla in una bistecchiera (con ciò che comporta in termini di shock termico per le componenti). Oltre al fatto di non poter switchare di colpo, su un sistema a pieno carico, dai 130W dell'alimentatore al funzionamento a batteria (come accadrebbe in caso di mancanza di corrente) per non rischiare di friggere quest'ultima (simpatico comportamento di cui siamo venuti a conoscenza ieri ...). Fino a qualche settimana fa ero ottimisticamente propenso a credere che la cosa si sarebbe sistemata con un nuovo BIOS meno "prudenziale", adesso comincio a temere che senza un redesign del 1645 non ci sia storia. Il che vuol dire che chi sa di dover sfruttare tutta la potenza del notebook e può ancora recedere, forse farebbe bene a farlo (considerando poi che c'è almeno un altro problema non episodico aperto, quello dei "freeze" random, forse per nulla collegato al throttlegate). Ovviamente è una mia personale valutazione (a questo punto forse pessimistica ...). Arrandale e solo Arrandale su tutti i prossimi modelli con schermi inferiori a 17"?
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 31-12-2009 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#3782 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao a tutti, escludendo la configurazione con i7, qual'è, in termini di rapporto qualità prezzo, la soluzione migliore qualora volessi procedere all'acquisto di questo noteboook? Grazie
P.S. Possibile che la DELL non abbia ancora preso posizione relativamente alla questione della scarsa alimentazione dell'XPS 16? Come se non si trattasse di un problema... |
|
|
|
|
|
#3783 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Qui mi servirebbe il parere di qualcuno con qualche conoscenza nel campo del legalese.
Ho acquistato il notebook come professionista e quindi non ho il diritto di recesso come previsto dalla legge italiana. Però il prodotto presenta una mancata conformità con le specifiche dichiarate. Esiste quindi un modo per svincolarsi dal contratto d'acquisto? |
|
|
|
|
|
#3784 | |
|
Senior Member
Città: Udine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3785 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...st.2436.0.html http://www.notebookcheck.net/Intel-C...r.23043.0.html |
|
|
|
|
|
|
#3786 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre che il post non sia inventato o molto "ricamato", ovviamente. In quanto a Dell, sono convinto che non parlerà altro che con i fatti. Probabilmente sostituendo gli i7 Clarksfield con gli Arrandale nei prossimi Studio XPS 16. Resta da vedere cosa farà per i 1645 già consegnati, ammesso che faccia qualcosa.
Lenovo Legion Pro 7i Ultima modifica di freesailor : 31-12-2009 alle 12:33. |
|
|
|
|
|
|
#3787 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, ovvio, per quelli già consegnati... non possiamo fare altro che sperare. Però io credo che non abbandonino il cliente in questo modo, hanno sempre una reputazione da difendere. Altrimenti quella clausola per i danni accidentali, casualmente, potrebbe tornarmi utile |
|
|
|
|
|
|
#3788 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: reggio emilia
|
Ciao a tutti.Provengo dal thread del Nuovo Studio 1745/1747. Avevo configurato il pc con un I7 820 M , 6144 MB di ram e doppio disco da 500 GB.Vedendo che abbiamo problemi molto simili volevo porvi alla conoscenza di quanto mi e' accaduto.
Seguivo anche il forum tedesco e vedendo che molti utenti avevano problemi a fare risvegliare il pc dallo standby quando mi e' arrivato ( il 23 dic) l'ho tenuto alternativamente in standby e in ibenazione tutte le notti. Quando tentavo di risvegliarlo dallo standby il monitor non si accendeva piu' e dovevo forzare la chiusura di Win con il tasto di accensione. Ieri torno dal lavoro e alzo il coperchio per risvegliarlo dal'ibernazione e....7 bip mi hanno avvertito che il pc era MORTO!! Chiudo il coperchio reimballo tutto, chiamo il commerciale e gli dico di venirselo a riprendere. Lunedi UPS e' a casa mia. Non ho parole.... Colgo l'occasione per augurare a tutti voi BUON ANNO
|
|
|
|
|
|
#3789 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
|
Quote:
Ciao Buon Anno Pietro
|
|
|
|
#3790 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto probabilmente gli ingegneri hanno dovuto "salvare il salvabile" e hanno pensato di imporre il throttling da BIOS. Cosa che, tra l'altro, consentiva di continuare a venderli con gli alimentatori da 90w. Ovviamente, non essendo io nelle segrete stanze della Dell, è solo un'ipotesi.
|
|
|
|
#3791 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#3792 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3793 |
|
Senior Member
|
La dell mi spiace ma ha toppato...
Grande azienda che ahimè,sarà colpa della crisi oppure no,a voluto tirare fuori questi nuovi proci su di una macchina già esistente ,esteticamente molto bella ma che purtroppo presenta delle carenze di ventilazione.. Credete che l'utente medio che compra questo note abbbia riscontrato il problema?? credete che lo stesso utente stia incollato ad un forum per sapere il parere di altre persone in merito all'acquisto appena portato a termine??secondo me no!!! daltronde la macchina vista cosi è molto bella,il pannello rgb o anche il wled(quest'ultimo da quello che ho sentito)sono forse il meglio sul mercato notebook,la tastiera retroiiluminata molto comoda e carina,e per di più il note in condizioni "normali" va molto bene... (internet/foto/musica/chat).. il tutto ad un costo anche inferiore alla stessa macchina con c2d p8700... quelli sono tutti clienti che si terranno il note cosi, ed ahimè sono la maggioranza netta!! Purtroppo sono sempre più convinto che dell aspetti le innovazioni intel per rifare una macchina come l'xps 16!
|
|
|
#3794 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di malmo : 31-12-2009 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#3795 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3796 |
|
Senior Member
|
cioè.. adesso da configuratore:
xps 1645: intel core i7 720 qm win 7 monitor 16" rgb full hd 4 gb ram ddr3 1333mhz hdd sata 500gb (7200 rpm) ati radeon hd 4670 1 gb PREZZO: 1399 EURI! CONTRO xps 1640: c2d p8700 win 7 monitor 15,6" wled full hd ati radeon hd 3670 512mb 6gb di ram ddr3 1066mhz hdd 500 (5400 rpm) PREZZO : 1499 EURI VI SEMBRA POSSIBILE?? già solo questo basta per capire che dell sti cercando di sfornare più xps 1645 possibile prima di cambiarli del tutto!! se solo dell fosse intenzionata a sistemare la cosa credo che toglierebbe dal configuratore questa macchina. Almeno avesse alzato i prezzi in modo spropositato... cosi senza dire ufficialmente( si abbiamo fatto una cazzata) avrebbero quasi azzerato gli acquisti nell'attesa di sistemare le cose magari con l'avvento dei nuovi proci i5 e i7!! Invece li tengono bassi,tanto bassi da far gola a chiunque!
|
|
|
#3797 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3798 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il mio discorso però non puoi negare che non fa una grinza.. cioè l'utente medio esiste ( io ad esempio non sono un mago al pc ) e questo fa si che alla dell magari possa interessare poco la questione sollevata da un centinaio di utenti. Io confido in dell infatti se farà qualcosa riprenderò questa macchina.. mi spiace averti turbato,era solo un mio pensiero,come fanno tutti qui daltronde ( te compreso)
|
|
|
|
#3799 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il mio discorso però non puoi negare che non fa una grinza.. cioè l'utente medio esiste ( io ad esempio non sono un mago al pc ) e questo fa si che alla dell magari possa interessare poco la questione sollevata da un centinaio di utenti. Io confido in dell infatti se farà qualcosa riprenderò questa macchina.. mi spiace averti turbato,era solo un mio pensiero,come fanno tutti qui daltronde ( te compreso)
|
|
|
|
#3800 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.