Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2009, 16:05   #1
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Pc si spegne da solo

Buongiorno a tutti, come vedete sono un nuovo iscritto e inizio subito con un problema
La configurazione del mio pc è questa:
scheda madre qdi platinix 2pe/800
pentium 4 2.66Ghz
2 ddr sdram da 512 mb
scheda video radeom 9600 xt
2 HD maxtor con 2 sistemi operativi (1 per ogni HD) entrambi xp home s.pack3
Come da titolo il mio pc ha iniziato qualche giorno fa a spegnersi da solo per poi riavviarsi senza che uscisse nessuna schermata di errore, la cosa è andata aumentando e adesso fa fatica anche ad accendersi. Quando cerco di avviarlo si accende la spia verde e quella rossa, la ventola dell'ali, del processore e della scheda video ma il pc non fa nemmeno il boot e quindi non riesco nemmeno ad entrare nel bios, se tengo premuto per qualche secondo il tasto di reset sotto quello di accensione a volte riesce a partire e sta accesso anche per 1 ora per poi spegnersi e tentare il riavvio, mentre a volte arrivo alla schermata dove scelgo quale SO avviare e si rispegne subito.
Le temperature le escludo visto che lo fa anche da freddo, i voltaggi li ho controllati sia con everest (quando parte) sia manualmente con un multimetro digitale e mi sembrano tutti perfetti. Ho provato a scollegare un HD alla volta, togliere prima una ram e poi l'altra, staccare qualsiasi periferica ma il risultato non cambia di una virgola.
Ogni consiglio è ben accetto
PS: scusate la lunghezza.
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 18:59   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18892
Visto le prove che hai fatto , ti rimane da controllare l' alimentatore e la scheda madre . Per l' alimentatore , prova a sostituirlo con un altro di scorta ( o prestato da qualche amico ) , cosi verifichi se funziona , anche se hai controllato i voltaggi non e detto che funzioni correttamente .
Per la scheda madre controlla se la batteria interna sia carica , misurala con un tester deve segnare almeno 3V altrimenti cambiala . Poi potresti provare ad eseguire il programma memtest per dos che oltre a controllare le memorie , verifica se il controller delle memorie su scheda madre funziona e ti puo dire se la scheda madre ha qualche problema di funzionamento .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2009, 22:30   #3
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Intanto grazie, l'ali posso smontarlo dal pc che sto usando adesso, per la batteria della scheda madre domani controllo anche quella anche se non è molto che l'ho cambiata, per il programma memtest ho letto adesso come funziona e domani provero anche quello, spero solo che il pc rimanga acceso il tempo sufficiente per provare.
Domani postero i risultati delle prove, ciao.
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 21:24   #4
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Oggi ho provato a fare delle prove, prima cosa ho controllato la pila e segnava 3.07, visto che ne avevo una in casa l'ho sostituita ma il risultato è lo stesso, poi ho provato a scambiare l'ali con quello del muletto che sto usando adesso e non capisco il motivo con questo ali (300w) il pc non fa assolutamente niente, tenta di partire il dissipatore del processore ma dopo due giri si ferma tutto eppure tempo fa avevo gia provato a scambiarli e riusciva a farlo funzionare, mentre se metto l'ali del mio pc (500w) sul muletto questo funziona perfettamente.
Comunque ho visto che nella scheda madre ci sono dei led che quando il pc non va rimangono accesi e leggendo il manuale ho scoperto che sono di diagnostica, ieri mi sembra che restasse acceso il 2 mentre stasera resta acceso il 3, per il 2 dice "system detect memory", il 3 dice "system initialize PCI" Qualcuno sa cosa significa?
La prova del memtest non ho potuto farla visto che non c'è più verso di farlo partire.
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 22:06   #5
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da zambor Guarda i messaggi
Oggi ho provato a fare delle prove, prima cosa ho controllato la pila e segnava 3.07, visto che ne avevo una in casa l'ho sostituita ma il risultato è lo stesso, poi ho provato a scambiare l'ali con quello del muletto che sto usando adesso e non capisco il motivo con questo ali (300w) il pc non fa assolutamente niente, tenta di partire il dissipatore del processore ma dopo due giri si ferma tutto eppure tempo fa avevo gia provato a scambiarli e riusciva a farlo funzionare, mentre se metto l'ali del mio pc (500w) sul muletto questo funziona perfettamente.
Comunque ho visto che nella scheda madre ci sono dei led che quando il pc non va rimangono accesi e leggendo il manuale ho scoperto che sono di diagnostica, ieri mi sembra che restasse acceso il 2 mentre stasera resta acceso il 3, per il 2 dice "system detect memory", il 3 dice "system initialize PCI" Qualcuno sa cosa significa?
La prova del memtest non ho potuto farla visto che non c'è più verso di farlo partire.
togli le ram e provale una alla volta
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 22:43   #6
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Allora ho provato le ram una alla volta in entrambi gli slot, con la prima dava il 3 led acceso in tutti e due gli slot, con la seconda nel primo slot accendeva il led 2 e nel secondo slot il led 3, poi ho provato a rimetterla nel primo slot e si è acceso il led 3.
Pensi siano partiti tutti e due i banchi?
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 22:51   #7
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da zambor Guarda i messaggi
Allora ho provato le ram una alla volta in entrambi gli slot, con la prima dava il 3 led acceso in tutti e due gli slot, con la seconda nel primo slot accendeva il led 2 e nel secondo slot il led 3, poi ho provato a rimetterla nel primo slot e si è acceso il led 3.
Pensi siano partiti tutti e due i banchi?
mi sembra strano...ho paura che il problema sia proprio la scheda madre...
togli la batteria per dieci minuti...rimettila e riprova con le ram uno alla volta...
attento quando togli la batteria,fallo con un corpo non conduttore tipo uno stuzzicadenti di legno
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 09:17   #8
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Niente da fare: ho tenuto la batteria staccata tutta notte con il pc non alimentato, stamattina ho provato con una ram alla volta ma mi esce sempre il led 3 acceso e il pc non parte.
Una domanda: il mio pc monta delle ram" pc 2700 512mb ddr 333MHz" quelle del muletto sono"pc 3200 512mb ddr 400MHz" Posso provare a scambiarle per fare una prova oppure non sono compatibili?
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 09:39   #9
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da zambor Guarda i messaggi
Niente da fare: ho tenuto la batteria staccata tutta notte con il pc non alimentato, stamattina ho provato con una ram alla volta ma mi esce sempre il led 3 acceso e il pc non parte.
Una domanda: il mio pc monta delle ram" pc 2700 512mb ddr 333MHz" quelle del muletto sono"pc 3200 512mb ddr 400MHz" Posso provare a scambiarle per fare una prova oppure non sono compatibili?
sii puoi fare questa prova...
dovrebbe essere ddr entrambe...infatti le ddr2 che non sono compatibile con le tue sono diverse hanno il buchino centrale decentrato,quindi in quel caso non entrerebbero nello slot
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 10:03   #10
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Niente, sempre morto
Come sopra nello slot 1 si è acceso il led 2 e nol secondo slot si è acceso il led 3, a questo punto dici che è proprio morta la scheda madre?
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 10:19   #11
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da zambor Guarda i messaggi
Niente, sempre morto
Come sopra nello slot 1 si è acceso il led 2 e nol secondo slot si è acceso il led 3, a questo punto dici che è proprio morta la scheda madre?
fai un 'ultima prova ...smonta tutte le priferiche e lascia solo uno slot di memoria e la cpu'...niente hard disck niente scheda video ...accendi il pc e vedi se parte la ventola della cpu...dovrebbe fare dei bip perche' manca la scheda video,
nel caso in cui non parta aggiungi solo la scheda video e riaccendi ,dimmi che succede
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 13:49   #12
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Ho provato a fare come mi hai detto, con tutto staccato faceva il bip ed era acceso il led 5 "system detect video and invoke video bios" poi ho provato a ricollegare la scheda video e tutti i led spenti "nessun errore" a questo punto ho provato a collegare una periferica alla volta, rimettere l'altra ram e il pc adesso va e non da più errori, adesso sto scrivendo con quello......l'unica cosa quando l'ho riacceso mi ha fatto entrare nel bios perché avevo resettato il Cmos, solo che non sapendo che regolazioni fare sono uscito senza toccare niente, più tardi magari provo a fare lo stesso il memtest? altra cosa devo settare qualcosa nel bios o lascio di default? il pc non è mai stato clokkato.
Grazie per l'aiuto
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 13:57   #13
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da zambor Guarda i messaggi
Ho provato a fare come mi hai detto, con tutto staccato faceva il bip ed era acceso il led 5 "system detect video and invoke video bios" poi ho provato a ricollegare la scheda video e tutti i led spenti "nessun errore" a questo punto ho provato a collegare una periferica alla volta, rimettere l'altra ram e il pc adesso va e non da più errori, adesso sto scrivendo con quello......l'unica cosa quando l'ho riacceso mi ha fatto entrare nel bios perché avevo resettato il Cmos, solo che non sapendo che regolazioni fare sono uscito senza toccare niente, più tardi magari provo a fare lo stesso il memtest? altra cosa devo settare qualcosa nel bios o lascio di default? il pc non è mai stato clokkato.
Grazie per l'aiuto
lascia cosi'...quindi la colpevole era la scheda video...se si ripete di nuovo il problema...ti suggerisco di comprare se non l'hai in casa una gomma da cancellare e uno spray per contatti, rismonti tutto passa la gomma come se volessi cancellare qualcosa msui i pin di scheda video e memorie poi dai un po' di spray nei contatti...ma questo solo se non va...perche' il vecchio boskov diceva squadra che vince non si cambia...quindi se va bene cosi' lascia ntutto come' ...saluti
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 16:24   #14
zambor
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 132
Ok, per il momento sta andando ancora, tocco ferro , grazie mille per l'aiuto
zambor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v