|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Problema surriscaldamento GPU
Ciao, avevo postato tempo fa perchè m si era fusa la GT8800. Ora ho lo stesso problema che la mia nuova GTX260. Prima di fondere anche questa vorrei chedere aiuto. In poche parole il PC va benone,però quando gioco la GPU sale di temperatura e il PC si spegne dopo un po' che gioco. Ho anche provato ad aumentare al massimo la rotazione delle ventole m è cambiato, di poco, solo il tempo che c'impiega per spegnersi. Tra l'altro credo che si spenga appena la temperatura della GPU arriva a 70° quindi non credo nemmeno sia troppo un problema di temperature. Intanto vi dico le componenti del mio PC così mi potete dare una mano.
Alimentatore 630W MoBo Asus P5k SE Intel Duo 8200 (mi pare, lui non supera mai i 50°) Corsair XMS2 da 1GBx2 Gefo GTX 260 Gainward Il case è ben ventilato, tanto che succede anche a case aperto. Ho aggiornato il bios della mobo e messo gli ultimi driver ma niente. Può essere lo slot PCI-E che ha qualche problema? Perchè veramente non so come spiegarmi la cosa. Ho provato anche a eliminare il riavviarsi in automatico sperando di vedere l'errore nella schermata blu ma niente, non c'è modo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ma l'hai misurata la temp? e se si, hai altri slot pcie? e se no, hai possibilità di provarla sul pc di qualcun'altro?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ma l'hai misurata la temp? e se si, hai altri slot pcie? e se no, hai possibilità di provarla sul pc di qualcun'altro?
70° non credo siano tanti....... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Si la temperatura come ho scritto l'ho misurata. La mia mobo non ha altri slot pci-e. Alla fine potrei portare la GPU da qualche amio anche se mi scoccia smontarla visto che non è proprio semplice. Non credo sia colpa della scheda video dal momento che avevo lo stesso problema anche con la precedente GPU.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
e lo so, ma la conferma ora te la può dare solo un altra mobo.....
....ma sei sicuro sia la vga? hai provato a cambiare slot delle ram? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
La scheda video non è sicuro, la mia arriva anche sugli 87°
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
In effetti non credo sia la GPU. Oggi ho anche provato a cambiare la disposzione delle RAM ma il risultato non è cambiato di una virgola. Il PC è perfetto, il problema lo da solo quando gioco. Che può essere che lo fa spegnere?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
l'alimentazione, ho hai qualche falso contatto, oppure poca alimentazione, controlla se le ram sono al voltaggio adeguato nel bios....
....poi nulla toglie che sia difettosa la scheda a questo punto. E' un bel grattacapo, bisognerebbe andare per esclusione anche adoperando altri componenti.... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Oggi li ho chiamati e secondo loro è l'alimentatore che non regge. Domani lo porto così fanno un po' di prove. Addirittura un 630W non regge? Possibile?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Nel visualizzatore eventi di winzoz che dice nei momenti del riavvio improvviso? ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
L'alimentatore dovrebbe essere questo: http://www.axpertec.com/Product-powe...power_630W.asp p.s. la CPU è 8400 Ultima modifica di Niubbo78 : 02-12-2009 alle 19:27. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il visualizzatore eventi lo trovi in: pannello di controllo - strumenti di amministrazione (con xp, con vista/7 sarà simile) La marca dell'alimentatore non la conosco, ma 2 linee da 21/22A sono sufficienti per la gtx260... ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
una precisione: il "jack" che dici è un connettore a 6/8pin. Il jack è quello delle cuffie
Quindi anche la 8800 faceva la stessa cosa... allora sto alimentatore magari ha qualche problema, a prescindere dalla qualità che non credo sia invidiabile. Hai mica visto le temperature degli altri componenti? Cpu - hd - scheda madre... ciao |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
può anche essere lo slot... purtroppo non è facile fare una dignosi a distanza su un pc dove ogni minima cosa può influire su tutt'altro...
per la cpu; quei 50° sono sotto sforzo? Per testare la stabilità, puoi provare Intel burn test e tieni d'occhio le temp. Questo test stressa molto la cpu e se la temp si alza troppo ti si riavvia/spegne il pc, perchè entra in protezione... hai fatto caso se pure con l'altra il blocco arrivava circa a 70°?? ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
p.s. noto però che IBT mi dice RAM disponibile 1493 mentre io ho due blocchi da 1GB. E il sistema ecc mi rileva 2GB tranne questo programma. Che invece sia andato un blocco di RAM? Ultima modifica di Niubbo78 : 02-12-2009 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
su quelle temp, la cpu non da problemi... però sembra che stressando il pc con test che non richiedano la gpu non hai problemi...
La ram non credo abbia problemi... il memtest è andato bene... magari quel "memoria disponibile" si riferisce al fatto che è inutilizzata, ovvero ne stai occupando circa 550mb... per sicurezza, posta un log di hijackthis -> click c'è molta polvere dentro? se si dagli una pulita... ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.