Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 20:55   #1
jackk87
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
[VB.NET] Problema rotazione testo nella stampa

Buonasera,
nel mio programma ho la mia impostazione di pagina creata da me grazie a MarcoGG dove ho l'oriendamento orizzontale e verticale che va a modificare la proprietà landscape del PrintDocument e questo funziona perfettamente la pagina viene ruotata ora vorrei sapere se c'è qualche proprietà che permette di effettuare la rotazione del contenuto e non del foglio oppure devo cambiare io manualmente le cordinate di drawstring ecc...ecc...?
grazie in anticipo a tutti
jackk87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 11:03   #2
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Non capisco il problema.
Se l'impostazione del foglio ( landscape / portrait ) la decidi PRIMA di scriverci sopra perchè hai bisogno anche di ruotare gli elementi grafici prima di stampare ?
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 20:53   #3
jackk87
Senior Member

Ciao Marco il mio problema è che nel mio programma devo stampare delle Buste o dei Conti Correnti quindi è un formato personalizzato e se per esempio voglio stampare su una normale busta (220x208) mittente e destinatario in una normale stampante A4 devo metterla in verticale e non in orizzontale quindi quando faccio l'orientamento orizzontale nell'anteprima di stampa noto che si sposta solo la pagina e non il testo ti allego due file uno è la pagina in verticale e una in orizzontale
Immagini allegate
File Type: gif orizzontale.gif (9.5 KB, 6 visite)

Ultima modifica di jackk87 : 03-12-2009 alle 20:59.
Old 03-12-2009, 21:01   #4
jackk87
Senior Member

l'altro
Immagini allegate
File Type: gif Verticale.gif (11.4 KB, 4 visite)
Old 04-12-2009, 12:55   #5
jackk87
Senior Member

Risolto basta invertire la larghezza e l'altezza del foglio quando si cambia l'orientamento
Old 04-12-2009, 13:59   #6
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Originariamente inviato da jackk87 Guarda i messaggi
Risolto basta invertire la larghezza e l'altezza del foglio quando si cambia l'orientamento
Ma infatti, però vorrei capire se esiste un problema di aggiornamento della preview usando PrintPreviewDialog o PrintPreviewControl.

Ad esempio, ho fatto una prova di stampa con un A4 Landscape che definisco via codice :

Codice:
        Dim pSize As New Printing.PaperSize
        pSize.PaperName = "PROVA_A4_LANDSCAPE"
        pSize.Height = CentesimiPollice(210)
        pSize.Width = CentesimiPollice(297)
        DOC.DefaultPageSettings.PaperSize = pSize

'Impostazioni Margini e Colore...
        '...
        '...

'Landscape / Portrait
        DOC.DefaultPageSettings.Landscape = True

'Al PrintPreviewControl
        PPC.Document = DOC
        PPC.InvalidatePreview()
DOC è il nostro PrintDocument, mentre PPC è un controllo PrintPreviewControl sulla Form.
Nel DOC_PrintPage NON eseguo alcuna rotazione o traslazione su e.Graphics.

Ebbene, con Landscape = True il PrintPreviewControl sbaglia l'orientamento della pagina, che viene ancora mostrata in verticale, mentre poi, stampando realmente su carta con DOC.Print(), la stampante effettivamente stampa correttamente l'A4 in landscape...

Forse parliamo dello stesso problema. E' una prova che puoi fare velocemente anche tu. Fammi sapere...

Altra cosa che ho notato, con una Pixma, ma non con altre stampanti, è che nella preview del PrintPreviewControl, i margini destro e inferiore sono maggiori di quanto dovrebbero essere, a anche qui, dando comunque DOC.Print(), su carta questo errore non si presenta : tutti i margini sono corretti...
Old 04-12-2009, 14:30   #7
jackk87
Senior Member

Ciao Marco,
hai perfettamente ragione che è un problema di printpreviewcontrol o printpreviewdialog perchè io utilizzo la mia anteprima di stampa e quindi utilizzo solo printpreviewcontrol.
Io imposto tutto da codice anche lendscape e in effetti è come dici tu è un problema del controllo perchè nell'anteprima di stampa non lo fa ruotare ma quando si manda in stampa doc.print il risultato è quello che vogliamo e non quello che ci fa vedere il printpreviewcontrol.

Come sempre hai ragione
Old 04-12-2009, 14:53   #8
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Ciao Marco,
hai perfettamente ragione che è un problema di printpreviewcontrol o printpreviewdialog perchè io utilizzo la mia anteprima di stampa e quindi utilizzo solo printpreviewcontrol.
Io imposto tutto da codice anche lendscape e in effetti è come dici tu è un problema del controllo perchè nell'anteprima di stampa non lo fa ruotare ma quando si manda in stampa doc.print il risultato è quello che vogliamo e non quello che ci fa vedere il printpreviewcontrol.

Come sempre hai ragione
A meno che non esista qualche altra istruzione da inserire per forzare il PPC a ridisegnare il DOC... Finchè non si trova una soluzione definitiva ( comunque questo PrintPreviewControl di .NET mi ha sempre convinto poco ), ci facciamo il nostro PreviewControl da zero... .
Ma sì, tutto da zero. Alla fine, pensavo, bastano un Panel, una PictureBox, e tanto codice !
Old 04-12-2009, 14:57   #9
jackk87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
A meno che non esista qualche altra istruzione da inserire per forzare il PPC a ridisegnare il DOC... Finchè non si trova una soluzione definitiva ( comunque questo PrintPreviewControl di .NET mi ha sempre convinto poco ), ci facciamo il nostro PreviewControl da zero... .
Ma sì, tutto da zero. Alla fine, pensavo, bastano un Panel, una PictureBox, e tanto codice !
in effetti è come dici tu le cose già fatte in .NET convincono poco se vuoi possiamo farlo insieme ci diamo una mano
cmq cerco anche di vedere se c'è una soluzione per ridisegnare il DOC
Old 04-12-2009, 15:04   #10
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
in effetti è come dici tu le cose già fatte in .NET convincono poco se vuoi possiamo farlo insieme ci diamo una mano
cmq cerco anche di vedere se c'è una soluzione per ridisegnare il DOC
Esatto, vediamo prima di trovare una soluzione. Non sarebbe malaccio se qualche altro utente entrasse a dare un suggerimento. ( ma non ci spero )
Più avanti, anche perchè ora sinceramente non ho nè il tempo, nè questa gran necessità, perchè no ? Si potrebbe fare...
Old 04-12-2009, 15:07   #11
jackk87
Senior Member

In effetti anche io ho il dubbio che qualche altro utente entri in vb.net rispondiamo solo io e te
cmq ok cerchiamo di trovare una soluzione e poi quando hai un pò di tempo e la necessità io sono qui a darti volentieri una mano
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian