|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Migliorarsi: volere è potere? Cambiereste le vostre abitudini?
Migliorarsi: volere è potere???
Insomma tutto quelli che si dicono questa frase nella propria mente poi alla fine ci riescono? Cioè da quel momento in poi si riesce a cambiare le abitudini o si dice: lo farò un'altro giorno???? Io fortunatamente sono duro di capoccia e quando mi metto in testa una cosa la faccio e basta anche se alcune volte con tentennamenti!!!!
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Sfortunatamente sono uno che si accontenta e che si adatta facilmente alle situazioni che ha sotto il naso e questo non aiuta a seguir strade alternative. CIAWA
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Inoltre non siamo tutti uguali, e quindi la variabilità è ancora più marcata. In concreto va visto COSA si vuole fare/ottenere per "migliorarsi" ( anche questo concetto è aleatorio se non si stabilisce l'obiettivo, che varia da persona a persona ). Per ragionare sul concreto posso dire che sì, in certi casi volere è potere, visto che per alcune cose sono riuscito grazie alla volontà e alla testardaggine a cambiare da un momento all'altro le mie abitudini per migliorare la salute e la forma ( dieta ferrea e allenamento costante, fine degli stravizi alimentari e alcolici, smesso di fumare...) e ho perso quasi 30 kg in meno di due anni, ora sto bene e, incredibile, anche delle ragazze hanno fatto apprezzamenti su questo ( e qualcuna anche carina, eh ! ) ( cosa inaudita per me ). chiaramente l'ho fatto per me, e non per gli altri, beninteso. Per altre cose, invece posso dire che NO volere non è potere, forse perchè l'obiettivo è troppo ambizioso, forse perchè non lo perseguo bene, infatti vorrei smettere di essere single, ma in questo non son venuto a capo di nulla... ma mi sa che il discorso è più complesso, qui....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
Quote:
Sembra una stronzata ma funziona, naturalmente unito a costante determinazione, volontà ferrea e fiducia in se stessi.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAWA
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
??accettarsi così come si è....è forse chiedere troppo? paradossalmente sono arrivato a razionalizzare che
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
a fine maggio ho deciso che dovevo dimagrire...avevo 105 kg....
a fine settembre avevo 88kg....volere è ottenere.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
"se puoi" ottenere....ovvero....se puoi o non puoi esercitare la tua volontà.
il nocciolo della questione è quello.
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
CIAWA
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
E' un discorso piuttosto complesso, mi riguarda però da vicino. Viene un momento, una sorta di crisi, in cui ti chiedi perché fare qualcosa di edificante e costruttivo, perché fare qualcosa per migliorare (in ogni campo: studio, abitudini, carattere), perché non scegliere la via più semplice e breve. Ebbene, le vie più semplici alla fine non pagano. Secondo me bisogna compiere delle scelte: se ho l'abitudine di mangiare troppo, la via più semplice è di cedere sempre ad ogni tentazione, con risultati pessimi sulla salute, prima di tutto, e sulla vita sociale in secondo luogo. Se uno ha la pessima abitudine di rimandare le cose, qualsiasi cosa, non concluderà mai nulla. Se uno ha la pessima abitudine di trattare male chiunque incontri, si ritroverà da solo. Ora ho estremizzato, anche se la realtà non si discosta molto dai miei esempi. La prima cosa da fare è autoanalizzarsi, capire dove si sbaglia e dove si può migliorare e crescere.
Personalmente mi sono messo a dieta ed ho iniziato a fare sport (-12kg), ho iniziato a studiare seriamente nel pomeriggio senza cazzeggiare, invece di studiare di notte (pessima abitudine, la sconsiglio a tutti). |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Dipende se questa volontà viene da se stessi o è indotta da altri, nel primo caso la trovo una cosa positiva.. nel secondo caso ci andrei più con i piedi di piombo..
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() E che cambia.... ? Perchè funzionerebbe di più? Puoi esplicare meglio per favore? Comunque la cosa molto è più complessa che non il solo "avere una ragazza" il che tra l'altro può far pensare a un punto di vista prettamente individualistico.... ![]() Comunque il volere è potere assume maggiore importanza in quelle situazioni dove la cosa che si vuole è del tutto o quasi indipendente dalla volontà/comportamenti altrui. E'chiaro che con una cura e dedizione maniacale son convinto che potrei imparare chessò a intagliare il legno oppure a suonare la fisamonica, o a parlare il greco... Per altre cose non funziona così, nei rapporti interpersonali la volontà conta molto, ma è solo uno dei fattori in gioco, e non sempre quello determinante.... con le ragazze poi.... Infine ci sono cose dove la sola volontà non conta... ci vuole un qualcosa in più, un quid che o si ha o non si ha...con la volontà posso ed esempio allenarmi e alla fine saper giocare a calcio o dipingere, ma se non hai il "tocco" l'"estro" il "genio" l'"arte" o quel che volete non potrai mai diventare Messi o Picasso.... ( e probabilmente ci vuole anche con le ragazze.... se non ci sai fare, ma proprio per nulla perchè sei nerd o timido o chissà che altro, non c'è volontà che tenga...) Quindi volere è potere, certo, ma con la consapevolezza dei propri limiti, o ponendosi obiettivi realistici. Naturalmente imho.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 03-12-2009 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Secondo me uno dei miglioramenti più "facili" è quello fisico, se uno è molto magro o grasso, o debole o scoordinato ecc. con un po' di impegno riesce a farsi un bel fisico e a migliorare le proprie prestazioni fisiche. il cambiamento del carattere o dell'autostima è invece ben più tosto imho
Ultima modifica di xenom : 03-12-2009 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona