|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
|
nuovo disco esterno!! non posso scrivere??
ragazzi ho comprato un lacie da 1Tera usb 2.0 da abbinare al mio imac 27, solo che attaccandolo e porvando a scirvere sopra mi esce un errore, nel senso che non mi copia nulla e non crea nemmeno cartelle nuove su questo disco..ora ho letto che mac non gestisce dischi NTFS..come posso risolvere??
io ci lavoro ed ho la necessita di copiare sopra cartelle da 10 gb se non di piu..alla volta (sono lavori interi, non posso mettermi a copiare 3,99 gb alla volta in piu tempi) come posso risolvere? il fat 32 mi limita a copiare 4 gb alla volta!! c'è qualche disco particolare che mi permette scrivere e copiare senza problemi? ho visto in giro che diversi dischi esterni sono chiaramente etichettati per MAC!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Se lo userai solo con Mac e non con windows, riformattalo tutto in HFS+. Altrimenti puoi seguire questa procedura (la prima) usando software gratuito http://www.saperlo.it/guida/come-scr...mac-os-x-2361/
La seconda modalità è un pelo meno "sicura", forse. Se non hai problemi io andrei di HFS+ , che poi è come vengono preformattati gli hd "per mac", ma ovviamente gli hard disk sono tutti uguali! =) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ah ok ma il formato hfs è di default in mac os x?? e mi permette di copiare file di qualsiasi dimensioni????
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
si.
un tera usb??? c'è da uscirne matti! come mai non hai preso un fw800???
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
perchè era mio..in pratica l'ho lasciato a mio padre perchè io sono andato a convivere...prima ho provato e ho visto che non funzionava...prima ero utente win..infatti ero tentato da prendermi un mybook FW 800 o lacie D2 da 1 tera!! con quelli avrei gli stessi problemi vero? nel senso ad utilizzarlo sia su win che su mac??
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Approfitto per fare una domanda: anche io ho il tuo stesso Lacie da 1T e presto avrò un macbook credo. Hai parlato del fatto che ha problemi dal momento che è formattato NTFS giusto? Hai per caso provato con periferiche portatili di dimensioni inferiori, come usb key? Oppure proprio NTFS e iMac fanno a botte? Io nei macbook di amici ho sempre usato benissimo le chiavette...questo vuol dire che sono FAT32?
Nel caso i mac utilizzino solo hdd con formattazione FAT32... il problema è solo quello della dimensione del file da spostare? Spostando cartelle di più di 4 giga, lui le vede come file unico oppure come più file di piccole dimensioni?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Se non si vogliono avere problemi di dimensioni bisogna usare NTFS (che Windows legge e scrive, ma Mac legge solo) oppure HFS (che solo il Mac legge e scrive). Se proprio serve un hard disk con file di più di 4 giga da condividere tra Mac e PC si può usare MacFuse+NTFS 3G per far scrivere l'NTFS anche al Mac. Se cerchi sul forum o su google troverai sicuramente qualche guida.
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
In pratica il problema è solo quello di singoli file con dimensione maggiore di 4 Gb, problema che non si pone con le cartelle se i file al suo interno sono più piccoli di questo limite. EDIT: sono stato troppo lento...
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: nella mitica Brianza
|
qualcuno per caso ha avuto problemi con macfuse e ntfs 3g e snow leopard? io ho provato ad installarli ma ntfs3g continua a darmi problemi dicendomi che macfuse non è installato quando invece c'è.
iPhone 7 Plus 128GB Matte Black iPad Pro 12.9" 128GB Space Grey iPad Air 9.7" 64GB Space Grey ❖ Nikon D800 | Sigma 35 f/1.4 Art | Sigma 50 f/1.4 Art | Sigma 85 f/1.4 Art ❖ Nikon FE | Nikkor 35 f/2 AIs | Nikkor 50 f/1.8 E | Nikkor 85 f/1.8 AIs ❖ ❖ Yeelight Yi Camera | Yeelight Yi 4K |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Quote:
Grazie a entrambi. Avete risposto nel modo a mio avviso più chiaro, trasparente, semplice e comprensibile. Se fossero tutti così precisi, ordinati e non ridondanti come voi ...beh, sarebbe una gran cosa!!!Grazie mille. Ora per chiudere solo una cosa...così mi evito mille pagine in rete che magari manco capisco. Detto in soldoni, come funziona NTFS-3g? ..è un programma che fa cosa concretamente?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è che non sposta - copia file piu grandi di 4 gb il fat 32!! per quello che ho capito
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Quote:
Per non essere limitati dal fat si deve formattare in HFS+ o in NTFS e siccome Mac OS NTFS lo legge solo bisogna installare MacFuse e ntfs-3g.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
NON PUO' semplicemente essere implementato perchè microsoft non ha mai rilasciato le specifiche aperte, quindi bisogna rivolgersi a software commerciali che pagano le royalties oppure a programmi che hanno operato reverse engeneering il problema non è di Leopard, è di Microsoft in questo caso il file system di windows è NTFS quello di OSX è HFS+ il problema della scrittura è reciproco, anche windows non supporta HFS+ e ci vogliono programmi di terze parti per leggerlo e scriverlo quindi appunto NON è un problema di Leopard se potete farlo e non dovete condividere cose con windows, usate HFS+ che è la scelta migliore essendo il file system nativo del mac e va perfettamente se dovete condividere solo con una macchina windows, formattate in HFS+ e mettete MacDrive sul pc windows Ultima modifica di Leron : 22-11-2009 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e se invece devo avere la possibilità di copiare-scrivere su qualunque pc windows e su mac??
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti appunto le alternative sono due: NTFS con un programmino per far scrivere da parte del Mac, o HFS+ con un programmino per farlo leggere/scrivere da parte del pc. altrimenti EXT3 con un programmino su entrambi oppure ti compri un disco di rete, che solitamente è formattato in EXT3 ma viene letto da entrambi senza programmi particolari perchè ci accedono via samba e se devi condividere cose all'interno di una stessa rete compra un nas |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh ma che due maroni...sai cos'è? che io lavorando da casa e copiando file grossi..potrei avere la necessita di passare il lavoro a qualcuno, che magari usa pc!!! e fini li nessun problema...tanto deve copiare giusto?? e dall'hfs può copiare vero???poi mi prendo un disco da 320 gb di quelli portatili e li faccio FAT 32!! tanto per scambio di dati è difficile che supero i 4 gb!! (vedi file testo ecc...immagini eccc..) e comunque potrei copiare file da 3,99 gb piu volte giusto??? e risolvo il problema!
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in questo caso ti conviene appunto formattare in ntfs e mettere il programmino sul mac |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo me la cosa migliore è... lacie 1 tera FW 800 oppure My book WD 1 tera fw800 per casa da non spostare mai..x backup mio personale mio dei lavori formattato in HFS! invece poi uno portatile in ntfs (con programmino sul mio mac per scirverci) l'unico problema rimane se mi deve scirve sul portatile un altro mac!!
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Io giro con un hd esterno da 320Gb con 3 partizioni da 100G: fat32, ntfs e hfs+
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei il migliore caXXo!! vero mica ci avevo pensato....uno piccolino portatile diviso in 3 partizioni diverse!!!! quello per casa rimane HFS + ma una cosa....come si formatta in HFS+??? da utility disco???
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.