Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2009, 08:47   #3721
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da (master) Guarda i messaggi
a me dovrebbero cambiare il mio xps m1530 (core duo 2.2 ghz, geforce 8600m gt) con xps1645 (i7 e 4670) ma mi sa che se non si risolve questa strozzatura, nei giochi è più performante l'm1530.
tu stai zitto e prenditi il mostriciattolo ( regalato , per giunta... )
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 09:38   #3722
cm0901
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Udine
Io credo, per il discorso corrente-voltaggio (qualche rudimento di elettronica ce l'ho, avendola studiata alle superiori) che aumentando i watt non si danneggia niente. Semplicemente perché quella indicata sull'alimentatore è l'uscita MASSIMA erogabile, non sta scritto da nessuna parte che per tutto il tempo tira fuori tutto quanto, bensì solo "su richiesta". Inoltre io, parlando dei desktop, non ho mai sentito di schede madri con un wattaggio massimo consentito, anzi ho sempre creduto che più l'alimentatore fosse capiente meglio è. Secondo me con l'alimentatore da 130W (o meglio ancora 150, visto che sul sito Dell ne esiste uno)+throttlestop risolviamo al 100% e abbiamo tutto quello per cui abbiamo pagato.
cm0901 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 10:18   #3723
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da cm0901 Guarda i messaggi
Io credo, per il discorso corrente-voltaggio (qualche rudimento di elettronica ce l'ho, avendola studiata alle superiori) che aumentando i watt non si danneggia niente. Semplicemente perché quella indicata sull'alimentatore è l'uscita MASSIMA erogabile, non sta scritto da nessuna parte che per tutto il tempo tira fuori tutto quanto, bensì solo "su richiesta". Inoltre io, parlando dei desktop, non ho mai sentito di schede madri con un wattaggio massimo consentito, anzi ho sempre creduto che più l'alimentatore fosse capiente meglio è. Secondo me con l'alimentatore da 130W (o meglio ancora 150, visto che sul sito Dell ne esiste uno)+throttlestop risolviamo al 100% e abbiamo tutto quello per cui abbiamo pagato.
Anche a me sembra strano sta cosa eh.....solo che su NBR ogni volta che ci si chiede il perchè la dell non rilasci un ali da 130w più un aggiornamento del bios (al quale ha provveduto un utente di NBR), vengono riportati gli interventi dei tecnici dell che in sostanza affermano che la macchina non è stata costruita per un alimentatore più potente, e si possono verificare danneggiamenti ai componenti. Adesso, potrebbero benissimo essere risposte non troppo attendibili data la situazione, ma allora che rilascino sto ca...o di alimentatore e l'aggiornamento del bios .
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 10:28   #3724
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
Anche a me sembra strano sta cosa eh.....solo che su NBR ogni volta che ci si chiede il perchè la dell non rilasci un ali da 130w più un aggiornamento del bios (al quale ha provveduto un utente di NBR), vengono riportati gli interventi dei tecnici dell che in sostanza affermano che la macchina non è stata costruita per un alimentatore più potente, e si possono verificare danneggiamenti ai componenti. Adesso, potrebbero benissimo essere risposte non troppo attendibili data la situazione, ma allora che rilascino sto ca...o di alimentatore e l'aggiornamento del bios .
È il classicissimo gioco delle parti. Prima di poter dire una cosa, devono passare attraverso controlli di qualità e conformità. Se si azzardano a dire una cosa del genere (tranquilli che col 130W si risolve) e poi, per qualche congiunzione astrale sfavorevole, esce fuori che si sbagliano vanno a zampe all'aria. Lo diranno, secondo me, ma tra qualche settimana. Nel frattempo devono mettersi in condizione di poter dire all'utente "Te l'avevo detto" se qualcosa va storto.
Old 30-12-2009, 10:45   #3725
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
..CUT...
Ovviamente su Windows 7 avevo ragione io, tu eri terrorizzato dalla mancanza dei driver.

Brrrrrrr...i driver...

Il problema di alimentazione darebbe ragione a te nella discussione di un mese fa?

Che faccia tosta.

Per il resto, ripeto, se ho postato degli screenshot in questo thread, devo rimandare un utente (di questo thread, presente anche nei giorni degli screen) a NBR perchè rischio che arrivi qualche pivello rancoroso che mi accusa di chissà cosa?

