|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Diritto di voto
Indipendentemente dalla legge corrente, che gia' prevede qualcosa,
Togliereste (magari temporaneamente) il diritto di voto a qualcuno? ES. Terroristi. Omicidi. Minorenni. Sotto i 24 anni. Sotto i 16 anni. Condannati penalmente. Condannati penalmente anche se hanno scontato Condannati per reati di concussione. Condannati per reati di corruzione attiva. Condannati per reati di corruzione passiva. Ricettatori. Sequestratori. Contrabbandieri. Disoccupati. Pensionati. Senza reddito. Ladri. Mafiosi. Comunisti. Fascisti. Liberisti. Partigiani. Donne. Uomini. Preti. Gay & Lesbo. Razzisti. Ebrei. Negri (o gialli, verdi, rossi...) Zingari. Rumeni. Albanesi. Non nati in Italia. Non residenti in Italia. Sotto la terza media. Sotta la quinta elementare. Chi non ha votato le ultime 10 volte. ... E relativamente al voto passivo? Impedireste a qualcuno di presentarsi alle elezioni come candidato? Magari distinguendo sul tipo di elezione (nazionale, regionale, comunale)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
toglierei il diritto di voto a chi, per sua ammissione, non ha interesse del futuro del proprio paese né coscienza delle ripercussioni che possono avere le sue scelte sulla vita altrui.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Se non sabglio la costituzione prevede che per certe cose si perda il diritto di voto.
A chi non ha votato per 5 volte la toglierei. Oltre ai mafiosi. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Via il diritto di voto a zingari, comunisti, rumeni, albanesi, donne e finanzieri inglesi!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
toglierei il diritto di voto a tutti quelli che anche solo per una volta non sono andati a votare , a tutti quelli che non hanno un diploma di scuola superiore , a chi viene sopreso a fare atti di anarchia , sovversivi , terroristi , mafiosi , extracomunitari che non dimostrano di risiedere in Italia da almeno 10 anni.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Io abbasserei il numero su cui consierare il "quorum" al numero di elettori delle precendenti amministrative.
Per il resto chi è in carcere non vota, chi viene scarcerato per aver scontato la pena ha "scontato" il suo reato ed è pronto ad essere reintrodotto nella società (questo il principio giuridico).
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Io metterei un sistema di voto elettronico dove nel camerino di voto è presente un pannello Touch Screen che prima fa comparire tre domande di natura economica, storica o politica e poi chiede il voto.
Se le tre domande sono giuste il voto viene accettato altrimenti no. In questo modo si elimina il voto degli ignoranti che vanno a votare tanto per farlo, che non si informano almeno un po di economia e di bilanci del paese ne si interessano di seguire le vicende politiche. Le domande non dovrebebro essere troppo precise ma un piuttosto generiche, lo scopo non è quello di segare la gente ma vedere che uno abbia almeno le basi, tipo: Quanti miliardi di euro ammonta il debito pubblico italiano? A meno di 500 B tra 500 e 1000 C piu di 1000 Ecco, se uno non sa nemmeno rispondere a una domanda del genere è meglio che non gli passi neanche per la testa l'idea di andare a votare, perche se non conosce nemmeno le basi non puo comprendere la situazione e i problemi del paese. Per esempio, pochi giorni dopo le elezioni del 2008, parlando con una signora: Lei: ah, ma Veltroni era il leader della sinistra?! non lo sapevo! Io: ma come fai a non saperlo, sei appena andata a votare? come hai fatto a scegliere allora? Lei: ho votato per Berlusconi perche mi sembra una persona affidabile! Il problema è che in italia tre quarti della gente è cosi! Il voto di queste persone non deve essere considerato! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Il mio dubbio è: una volta che si è cominciato a togliere il diritto di voto, cosa impedisce di toglierlo piano piano a sempre più persone, fino a quando non rimangono in 4 gatti a votare?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
ma che stronzate
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: ischia
|
Eh già sull'ignoranza e sulla sciatteria intellettuale ci sono tante rendite di posizione padane....
chi storicamente nel passato era contrario all'allargamento del diritto di voto, ad esempio alle donne, adesso è diventato il sacerdote del gran "rito democratico" che in massima parte si riduce solo ad un mercato delle vacche.... Per tdi se votano solo quelli con diploma superiore , stante l'ultimo censimento istat del 2001, faresti fuori in un colpo solo il 68% dell'elettorato italiano ed allora jackomatic per te non ci sarebbe più partita e la lega ritornerebbe a far parte degli animali a rischio di estinzione... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Ma anche no, il diritto di voto a prescindere è una benemerita cazzata perché permette anche a persone 'gnoranti e stupide di avere potere sul futuro di un paese, con tutte le conseguenze del caso. Io direi che per meritarselo bisogna avere come minimo un diploma e superare un test di cultura generale, giusto perché non voglio che possa votare uno che non sa manco chi è il Presidente della Repubblica o qual'é la capitale dell'Italia.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
io prima di entrare in cabina elettorale farei rispondere a qualche domanda di cultura generale,
di certo toglierei il diritto di voto a coloro che hanno meno di 55 anni e sono in possesso solo del titolo di 3 media in giù. toglierei il voto a tutti i pregiudicati condannati, pure agli evasori fiscali o coloro che hanno usufruito di un condono. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Sei sicuro? So che ci sono limitazioni, ma mi pare di ricordare che il voto non e' precluso a tutti i carcerati indipendentemente. Anzi, forse ricordo male, ma dovrebbero essere piu' quelli che possono votare che viceversa.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
ma al posto di istituire il diritto di voto previa partecipazione al quizzone, non sarebbe meglio cercare di lavorare sull'informazione elettorale?
se stiamo agli esempi proposti, non mi pare che negare il diritto di voto ad uno che non sa precisamente se il debito pubblico è > o < di 1000 miliardi sia molto ragionevole e democratico
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Postarono l'articolo in cui si diceva che chi stà scontando una pena non ha diritto a votare.
|
|
|
|
#19 | |
|
|
Quote:
in tutti gli altri casi, indipendentemente dall'entità della pena irrogata, non si perde il diritto di voto. |
|
|
|
|
#20 |
|
|
alle ultime elezioni politiche, in coda dietro di me al seggio, c'era un bimbominkia al suo primo voto, con codazzo di amichetti e amichette ancora non in età di voto.
mentre attendevamo, il bimbominkia ha chiesto al vigile di guardia al seggio come doveva votare. il vigile, pazientemente, gli ha spiegato la procedura di voto, al che, il bimbominkia, tutto stizzito, gli fa: "no, non hai capito, io voglio sapere per chi devo votare!" se avessi avuto un piccone, glielo avrei piantato volentieri nel cranio e poi mi sarei fatto felice e contento il mio ergastolo, in mezzo a gente senza dubbio più decente di quell'idiota cerebroleso e dei suoi compagnucci... |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.