|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Wi-fi discontinua, è ora di inserire un airport express?
Ho una rete wi-fi generata da un router d-link dir-655 collegato all'hag di fastweb.
Ultimamente noto che il collegamento è abbastanza discontinuo, succede ad esempio che nonostante il segnale sia più che accettabile (ad es. 50%) la velocità di connessione sia estremamente bassa, oppure segnale al 20% ma velocità elevata. Per monitorare il collegamento tengo aperta una finestra di safari sulla pagina del router e noto che la connessione non è mai costante, nonostante il canale di trasmissione sia sempre lo stesso. Con l'aiport del mio macbook ho scoperto che ci sono tanti altri segnali wifi di altre reti, questo può essere causa di interferenza? Se aggiungessi un airport express al mio router, piuttosto che cambiarlo con un extreme più un express potrei migliorare il segnale ed avere una connessione sempre stabile? Altra cosa che non mi spiego sono le linee di intensità di segnale della rete: ad esempio adesso la pagina del router mi dice che sono collegato col macbook con una intensitò del 40% e sono in evidenza tre su quattro delle linee dell'icona airport; 10 min fa ero collegato con intensità del 65% e le linee erano solo 2.. boh? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
|
prova a cambiare il canale di trasmissione a passi di 4. Se hai un affollamento può darsi sia un problema di interferenza.
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sto testando il canale 8 (prima ero al 4) sembra che la velocità ne abbia giovato, nonostante il segnale sia più o meno lo stesso. Per curiosità come mai consigli passi di 4?
Io avevo scelto il canale 4 perché il router, selezionando l'opzione canale automatico, si posizionava sempre sul 4. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
infatti non capisco nemmeno io il discorso "passi di 4", l'interferenza tra canali adiacenti è più estesa, guarda questo grafico:
![]() e scegli un canale che non interferisca con gli altri (ad esempio 1,6 e 11 non interferiscono) per vedere il canale delle altre reti tieni premuto opzione quando fai clic sul menù airport |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Con il tasto opzione sulle altre reti vedo solo il segnale RSSI e il tipo di sicurezza wep, wpa etc., niente canale.. Ho Leopard come SO
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
su leopard puoi usare istumbler http://www.istumbler.net/ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.