Ma benvengano i pivelli rancorosi, io ci sguazzo.

Anzi, quoto la frase per intero, ciò che tu non fai mai:

Quote:
Originariamente inviato da danello
Poi posto bench di calcolo e prima dici che ho googlato bench di altre macchine, poi ripieghi chiedendo il carico sulla gpu, quando sono io ad aver scritto chiaramente, prima della litigata (e in 100 post nelle settimane precedenti), che il limite era proprio quello.
Chiaramente intendevo dire che Alison poteva fare a meno di darmi l'input sulla questione gpu, visto che io per primo avevo messo il paletto dell'esclusione della gpu nel post precedente (e scrivo di sta cosa 3-4 volte al giorno da settimane).

Non trovi?
Tu hai capito che volessi dire di aver scoperto di persona la cosa?

Se non è rancore, allora hai seri problemi di comprensione del testo scritto, e la cosa se hai più di 7 anni è piuttosto grave.

Per i toni, certo che li ho alzati io.

Mica mi nascondo dietro un dito, tipo te che ti intrometti per amore di quieto vivere e soprattutto senza rancore per i trascorsi.

Ti saluto, buona fine d'anno, che ti porti un minimo di cose da fare nella vita che evitino l'intromissione in discussioni altrui con la faccia tosta del "senza rancore".

Puoi tornare a rimuginare, fra un mesetto probabilmente litigherò con qualcun altro e potrai pubblicare un altro post.

La tua esistenza qui mi sembra di capire dipenda da me, per cui vedrò se darti modo di riempire ancora il vuoto delle tue giornate.

Ciao.

Ultima modifica di danello : 30-12-2009 alle 11:10.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 10:50   #3726
danello
Senior Member

Quote:
È il classicissimo gioco delle parti. Prima di poter dire una cosa, devono passare attraverso controlli di qualità e conformità. Se si azzardano a dire una cosa del genere (tranquilli che col 130W si risolve) e poi, per qualche congiunzione astrale sfavorevole, esce fuori che si sbagliano vanno a zampe all'aria. Lo diranno, secondo me, ma tra qualche settimana. Nel frattempo devono mettersi in condizione di poter dire all'utente "Te l'avevo detto" se qualcosa va storto.
Esattamente.
Old 30-12-2009, 10:51   #3727
danello
Senior Member

Quote:
Appunto.
Old 30-12-2009, 11:12   #3728
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
La cosa preoccupante in questa storia non sono solo i problemi multipli sul 1645.

Perchè ci sono problemi multipli: il throttling è nettamente il più grave, perchè accertato come comportamento "standard" dell'attuale configurazione rilasciata da Dell, ma ci sono anche (tralasciando problemini "spot" rilevati, che potrebbero ricadere nella fisiologia della difettosità statistica di singoli esemplari) i crash improvvisi ed imprevedibili che parecchi utenti lamentano e che potrebbero essere causati (ebbene si ...) da driver o altri moduli software installati (vedere thread "Studio XPS 1645: random crash problem" sul forum di NBR).

E ovviamente all'inizio ci sono stati anche problemi di reperibilità dei driver per W7, cercare su NBR per vedere cosa è accaduto a tanti che hanno voluto subito "piallare" la preistallazione Dell di Seven (ovviamente questo è un fastidio temporaneo e non un vero problema).

No, la cosa che mi preoccupa è che pare che il 1645 sia solo uno dei notebook Dell che hanno problemi.

Un utente su NBR riassume così la situazione:

Dell has issues with all their top notebooks:
1. M15x has CPU/GPU throttling
2. M17x has DPC latency issues that cause the sound to drop out
3. SXPS 1645 serious throttling issues
4. Latitudes are plagued with throttling as well.

Insomma, l'unica buona notizia su questo fronte è che il primo test fatto col nuovo Precision M6500 sembrerebbe indicare che quella macchina non è affetta dal throttling.
Ed è bello vedere che in questo caso è il forum di HWupgrade che ha pubblicato per primo il risultato di un test Prime+Furmark (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...099603&page=11), su NBR ancora nulla.

Ma è meglio attendere la ripetizione del test fatta anche da altri, prima di cantare vittoria ...
Old 30-12-2009, 12:25   #3729
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
La cosa preoccupante in questa storia non sono solo i problemi multipli sul 1645.

Perchè ci sono problemi multipli: il throttling è nettamente il più grave, perchè accertato come comportamento "standard" dell'attuale configurazione rilasciata da Dell, ma ci sono anche (tralasciando problemini "spot" rilevati, che potrebbero ricadere nella fisiologia della difettosità statistica di singoli esemplari) i crash improvvisi ed imprevedibili che parecchi utenti lamentano e che potrebbero essere causati (ebbene si ...) da driver o altri moduli software installati (vedere thread "Studio XPS 1645: random crash problem" sul forum di NBR).

E ovviamente all'inizio ci sono stati anche problemi di reperibilità dei driver per W7, cercare su NBR per vedere cosa è accaduto a tanti che hanno voluto subito "piallare" la preistallazione Dell di Seven (ovviamente questo è un fastidio temporaneo e non un vero problema).

No, la cosa che mi preoccupa è che pare che il 1645 sia solo uno dei notebook Dell che hanno problemi.

Un utente su NBR riassume così la situazione:

Dell has issues with all their top notebooks:
1. M15x has CPU/GPU throttling
2. M17x has DPC latency issues that cause the sound to drop out
3. SXPS 1645 serious throttling issues
4. Latitudes are plagued with throttling as well.

Insomma, l'unica buona notizia su questo fronte è che il primo test fatto col nuovo Precision M6500 sembrerebbe indicare che quella macchina non è affetta dal throttling.
Ed è bello vedere che in questo caso è il forum di HWupgrade che ha pubblicato per primo il risultato di un test Prime+Furmark (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...099603&page=11), su NBR ancora nulla.

Ma è meglio attendere la ripetizione del test fatta anche da altri, prima di cantare vittoria ...
Si, da una parte è preoccupante, ma dall'altra più il problema è vasto e più Dell deve risolverlo in fretta, investendoci più risorse.
Old 30-12-2009, 12:48   #3730
cristianN82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
infatti il limite è solo per la tensione.. sono un elettrotecnico e ti dico con certezza che i componenti hanno un range di tensione limitato quindi questa non può essere innalzata o abbassata.. ma visto che innalzare solo la corrente comporta un rispettivo innalzamento della potenza si riesce quindi ad avere potenze maggiori con ugual tensione!

quoto quanto detto da te,cioè:

il note assorbirà tanta potenza quanta ne serve per funzionare
al 10%
50%
100%

Il problema quindi non sussiste!
l'unica cosa che potrebbe succedere è, che usando la macchina al 100% quando richiesto, questa vada a surriscadarsi troppo per via di una (magari) troppo blanda ventilazione!! tutto da dimostrare!

Ultima modifica di cristianN82 : 30-12-2009 alle 12:55.
cristianN82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 12:56   #3731
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cristianN82 Guarda i messaggi
infatti il limite è solo per la tensione.. sono un elettrotecnico e ti dico con certezza che i componenti hanno un range di tensione limitato quindi questa non può essere innalzata o abbassata.. ma visto che innalzare solo la corrente comporta un rispettivo innalzamento della potenza si riesce quindi ad avere potenze maggiori con ugual tensione!

quoto quanto detto da te,cioè:

il note assorbirà tanta potenza quanta ne serve per funzionare
al 10%
50%
100%

Il problema quindi non sussiste!
l'unica cosa che potrebbe succedere e che usando la macchina al 100% quando richiesto questa vada a surriscadarsi troppo per via di una (magari) troppo blanda ventilazione!! tutto da dimostrare!
Ed è proprio sul riscaldamento, secondo me, che stanno effettuando vari test accurati prima di dare il via libera. Però i primi risultati dagli utenti americani sembrano incoraggianti.
Old 30-12-2009, 12:59   #3732
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Però i primi risultati dagli utenti americani sembrano incoraggianti.
Link? (si può tranquillo)
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 13:07   #3733
cristianN82
Senior Member

Quote:
Ed è proprio sul riscaldamento, secondo me, che stanno effettuando vari test accurati prima di dare il via libera. Però i primi risultati dagli utenti americani sembrano incoraggianti.
si sicuramente stanno facendo questi test.. ma mi chiedo perchè allora lasciano la macchina in configurazione ad un prezzo addirittura inferiore a quella con c2d e hd 3670 (queste tra l'altro solo per dire le più importanti!)
Old 30-12-2009, 13:16   #3734
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Link? (si può tranquillo)
Basta che spulci il solito thread su notebookreview
Old 30-12-2009, 13:18   #3735
cm0901
Senior Member

Quote:
si sicuramente stanno facendo questi test.. ma mi chiedo perchè allora lasciano la macchina in configurazione ad un prezzo addirittura inferiore a quella con c2d e hd 3670 (queste tra l'altro solo per dire le più importanti!)
Le oscure leggi del marketing vanno ben al di la della mia comprensione
Old 30-12-2009, 13:21   #3736
cristianN82
Senior Member

Quote:
Le oscure leggi del marketing vanno ben al di la della mia comprensione
spero per tutti i possessori di questo note che la dell non stia mestamente aspettando l'uscita dei nuovi i5 e i7 a 32 nm che dovrebbero essere già disponibili per gli assemblatori il 7 gennaio!
perchè se cosi fosse addio risoluzione del problema!
Old 30-12-2009, 13:42   #3737
freesailor
Senior Member

L'Avatar di freesailor

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Beh, forse perchè stanno facendo fatica a venderle, almeno tra gli utenti più informati ...
Del resto, sono sempre in tempo a rialzare i prezzi una volta risolto, si spera, il problema e "restaurata" la reputazione dei 1645.

Credo che la coincidenza con la stagione delle vendite natalizie abbia contribuito grandemente al silenzio di Dell sulla questione.
Da una parte non avevano tempo sufficiente per correggere il problema prima di Natale (indispensabili test compresi), dall'altra una pubblica ammissione che ci sono quei problemi avrebbe causato, se si volevano dimostrare seri, la necessità di ritirare le configurazioni con i7.
Sotto Natale? Impensabile, dal punto di vista commerciale ...

Adesso vediamo cosa accade "passata la festa" (sperando che non siano gli utenti ad essere gabbati ...) e al CES 2010 dove ci potrebbero essere novità (i3? i5? M4500, su altro versante?).
Old 30-12-2009, 13:46   #3738
cm0901
Senior Member

Quote:
spero per tutti i possessori di questo note che la dell non stia mestamente aspettando l'uscita dei nuovi i5 e i7 a 32 nm che dovrebbero essere già disponibili per gli assemblatori il 7 gennaio!
perchè se cosi fosse addio risoluzione del problema!
Si farebbero una tale pubblicità negativa che nessuno comprerebbe quelli nuovi... Ricordiamoci che anche i siti di informazione sono sul caso, come la prenderebbero la notizia?
Old 30-12-2009, 14:21   #3739
peitro
Senior Member

L'Avatar di peitro

Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
ragazzi cercando alternative ho trovato sto : http://www.notebookcheck.net/Review-...k.23977.0.html

che nn è niente male , ma + importante è che con il suo Core i7 820QM (45 W.), e una nvidia 250M (28 W.) , schermo nn hd ,RAM 1033 ,dichiara un consumo :

Current consumption
Off / Standby 0.0 / 0.0 Watt
Idle 23.0 / 27.4 / 33.6 Watt
Load 81.7 / 101.9 Watt
Key: min: , med: , max:

e monta un ali da 120 W.
L'XPS ha 4670 che di W. ne consuma 35.
xcui facciamo 7 W. in + x la vga ,qualche altro x RGB fullHD,RAM 1333 .etc
E ARRIVIAMO INTORNO AI 120 w.
a voi le considerazioni del caso
Old 30-12-2009, 14:31   #3740
cm0901
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peitro Guarda i messaggi
ragazzi cercando alternative ho trovato sto : http://www.notebookcheck.net/Review-...k.23977.0.html

che nn è niente male , ma + importante è che con il suo Core i7 820QM (45 W.), e una nvidia 250M (28 W.) , schermo nn hd ,RAM 1033 ,dichiara un consumo :

Current consumption
Off / Standby 0.0 / 0.0 Watt
Idle 23.0 / 27.4 / 33.6 Watt
Load 81.7 / 101.9 Watt
Key: min: , med: , max:

e monta un ali da 120 W.
L'XPS ha 4670 che di W. ne consuma 35.
xcui facciamo 7 W. in + x la vga ,qualche altro x RGB fullHD,RAM 1333 .etc
E ARRIVIAMO INTORNO AI 120 w.
a voi le considerazioni del caso
Vabbè, s'è capito, alimentatori nuovi. Ora diamogli tempo di farceli sostituire.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian