Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2009, 17:58   #1
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Iscritto dal: Oct 2004
Prima macro

Buon Natale a tutto il forum

Ho fatto il mio primo tentativo di macro.
Ho usato un 50f1.4 (non ho ancora un vero obiettivo macro ) con tre tubi prolunga ed un moltiplicatore 1,4x.
Ho scattato a f7,1 per avere un po' di profondità di campo, ma ho evitato di chiudere di più per non perdere in nitidezza.
Per l'illuminazione, oltre alla luce ambiente (leggasi: finestra aperta ) ho usato una torcia a led di discreta potenza riflessa su un cartoncino bianco dietro al soggetto ed una lampada alogena da 500w riflessa su di una parete.
Troppo "fai da te"?
Messa a fuoco manuale e scatto a mano libera.

Questo è il risultato:

Accetterò come un bel dono natalizio consigli, pareri, critiche e qualunque altra cosa che possa essermi d'insegnamento.

P.S.: che razza di bestia è?

Grazie!

Ultima modifica di baolian : 25-12-2009 alle 18:10.
baolian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 14:37   #2
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma

Sembra l'exuvia (in poche parole una vecchia pelle vuota ) di una damigella (quelle libellule più piccine che ripongono le ali diversamente dalle cugine più grandi) appena uscita dallo stadio ninfale.

In macro in genere più pdc si riesce a ottenere meglio è (anche per la leggibilità del soggetto e renderlo con massima nitidezza) quindi magari prova a usare diaframmi anche pure più chiusi, già un f/16 (spesso ci si spinge anche più giù nonostante la diffrazione, conviene il più delle volte farlo comunque visto quanto si perde dell'intero soggetto a quelle distanze) un consiglio alternativo che a volte può funzionare è cercare di sfruttare il piano focale per avere il soggetto a fuoco: cioè di tenersi paralleli alla sua lunghezza, ma lì la foto può funzionare o meno, molto a seconda della composizione...
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 19:24   #3
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi

Ecco perchè era così immobile!

Quote:
prova a usare diaframmi anche pure più chiusi, già un f/16 (spesso ci si spinge anche più giù nonostante la diffrazione,
Ok! Allora provo a chiudere ancora di più, magari cercherò di comporre con piani paralleli in modo da non dover esagerare: il mio 50 a f/16 inizia a mostrare segni di cedimento.

Per l'illuminazione cosa è più indicato (in particolare per fotografare insetti)?

Grazie!
Old 28-12-2009, 15:07   #4
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Comunque se era molto piccola mi fai venire il dubbio di aver detto una ca..ata e più che di una damigella potrebbe essere di qualche altra bestia con un ciclo simile tipo un'efemera o qualcosa del genere. In ogni caso una pelle vuota rimane..

In generale con gli insetti vispi la cosa migliore forse è cercare di sfruttare al meglio la luce del sole almeno per le macro un po' ambientate.
Se invece riesci a fare le cose con calma, più che led o soluzioni posticcie in genere conviene attrezzarsi con un paio di flash (anche con NG non troppo alto e quindi meno costosi) da disporre con un minimo di criterio oppure ma il costo diviene un po' più da macro seria un flash anulare.
Se lavori come in questo caso con soggetti fermi e che non scappano puoi curare di più le cose e magari sfruttare anche il cavalletto con alzo dello specchio per alzare un po' i tempi se non hai fonti d'illuminazione troppo adeguate..
Old 28-12-2009, 18:33   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Buon Natale a tutto il forum

Ho fatto il mio primo tentativo di macro.
Ho usato un 50f1.4 (non ho ancora un vero obiettivo macro ) con tre tubi prolunga ed un moltiplicatore 1,4x.
Ho scattato a f7,1 per avere un po' di profondità di campo, ma ho evitato di chiudere di più per non perdere in nitidezza.
Per l'illuminazione, oltre alla luce ambiente (leggasi: finestra aperta ) ho usato una torcia a led di discreta potenza riflessa su un cartoncino bianco dietro al soggetto ed una lampada alogena da 500w riflessa su di una parete.
Troppo "fai da te"?
Messa a fuoco manuale e scatto a mano libera.

Questo è il risultato:

Accetterò come un bel dono natalizio consigli, pareri, critiche e qualunque altra cosa che possa essermi d'insegnamento.

P.S.: che razza di bestia è?

Grazie!
non male

consigli:

procurati un flash e usa diaframmi più chiusi

troppo artigianale? e perchè mai?

io col 50 f1.4 e tubi ci ho fatto queste

http://www.flickr.com/photos/zambott...7601192110661/

però appunto richiedono di scattare con un flash e diaframmi molto chiusi

considera che se vuoi scattare a insetti che non siano morti avrai bisogno di una luce un pochino più portatile di una lampada alogena, con il flash non avrai problemi magari puoi crearti da solo un supporto con una barra di alluminio per reggere flash e diffusori e poterteli portare in giro appena ho tempo ti faccio qualche scatto del mio accrocco

Ultima modifica di Leron : 28-12-2009 alle 18:36.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 01:44   #6
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Comunque se era molto piccola mi fai venire il dubbio di aver detto una ca..ata e più che di una damigella potrebbe essere di qualche altra bestia con un ciclo simile tipo un'efemera o qualcosa del genere. In ogni caso una pelle vuota rimane..
Era questa qui:

Quote:
Se invece riesci a fare le cose con calma, più che led o soluzioni posticcie in genere conviene attrezzarsi con un paio di flash (anche con NG non troppo alto e quindi meno costosi) da disporre con un minimo di criterio oppure ma il costo diviene un po' più da macro seria un flash anulare.
Se lavori come in questo caso con soggetti fermi e che non scappano puoi curare di più le cose e magari sfruttare anche il cavalletto con alzo dello specchio per alzare un po' i tempi se non hai fonti d'illuminazione troppo adeguate..
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
consigli:

procurati un flash e usa diaframmi più chiusi

considera che se vuoi scattare a insetti che non siano morti avrai bisogno di una luce un pochino più portatile di una lampada alogena, con il flash non avrai problemi magari puoi crearti da solo un supporto con una barra di alluminio per reggere flash e diffusori e poterteli portare in giro appena ho tempo ti faccio qualche scatto del mio accrocco
Oggi avevo veramente bisogno di gratificarmi.
Così pochi minuti fa, dopo aver letto i vostri commenti, sono andato sulla baia ed ho comprato questi due:

Nissin Speedlite Di866
Ring Flash Bilora Macro

Il primo era un po' che lo avevo adocchiato: è relativamente economico ma sembra con ottime caratteristiche ed anche di ottima qualità costruttiva (avevo perfino trovato la recensione di uno che aveva smontato un nissin 622 per vedere la qualità della circuiteria ).
Il secondo è un po' a , ma da quel che ho letto, chi ce l'ha lo elogia (soprattutto per il prezzo ).

Ora devo solo capire come si usa un flash!!!
Ogni suggerimento (e foto di accrocchi) sarà vivamente gradito!
Old 29-12-2009, 02:30   #7
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
povera bestia sacrificata per fare una prova macro

direi che come prova non è male ....ma occhio ai filo animalisti
Old 29-12-2009, 16:46   #8
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
....ma occhio ai filo animalisti
è una pelle vuota di cui l'adulto si libera per poter volare!

Comunque sì adesso si vede bene che è piccola (confermo che probabilmente è di un efemeride qui la prima cosa trovata su google se interessa vedere come si liberano della pelle ) prima sembrava tuttaltro quindi complimenti per il RR!
Old 30-12-2009, 10:34   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
è una pelle vuota di cui l'adulto si libera per poter volare!

