|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Disposti a perdere le feste in favore della laicità?
Volevo chiedere ai paladini della laicità del forum, sareste disposti a perdere le ferie di natale, di pasqua, del santo patrono e cose del genere?
Sono feste nazionali di tipo religioso, uno stato totalmente laico non dovrebbe avere questo tipo di feste, o no?! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
|
io non avrei problemi, a volte sono pure uno stress ste ferie.
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
alle ferie no. anzi, se non ci fossero questi periodi come vincolo, me le organizzerei meglio.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io abolirei le feste e aumenterei dello stesso tanto i giorni di ferie. I lavoratori se si riposano rendono di più.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
favorevole
|
|
|
#6 | |
|
|
Quote:
Poi hai dimenticato la domenica che non e' stata abolita nemmeno dai sovietici. Oltretutto andrebbe cambiata la numerazione degli anni. Un laico dovrebbe sentirsi profondamente offeso dal fatto di vivere nel 2009 dopo Cristo. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Ci metterei la firma. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
no io sto proprio dicendo se foste davanti alla scelta:
1) stato totalmente laico, feste eliminate e senza recupero dei giorni 2) tutto com'è ora Senò è troppo facile che uno toglie natale & co. e mette le ferie dove vuole |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
assolutamente no a natale e pasqua perchè sono feste che la cultura laica ha scippato a quella cattolica così come questa a sua volta ha fatto con quella romana e ebraica. per il patrono... mi piacerebbe tanto fare a cambio con una festività soppressa da fruire a mio piacimento. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Anche a me andrebbe bene la questione: ferie anziché festività.
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() Forse la parola che cercavi é "fessi" |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Quindi "o religiosi o con la scopa in culo" ? Quando si dice "ci credo perché mi conviene".
|
|
|
|
|
#13 |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Effettivamente è una proposta un po' del ghezz messa così. Sarebbero meno giorni di riposo, laici si, ma anche esseri umani che hanno bisogno di riposo. Non è che se non si crede in una qualche divinità si è automaticamente macchine.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Quote:
Comunque:Pasqua è la festa dell'uovo, natale è quella di babbo natale, non sono più feste cristiane da anni oramai. E se qualcuno sostiene che natale è cristiano basta rispondere che il 25 dicembre deriva dalla festa romana, non certo dalla nascita di gesù. Se l'8 dicembre o il patrono fossero convertiti in ferie "obbligatoriamente da dare" mi satrebbe più che bene. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
Vorrei ricordare che sono già state soppresse 5 festività religiose (una ora reintrodotta) e nessuno a suo tempo si è lamentato. Sono favorevolissimo all'abrogazione delle restanti festività religiose in cambio di giorni di ferie, come è avvenuto in passato. Inoltre sarebbe bello sapere il significato attuale che hanno le festività religiose del 15 agosto, 8 e 26 dicembre o 1 gennaio se non riconoscere che son giorni buoni solo per fare i ponti festivi. Ah, la domenica NON è una festa religiosa nazionale, ma semplice giorni di riposo lavorativo (e neanche per tutti). |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
e perchè mai o tutto o niente? uno stato laico e democratico ha diritto di stabilire giorni di lavoro e di riposo secondo i criteri più razionali di redditività e rispetto della persona, e non solo per prendere le distanze dalla religione.
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
Accadde invece e la cosa buffa fu che a lamentarsi furono i comunisti. La domenica e' la festa religiosa per eccellenza, la festa del Signore (Domine), i romani non l'avevano anche se, grazie a tutti i loro dei avevano piu' feste di noi. Ultima modifica di mixkey : 01-12-2009 alle 17:30. |
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ed a quando un sondaggio per passare una notte a letto con rita levi di montalcini o con l'arcuri
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
diverse feste cristiane sono od erano feste pagane, comunque non vedo il problema
in cina festeggiano il natale? in india? sono tradizioni si può benissimo aggiungere dei giorni di ferie.....diverso però sarebbe il discorso economico,pasqua ma sopratuttto natale fanno girare diversi soldi .... comunque mi sembra un problema molto ma molto distante ce ne sono altri prima
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.