|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Prima macro
Buon Natale a tutto il forum
![]() Ho fatto il mio primo tentativo di macro. Ho usato un 50f1.4 (non ho ancora un vero obiettivo macro Ho scattato a f7,1 per avere un po' di profondità di campo, ma ho evitato di chiudere di più per non perdere in nitidezza. Per l'illuminazione, oltre alla luce ambiente (leggasi: finestra aperta Troppo "fai da te"? Messa a fuoco manuale e scatto a mano libera. Questo è il risultato: ![]() Accetterò come un bel dono natalizio consigli, pareri, critiche e qualunque altra cosa che possa essermi d'insegnamento. ![]() P.S.: che razza di bestia è? Grazie!
Un uomo intelligente risolve i problemi Un uomo molto intelligente li previene Ultima modifica di baolian : 25-12-2009 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
![]() Sembra l'exuvia (in poche parole una vecchia pelle vuota In macro in genere più pdc si riesce a ottenere meglio è (anche per la leggibilità del soggetto e renderlo con massima nitidezza) quindi magari prova a usare diaframmi anche pure più chiusi, già un f/16 (spesso ci si spinge anche più giù nonostante la diffrazione, conviene il più delle volte farlo comunque visto quanto si perde dell'intero soggetto a quelle distanze) un consiglio alternativo che a volte può funzionare è cercare di sfruttare il piano focale per avere il soggetto a fuoco: cioè di tenersi paralleli alla sua lunghezza, ma lì la foto può funzionare o meno, molto a seconda della composizione... |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perchè era così immobile! Quote:
Per l'illuminazione cosa è più indicato (in particolare per fotografare insetti)? Grazie!
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Comunque se era molto piccola mi fai venire il dubbio di aver detto una ca..ata
In ogni caso una pelle vuota rimane.. In generale con gli insetti vispi la cosa migliore forse è cercare di sfruttare al meglio la luce del sole almeno per le macro un po' ambientate. Se invece riesci a fare le cose con calma, più che led o soluzioni posticcie in genere conviene attrezzarsi con un paio di flash (anche con NG non troppo alto e quindi meno costosi) da disporre con un minimo di criterio oppure ma il costo diviene un po' più da macro seria un flash anulare. Se lavori come in questo caso con soggetti fermi e che non scappano puoi curare di più le cose e magari sfruttare anche il cavalletto con alzo dello specchio per alzare un po' i tempi se non hai fonti d'illuminazione troppo adeguate.. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
consigli: procurati un flash e usa diaframmi più chiusi troppo artigianale? e perchè mai? io col 50 f1.4 e tubi ci ho fatto queste http://www.flickr.com/photos/zambott...7601192110661/ però appunto richiedono di scattare con un flash e diaframmi molto chiusi considera che se vuoi scattare a insetti che non siano morti avrai bisogno di una luce un pochino più portatile di una lampada alogena, con il flash non avrai problemi Ultima modifica di Leron : 28-12-2009 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Così pochi minuti fa, dopo aver letto i vostri commenti, sono andato sulla baia ed ho comprato questi due: Nissin Speedlite Di866 Ring Flash Bilora Macro Il primo era un po' che lo avevo adocchiato: è relativamente economico ma sembra con ottime caratteristiche ed anche di ottima qualità costruttiva (avevo perfino trovato la recensione di uno che aveva smontato un nissin 622 per vedere la qualità della circuiteria ).Il secondo è un po' a , ma da quel che ho letto, chi ce l'ha lo elogia (soprattutto per il prezzoOra devo solo capire come si usa un flash!!! Ogni suggerimento (e foto di accrocchi) sarà vivamente gradito!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
povera bestia sacrificata per fare una prova macro
direi che come prova non è male |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
è una pelle vuota di cui l'adulto si libera per poter volare! Comunque sì adesso si vede bene che è piccola (confermo che probabilmente è di un efemeride qui la prima cosa trovata su google se interessa vedere come si liberano della pelle |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sembra che hai colto la bestiola nel bel mentre stava pranzando con la sua stessa muta, hai preso un bel comportamento! Davvero cerca di ritirare fuori se ci riesci quel trhead dove avevi messo il tuo tarabiccolo con la staffa e i primi piani alle vespe in cui si vedevano gli ocelli che era molto utile per farsi un'idea.. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari rifaccio le foto al trabiccolo |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Diciamo che per il momento cerco di sopperire con l'attrezzatura all'asinaggine! Nel frattempo, visto che si impara solo scattando , ho fatto un po' di tentativi.Ho approfittato di una sottospecie di sole che è uscito oggi ed ho provato prima il moltilplicatore 1.4x con i tubi sul 100-400! La soluzione ha delle potenzialità perchè permette delle macro rimanendo piuttosto lontano, ma oggi il tempo migliore che sono riuscito ad ottenere è stato di 1/125 (praticamente a 900mm equivalenti) alla massima apertura ed iso800. Riproverò col flash! Il 50, moltiplicato e con un solo tubo prolunga, ha invece partorito questa: ![]() Può considerarsi una vera macro anche se un po' croppata? Il crop è stato fatto al solo fine di ruotare l'immagine, così da far assumera alla mosca un aspetto "minaccioso". L'originale non croppato era questo: ![]() La prossima volta cercherò anche dei soggetti più interessanti, se mi spiegate come convincerli a restare fermi...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
bella! ottimo dettaglio
ho trovato le foto dell'accrocco macro che uso ![]() ![]() ![]() ![]() come vedete sono due flash montati su una slitta in alluminio agganciata sotto la macchina, e schermati da fogli di carta i flash sono sincronizzati tramite cavetto questo sistema ha circa una trentina di anni ma funziona benissimo e fornisce un'ottima illuminazionecerto dovreste vedermi girare per i boschi d'estate con quel coso comunque tutte le foto degli insetti che trovate sul mio album di flickr le ho fatte con quello(veramente ne ho qualche altro centinaio ma non le ho mai messe su flickr) |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Leron,ma quei fogli di carta?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
servono da diffusori per i flash, e anche da dosatori, non essendo TTL i flash vanno solo al massimo della potenza e devono essere schermati
alla fine hanno lo stesso ruolo della "linguetta" sui flash moderni, funziona bene |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
...mi lanciano di quelle occhiate di solito
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tranquillo che se non assolvevano il loro compito non li mettevo |
|
|
|
|
|
|
#20 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Alle mosche basta anche qualcosa di zuccherino/mieloso poi di questo periodo ammesso ne giri ancora qualcuna sono pure abbastanza pigre e lente! Quote:
se per diffusione s'intende semplicemente il termine tecnico che ha l'equivalente in scattering, direi che qualsiasi cosa un poco eterogenea e opaca a prescindere dalle dimensioni (io avrei pensato alla carta-forno però effettivamente se il suo problema è ridurre anche la potenza fissa.. poi non so magari com'è passato nel gergo fotografico l'idea può essere anche appena meno semplicistica.. ![]() Quote:
Ultima modifica di Chelidon : 02-01-2010 alle 15:56. |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.

In ogni caso una pelle vuota rimane.. 
, ma da quel che ho letto, chi ce l'ha lo elogia (soprattutto per il prezzo

è una pelle vuota di cui l'adulto si libera per poter volare! 
, ho fatto un po' di tentativi.

ma funziona benissimo e fornisce un'ottima illuminazione
se per diffusione s'intende semplicemente il termine tecnico che ha l'equivalente in scattering, direi che qualsiasi cosa un poco eterogenea e opaca a prescindere dalle dimensioni (io avrei pensato alla carta-forno però effettivamente se il suo problema è ridurre anche la potenza fissa..
poi non so magari com'è passato nel gergo fotografico l'idea può essere anche appena meno semplicistica..