Comunque sì adesso si vede bene che è piccola (confermo che probabilmente è di un efemeride qui la prima cosa trovata su google se interessa vedere come si liberano della pelle ) prima sembrava tuttaltro quindi complimenti per il RR!
pure io ho scattato a un insetto che si stava liberando della pelle (almeno credo)

Old 30-12-2009, 10:43   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Era questa qui:

Oggi avevo veramente bisogno di gratificarmi.
Così pochi minuti fa, dopo aver letto i vostri commenti, sono andato sulla baia ed ho comprato questi due:

Nissin Speedlite Di866
Ring Flash Bilora Macro

Il primo era un po' che lo avevo adocchiato: è relativamente economico ma sembra con ottime caratteristiche ed anche di ottima qualità costruttiva (avevo perfino trovato la recensione di uno che aveva smontato un nissin 622 per vedere la qualità della circuiteria ).
Il secondo è un po' a , ma da quel che ho letto, chi ce l'ha lo elogia (soprattutto per il prezzo ).

Ora devo solo capire come si usa un flash!!!
Ogni suggerimento (e foto di accrocchi) sarà vivamente gradito!
soluzione professionale, fai sul serio!
Old 30-12-2009, 13:10   #11
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
pure io ho scattato a un insetto che si stava liberando della pelle (almeno credo)
Sì, sai che l'avevo vista qualche giorno fa assieme a qualche altra (a proposito colpiscono molto pure per i colori) capitandoci non mi ricordo più come, ma non mi pare da qua..
Sembra che hai colto la bestiola nel bel mentre stava pranzando con la sua stessa muta, hai preso un bel comportamento!

Davvero cerca di ritirare fuori se ci riesci quel trhead dove avevi messo il tuo tarabiccolo con la staffa e i primi piani alle vespe in cui si vedevano gli ocelli che era molto utile per farsi un'idea..
Old 30-12-2009, 14:02   #12
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Sì, sai che l'avevo vista qualche giorno fa assieme a qualche altra (a proposito colpiscono molto pure per i colori) capitandoci non mi ricordo più come, ma non mi pare da qua..
Sembra che hai colto la bestiola nel bel mentre stava pranzando con la sua stessa muta, hai preso un bel comportamento!

Davvero cerca di ritirare fuori se ci riesci quel trhead dove avevi messo il tuo tarabiccolo con la staffa e i primi piani alle vespe in cui si vedevano gli ocelli che era molto utile per farsi un'idea..
trovarlo

magari rifaccio le foto al trabiccolo
Old 30-12-2009, 15:32   #13
baolian
Senior Member

L'Avatar di baolian

Quote:
Io sono riuscito a prendere solo la pelle... senza insetto

Quote:
Quoto!

Quote:
soluzione professionale, fai sul serio!
Diciamo che per il momento cerco di sopperire con l'attrezzatura all'asinaggine!

Nel frattempo, visto che si impara solo scattando, ho fatto un po' di tentativi.
Ho approfittato di una sottospecie di sole che è uscito oggi ed ho provato prima il moltilplicatore 1.4x con i tubi sul 100-400!
La soluzione ha delle potenzialità perchè permette delle macro rimanendo piuttosto lontano, ma oggi il tempo migliore che sono riuscito ad ottenere è stato di 1/125 (praticamente a 900mm equivalenti) alla massima apertura ed iso800.
Riproverò col flash!

Il 50, moltiplicato e con un solo tubo prolunga, ha invece partorito questa:

Può considerarsi una vera macro anche se un po' croppata?
Il crop è stato fatto al solo fine di ruotare l'immagine, così da far assumera alla mosca un aspetto "minaccioso".
L'originale non croppato era questo:

La prossima volta cercherò anche dei soggetti più interessanti, se mi spiegate come convincerli a restare fermi...
Old 30-12-2009, 18:24   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

bella! ottimo dettaglio

ho trovato le foto dell'accrocco macro che uso

come vedete sono due flash montati su una slitta in alluminio agganciata sotto la macchina, e schermati da fogli di carta

i flash sono sincronizzati tramite cavetto

questo sistema ha circa una trentina di anni ma funziona benissimo e fornisce un'ottima illuminazione

certo dovreste vedermi girare per i boschi d'estate con quel coso comunque tutte le foto degli insetti che trovate sul mio album di flickr le ho fatte con quello

(veramente ne ho qualche altro centinaio ma non le ho mai messe su flickr)
Old 30-12-2009, 19:25   #15
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Leron,ma quei fogli di carta?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 19:28   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Leron,ma quei fogli di carta?
servono da diffusori per i flash, e anche da dosatori, non essendo TTL i flash vanno solo al massimo della potenza e devono essere schermati

alla fine hanno lo stesso ruolo della "linguetta" sui flash moderni, funziona bene
Old 30-12-2009, 19:34   #17
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
servono da diffusori per i flash, e anche da dosatori, non essendo TTL i flash vanno solo al massimo della potenza e devono essere schermati

alla fine hanno lo stesso ruolo della "linguetta" sui flash moderni, funziona bene
Fanno perdere potenza ma non diffondono,la dimensione è sempre la stessa
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 20:01   #18
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
certo dovreste vedermi girare per i boschi d'estate con quel coso
ti capisco, io giro con il sigma 150/2,8 + x1,4 kenko + tre tubi kenko + un solo flash su staffa [ ma grosso come i tuoi due assieme ]

...mi lanciano di quelle occhiate di solito
Old 30-12-2009, 21:03   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
no invece ti assicuro che diffondono la separazione del doppio foglio e la grandezza (circa 2 volte quella della lampada) crea una diffusione molto più soft e meno direzionale rispetto al flash "nudo"

tranquillo che se non assolvevano il loro compito non li mettevo
Old 02-01-2010, 15:50   #20
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
La soluzione ha delle potenzialità perchè permette delle macro rimanendo piuttosto lontano, ma oggi il tempo migliore che sono riuscito ad ottenere è stato di 1/125 (praticamente a 900mm equivalenti) alla massima apertura ed iso800.
Riproverò col flash!

Il 50, moltiplicato e con un solo tubo prolunga, ha invece partorito questa:

Può considerarsi una vera macro anche se un po' croppata?
Direi proprio di sì IHMO anche perché non è sempre così agevole comporre in certi casi, comunque in generale focali più lunghe necessitano più distanziamento per ottenere alti RR e di contro come noti sono più vantaggiose come distanza di lavoro.

Quote:
La prossima volta cercherò anche dei soggetti più interessanti, se mi spiegate come convincerli a restare fermi...
Offri loro un pranzo!
Alle mosche basta anche qualcosa di zuccherino/mieloso poi di questo periodo ammesso ne giri ancora qualcuna sono pure abbastanza pigre e lente! Comunque con certi RR si possono rendere interessanti molte cose (PS: se vuoi qualche spunto ti consiglio qualcosa di un utente che ho apprezzato negli ultimi mesi e che secondo me fa dei veri capolavori, guarda in gocce ) che a prima vista non sembrerebbero, il problema è come al solito pdc->chiudere->luce->flash

Quote:
Boh, se per diffusione s'intende semplicemente il termine tecnico che ha l'equivalente in scattering, direi che qualsiasi cosa un poco eterogenea e opaca a prescindere dalle dimensioni (io avrei pensato alla carta-forno però effettivamente se il suo problema è ridurre anche la potenza fissa.. ) ti "diffonde" la luce, nel senso di renderla più "morbida" perché meno direzionale, poi non so magari com'è passato nel gergo fotografico l'idea può essere anche appena meno semplicistica..

Quote:
ho trovato le foto dell'accrocco macro che uso

i flash sono sincronizzati tramite cavetto

questo sistema ha circa una trentina di anni ma funziona benissimo e fornisce un'ottima illuminazione

certo dovreste vedermi girare per i boschi d'estate con quel coso
Non penso peggio di chi si porta soffietti, teste micrometrica treppiedi e così via: a voler fare un po' di macro credo si ricada sempre un po' nella stravaganza.. Comunque quello è anche un ottimo modo di riciclare vecchi flash e confesso che ammiro molto lavoretti fai da te di questo genere!

Ultima modifica di Chelidon : 02-01-2010 alle 15:56.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian