|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
nuova reflex vecchie ottiche
ciao a tutti , oggi sono riuscito a prendere la mia prima reflex , ora che è passata l'emozione iniziale , mi sorgono dei dubbi,ovvero , posso montare dei vecchi obbiettivi sulla mia alpha 230 ?
perchè i prezzi di quelli nuovi sono esorbitanti e invece ho visto che i vecchi costano ben poco in confronto . grazie in anticipo . |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Dipende dagli obbiettivi , alcuni sono incompatibili per questioni di tiraggio , altri sono compatibili con anelli adattatori ma perdendo gli automatismi , altri invece vanno senza problemi.
Visto che ci sono in commercio qualche centinaio di tipologie diverse di lenti forse è piu' semplice parlare specificatamente di determinate ottiche (se sai gia' cosa ti serve) piuttosto che fare l' elenco di quelle compatibili , poco compatibili ed incompatibili. Ciauz Pat
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
esiste un obiettivo che funzia da tele e va bene anche per le macro ?
un qualcosa di versatile insomma , sento la macanza della mia bridge tuttofare... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Sui 100mm in casa sony c'è il SAL-100M28
Di produttori terzi e compatibili: In casa Sigma 180F3.5 Macro (eccellente) In casa Tamron il 90mmF2.8 Macro Di ed il 180MacroF3.5 Altre alternatitiva sono i tubi prolunga (kenko) o gli anelli di inversione. Ciauz Pat
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
aspetta ma io come vecchi intendo di analogiche conpatibili con le reflex odierne ,e poi ...tubi di prolunga ... conversione ????
mi sa che sono ancora abbastanza caprone , avresti voglia di dirmi in parole povere cosa sarebbero . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
|
Ci puoi montare tutti i Minolta AF ma non i vecchi manual focus (Minolta MC e MD) e ovviamente tutti gli obiettivi di terze parti con baionetta Sony/Minolta AF.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
L'anello di inversione (non di "conversione" Altre soluzioni sono accoppiare due ottiche una contro l'altra: l'ottica a focale corta (che monti davanti come se fosse un filtro...) ti funzionera' da lente close-up... il rapporto di ingrandimento (per quel che so) dovrebbe essere il rapporto fra le focali usate (quindi se monti un 50mm su un 150mm ottieni un rapporto 3:1). Nel valutare queste possibilita' tieni anche in conto quanto possono servirti gli automatismi... in particolare il diaframma che riesci a mantenere solo con certi tubi di prolunga e con l'accoppiamento delle due ottiche. Se opti per un anello di inversione ricordati che faresti bene ad usare ottiche con la ghiera dei diaframmi. EDIT: Dimenticavo una cosa importante: con questi sistemi fai macrofotografia, ma non credere che utilizzare un obiettivo specificatamente macro (= focale fissa, flat field, ecc.) sia equivalente... insomma chi spende cifre a tre zeri per queste ottiche non e' mica fesso. Ciao Jenner Ultima modifica di ntx : 02-12-2009 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
grazie per l'esauriente risposta , comunque oggi ho comprato un tamron 70-300 af a 30 euro e credo di aver fatto un buon aquisto ,sono contento che le vecchie ottiche vdano sulle nuove reflex altrimenti sarebbe un dramma tutte le volte
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
quindi posso trasformare il mio 18-55 kit in un obbiettivo simil macro? se si come esattamente...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche i tubi di prolunga di solito si abbinano a un fisso o a uno zoom-tele di qualità (tipo un 70-200 f2,8)... nulla vieta di usarli con il 18-55 ma non so fino a che punto il gioco varrebbe la candela, sia perché è un po' corto e buio, sia perché non ha certo una qualità stellare, sia perché dei tubi nuovi costerebbero più dello stesso obiettivo. Il 70-300 Tamron raggiunge già il rapporto 1:2 (anche se temo lo faccia a 300mm) quindi inizierei i primi esperimenti con quello e se la macro ti dovesse appassionare davvero penserei seriamente a un vero obiettivo macro come quelli che ha elencato (IH)Patriota
Antec NeoECO 450C, ASRock B85M Pro3, i7-4770, 4x8GB Crucial, Samsung 850EVO, Palit GTX 750 Ti 2GB, AOC i2369Vm Ultima modifica di chemako_87 : 07-12-2009 alle 11:37. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
uau che prezzini ... accidenti
grazie delle risposte |
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
...giusto per capirsi [ e perdonatemi i calcoli approssimativi e la qualità delle immagini...l'ho fatto in velocità per rispondere alla domanda ![]() *arrivando precisi precisi a 1:1 la d.l. resta sui 5cm quindi il sistema dell'inversione da quel punto di vista resta in vantaggio |
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
No perchè se prima hai preso la reflex senza tenerne conto sei partito col piede sbagliato...
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per la luminosità mi riferivo al fatto che i tubi di prolunga la abbassano ulteriormente e con un obiettivo già buio di partenza il mirino inizia a farsi scuretto... niente di grave ma con il mirino di una entry-level non è proprio il massimo. Quote:
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
*ma sono pronto a discutere del contrario |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa che invece non ho mai verificato personalmente ma che ho sentito dire da molti è che, a parità di rapporto di riproduzione, aumentando la focale diminuisca la profondità di campo.
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
*oppure quella generale che dice a parità di diaframma e distanza di messa a fuoco aumentando la focale diminuisce la pdc |
||
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
ok ora mi ci vorrà una settimana per decifrare tutto quello che avete scritto
grazie a tutti per le risposte EDIT comunque non avevo obbiettivi a casa |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ...a me la pdc pare la stessa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.