Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 19:39   #1
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
pacco scomparso, consiglio legale

ho comprato dei cerchi completi di gomme su internet, il corriere (sda) fa un primo tentativo di consegna (lunedi), ma ero assente, il giorno dopo omette di fare il secondo tentativo e porta i due pacchi (2 cerchi per pacco) al deposito delle poste. Giovedi vado a ritirare i pacchi ma ne trovo solo uno con due cerchi due, l'impiegato mi dice che la sera prima un corriere sda ha portato via il pacco convinto che fosse della posta inesistata che andava restituita al mittente. dopo numerose proteste viene fuori che il pacco era pesante e nessuno lo ha voluto scaricare dal carrello, la mattina dopo il corriere ha visto il pacco sul carrello e ha pensato che fosse da portare via.
Alle poste mi hanno detto che ormai il pacco è perso(sono passati 20 giorni), mi chiedo se posso fare qualcosa per essere risacito, a loro dire non posso ottenere niente, ma loro sono stati inadempienti rispetto al contratto (un solo tentativo di cosegna e giacenza di soli 2 giorni), mi serve un consiglio sulla opportunità di adire una causa legale, il danno supera i 300 €
Old 17-12-2009, 23:00   #2
Beppe3000
Senior Member

L'Avatar di Beppe3000

Iscritto dal: Jan 2001
Ma la spedizione non era assicurata??
Beppe3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 08:31   #3
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Quote:
Originariamente inviato da Beppe3000 Guarda i messaggi
Ma la spedizione non era assicurata??
no, era un pacco maxi ordinario. Il punto è che il pacco non si è perso, è arrivato regolarmente, solo che invece di tenerlo in giacenza per il periodo stabilito dal contratto è stato rimandato chissà dove....
Old 18-12-2009, 10:04   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
mai farsi spedire le cose con sda, fanno sparire pacchi che e' un piacere.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 11:10   #5
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da valis. Guarda i messaggi
no, era un pacco maxi ordinario. Il punto è che il pacco non si è perso, è arrivato regolarmente, solo che invece di tenerlo in giacenza per il periodo stabilito dal contratto è stato rimandato chissà dove....
A casa di uno dei corrieri, dai retta a me
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 13:14   #6
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Novara
Due regole facili facili :
Innanzitutto lasciare sempre la mancia al corriere che ti porta i pacchi.
Non spedire oggetti di valore in periodo di Feste o Ferie
Detto questo, vai presso la stazione dei Carabinieri più vicina e fai la denuncia. Le Poste danno in appalto la consegna dei pacchi alle grandi aziende di logistica le quali in periodi di intenso lavoro a loro volta in sub appalto a corrieri privati.
Le procedure legali per importi così bassi sono veramente semplici. Devi pero' mettere in conto sui 500 / 1000 euro di fondo spese per l'avvocato. Cifra però che la parte soccombente in giudizio dovrà restituirti.

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Mr_Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 15:16   #7
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Io avrei chiamato i carabinieri già il primo giorno e avrei denunciato il corriere per furto.

Loro dovevano tenerlo in giacenza, responsabilità loro.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 15:43   #8
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io avrei chiamato i carabinieri già il primo giorno e avrei denunciato il corriere per furto.

Loro dovevano tenerlo in giacenza, responsabilità loro.
Le cose spesso sono ben diverse da come appaiono. Hai 90 giorni per sporgere querela. Ti consiglio di non additare nessuno quale responsabile dei fatti perchè poi costui per tutelarsi dovrà querelare te.
Limitati a esporre i fatti e a rileggere con attenzione ( e non frettolosamente) il verbale redatto in caserma.
Comunque sia a me pare che qui si tratti di un 646 CP, ovvero appropriazione indebita, reato ben più grave del semplice furto.

Tu fa' la querela che al resto ci pensano i magistrati e le forze dell'ordine.

In bocca al lupo !

P.S. che cerchi erano ? da 17" ?

Mobo: AsRock k7s8xe - Cpu: AMD Athlon XP 2600+ - 512Mb Ram PC2700 333Mhz - NVidia FX5700VE - HD: Hitachi 120Gb 7200 R/pm
Old 18-12-2009, 16:53   #9
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Quote:
Originariamente inviato da Mr_Max Guarda i messaggi
Le cose spesso sono ben diverse da come appaiono. Hai 90 giorni per sporgere querela. Ti consiglio di non additare nessuno quale responsabile dei fatti perchè poi costui per tutelarsi dovrà querelare te.
Limitati a esporre i fatti e a rileggere con attenzione ( e non frettolosamente) il verbale redatto in caserma.
Comunque sia a me pare che qui si tratti di un 646 CP, ovvero appropriazione indebita, reato ben più grave del semplice furto.

Tu fa' la querela che al resto ci pensano i magistrati e le forze dell'ordine.

In bocca al lupo !

P.S. che cerchi erano ? da 17" ?
da 16 con le gomme invernali già montate, sigh...
la denuncia devo farla presso la caserma o si può fare anche on-line?
Old 18-12-2009, 19:08   #10
Mr_Max
Member

L'Avatar di Mr_Max

Quote:
da 16 con le gomme invernali già montate, sigh...
la denuncia devo farla presso la caserma o si può fare anche on-line?
Vai di persona. Ti verrà rilasciata copia del verbale che utilizzerai quale documento che attesta la tua proprietà dei cherchi nel caso dovessero ritrovarli. E' un po' uno sbattimento però va fatto. Prima o poi li pizzicano

Dice un proverbio "cinese" : " tante cacate di mosca......fanno sostanza"

In bocca al lupo = (

Old 19-12-2009, 11:06   #11
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

ok, grazie
Old 21-01-2010, 12:54   #12
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

ho fatto la denuncia e sono stato contattato dalle poste che mi informano che intendono rimborsarmi il costo della spedizione (25€) e darmi un rimborso forfettario di 40€. ovviamente il rimborso è ridicolo in relazione al danno, ho fatto un preventivo dei due cerchi alla ford è costano 210 € ciascuno, mi hanno consigliato di rivolgermi al giudice di pace per ottenere il rimborso. Ho bisogno di un avvocato o posso fare tutto da me?
Old 21-01-2010, 13:17   #13
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
ho fatto la denuncia e sono stato contattato dalle poste che mi informano che intendono rimborsarmi il costo della spedizione (25€) e darmi un rimborso forfettario di 40€. ovviamente il rimborso è ridicolo in relazione al danno, ho fatto un preventivo dei due cerchi alla ford è costano 210 € ciascuno, mi hanno consigliato di rivolgermi al giudice di pace per ottenere il rimborso. Ho bisogno di un avvocato o posso fare tutto da me?
Avvocato consgliato se vinci pagano le poste se perdi paghi tu.
Old 21-01-2010, 13:20   #14
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Avvocato consgliato se vinci pagano le poste se perdi paghi tu.
il fatto è che costa più l'avvocato del rimborso... è difficile gestire da soli una richiesta di risarcimento dal giudice di pace?
Old 21-01-2010, 13:26   #15
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
prova a chiedere ad una associazione di consumatori, vai da loro almeno ad informarti.

Il pacco non consegnato di regola dovrebbe tornare indietro al mittente.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ryzen AI Max+: secondo Intel non hanno s...
Galaxy Z Flip7 Olympic Edition: lo smart...
Patch di emergenza per Microsoft Office:...
Google Pixel 10 Pro al minimo storico su...
Highguard debutta con numeri record, ma ...
Offerte Tineco Amazon: scope elettriche ...
Apple rilascia iOS 26.2.1 e iPadOS 26.2....
NVIDIA presenta Earth-2: il sistema AI c...
iPhone 5s si aggiorna dopo 13 anni dal l...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian