|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Vendo la macchina ad un privato - Consigli, a cosa devo fare attenzione?
Allora, vendo l'auto ad un privato.
La macchina è senza assicurazione e senza revisione fatta. A lui sta bene così. Mi ha chiesto intanto di faxargli i documenti dell'auto per far preparare la polizza. Per il passaggi mi ha detto di fare come preferisco (aci o agenzia) Andrò all'aci, ho fatto i conti dovrei spendere nemmeno 300 euro (il passaggio lo includo nel prezzo) Qualche consiglio anti fregatura?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
assicurati di avere i soldi in tasca prima di fare il passaggio...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi al pra e non al aci, ok
E per il passaggio si può fare tramite eventuali deleghe o si può fare di persona? La macchina è intestata a mia madre e la intesteremmo al padre dell'acquirente (maledette assicurazioni)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non puoi, deve andare tua madre e suo padre.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nessuna delega possibile in nessuna maniera?
Magari fatta al pra da lui e usata al pra da noi?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Che sappia io no, ma dato che in ste cose viene sempre fuori la magagna fossi in te eviterei deleghe e simili prima che vai la e non ti fanno il passaggio.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
eventualmente per le deleghe vai ad un'agenzia di tua fiducia. o che conosci.
per il pagamento, contanti se la cifra è poca, altrimenti con assegno circolare (NON bancario) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
si è una macchina che non usiamo più, del 2001, la vendiamo a 2800 compreso il passaggio, quindi circolare o contanti e per il passaggio, persona presente, okkkkei
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
|
Informati al PRA, se non sbaglio c'è una procedura per evitare che venga anche lei.
Si va al comune/quartiere e si fa un'autocertificazione, con quella l'acquirente si reca al pra e completa il passaggio di proprietà.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora, qualcosa non mi torna:
L'acquirente è di taranto. 850km di distanza. E' vero che il prezzo è molto vantaggioso, ma questo solo vedendo delle foto ha accettato. Ora, loro vorrebbero fare qusta operazione. Mi mandano i documenti dell'acquirente. Io il mio IBAN Io vado al comune e faccio una specie di dichiarazione di passaggio di proprietà (che è una specie di delega che può fare chi vende la macchina). Loro nel frattempo mi fanno il bonifico (sottratto il costo del passaggio di proprietà) A quel punto io spedisco tutto a loro, che fanno il passaggio e si fanno l'assicurazione, poi subito dopo natale vengono e prendono l'auto, ma non viene chi se la intesta, viene il figlio (l'auto è per lui, come io l'ho intestata a mia madre del resto) Ora, a me l'unica fregatura che viene in mente è che loro mi mandino una ricevuta falsa del bonifico o me lo annullino dopo averlo fatto. Quindi, se io aspetto l'effettivo accredito ho risolto qualunque problema? Se mi faccio mandare un circolare è più sicuro? Ho paura che mi freghino, non mi torna sto rigiro prima di venire a prendere l'auto, e se li frego io? cioè, al loro posto i soldi prima del passaggio non li manderei mai, farei tutto contestualmente..
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
la faccenda puzza lontano un miglio.
comunque, se vuoi insistere, digli di farsi emettere un circolare, non mandare nessun dato bancario. fotocopia dell'assegno, ed una qualunque banca ti sa dire se è coperto. dopodichè lui viene su e passaggio contestuale al ritiro.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
non ho capito:
- il passaggio di proprietà lo paghi tu? e perchè? - il tipo vuole prima il passaggio di proprietà e poi ti paga? ma sta bene?
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
No il tipo mi dice, prima ti faccio il bonifico, poi mi spedisci la roba, poi quando posso (i primi di gennaio) salgo a prenderla... ![]() Cioè, il discorso è: Avuti i soldi sul conto, io spedisco la roba. Rischio qualcosa?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Che caxxo c'entra che il padre è del 46, c'ha 63 anni mica 90.
Cmq tutta la questione non mi sembra chiara...se il padre viene su, fa il passaggio e ti fai pagare con assegno circolare ok, altrimenti lascerei perdere.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
che io sappia i bonifici c'e' modo di annullarli, quindi io mi farei spedire l'assegno circolare, tu lo depositi a quel punto hai i soldi e puoi andare avanti e fare tutto.
ma come ha fatto a trovare la tua macchina da taranto?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: cazzi tuoi se poi mi trovi F1: attento tifo McLaren! Pericolo: ... dicono che se mi beccano mi tagliano la cresta.. Stato: he was a boy, she was a girl... can I make it anymore obvious?
|
Quote:
![]() digli chiaramente "quando puoi salire, andiamo insieme a fare il passaggio di proprietà e mi paghi" se è interessato non farà tante storie internet?
Oggi ho avuto una discussione con un mio amico. Lui... beh lui è uno di quelli bravi... bravi a credere in quello in cui gli dicono di credere. Lui, lui dice che se uno non crede in certe cose non crede in niente... beh non è vero. Anch’io credo. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
mi sa di fregatura al 100%, quando mai uno serio compra una macchina senza manco vederla...
ma perche' rischiare così tanto? io aspetterei un acquirente della tua citta' così puoi trattare di persona. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Si, domani lo chiamo e gli dico che preferisco l'assegno circolare..
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non accettare, sei matto?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.