|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
|
AAA ATTENZIONE risolto righe blu e rosa 8800 GTS
Ragazzi come altri utenti sono incappato sul PC di mio Zio con una 8800 GTS 320MB ASUS in righe verticali azzurre e rosa più qualche artefatto qui e la , premetto che la skeda video non è mai stata modificata in nessuna frequenza ne bios , le righe si sono presentate di punto in bianco durante un gioco (Joint operation), la skeda è anche periodicamente spolverata ecc .
Io mi sono messo li ho smontato il dissipatore ed ho riscontrato che tra dissipèatore e piastra madre della skeda dove difficilmente si arriva a pulire si presentava scporcizia , forse lievi ossidature vicino ad alcune piste , la cosa oscena era la pasta termica della GPU era in quantità e spessore allucinanti e sbordava tra GPU e cornice e poi sbordava aldifuori della cornice Mi sono messo li con calma e con uno straccio ho pulito prima il processore poi le ram ed i vari cippettini , poi con stracetto e cotonfiok ho ripassato più e più volte tutte le piste da ambo i lati , levato ogni micro residuo di pasta e sporco persino con punta dello stuzzicadenti insomma non una spolveratina una vera maniacale ripulitura. Nello smontare il dissipatore ho cercato di preservare tutti i paddini termici che prima di rimontare il tutto ho ripiegato la parte degli stessi su se stessi per guadagnare nuovo spessore ed aderenza , ho ripsalmato il procio (GPU) con della pasta zalman (pochissima perkè era un rimasuglio e la superfice è enorme rispetto ad altre skede ) ora visto la pasta messa come potevo le temperature in gioco superano gli 80 gradi ma tutto è tornato a funzionare correttamente , non vi do garanzie ma se è andata bene su una può andar bene su altre Skede . Esluderei una cosa casuale perke prima del trattamento ho provato vari drivers , vari monitor ho pulito in maniera "classica splveratina " la skeda , ho provato su 2 PC differenti insomma dopo decine di prove montaggi e rismontaggi anche ripetuti su stessi PC senza alcun risultato con sto trattamento è andato tutto OK . Visto che il lavoro è menoso consiglio di farlo con estrema cura oserei dire maniacale e di preservare al meglio durante lo smontaggio i paddini termici bianchi , spero di dare una mano magari a qualcuno che come me non vuole butattre via l' ancora egregia 8800 ...............scusate per il papiello ma ne vale la pena
CPU Intel Core 2 Duo E 6600@ 3,1Ghz xZalman CNPS97002 - MB MSI P965 Neo-F - RAM Kingston DDR2 800 2x 1GB - VGA Ati 5770 - HD WD Raptor WD360ADFD - Ali Thermaltake TR2 550 PP Ultima modifica di Duzzo : 27-11-2009 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
stesso problema..sono pronto a provare..speriamo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
interessante...mi potresti aiutare nello smontaggio?? ho tolto il coperchio di plastica, e vedo il radiatore. Ho tolto le viti con molla da sotto la scheda...adesso non so come procedere...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non devi smontare nulla dal lato coperchio , devi levare le 2 viti nere messe vicino alle uscite video e poi tutte le viti con le molle e quelle piccoline senza molle ma dal lato della skeda che montata rimane verso l'altro , non devi fare a pezzi il dissipatore , da questo deduco che sei inesperto quindi occhio ci sono un pò di lavoretti capricciosi da fare .
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
si, sono inesperto di smontaggio hardware, ma la scheda fa il tuo stesso difetto, e quindi o è andata è inutilizzabile...in ogni caso prima di comprarne una nuova vale la pena provare la soluzione ultima. Ho rimosso rimosso il dissipatore dalla scheda..a parte un po di polvere non vedo niente. I paddini termici sono rimasti in sede sul dissipatore. Allego foto.
http://img694.imageshack.us/img694/812/p1080147.jpg http://img130.imageshack.us/img130/7338/p1080148.jpg http://img687.imageshack.us/i/p10801.../p1080148.jpg] che dovrei fare dopo aver pulito? Anche sulla mia la pasta termica era messa a scazzo, sbordante, in dei punti pare insufficiente... Ultima modifica di starscream : 27-11-2009 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Le va la polvere per quanto riesci dai paddini termici e ripiegali su sestessi , laparte bianca sbordante la pulisci e la ripieghi all'interno ,puoi con una lametta rifilare millimetricamente via le parti troppo sporche impastate con la polvere apiattendola un pò poi ripulisci tutto il dissipatore e ridai nuova pasta termica sul processore , è molto importante fare una pulizia maniacale sulla piastra verde della vga , ogni parte deve splendere ripassa ogni punto con straccio poi tra ogni serie di cippettini con cottonfiok , poi dove è sbordata la pasta levare ogni più minuscolo residuo , con stizzicadenti , tra le altre cose sembra pasta all'argento o similare quindi se non và a finire ovunque è meglio .
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie, prima di tutto!!
non ho ben capito la questione dei paddini termici...perchè li dovrei ripiegare? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
per ridargli consistenza e farli ricomprimere a dovere sulle memorie ed i cippettini vari riski altrimenti che già compressi in precedenza stiano appena a sfiorare considera che in teoria sono usa e getta ripiegando all'interno i 4 lati sbordanti gli darai "nuova vita" insisto pulisci con insistenza ogmi millimtro della piastra madre della skeda deve splendere in ogni millimetro quadrato tra ogni micro componente , non sapendo cosa era di preciso più rifere ciò che io ho fatto non sò dirti , ho anda pulito con della paglietta fine da piatti pulita enuova i contatti del pci ridando brillantezza anche se questo ritengo non sia stato fondamentale nel dubbio fallo .
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok...ho ripulito tutto. Se rimonto il dissi e provo ad accendere senza pasta termica rischio di bruciare tutto oppure no? mi bastano 5 minuti, neanche deve entrare in windows, oppure lo deve fare appena per un attimo, per vedere se il problema è scomparso o meno.
preferirei evitare di comprare la pasta se poi non serve a niente perchè la scheda non funziona lo stesso dopo la pulizia. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
io ho provato ad accenderla senza dissipatore ma dopo pochi istanti mi dava artefatti simili non identici dovuti al calore , ti consiglio di comprare la pasta termica costa una manciata di € e comunque ti viene sempre comoda non và a male se poi funziona devi rismontare tutto i paddini termici verranno ri ri ciclati vedi tu ma c'è il riskio di artefatti se non dissippa e anche di danni raggiunge temperature imbarazzanti in un lampo .
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Come è andata tutto OK???
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ho provato...niente...tutto come prima, non ho avuto fortuna....adesso gtx260 o gtx275...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
scusa se insitro hai strofinato con forza persino tra quei micro componenti che su una skeda normale si ha persino paura a guardare??? e da tutti e due im lati ...........secondo me se ulisci con forza e ripetuto strofinare ovunque dovresti farcela ........................sarei curioso di fare il trattamento con le mie mani ...........
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ho esattamente il medesimo problema sulla mia 8800 gts, righe verticali blu ovunque.
ho seguito il tuo consiglio, smontato pulito e lucidato a specchio, rimesso pasta nuova e rimontato tutto. unica conquista è che ora parte in vga, mentre prima non dava neanche segni di vita. Se carica i driver della scheda non avvia neanche win altre soluzioni? :P |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
non so cosa sia cambiato, ma adesso credo sia definitivamente defunta la video...
quando accendo il pc il bios emette un infinito e continuo bip, che deduco sia l'assenza della scheda video... non voglio buttarla |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
mi sa che non hai attaccato i cavi di alimentazione..o addirittura la ventola del dissipatore..
|
|
|
#19 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.