|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
MacBook Pro 17 temp CPU estrema!
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un mbp 17" 2.8Ghz e mi sono accorto che utilizzato sotto sforzo continuo (impostato con le prestazioni migliori) la temperatura della CPU arriva in poco tempo fino a 101° a questo punto le ventole si svegliano e lentamente dai 2000 rpm arrivano sui 3400 rpm e la temp si stabilizza sugli 87° - 91°. Sono andato sul sito dell'Intel e nelle sepecifiche si questa CPU viene riportata come temp massima consentita 105°. Ora, la mia opinione è che queste temperature siano assurde e rischiose per il processore e considerando che la temp della stanza è di 18° non oso immaginare le temp che raggiungerà d'estate quando ci saranno temperature di oltre 30°!!! Ovviamente le dita sull'alluminio nella zona della CPU non si riescono a lasciare per più di un paio di secondi... Quindi vi chiedo: anche a voi raggiunge queste temperature? secondo voi il mio mbp ha un difetto di dissipazione? Grazie! Ultima modifica di Satan_petit_coeur : 23-12-2009 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
In questa stessa pagina c' è un thread che parla proprio di questo. Il settaggio di default di Apple è troppo "conservativo" e fa accelerare la ventola quando la temperatura è elevata (sopra i 90°C). Basta che scarichi FanControl e modifichi questo settaggio. Cerca il thread e troverai anche il link al programmino (freeware) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
si l'avevo letto ma solo dopo aver postato mea culpa...e cmq li si parla di un 15" e sonon 2 computer diversi con processori diversi...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il comportamento è il medesimo, ed è frutto di una scelta di default di Apple che non mi sento di condividere. Fortunatamente abbiamo risolto con un piccolo programmino, come descritto nel thread indicato |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Sono cpu robustissime, e se i sistemi di alimentazione e controllo temperatura sono fatti allo stato dell'arte (seguendo il datasheet intel) è veramente MOLTO difficile metterle in crisi. Io sono riuscito a far spegnere un core duo (con l'intervento della protezione termica automatica) solo d'estate, in una stanza in cui non funzionava l'aria condizionata e dopo tre ore e mezza di una simulazione scientifica in java.
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io conto sempre di tenere il notebook per circa 3 anni, quindi un inutile stress termico non mi aggrada affatto. Ho visto il mio MBP arrivare sopra i 90°C sotto carico, e questo non fa bene affatto (elettromigrazione). Con un piccolissimo programma (FanControl) risolvi il problema alla radice: adesso non mi supera gli 80-83° C |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
mi pare che sia appena uscito un aggiornamento firmware che sistema sto problema. anche io ho il mbp 17 ma ultimamente lo uso poco a favore del mac mini. magari oggi lo accendo e vedo.
ciao
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Registered User
|
oddio non so più se risp in questo thread o in quell'altro...
Io direi di spostare la discussione nell'altro che è più completo... Quindi per tutti quelli che capitassero su questo thread consiglio di andare a leggere ed intervenire quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2109324 Grazie! Ultima modifica di Satan_petit_coeur : 24-12-2009 alle 10:20. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
peccato, mi pareva di aver letto qualcosa in merito al confort delle ventole... boh..
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.