Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2009, 10:01   #1
Niubbo78
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Problema surriscaldamento GPU

Ciao, avevo postato tempo fa perchè m si era fusa la GT8800. Ora ho lo stesso problema che la mia nuova GTX260. Prima di fondere anche questa vorrei chedere aiuto. In poche parole il PC va benone,però quando gioco la GPU sale di temperatura e il PC si spegne dopo un po' che gioco. Ho anche provato ad aumentare al massimo la rotazione delle ventole m è cambiato, di poco, solo il tempo che c'impiega per spegnersi. Tra l'altro credo che si spenga appena la temperatura della GPU arriva a 70° quindi non credo nemmeno sia troppo un problema di temperature. Intanto vi dico le componenti del mio PC così mi potete dare una mano.

Alimentatore 630W
MoBo Asus P5k SE
Intel Duo 8200 (mi pare, lui non supera mai i 50°)
Corsair XMS2 da 1GBx2
Gefo GTX 260 Gainward

Il case è ben ventilato, tanto che succede anche a case aperto. Ho aggiornato il bios della mobo e messo gli ultimi driver ma niente. Può essere lo slot PCI-E che ha qualche problema? Perchè veramente non so come spiegarmi la cosa. Ho provato anche a eliminare il riavviarsi in automatico sperando di vedere l'errore nella schermata blu ma niente, non c'è modo
Niubbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:27   #2
Come
Member

L'Avatar di Come

Iscritto dal: Nov 2009
ma l'hai misurata la temp? e se si, hai altri slot pcie? e se no, hai possibilità di provarla sul pc di qualcun'altro?
Come è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2009, 10:28   #3
Come
Member

L'Avatar di Come

ma l'hai misurata la temp? e se si, hai altri slot pcie? e se no, hai possibilità di provarla sul pc di qualcun'altro?

70° non credo siano tanti.......
Old 01-12-2009, 10:32   #4
Niubbo78
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Come Guarda i messaggi
Si la temperatura come ho scritto l'ho misurata. La mia mobo non ha altri slot pci-e. Alla fine potrei portare la GPU da qualche amio anche se mi scoccia smontarla visto che non è proprio semplice. Non credo sia colpa della scheda video dal momento che avevo lo stesso problema anche con la precedente GPU.
Old 01-12-2009, 12:22   #5
Come
Member

L'Avatar di Come

e lo so, ma la conferma ora te la può dare solo un altra mobo.....

....ma sei sicuro sia la vga? hai provato a cambiare slot delle ram?
Old 01-12-2009, 12:25   #6
Bifido
Senior Member

L'Avatar di Bifido

Iscritto dal: Sep 2009
La scheda video non è sicuro, la mia arriva anche sugli 87°
Old 01-12-2009, 19:26   #7
Niubbo78
Junior Member

In effetti non credo sia la GPU. Oggi ho anche provato a cambiare la disposzione delle RAM ma il risultato non è cambiato di una virgola. Il PC è perfetto, il problema lo da solo quando gioco. Che può essere che lo fa spegnere?
Old 01-12-2009, 19:43   #8
Come
Member

L'Avatar di Come

l'alimentazione, ho hai qualche falso contatto, oppure poca alimentazione, controlla se le ram sono al voltaggio adeguato nel bios....

....poi nulla toglie che sia difettosa la scheda a questo punto.

E' un bel grattacapo, bisognerebbe andare per esclusione anche adoperando altri componenti....
Old 01-12-2009, 20:23   #9
Niubbo78
Junior Member

Quote:
l'alimentazione, ho hai qualche falso contatto, oppure poca alimentazione, controlla se le ram sono al voltaggio adeguato nel bios....

....poi nulla toglie che sia difettosa la scheda a questo punto.

E' un bel grattacapo, bisognerebbe andare per esclusione anche adoperando altri componenti....
Credo che lo porterò in qualche negozio. La GPU a questo punto la escludo proprio perchè è l'unico pezzo che ho cambiato ma il PC ha continuato a spegnersi.
Old 01-12-2009, 23:30   #10
Come
Member

L'Avatar di Come

Quote:
Originariamente inviato da Niubbo78 Guarda i messaggi
Credo che lo porterò in qualche negozio. La GPU a questo punto la escludo proprio perchè è l'unico pezzo che ho cambiato ma il PC ha continuato a spegnersi.
si, ti conviene, loro provano ogni singolo pezzo con altre macchine che hanno in laboratorio, così possono andare per esclusione, altrimenti nella tua sit non ci si capisce una mazza.....
Old 02-12-2009, 18:53   #11
Niubbo78
Junior Member

Quote:
si, ti conviene, loro provano ogni singolo pezzo con altre macchine che hanno in laboratorio, così possono andare per esclusione, altrimenti nella tua sit non ci si capisce una mazza.....
Oggi li ho chiamati e secondo loro è l'alimentatore che non regge. Domani lo porto così fanno un po' di prove. Addirittura un 630W non regge? Possibile?
Old 02-12-2009, 18:58   #12
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Oggi li ho chiamati e secondo loro è l'alimentatore che non regge. Domani lo porto così fanno un po' di prove. Addirittura un 630W non regge? Possibile?
non sono i watt totali ad assicurarti il buon funzionamento della scheda video. Se è un cineseria, che eroga pochi Ampere sulla 12V può succedere. Quanti ce ne ha?

Nel visualizzatore eventi di winzoz che dice nei momenti del riavvio improvviso?

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 19:24   #13
Niubbo78
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
non sono i watt totali ad assicurarti il buon funzionamento della scheda video. Se è un cineseria, che eroga pochi Ampere sulla 12V può succedere. Quanti ce ne ha?

Nel visualizzatore eventi di winzoz che dice nei momenti del riavvio improvviso?

ciao
Come lo vedo il visualizzatore? La mia vecchia 8800 aveva solo un ingresso per l'alimentazione, questa due ma il risultato non cambia

L'alimentatore dovrebbe essere questo:

http://www.axpertec.com/Product-powe...power_630W.asp

p.s.
la CPU è 8400

Ultima modifica di Niubbo78 : 02-12-2009 alle 19:27.
Old 02-12-2009, 19:49   #14
principe andry
Senior Member

Quote:
Come lo vedo il visualizzatore? La mia vecchia 8800 aveva solo un ingresso per l'alimentazione, questa due ma il risultato non cambia
in che senso il risultato non cambia? Sono collegati entrambi?

Il visualizzatore eventi lo trovi in: pannello di controllo - strumenti di amministrazione (con xp, con vista/7 sarà simile)

La marca dell'alimentatore non la conosco, ma 2 linee da 21/22A sono sufficienti per la gtx260...

ciao
Old 02-12-2009, 20:29   #15
Niubbo78
Junior Member

Quote:
in che senso il risultato non cambia? Sono collegati entrambi?

Il visualizzatore eventi lo trovi in: pannello di controllo - strumenti di amministrazione (con xp, con vista/7 sarà simile)

La marca dell'alimentatore non la conosco, ma 2 linee da 21/22A sono sufficienti per la gtx260...

ciao
Dicevo che la vecchia 8800 aveva solo un ingresso per il "jack" dell'alimentatore e mi dava lo stesso problema (si spegne dopo un po') di questa GPU che ne ha due. Sul visualizzatore non mi dice nulla di rilevante. Tanto che non mi da mai nemmeno la schermata blu, si riavvia così come niente fosse. Lo porto in negozio e vediamo che mi dicono.
Old 02-12-2009, 20:55   #16
principe andry
Senior Member

una precisione: il "jack" che dici è un connettore a 6/8pin. Il jack è quello delle cuffie

Quindi anche la 8800 faceva la stessa cosa... allora sto alimentatore magari ha qualche problema, a prescindere dalla qualità che non credo sia invidiabile.

Hai mica visto le temperature degli altri componenti? Cpu - hd - scheda madre...

ciao
Old 02-12-2009, 21:18   #17
Niubbo78
Junior Member

Quote:
una precisione: il "jack" che dici è un connettore a 6/8pin. Il jack è quello delle cuffie

Quindi anche la 8800 faceva la stessa cosa... allora sto alimentatore magari ha qualche problema, a prescindere dalla qualità che non credo sia invidiabile.

Hai mica visto le temperature degli altri componenti? Cpu - hd - scheda madre...

ciao
Sto facendo mem test e sta al 102% senza problemi. Gli HDD stanno sui 35°, la CPU non supera i 50° e la mobo, quando vado nel bios sta a 34°. Potrebbe essere lo slot PCI-E danneggiato? La GPU al massimo l'ho vista sui 70° mi pare, sicuro non di più.
Old 02-12-2009, 22:33   #18
principe andry
Senior Member

può anche essere lo slot... purtroppo non è facile fare una dignosi a distanza su un pc dove ogni minima cosa può influire su tutt'altro...

per la cpu; quei 50° sono sotto sforzo?
Per testare la stabilità, puoi provare Intel burn test e tieni d'occhio le temp.
Questo test stressa molto la cpu e se la temp si alza troppo ti si riavvia/spegne il pc, perchè entra in protezione...

hai fatto caso se pure con l'altra il blocco arrivava circa a 70°??

ciao
Old 02-12-2009, 23:41   #19
Niubbo78
Junior Member

Quote:
può anche essere lo slot... purtroppo non è facile fare una dignosi a distanza su un pc dove ogni minima cosa può influire su tutt'altro...

per la cpu; quei 50° sono sotto sforzo?
Per testare la stabilità, puoi provare Intel burn test e tieni d'occhio le temp.
Questo test stressa molto la cpu e se la temp si alza troppo ti si riavvia/spegne il pc, perchè entra in protezione...

hai fatto caso se pure con l'altra il blocco arrivava circa a 70°??

ciao
No l'altra mi andava molto più su di temperatura, stava sempre sopra gli 80°-90°. Ora sto monitorando la teperatura con Real Temp mentre IntellBurnTest settato a Maximum Stress ha appena fatto il terzo giro e la CPU come punto massimo ha toccato i 61° ma tendenzialmente sta sui 58°. Grazie per l'aiuto. Io credo che materialmente non posso farci più nulla. Imho è la mobo a questo punto

p.s.
noto però che IBT mi dice RAM disponibile 1493 mentre io ho due blocchi da 1GB. E il sistema ecc mi rileva 2GB tranne questo programma. Che invece sia andato un blocco di RAM?

Ultima modifica di Niubbo78 : 02-12-2009 alle 23:43.
Old 03-12-2009, 20:16   #20
principe andry
Senior Member

su quelle temp, la cpu non da problemi... però sembra che stressando il pc con test che non richiedano la gpu non hai problemi...

La ram non credo abbia problemi... il memtest è andato bene... magari quel "memoria disponibile" si riferisce al fatto che è inutilizzata, ovvero ne stai occupando circa 550mb...

per sicurezza, posta un log di hijackthis -> click

c'è molta polvere dentro? se si dagli una pulita...

ciao
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian