Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-12-2009, 08:45   #1
gianmini
Senior Member
 
L'Avatar di gianmini
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1659
backup con time machine... dimensioni dell'hd?

hola raga

dopo anni di backup manuale volevo provare l'esperienza time machine!!!
apro questa discussione poiché vorrei utilizzare un hd esclusivamente per tale scopo!
considerando che ho un hd da 120gb, di cui 66 occupati, di che dimensioni deve essere l'hd che utilizzo per time machine?

denkiu
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 09:06   #2
innominato5090
Senior Member
 
L'Avatar di innominato5090
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Messaggi: 5583
con circa 250 GB dovresti essere a posto per 1 annetto, poi chiaramente andranno cancellati i backup più vecchi
__________________
MacBook Pro 13" ~ iPhone 4
My Website
innominato5090 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 09:40   #3
gianmini
Senior Member
 
L'Avatar di gianmini
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1659
lo fa automaticamente?
un classico hd esterno da 2,5 a 5400 va bene?
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 12:02   #4
giano99
Member
 
L'Avatar di giano99
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Hoffeld (Stuttgart)
Messaggi: 296
Dimensioni e velocità dipende da ciò che desideri

ovvi se ne prendi uno firewire..è molto più veloce (però ti costa di più rispetto ad un USB)..ma almeno andrei su un 7200rpm
I vecchi backup li cancella lui in automatico quando il disco viene saturato

Il contenuto del mio HD è di circa 90Gb e il backup è di circa 75Gb..quindi su un 250Gb ne stanno 3..poi passa a cancellarli
Considerando moli di questo genere se prendi un usb da 5400 vai prima in pensione di quando lui finisca
__________________
CM HAF 912 Plus-CM GX750 (80+)-Asus Sabertooth X79-i7-3820 3.60GHz-Corsair H80i - Hyper X Savage 1866Mhz CL9 - Hyper X Savage 240GB+Corsair Force 3 120Gb-MSI GTX 980Ti Gaming - Logitech G710+- G502 - ROG Swift PG27AQ -Synology DS218Play+DS 214play+DS213j - TL SG108E - Fritz!box7590 VDSL 100/40
giano99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 12:12   #5
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da giano99 Guarda i messaggi
Il contenuto del mio HD è di circa 90Gb e il backup è di circa 75Gb..quindi su un 250Gb ne stanno 3..poi passa a cancellarli
Considerando moli di questo genere se prendi un usb da 5400 vai prima in pensione di quando lui finisca
Non funziona esattamente così: i backup di TM sono incrementali, il che significa che ogni volta vengono salvate esclusivamente le modifiche rispetto all'ultimo backup eseguito.
Ferme restando le dimensioni del primo salvataggio (che corrispondono allo spazio occupato sull'HD interno), se l'unica cosa che fai nel frattempo è creare un nuovo documento di testo, il backup successivo avrà le dimensioni di quest'ultimo (pochi kb).
http://www.apple.com/it/macosx/what-...e-machine.html
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).

Ultima modifica di LucaTortuga : 03-12-2009 alle 12:15.
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 13:42   #6
gianmini
Senior Member
 
L'Avatar di gianmini
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
Messaggi: 1659
capito... siete stati chiarissimi!

grazie a tutti
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 14:05   #7
giano99
Member
 
L'Avatar di giano99
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Hoffeld (Stuttgart)
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Non funziona esattamente così: i backup di TM sono incrementali, il che significa che ogni volta vengono salvate esclusivamente le modifiche rispetto all'ultimo backup eseguito.
Ferme restando le dimensioni del primo salvataggio (che corrispondono allo spazio occupato sull'HD interno), se l'unica cosa che fai nel frattempo è creare un nuovo documento di testo, il backup successivo avrà le dimensioni di quest'ultimo (pochi kb).
http://www.apple.com/it/macosx/what-...e-machine.html
Grazie per il chiarimento tecnico..però perchè allora tutte le volte che gli faccio fare un backup TM ci impiega un pò? non è che tutte le volte cambia il contenuto del HD di cos' tanti Mb/Gb..mah

Comunque ciao compaesano...me ne sono accorto solo ora
__________________
CM HAF 912 Plus-CM GX750 (80+)-Asus Sabertooth X79-i7-3820 3.60GHz-Corsair H80i - Hyper X Savage 1866Mhz CL9 - Hyper X Savage 240GB+Corsair Force 3 120Gb-MSI GTX 980Ti Gaming - Logitech G710+- G502 - ROG Swift PG27AQ -Synology DS218Play+DS 214play+DS213j - TL SG108E - Fritz!box7590 VDSL 100/40
giano99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 15:04   #8
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Quote:
Originariamente inviato da giano99 Guarda i messaggi
Grazie per il chiarimento tecnico..però perchè allora tutte le volte che gli faccio fare un backup TM ci impiega un pò? non è che tutte le volte cambia il contenuto del HD di cos' tanti Mb/Gb..mah

Comunque ciao compaesano...me ne sono accorto solo ora
Saluti a te, varsleis..
Se cicchi sull'icona di TM, nella barra in alto, mentre fa il backup ti dice anche esattamente il peso, in MB/GB, delle modifiche.
Quando un file cambia, TM lo aggiunge al backup: quindi se lavori spesso con file di grosse dimensioni (video, audio, virtualizzazione..), ogni backup di TM peserà quanto i file che sono stati modificati.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 19:50   #9
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
in generale direi che 1.5 X la dimensione del tuo hard disk sia un valore perfetto per Time Machine
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 19:52   #10
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da gianmini Guarda i messaggi
lo fa automaticamente?
un classico hd esterno da 2,5 a 5400 va bene?
si, Time Machine quando l' hdd è pieno inizia ad eliminare i backup più vecchi.
Un hdd esterno da 2.5" va benissimo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 22:16   #11
Lag
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
in generale direi che 1.5 X la dimensione del tuo hard disk sia un valore perfetto per Time Machine
confermo, io uso quella formuletta
Lag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 10:08   #12
mecca
Senior Member
 
L'Avatar di mecca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 905
l'hd esterno come deve essere formattato in ntfs o fat32?
__________________
Frit!Box 7560 e Repeater 1160
mecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 10:11   #13
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Quote:
Originariamente inviato da mecca Guarda i messaggi
l'hd esterno come deve essere formattato in ntfs o fat32?
nessuno dei due
HFS+
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 10:14   #14
mecca
Senior Member
 
L'Avatar di mecca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 905
Allora perdonami ho un hd esterno lo collego al mac come lo formatto? che procedura devo seguire questo è un hd che usavo prima su win quindi al momento è fat32
__________________
Frit!Box 7560 e Repeater 1160
mecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 10:25   #15
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Mi pare lo faccia da solo TimeMachine quando gli dici di usare quel disco…

Oppure lo formatti a mano da:
Applicazioni > Utility > Utility Disco
(HFS+ sarebbe "Mac OS esteso Journaled")
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 10:44   #16
mecca
Senior Member
 
L'Avatar di mecca
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 905
grazie mille
__________________
Frit!Box 7560 e Repeater 1160
mecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 11:06   #17
t3xa5
Senior Member
 
L'Avatar di t3xa5
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
Messaggi: 802
ma io posso scegliere di fargli fare il backup solo di alcune cartelle? o per forza devo fare il backup di tutto il disco?
ad esempio ho una cartella download che è molto di passaggio, ci sbatto tutti i download tipo di safari, emule e torrent, poi appena finiti di scaricare li metto nelle loro relative cartelle, quella dei download potrei evitare di backupparla no?
__________________
iMac i7 27" 5K  MacBook Pro Retina i7 15" 
iPhone 7 Plus 128GB Matte BlackiPad Pro 12.9" 128GB Space GreyiPad Air 9.7" 64GB Space Grey
Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖
Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K
t3xa5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 11:08   #18
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
di base lui backuppa tutto

non puoi dirgli di backuppare solo la cartella A e la cartella B, ma puoi dirgli di backuppare tutto TRANNE le cartelle X e Y, sì
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 13:12   #19
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33385
Quote:
Originariamente inviato da t3xa5 Guarda i messaggi
ma io posso scegliere di fargli fare il backup solo di alcune cartelle? o per forza devo fare il backup di tutto il disco?
ad esempio ho una cartella download che è molto di passaggio, ci sbatto tutti i download tipo di safari, emule e torrent, poi appena finiti di scaricare li metto nelle loro relative cartelle, quella dei download potrei evitare di backupparla no?
devi ragionare al contrario: selezioni cosa NON vuoi che lui backuppi
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2009, 13:27   #20
lp79
Senior Member
 
L'Avatar di lp79
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Salerno (Provincia)
Messaggi: 1737
Quote:
Originariamente inviato da t3xa5 Guarda i messaggi
ma io posso scegliere di fargli fare il backup solo di alcune cartelle? o per forza devo fare il backup di tutto il disco?
ad esempio ho una cartella download che è molto di passaggio, ci sbatto tutti i download tipo di safari, emule e torrent, poi appena finiti di scaricare li metto nelle loro relative cartelle, quella dei download potrei evitare di backupparla no?
come ti è stato già detto, apri le preferenze di Time Machine, scegli opzioni





__________________
CASE CM Stacker STC-T01; MB DFI Infinity p965-S; CPU Intel C2D E6600@3,3Ghz + Thermalright Ultra 120 eXtreme; RAM 2x1 GB T.Group Elite 800@826Mhz; VGA Sapphire x1950 xt 256 + AC Accelero S1 + fan 120; SOUND X-Fi Fatal1ty; HD WD Raptor 74 GB + Maxtor D.Max Plus 9 SATA 160 GB; M. DVD Pioneer DVR-112D; DVD LG; PSU Corsair HX620W; RH. Zalman zm-mfc1; LCD Philips 170S - Per Titti MBP "unibody" 2.4GHz@hd 7200rpm@4GB@SnowLeopard;  iPod Touch 1G - 16GB;  iPhone 3GS 16GB

Ultima modifica di lp79 : 07-12-2009 alle 13:33.
lp79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
I 10 prodotti più venduti del Pri...
Netflix presenta Unhinged, la nuova espe...
Il prezzo originario della Steam Machine...
Motorola Prime Day: 4 smartphone da tene...
iPhone Ultra, un anno dopo il lancio pot...
Col Prime Day scende a 599€ la bici elet...
Arena, l'app di scommesse a punti di Met...
Apple lancerà circa 20 nuovi prodotti en...
Guida all'acquisto dei prodotti BeatBot ...
Il fornitore di memoria che diventa soci...
Claude Tag: arriva l'agente AI di Anthro...
Prime Day intelligente: costa come un Ma...
Offerta internet casa: da Fastweb fibra ...
LineShine, la Cina torna in vetta ai sup...
Le schede video di AMD potrebbero aument...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v