|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Povero animaletto
Premetto che non sono un animalista, non considero gli animali più importanti del mio prossimo, non appartengo a nessuna associazione anzi mi girano perché tutti "quei cani dei padroni" che passano sotto casa mia mi pipillano sotto la buchetta della posta
Scrivo queste poche righe perché oggi sono rimasto colpito dall'indifferenza di decine di automobilisti che alla vista di un cagnolino sofferente, steso al centro della carreggiata non si sono degnati neanche di rallentare per scansarlo (lo so che la "gente" manco si ferma se vede un cristiano morente, ma dal punto di vista dell'impegno personale sono due cose diverse). Stamane mi stavo recando al lavoro quando incrocio un cagnolino meticcio che tagliandomi la strada mi ha costretto ad arrestare la marcia, continuando poi a scorrazzare su e giu da un ciglio all'altro. Un bel animaletto, pelo lungo rosso, con le orecchiette rotonde da cui si levano ciuffi di pelo nero che conferiscono al cagnolino un aspetto veramente buffo e simpatico. Dietro di me si fermano diverse auto ed altrettante sulla corsia opposta. Decido di proseguire la marcia e di tornare subito dall' ignara bestiola per "fermarla" ed evitarle una triste sorte. Vedo uno stradello, mi ci infilo, poi giro l'auto, ma non ho fatto in tempo ad evitare il peggio, il cagnolino è steso su un fianco, rigido come un fantoccio di pezza, bocca spalancata e lingua a penzoloni. Ma non perdo le speranze, in più una ragazza si era già fermata per soccorrere l'animale, ma prima che potesse raggiungerlo e cercare di sottrarlo al suo cupo destino sopraggiunge una vettura che essendo molto bassa, travolge nuovamente l'animale che urta numerose volte il fondo del veicolo, ovviamente con il conducente totalmente incurante dell'accaduto che procederà senza neanche rallentare. A questo punto dopo aver imprecato per la rabbia parcheggio l'auto, nel frattempo la ragazza raggiunge il povero cagnolino e lo trascina sul ciglio, poi mi dice <mi dispiace, arrivederci> per poi prendere l'auto ed andarsene. Rimango stupito (comunque è già qualcosa), mi chiedo se sia morto, era completamente immobile, rigido, contratto, con il dorso inarcato, mi avvicino e con sollievo noto che muove gli occhietti e si guarda attorno, sembra anche respirare senza grossi problemi, ma perde sangue dal tartufo e non muove un muscolo, così, decido di cercare il modo per risolvere il suo problema. Prendo il cellulare, telefono al 112 (Carbinieri, ma sarebbe stato uguale se avessi chiamato il 115 o il 113 o la Municipale) a cui spiego brevemente il problema, mi chiedono il nome ed un recapito per essere così ricontattato, nel frattempo resto vicino al cagnolino parlandogli con voce gentile per cercare di tranquillizzarlo, era infreddolito (eravamo), ma con mia soddisfazione vedo che alza la testa e gira il muso insanguinato verso di me, annusando l'aria. A questo punto dopo 2 minuti mi richiamano i Carabinieri dicendo di aver avvisato il Canile competente. Mi chiama anche la responsabile del canile rassicurandomi dell' arrivo dell' Accalappiatore infatti nel giro di quindici minuti arriva l'uomo. Intanto l'animaletto è anche riuscito ad alzarsi e portarsi nella mezzeria della scolina, magari per ripararsi dal vento generato dallo scorrere del traffico di vetture. Finalmente il cagnolino viene prelevato e sistemato all'interno del carrello appendice della vettura mandata dal canile, poveretto, ha emesso un guaito di dolore nel momento in cui è stato afferrato ed era ovviamente molto spaventato. Adesso non so cosa succederà, se passerà la giornata o finirà i suoi giorni in gabbia, ma sicuramente verrà visitato da un veterinario e rimarrà al calduccio per un po'. Pensate che ho "perso" solo una ventina di minuti per dare assistenza al cagnozzo. Quindi ci sono due motivi per fermarsi quando si trova un cane per strada: il primo è che avvisando le autorità competenti si toglie dalla strada un pericolo per la circolazione, il secondo è che si evitano inutili sofferenze all'animale che una volta catturato o condotto da un veterinario può essere identificato e ricondotto allo sbadato padrone. Ovviamente bisogna ricordare che un cane ferito o spaventato può costituire un pericolo, ma il cellulare funziona anche dall'abitacolo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
very nice,ti fa molto onore.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Grazie mille ma non volevo vantarmi, desidero solo che passi il messaggio e non pretendo di insegnare nulla a nessuno.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sottomarina (Ve)
|
Grande..povero cagnolino..andrai a "trovarlo" in canile?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
cmq una volta per strada c'era una carcassa così tanto pestata dalle auto che vi giuro sembra una macchia!!! sono rimasto a bocca aperta |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ti ammiro, io mi sarei limitato a chiamare il 113 senza fermarmi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Sei un grande.
Leggendo il tuo post mi son quasi commosso. Se per caso hai qualche notizia del cagnolino facci sapere. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Complimenti hai la mia stima.
Riflettendoci non hai fatto nulla di eroico perchè dovrebbe essere un gesto scontato e di minima sensibilità.. ma oggi non è così. C'è chi si comporta come te e chi invece li mette sotto senza nemmeno preoccuparsi di vedere quel povero cagnolino come sta.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
se potessi ti stringerei sinceramente la mano
ce ne fossero di più di persone così... (oh, poi magari sei il peggiore serial killer, questo non si può sapere )
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Sei un grande
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
è stato un gesto molto nobile.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma (prima porta)
|
numero 1!!!
MY PC: Intel i7 8700k @4.8ghz, 16gb ram ddr4(2600mhz), Gigabyte Z370P-D3, Strix vega64 (@1680/1050), Sound Blaster xfi titanium, Samsung 960evo 500gb trattato positivamente con: robby66; Emulatore; fabrimax84 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
CIAWA
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Bravo..ma non riuscivi a portarlo dal veterinario di persona? Senza polemica, eh...e' solo perche' cosi' ora sapresti che fine ha fatto...non mi fido dei canili
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Solo una volta sono stato in un canile con più di 100cani che era davvero ben concepito e tenuto.. Lo si capisce anche dall'umore degli stessi cani se sono trattati bene... Una mandria di scalmanati che correvano e il proprietario del canile (davvero una bella persona) che stava in mezzo a loro ad occuparsi di uno. Li mia zia scelse il suo attuale cane.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.

)