Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2009, 14:46   #8741
helmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Berlin
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Piccolo OT/:

notavo ora che il thread ha superato le 200.000 visite con quasi 9.000 post.
Segno di un "certo interesse" per questa scheda...

Fine OT/
"Un certo" proprio...direi che ogni italiano con una 5850 è passato di qua!


Tornando IT

Domanda: se moddo la XFX con un bios MSI il caro powerplay torna a funzionare come dovrebbe?
__________________
[email protected]| MaximusV| 2x8@2133 | SanDisk 256Gb| 1x2Tb| 1x1.5Tb| 1x1Tb| 5450Passive|X760wGold| Noctua_Cooled| diNovoEdge| LGIPS235| e_il_silenzio!
helmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:49   #8742
delphiguru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 289
ahhhhiii grosso problema -.-


appena arivata la Sapphire 5850

apro ...installo.. PANICO -.-

Richiede 2 connettori da 6 !!!!!!!


nella scatola ci sono 2 prolunghe PATA -> 6POLI


ma io ho un dell 400 quad core, Il PATA non lo hanno da anni


solo connettori SATA.

PC acceso con 1 solo connettore da 6 e non va.



consigli ?
delphiguru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:50   #8743
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Piccolo OT/:

notavo ora che il thread ha superato le 200.000 visite con quasi 9.000 post.
Segno di un "certo interesse" per questa scheda...

Fine OT/
200.000 visite e il padrone del topic non ha la 5850

dai dai comprala
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:51   #8744
EnkiduZ
Senior Member
 
L'Avatar di EnkiduZ
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 565
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Certo che ti accadeva lo stesso con bios Sapphire visto che non potevi andare oltre i limiti di frequenza imposti da ATI.

La domanda era: bios Sapphire + MSI AB (con modifica file .cfg x sblocco) Powerplay funziona ? Risposta: No. (ultima conferma: helmen84)
io parlavo di una situazione alla domanda 2... e dicevo sempre riguardo alla domanda 2 che apparte il fatto dei limiti di OC non cambia niente tra bios MSI o Sapphire...
__________________
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:51   #8745
helmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Berlin
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
ahhhhiii grosso problema -.-


appena arivata la Sapphire 5850

apro ...installo.. PANICO -.-

Richiede 2 connettori da 6 !!!!!!!


nella scatola ci sono 2 prolunghe PATA -> 6POLI


ma io ho un dell 400 quad core, Il PATA non lo hanno da anni


solo connettori SATA.

PC acceso con 1 solo connettore da 6 e non va.



consigli ?
Ali nuovo?!

Io personalemente non ho mai visto da sata->6 pin...
__________________
[email protected]| MaximusV| 2x8@2133 | SanDisk 256Gb| 1x2Tb| 1x1.5Tb| 1x1Tb| 5450Passive|X760wGold| Noctua_Cooled| diNovoEdge| LGIPS235| e_il_silenzio!
helmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:51   #8746
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Quote:
Originariamente inviato da helmen84 Guarda i messaggi
"Un certo" proprio...direi che ogni italiano con una 5850 è passato di qua!


Tornando IT

Domanda: se moddo la XFX con un bios MSI il caro powerplay torna a funzionare come dovrebbe?
Sembrerebbe proprio di si... e usando MSI AB senza sblocco in file cfg.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:53   #8747
helmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Berlin
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Sembrerebbe proprio di si... e usando MSI AB senza sblocco in file cfg.
E allora mi tocca provare...grazie!

Posterò le conseguenze di questo inevitabile gesto, insomma se possono bastare 157Mhz...così sia!
__________________
[email protected]| MaximusV| 2x8@2133 | SanDisk 256Gb| 1x2Tb| 1x1.5Tb| 1x1Tb| 5450Passive|X760wGold| Noctua_Cooled| diNovoEdge| LGIPS235| e_il_silenzio!
helmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:57   #8748
camus77
Senior Member
 
L'Avatar di camus77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
ahhhhiii grosso problema -.-


appena arivata la Sapphire 5850

apro ...installo.. PANICO -.-

Richiede 2 connettori da 6 !!!!!!!


nella scatola ci sono 2 prolunghe PATA -> 6POLI


ma io ho un dell 400 quad core, Il PATA non lo hanno da anni


solo connettori SATA.

PC acceso con 1 solo connettore da 6 e non va.



consigli ?
esistono i convertitori 4pin to 6pin per il pci-ex, non sono facili da trovare ma ci sono...
__________________
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 14:58   #8749
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
ahhhhiii grosso problema -.-

appena arivata la Sapphire 5850

apro ...installo.. PANICO -.-

Richiede 2 connettori da 6 !!!!!!!

nella scatola ci sono 2 prolunghe PATA -> 6POLI

ma io ho un dell 400 quad core, Il PATA non lo hanno da anni

solo connettori SATA.

PC acceso con 1 solo connettore da 6 e non va.

consigli ?
Scusa delphiguru ma cosa c'entra il "PATA" ??? Quello di cui hai bisogno è un molex 4pin da trasformare in pci-e (6pin).
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:00   #8750
Vodka
Senior Member
 
L'Avatar di Vodka
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: torino
Messaggi: 358
Arrivata ieri da un ordine da eprice del 13/11.

Dopo qualche ora di stress test per sapere se mandarla in rma subito , ho messo oggi il raffreddamento a liquido.

Per ora, in via temporanea, se può interessare , ho usato la versione "cabrio", ovvero lasciando la piastra base e la ventola, ma senza cover.

Da qualche test sono giunto alla conclusione che i vrm e le memorie non hanno praticamente bisogno neanche della ventola o di un convogliatore.

Probabilmente sotto stress le loro temperature salivano più perchè condividevano la stessa piastra dove si trovava l'aria calda del dissipatore del chipset, che per reali necessità loro.

In idle ora ho la gpu a 30 e i vrm a 38, sotto stress pesante di più ore la gpu arriva a 37, i vrm arrrivano intorno ai 52 e non di più, sicuramente meno di quanto avevo prima con il dissi standard (i vrm mi salivano anche a 65).

Continuerò a testare perchè sono fobico di queste cose, ma mi sento abbastanza tranquillo a dire che anche togliendo la ventola cambierebbe poco, mi sa che i vrm arrivano massimo a 20 gradi in piu della temperatura ambiente del case.
Vodka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:00   #8751
delphiguru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 289
> 4pin

Come faccio ad avere Connettori 4PIN ?




L' ALI e' nuovo , bello , e Silenzioso




Alimentatori con 2 connettori 6 PIN , io ne ho visto POCHISSIMI !


come avete voi tutti con la 5850 ?
delphiguru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:05   #8752
sickofitall
Senior Member
 
L'Avatar di sickofitall
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 15361
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
> 4pin

Come faccio ad avere Connettori 4PIN ?




L' ALI e' nuovo , bello , e Silenzioso




Alimentatori con 2 connettori 6 PIN , io ne ho visto POCHISSIMI !


come avete voi tutti con la 5850 ?
1 connettore lo hai inserito, quindi in pratica te ne rimane uno:

-prendi l'adattatore che trovi nella scatola della vga e collegalo a questo connettore:


dopodichè inserisci il secondo connettore 6pin nella vga
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:06   #8753
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
200.000 visite e il padrone del topic non ha la 5850

dai dai comprala
Dopo Natale... anche se volessi ora non la troverei da nessuna parte e a me le liste di attesa non piacciono...
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:11   #8754
helmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Berlin
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
> 4pin

Come faccio ad avere Connettori 4PIN ?




L' ALI e' nuovo , bello , e Silenzioso




Alimentatori con 2 connettori 6 PIN , io ne ho visto POCHISSIMI !


come avete voi tutti con la 5850 ?

Dai, pochissimi no...ce ne sono!

Io ho un Enermax 82+ Modulare e ha i due connettori su due cavi separati ma a te basterebbe questo

http://www.csmelettronica.it/images/...Molex2xPCI.jpg

e nella scatola solitamente ci sono.
__________________
[email protected]| MaximusV| 2x8@2133 | SanDisk 256Gb| 1x2Tb| 1x1.5Tb| 1x1Tb| 5450Passive|X760wGold| Noctua_Cooled| diNovoEdge| LGIPS235| e_il_silenzio!
helmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:12   #8755
camus77
Senior Member
 
L'Avatar di camus77
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi
> 4pin

Come faccio ad avere Connettori 4PIN ?




L' ALI e' nuovo , bello , e Silenzioso




Alimentatori con 2 connettori 6 PIN , io ne ho visto POCHISSIMI !


come avete voi tutti con la 5850 ?
ma quanti connettori pci-ex ha il tuo alimentatore?
il mio ha due connettori pci-ex e in dotazione 2 cavi 6 pin e 2 8 pin.
__________________
PC: Corsair 5000D Airflow Corsair HX750i Intel Core i7 10700K Corsair iCUE LINK H150i RGB Asus Maximus XII Formula Crucial Ballistix DDR4-3600 2*16GB Gigabyte GeForce RTX 4070 SUPER GAMING OC Creative Sound BlasterX AE-5 Plus AOC Q24G2A Microsoft Windows 11 Pro Notebook: Santech GT1 Intel Core i9 13900HX Samsung PC5-38400 DDR5 32GB nVidia GeForce RTX 4090 Laptop 16GB Microsoft Windows 11 Pro x64 Mobile: Apple iPhone 15 Pro Photo: Fujifilm X-T20
camus77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:13   #8756
helmen84
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Berlin
Messaggi: 568
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Dopo Natale... anche se volessi ora non la troverei da nessuna parte e a me le liste di attesa non piacciono...
Brutto aspettare e non sapere quando sarà il tuo turno...
__________________
[email protected]| MaximusV| 2x8@2133 | SanDisk 256Gb| 1x2Tb| 1x1.5Tb| 1x1Tb| 5450Passive|X760wGold| Noctua_Cooled| diNovoEdge| LGIPS235| e_il_silenzio!
helmen84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:14   #8757
delphiguru
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 289
@ SICK

quelli sono i vecchi connettori PATA dei dischi.

il mio alimentore non li ha.


Ha solo i nuovi SATA.
delphiguru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:15   #8758
barosky
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1013
Quote:
Originariamente inviato da delphiguru Guarda i messaggi


Alimentatori con 2 connettori 6 PIN , io ne ho visto POCHISSIMI !

allora non hai mai visto alimentatori seri...

cmq ti han spiegato bene sopra, devi collegare quegli adattatori al molex 4 pin che se non ricordo male era anche per l'alimentazione dei pata (sicuramente degli ide) e il gioco è fatto se il tuo alimentatore regge.

magari dicci quante linee 12 V ha e quanti ampere riescono a dare..


correggo dopo la lettura del tuo post...


impossibile che tu non hai connettori a 4 pin?!


a meno che essendo un dell la casa madre abbia richiesto alimentatori appositi per quel modello di pc preassemblato chiudenDoti così la possibilità di un qualsiasi upgrade.
se così fosse devi cambiare alimentatore.
__________________
Transazioni con:ArvMau, athanatos, axleco, Darkside888, ilcalmo, jackari, leddlazarus, luiworld, maximonet, skyfunk, vime76amd, x4ng3lx,
marco091

Ultima modifica di barosky : 16-12-2009 alle 15:38.
barosky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:16   #8759
alcatraroz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Certo... con tutti i bios escluso MSI e Asus.

a me funziona tutto (OC e powerplay) e nn ho modificato alcun file cfg..ho il bios Asus...
__________________
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 15:18   #8760
alcatraroz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1042
Quote:
Originariamente inviato da barosky Guarda i messaggi
allora non hai mai visto alimentatori seri...

cmq ti han spiegato bene sopra, devi collegare quegli adattatori al molex 4 pin che se non ricordo male era anche per l'alimentazione dei pata (sicuramente degli ide) e il gioco è fatto se il tuo alimentatore regge.

magari dicci quante linee 12 V ha e quanti ampere riescono a dare..

impossibile che tu non hai connettori a 4 pin?!


a meno che essendo un dell la casa madre abbia richiesto alimentatori appositi per quel modello di pc preassemblato chiudentoti così la possibilità di un qualsiasi upgrade.
se così fosse devi cambiare alimentatore.
tutti quelli seri da 500 w in poi hanno almeno 2 connettori pci ex....invece per averne 4 (x il cross o lo sli) bisogna andare su quelli da 800 w in su
__________________
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v