|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Modem ethernet Netgear dm111p e freeze della connessione internet
Ciao a tutti, ho un problema di connessione con un modem ethernet netgear dm111p su snow leopard, prima con lo stesso modem e con tiger non avevo nessun tipo di problema. In sostanza accendo il modem, lui si collega e prende l'indirizzo ip locale, poi quello pubblico e fin qui tutto bene, navigo e dopo circa 3 minuti scarsi la connessione va in freeze. Se uso il mac, avviando da bootcamp windows xp, non ho nessun problema. Il fatto si è verificato nel passaggio da Tiger a snow leopard.
Per risolvere ho utilizzato la seguente procedura manuale: 1. preferenze di sistema 2. network 3. utilizzo di dhcp 4. applica 5. aspetta un attimo che venga fornito l'indirizzo ip 6. copia indirizzo ip (mela+c) 7. uso dhcp con indirizzo manuale 8. incolla inidirizzo ip (mela+v) 9. applica L'inconveniente è che bisogna ripetere l'operazione ad ogni connessione!!! Il problema si è verificato con dalla versione di snow leopard 10.6.0 e persiste ancora oggi con la 10.6.2. Scrivo qui su questo forum perchè so che c'è gente espertissima. Sono andato a vedere sulla pagina del modem le impostazioni (che peraltro erano le stesse che avevo anche su Tiger) e ve le copio: VPI:8 VCI:35 Protocol:PPoA Bridging Multiplexing Method: VC-BASED MTU: 1500 Mi sapreste aiutare, vorrei accendere il modem aspettare che si connetta e non dover effettuare la procedura manuale che vi ho descritto ogni volta. Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
altrimenti metti in bridge mode il modem e crei una connessione PPPoE su OSX e XP OSX XP
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
PPoE bridging oppure RFC2684 bridging per l'MTU e il multiplexing method guardo il mio ISP giusto? grazie ancora Ultima modifica di Edo1982 : 28-11-2009 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la configurazione suggerita necessità di un provider in PPPoE, se il tuo ISP lavora solo in PPPoA VC-MUX non è fattibile
il bridge mode sul Netgear DM111 dovrebbe essere l'RFC 2684(VPI=8 e VCI=35)
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
che io sappia Tiscali lavora solo in PPPoA, devi risolvere la questione lato OSX oppure cerca un firmware aggiornato del tuo modem, lo resetti, aggiorni e lo resetti di nuovo
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Mi fa un pò paura aggiornare il firmware di questo modem perchè nel resettarlo rischia di bloccarsi irreparabilmente, mi è già successo una volta, è un difetto di questo modem e me l'anno sostituito in garanzia ma ora non varrebbe più. Per quanto riguarda la versione del fimware non saprei neanche quale installare perchè sul sito del produttore esistono due versioni del modem la v1 e la v2.
v1----> http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/2335 v2----> http://kb.netgear.com/app/products/model/a_id/3791 Io penso di avere la v1 perchè la numerazione del firmware (visionabile nella pagina sotto la scheda "downloads") è simile a quella attualmente caricata sul mio modem. In questo momento ho la 3.29z. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
A questo punto prova prima a seguire la via suggerita da HC lato OS. Se non dovessi avere successo torni qui a tentare questa strada
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Se le impostazioni del tuo router sono quelle di default puoi utilizzare queste impostazioni Indirizzo IP: 192.168.0.10 (oppure l'ultimo che hai copiato con la procedura che hai descritto) Subnet mask: 255.255.255.0 Default gateway: 192.168.0.1 Server DNS: quelli di tiscali
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è un router ma un modem settato in half bridge, cioè con WAN down ha un IP LAN, con WAN up ha un IP pubblico
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per curiosità quale indirizzo viene assegnato al MAC (quello che copi poi manualmente)?
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.andreabeggi.net/index.php...ted&submit=%3C sul Netgear in questione si parla semplicemente di PPPoE PPPoA come client del modem, non avvendo il NAT è possibile utilizzare 1 solo PC
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho dato un'occhiata in rete, e pare che i problemi di DHCP sui sistemi passati da Leopard a Snow Leopard non siano infrequenti.
I suggerimenti sono essenzialmente 1) aggiornare il sistema 2) eliminare le preferenze (se il problema non si risolve con l'aggiornamento) Relativamente a quest'ultimo punto, si tratta di cancellare questa cartella HD/Library/Preferences/SystemConfiguration dopo averne fatto eventualmente un backup. Molti consigliano di eliminare la cartella in questione dopo aver riavviato il sistema in "safe mode" (tenendo premuto il tasto delle maiuscole all'avvio del sistema).
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io aggiornerei prima il modem prima di mettere le mani su OSX
un problema di DHCP è capitato in passato su alcuni Billion e XP SP3, risolto poi con un aggiornamento firmware il modem non vale più di 20€, al massimo se in incricchia dopo l'aggiornamento si prende un apparato serio
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Considerando però che sotto XP il problema non si pone, il maggiore indiziato sembrerebbe proprio il Sistema Operativo,
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io preferisco avere i firmware sempre aggiornati sui miei apparati, secondo me è meno rischioso aggiornare il firmware che effettuare delle manovre lato SO
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
http://i868.photobucket.com/albums/a...ocedura01j.jpg http://i868.photobucket.com/albums/a...ocedura02j.jpg http://i868.photobucket.com/albums/a...ocedura03j.jpg |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
In ogni caso procederò con una delle due soluzioni (firmware o lato os) verso il 4 di dicembre, adesso non posso rimanere senza internet!
Grazie ancora di tutto vi terrò aggiornati! In caso di aggiornamento firmware come faccio a capire quale versione del modem ho? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Nel caso specifico, la "manovra" da fare è del tutto reversibile e soprattutto assolutamente non distruttiva (si tratta di cancellare dei file di configurazione, se non funziona si rimettono al loro posto).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:19.