Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 21:04   #1
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Ho perso una buona occasione per fare un bel gesto.

Vorrei raccontare cosa mi è accaduto ieri sera per sapere come vi sareste comportati voi.
Mi trovavo in una zona centrale di milano ero li perchè dovevo andare a prendere una persona e sapendo che dovevo attenderla per diverso tempo mi sono portato un libro da leggiucchiare in auto mentre aspettavo.
non so in che via ero ma ero dove c'è il deposito di bus e tram atm e c'è anche la caserma dei vigili del fuoco.
Piu' o meno erano le 22 arrivo parcheggio e scendo per fare 2 passi e trovare un angolino nascosto per far pipì.
Fa un freddo cane e ben presto decido di tornare in auto.
noto un uomo un pò trasandato con un sacchetto in mano che cammina poi si ferma appoggiandosi ad un muro sembra che anche lui stia aspettando qualcuno.
io continuo a farmi i fatti miei abbasso un pò lo schienale del sedile ed inizio a leggere.
Dopo credo una decina di minuti(leggendo non ho badato al tempo) sento un rumore, mi tiro su e vedo quest'uomo per terra sui binari del tram lo vedo rialzarsi, barcolla ma li attraversa poi si lascia cadere sul marciapiede e si rannicchia vicino ad un'auto parcheggiata.
Sono rimasto 2 minuti a guardarlo immobile non sapendo se scendere per dargli soccorso o stare in macchina temendo che quel tizio fosse che so ubriaco o cose cosi.
Mentre lo osservavo impietrito un vigile del fuoco che passava di la(immagino per recarsi lavoro) lo vede a terra e chiama il 118.
dopo poco chiama altri colleghi che provano ad alzarlo ma quest'uomo non ne vuole sapere.
quasi subito arriva l'ambulanza e se lo porta via.
Ci sono rimasto male perchè alla fine era un uomo innoquo avrei potuto avvicinarmi a lui e chiamare subito il 118, con il senno di poi temendo che potesse essere pericoloso potevo anche chiamare il 118 stando chiuso in macchina, avrei comunque potuto far stare 2 minuti in meno quell'uomo a terra al freddo.
Mi son sentito un pò male per non averlo soccorso, per fortuna che è passato quel vigile del fuoco e senza pernsarci si è subito adoperato per dargli una mano.
Voi in quella situazione come vi sareste comportati?
Old 17-12-2009, 21:37   #2
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Come te.

Non vedo cosa tu abbia sbagliato: alla fin fine sono stati 2 minuti, non 2 ore... Potevi trovarti di fronte a qualcuno non in possesso delle sue facoltà, che avrebbe potuto aggredirti, magari sotto effetto di sostanze stupefacenti...
Anche ora, a mente fredda, nei tuoi panni avrei aspettato anche 10-15 minuti prima di chiamare telefonicamente qualcuno...
Chiaro, se cade in mezzo ai binari e sta arrivando il tram, allora mi fiondo fuori... Ma se è semplicemente caduto per terra......
Old 17-12-2009, 21:41   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
secondo me non ti devi sentire in colpa, se è come hai descritto tu è normale essere un po' titubanti, se non si ha esperienza. chiaro che un vigile del fuoco o un soccorritore della croce rossa/verde sa valutare meglio queste situazioni...

sicuramente se vedevi che era visibilmente ferito o in difficoltà avresti fatto qualcosa.

se la mettiamo così, io mi sento in colpa quando una volta ho assistito ad un incidente macchina-motorino. ero proprio davanti. non ho chiamato il 118, forse pensando che tanto l'avrebbe chiamato qualcun altro (in effetti era una strada trafficata di città, l'ambulanza è arrivata dopo una decina di minuti).. dopo qualche gg ci ho ripensato e mi sono pentito... cmq ero ancora un bimbominkia al tempo, si parla di 5-6 anni fa
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 22:02   #4
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
io sarei andato a vedere cosa succedeva. Cioé dopo aver visto che si accasciava a terra scendevo dall'auto e mi avvicinavo a dare un occhiata. Se vedevo che ronfava con la bava e la bottiglia di vino in mano lo lasciavo perdere, se no chiamavo l'ambulanza. Non credo che così avrei rischiato una morte atroce tutto sommato...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 22:23   #5
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Normale la tua reazione, non di rado si usa questo stratagemma per derubare dei poveri cristi, uno si finge morto a terra e quando un malcapitato si presenta lo si attacca alle spalle.

Meglio che sia passato qualcuno, io sarei rimasto li in riflessione.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 22:40   #6
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Normale la tua reazione, non di rado si usa questo stratagemma per derubare dei poveri cristi, uno si finge morto a terra e quando un malcapitato si presenta lo si attacca alle spalle.

CIAWA
Come una volta, che ero, guidato dal navigatore, in una stradina di campagna... buia...
Ad un certo punto, ad una curva, c'era UN SINGOLO MASSO di forma circa sferica di 40-50 cm di diametro, IN MEZZO alla strada, appena prima di una curva... Notare che ero in piena pianura, non in montagna...
Sospettando che fosse messo lì apposta per far fermare qualcuno, sono riuscito ad evitarlo e a proseguire...
Essendo inoltre in una via di cui ignoravo il nome, in un posto sperduto, di notte, in viaggio... non ho avvisato la polizia, e mi sono limitato a ripensare all'episodio, piuttosto strano...
Old 17-12-2009, 22:40   #7
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Io sarei rimasto in macchina come te...è successo ad un mio conoscente di soccorrere un uomo che credeva stesse male, invece stava solo fingendo e nel mentre è arrivato un complice che gli ha dato una mazzata in testa e gli ha rubato tutto.
Però il 118 l'avrei chiamato da dentro l'auto
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 22:41   #8
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi

CIAWA
stare in macchina e chiamare l'ambulanza che rischio comporta?
Old 17-12-2009, 22:42   #9
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi
Essendo inoltre in una via di cui ignoravo il nome, in un posto sperduto, di notte, in viaggio... non ho avvisato la polizia, e mi sono limitato a ripensare all'episodio, piuttosto strano...
Mi sa che il tipo che ha messo il masso sara' morto di fame in quel luogo sperduto
Old 17-12-2009, 23:15   #10
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
stare in macchina e chiamare l'ambulanza che rischio comporta?
Infatti ci avrei riflettuto su..

CIAWA
Old 18-12-2009, 07:56   #11
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
innoquo
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 09:06   #12
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: May 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
alla faccia di chi parlava male dei napoletani che se si imbattono in un regolamento di conti per strada fanno finta di niente e vanno via...
Old 18-12-2009, 09:11   #13
moon.eclipse
Member

L'Avatar di moon.eclipse

Iscritto dal: Nov 2009
Bè io avrei chiamato l'ambulanza! Come tu sei uscito a fare 4 passi e poi a fare la pipì in un angolo lui o chiunque ti poteva vedere poteva benissimo pensare lo stesso di te
moon.eclipse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 09:42   #14
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
alla faccia di chi parlava male dei napoletani che se si imbattono in un regolamento di conti per strada fanno finta di niente e vanno via...

Con la differenza che se c'è un regolamento di conti in strada, la situazione è PALESE, in quel caso la situazione è DUBBIA...
Da qui la titubanza...
Old 18-12-2009, 09:59   #15
gefri
Senior Member

L'Avatar di gefri

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
quoto, veramente vomitevole

il "sono 2 minuti, non 2 ore" poi è una pelè mica da ridere
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 10:01   #16
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Si, ma la situazione è diversa, noi stiamo disquisendo sull'eventualità di sincerarci o meno delle condizioni di uno che potrebbe star male.. i napoletani invece non avevano nulla di cui sincerarsi, il tipo era già morto quindi proseguire per la propria strada era la scelta più giusta.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 18-12-2009 alle 10:10.
Old 18-12-2009, 10:07   #17
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
quoto, veramente vomitevole

il "sono 2 minuti, non 2 ore" poi è una pelè mica da ridere
Old 18-12-2009, 10:09   #18
Pitonti
Senior Member

L'Avatar di Pitonti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Quote:
infatti altre persone hanno chiamato i soccorsi dopo qualche minuto, uguale uguale
Old 18-12-2009, 10:48   #19
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Non dimentichiamoci che non prestare soccorso è un reato, e se il vigile del fuoco ti avesse notato avrebbe potuto denunciarti... ipotesi tutt'altro che irrealistica.
Bastava avvicinarsi di qualche passo e chiedere "signore mi sente?" e chiamare il 118. In caso di arresto cardiaco i minuti fanno la differenza tra il vivere e il morire, altro che "2 minuti, mica 2 ore".
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 10:52   #20
SaettaC
Senior Member

L'Avatar di SaettaC

Quote:
Originariamente inviato da WorcesterSauce Guarda i messaggi
Non dimentichiamoci che non prestare soccorso è un reato, e se il vigile del fuoco ti avesse notato avrebbe potuto denunciarti... ipotesi tutt'altro che irrealistica.
Bastava avvicinarsi di qualche passo e chiedere "signore mi sente?" e chiamare il 118. In caso di arresto cardiaco i minuti fanno la differenza tra il vivere e il morire, altro che "2 minuti, mica 2 ore".
Attacco cardiaco? Guarda che c'è una lievissima differenza fra un attacco cardiaco e un uomo UBRIACO, come in questo caso...

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
WhatsApp si aggiorna con una nuova app c...
Windows 11 23H2, ricerca nel menu Start ...
Google Chrome introduce il layout vertic...
Artemis II: per la prima volta degli ast...
Battery swap e flotte smart: così nasce ...
Apple affronta un dilemma con il MacBook...
ECOVACS X11 OMNICYCLONE: 19.500 Pa, moci...
ll nuovo HONOR 600 Lite 5G arriva in Ita...
Kindle, addio allo store sui vecchi e-re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian