Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-12-2009, 10:05   #1
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
posso vendere SO SL server in allegato al mac mini server?

come da titolo, vorrei capire se posso vendere snow leopard server che era in allegato al mio mac mini server.

io proprio non ho intenzione di usarlo, tanto che ho già installato snow leopard normale.

se vendo il dvd con il seriale, la persona che l'ha acquistato, può utilizzare il dvd? (oppure funziona solamente con i mac mini server?)

ed eventualmente, se non dovesse funzionare, posso vendere il seriale?
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 12:35   #2
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
tecnicamente credo tu non possa venderlo.
Non dovrebbe essere una confezione "retail", ma un disco di ripristino del tuo Mini.
Quindi funzionerebbe solo su un altro Mini Server (forse anche su un Mini normale, non saprei ....).
Tempo fa per errore provai ad usare il disco del Macbook con leopard per l' iMac (che aveva sempre Leopard installato): non funzionò. Non ricordo il messaggio di errore esatto, ma diceva qualcosa tipo "non va bene per questo hardware".
La versione retail di Leopard invece andava su tutti i Mac
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:10   #3
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
tecnicamente credo tu non possa venderlo.
Non dovrebbe essere una confezione "retail", ma un disco di ripristino del tuo Mini.
Quindi funzionerebbe solo su un altro Mini Server (forse anche su un Mini normale, non saprei ....).
Tempo fa per errore provai ad usare il disco del Macbook con leopard per l' iMac (che aveva sempre Leopard installato): non funzionò. Non ricordo il messaggio di errore esatto, ma diceva qualcosa tipo "non va bene per questo hardware".
La versione retail di Leopard invece andava su tutti i Mac
proverò a metterlo sul macbook... anche se credo che mi dia errore.

in questo caso, però io potrei semplicemente vendere la mia licenza: però nemmeno in questo caso so se sia "legalmente" possibile.

in pratica l'ipotetico acquirente... dovrebbe scaricarsi snow leopard server (cosa tra l'altro illegale)..... però potrebbe utilizzare un seriale valido e legale....

mi sembra che alla fine sia una cosa abbastanza contorta
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:25   #4
Mondoedox
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cremona
Messaggi: 269
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
proverò a metterlo sul macbook... anche se credo che mi dia errore.

in questo caso, però io potrei semplicemente vendere la mia licenza: però nemmeno in questo caso so se sia "legalmente" possibile.

in pratica l'ipotetico acquirente... dovrebbe scaricarsi snow leopard server (cosa tra l'altro illegale)..... però potrebbe utilizzare un seriale valido e legale....

mi sembra che alla fine sia una cosa abbastanza contorta
Curiosità: ma le versioni server di Mac OS X hanno il seriale da inserire al momento dell'installazione?
__________________
 iMac Aluminium 24" mid 2008
 Macbook Pro 13" mid 2009
Rete domestica powered by  Time Capsule 1TB late 2009 +  Airport Express
 iPhone 5S Silver 16GB
Mondoedox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:58   #5
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da Mondoedox Guarda i messaggi
Curiosità: ma le versioni server di Mac OS X hanno il seriale da inserire al momento dell'installazione?
YES!
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:58   #6
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
proverò a metterlo sul macbook... anche se credo che mi dia errore.

in questo caso, però io potrei semplicemente vendere la mia licenza: però nemmeno in questo caso so se sia "legalmente" possibile.

in pratica l'ipotetico acquirente... dovrebbe scaricarsi snow leopard server (cosa tra l'altro illegale)..... però potrebbe utilizzare un seriale valido e legale....

mi sembra che alla fine sia una cosa abbastanza contorta
la licenza che hai tu non è vendibile separatamente dall' hw a cui è legato, quindi sarebbe illegale.
Sempre che qualcuno sia disposto a darti soldi per una soluzione del genere.

Ma come mai non hai tenuto installato quella ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 13:59   #7
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la licenza che hai tu non è vendibile separatamente dall' hw a cui è legato, quindi sarebbe illegale.
Sempre che qualcuno sia disposto a darti soldi per una soluzione del genere.

Ma come mai non hai tenuto installato quella ?
ha tante funzioni in più che proprio non uso e non userò.

ho preferito mettere SL base.
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 14:10   #8
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
ha tante funzioni in più che proprio non uso e non userò.

ho preferito mettere SL base.
e ti sei comprato una copia di Snow Leopard per qualcosa che avevi IN PIU' (anche se non usavi) ???

Guarda che non è che rallentava il sistema ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:24   #9
Lostdog 81
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
ha tante funzioni in più che proprio non uso e non userò.

ho preferito mettere SL base.
Ma scusami: perchè allora non hai preso il Mini "base" allora? Penso che l'utilità della versione server stia proprio nella versione di osx a corredo... O no?!
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 18:19   #10
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da Lostdog 81 Guarda i messaggi
Ma scusami: perchè allora non hai preso il Mini "base" allora? Penso che l'utilità della versione server stia proprio nella versione di osx a corredo... O no?!
proprio per niente

ho preso il server per avere 2 hd interni.
tutto qui
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 19:05   #11
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Secondo me un indizio lo abbiamo già dai prezzi.
Il Mac mini con quel processore costa 749€
Mac OS X Server costa 499€
Il Mac mini Server costa 949€

Se si potesse rivendere OS X Server, il Mac mini "server" verrebbe a costare solo 450€, cioè meno del modello base di Mac mini "normale".
Non avrebbe minimamente senso Mi sembra chiaro che quella licenza sia legata solo a quel computer, come in generale tutte le licenze bundle.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 19:52   #12
Lostdog 81
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 403
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
proprio per niente

ho preso il server per avere 2 hd interni.
tutto qui
Questione di punti di vista allora!
Lostdog 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 12:46   #13
mulo2
Senior Member
 
L'Avatar di mulo2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
Messaggi: 3800
Quote:
Originariamente inviato da Lostdog 81 Guarda i messaggi
Questione di punti di vista allora!

io la penso come lui , solo che a mille eruo non lo prendo ma come configurazione preferirei il server , per avere due hd , invece del superdrive + 1 hd , io ho un mac mini 1.83
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 12:55   #14
Jas2000
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3965
Quote:
Originariamente inviato da mulo2 Guarda i messaggi
io la penso come lui , solo che a mille eruo non lo prendo ma come configurazione preferirei il server , per avere due hd , invece del superdrive + 1 hd , io ho un mac mini 1.83
premessa..... l'ho pagato come il mac mini intermedio
__________________
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473
Jas2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 13:11   #15
mulo2
Senior Member
 
L'Avatar di mulo2
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: genova
Messaggi: 3800
allora avrei sccelto anche io questa configurazione, sicuramente almeno per me meglio 2 hd del superdrive
mulo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2009, 16:19   #16
_mr_
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da Jas2000 Guarda i messaggi
premessa..... l'ho pagato come il mac mini intermedio
scusa una domanda, ma se poi l'hai aperto per metterci dentro un SSD, allora tanto valeva comprare l'intermedio e poi sostituire il superdrive con un HD...no?
__________________
VdS CRI - Comitato Locale di Menaggio
_mr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v