Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-11-2009, 09:53   #7861
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi

Le vendite di cosa?
sembra strano, ma un sacco di gente prende le 275 et similia al posto della 5850 et similia....
Andrea deluxe è offline  
Old 22-11-2009, 09:53   #7862
Bastoner
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Non dico che l'atteggiamento di nvidia non sia strano, ma credo semplicemente che cio' sia dovuto al desiderio di mostrarsi per colmare un ritardo accumulato a causa dei problemi al pp@40nm
Ma lol certo che la fantasia abbonda in questo forum!!! Da quando il ritardo di Nvidia è dovuto al processo a 40nm????
La fase di design della GPU è diversa dalla fase di produzione vera e propria del chip. Il design lo fa Nvidia, la produzione la fa TSMC.
Lo stesso Ujesh Desai quando gli è stato chiesto il perchè del ritardo ha non ha certo risposto che la colpa è del processo produttivo, la sue parole sono state queste: "Because designing GPUs this big is fucking hard"

Kharonte, più papista del papa e più realista del re

Ultima modifica di Bastoner : 22-11-2009 alle 09:57.
Bastoner è offline  
Old 22-11-2009, 10:00   #7863
Andrea deluxe
Bannato

nulla e' certo, ne cio' che dici ne cio' che dicono.
Andrea deluxe è offline  
Old 22-11-2009, 10:03   #7864
Bastoner
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
I problemi di Nvidia non derivano dai bug dello shrink a 40nm, questo è certo.
Bastoner è offline  
Old 22-11-2009, 10:09   #7865
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bastoner Guarda i messaggi
ma secondo te è un bel fake anche l'ultima foto di fermi?
persa è offline  
Old 22-11-2009, 10:11   #7866
persa
Bannato

Quote:
sembra strano, ma un sacco di gente prende le 275 et similia al posto della 5850 et similia....
xchè la prima magari è più facile da trovare
Quote:
quoto
persa è offline  
Old 22-11-2009, 10:13   #7867
Bastoner
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da persa Guarda i messaggi
ma secondo te è un bel fake anche l'ultima foto di fermi?
Io credo che sia un fake, ma è una mia opinione. Non è una mia opinione, ma una affermazione di Nvidia, che il loro ritardo non derivi dal pp a 40nm.

Sentiamo, secondo te, perchè non sarebbe un fake?
Bastoner è offline  
Old 22-11-2009, 10:13   #7868
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Città: Vicenza
Quote:
Finchè le 5850 sono come le mosche bianche è ovvio che la gente prensta 260/275. Se fossero normalmente disponibili la situazione cambierebbe secondo me.
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline  
Old 22-11-2009, 10:14   #7869
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
penso che se nvidia avesse realizzato il chip fermi perfettamente funzionante lo avrebbe già lanciato sul mercato anche in volumi ridotti,i problemi del processo a 40nm secondo mè conta ma fino ad un certo punto...
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline  
Old 22-11-2009, 10:22   #7870
persa
Bannato

Quote:
Io credo che sia un fake, ma è una mia opinione. Non è una mia opinione, ma una affermazione di Nvidia, che il loro ritardo non derivi dal pp a 40nm.
guarda io in questo caso penso che il ritardo ci sia un pò per tutti e 2 i motivi!!

per l'ultima foto del fermi sinceramente non so che pensare.. non lo so se è un fake o no!! io non sono riuscito a vederci niente di strano.
però mi domando xchè, se una scheda che funziona c'è, a questo punto non tirano fuori anche i benchmark. forse la scheda va affinata in qualche cosa
persa è offline  
Old 22-11-2009, 10:25   #7871
persa
Bannato

o forse per il motivo che ha scritto kharonte
persa è offline  
Old 22-11-2009, 10:26   #7872
Bastoner
Bannato

Quote:
guarda io in questo caso penso che il ritardo ci sia un pò per tutti e 2 i motivi!!
Libero di avere opinioni, ma le cose stanno diversamente, e non è un mio pensiero.

Quote:
per l'ultima foto del fermi sinceramente non so che pensare.. non lo so se è un fake o no!! io non sono riuscito a vederci niente di strano.
però mi domando xchè, se una scheda che funziona c'è, a questo punto non tirano fuori anche i benchmark. forse la scheda va affinata in qualche cosa
Appunto, se esistesse un sample di Fermi funzionante sono sicuro che farebbero immediatamente almeno una dimostrazione a porte chiuse, per addetti ai lavori e per pochi giornalisti. Nvidia sta cercando di fare di tutto per far desistere gli utenti dal comprare ATI: schede fake, annunci roboanti, Pissx, Vision 3d, screenshot di dubbia provenienza. Figurati se non rfarebbe vedere una vera scheda funzionante!
Bastoner è offline  
Old 22-11-2009, 10:46   #7873
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
il ritardo di nVidia non è dovuto al ritardo dei 40 nm; anche ATi è alle prese con lo stesso problema ma il suo chip lo ha presentato e fatto uscire rispettando la roadmap.
se come sostieni, nVidia sente la necessità di mostrarsi, deve farlo con elementi concreti e non con tentativi maldestri che ottengono l'effetto di far dubitare addirittura dell'esistenza di un chip o di una vga basata su quel chip che siano funzionanti.

in realtà, la vga fake, la foto dell'altro giorno, le continue dichiarazioni senza mostrare nulla, stanno facendo sgonfiare l'hype (più di qualcuno sta accostando fermi a duke nukem e la cosa non depone bene )

veramente, io sono dell'idea che il chip esista, funzioni, ma non sia così veloce e stanno cercando di spingere in alto le frequenze per cercare di guadagnare qualcosa. Questo spiega perchè sono state diffuse le frequenze della versione tesla ma non della geforce.

invece tanti elementi farebbero pensare che GT300 non riuscirà a superare la 295 GTX; se fosse vera la storia delle 256 MADD, rischierebbe di avere prestazioni più prossime a quelle di una 285 che di una 295.
Il raddoppio delle specifiche non comporta un necessario raddoppio delle prestazioni; un chip è un dispositivo molto complesso il cui comportamento è tutt'altro che lineare. Inoltre, come detto, resta da sciogliere il nodo principale (forse l'unico) relativo alle prestazioni in ambito gaming.

una scheda fake, una foto fake, non accompagnate da altro, rischiano di fare un danno ancora peggiore. Sarebbe stato molto più semplice organizzare una dimostrazione, anche per pochi addetti, con un sample di fermi funzionante, in cui mostrare le potenzialità del chip in ambito DX11, e poi mostrare la vga utilizzata per il test, per fugare ogni dubbio sull'esistenza e le prestazioni, indipendentemente dalla data di lancio della line up. Sarebbe stato molto più utile mostrare le capacità del chip e dire: ad oggi abbiamo problemi di rese e non possiamo garantirne un quantitativo adeguato, ma il chip c'è ed è veloce. Invece, quando qualcuno ha parlato di yield bassi, nVidia si è affrettata a smentire, parlando di rese elevate; quindi, a loro dire, il problema non sono i 40 nm di TSMC http://www.brightsideofnews.com/news...-are-fine.aspx. Contestualmente, però, ci si è limitati a mostrare tutto di GT300, tranne che un sample funzionante del chip e i risultati di un qualunque test.
Allora, e riporto le parole di nVidia, se il problema non è dato dai 40 nm di TSMC (yields are fine), il chip c'è e funziona bene, perchè non esce e, soprattutto, dove sono i risultati dei test?
Allora da quello che ho capito secondo te le prestazioni della ipotetica gtx 380 non supereranno quelle della hd5850, ma a questo punto a che servirebbe aspettare? Credo difficile che un innalzamento di frequenza possa ribaltare la situazione se il limite è quello che hai indicato tu...tanto varebbe farla uscire e battere sulle features fisica vision e altre menate (cosa che comunque nvidia da un po' di tempo fa sempre)...no io penso che la scheda se non fosse stato per i neoproblemi di tsmc (posteriori a quelle parole che tu riporti) sarebbe uscita a Dicembre...guardacaso quei problemi hanno messo in grave difficoltà anche AMD/ATI rendendo il lancio dei loro prodotti quasi un paper launch.

Un esempio? La nuova dual GPU è stata recensita eppure non se ne trova una: http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

Siccome entrambi si riforniscono da quelle fonderie per quale motivo Nvidia dovrebbe essere capace di presentare una scheda (oltretutto una scheda che ha un chip più grosso e quindi fisiologicamente con yelds peggiori)?

A me pare più credibile che il ritardo sia dovuto solo a questo se mi sbaglio e le prestazioni saranno deludenti pazienza mi andro' a prendere una hd5850 sperando che il prezzo cali all'uscita delle schede nvidia.

Quote:
Ma lol certo che la fantasia abbonda in questo forum!!! Da quando il ritardo di Nvidia è dovuto al processo a 40nm????
La fase di design della GPU è diversa dalla fase di produzione vera e propria del chip. Il design lo fa Nvidia, la produzione la fa TSMC.
Lo stesso Ujesh Desai quando gli è stato chiesto il perchè del ritardo ha non ha certo risposto che la colpa è del processo produttivo, la sue parole sono state queste: "Because designing GPUs this big is fucking hard"

Kharonte, più papista del papa e più realista del re
Appunto la fase di design del chip credo sia conclusa da un pezzo (se è vero che sono già in A2 e se le tesla erano funzionanti)...i problemi e il ritardo semmai li avranno avuti confrontandosi in produzione, a quanto pare stanno definendo le frequenze di funzionamento nel passaggio all versione A3 (il perchè lo stiano facendo non è dato sapere: per quel che ne sappiamo potrebbero pure abbassarle per avere consumi e una maggiore quantità di chip validi) che sarà quella che dovrebbe essere commercializzata.

E poi quando le ha dette queste parole? Prima o dopo che TSMC dichiarasse di essere in cacca con i 40nm? Prima.
Quote:
di "certo" c'è solo che dobbiamo morire...

Ultima modifica di Kharonte85 : 22-11-2009 alle 10:48.
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2009, 10:50   #7874
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Libero di avere opinioni, ma le cose stanno diversamente, e non è un mio pensiero.

Appunto, se esistesse un sample di Fermi funzionante sono sicuro che farebbero immediatamente almeno una dimostrazione a porte chiuse, per addetti ai lavori e per pochi giornalisti. Nvidia sta cercando di fare di tutto per far desistere gli utenti dal comprare ATI: schede fake, annunci roboanti, Pissx, Vision 3d, screenshot di dubbia provenienza. Figurati se non rfarebbe vedere una vera scheda funzionante!
MA è un controsenso! Se chiedi questo è possibilissimo che sia stato già fatto, ai giornalisti ovviamente sarebbe stato imposto l'NDA come sempre e noi ne sapremmo esattamente come prima.

Poi la foto per nvidia è autentica (e potrebbe esserlo benissimo) quindi quella è una dimostrazione...che è fake lo dice chi?

Ultima modifica di Kharonte85 : 22-11-2009 alle 10:53.
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2009, 10:51   #7875
persa
Bannato

Quote:
MA è un controsenso! Se chiedi questo è possibilissimo che sia stato già fatto, ai giornalisti ovviamente sarebbe stato imposto l'NDA come sempre e noi ne sapremmo esattamente come prima.
in effetti potresti aver ragione !

Quote:

cut

purtroppo si
persa è offline  
Old 22-11-2009, 10:56   #7876
Bastoner
Bannato

Quote:
Allora da quello che ho capito secondo te le prestazioni della ipotetica gtx 380 non supereranno quelle della hd5850, ma a questo punto a che servirebbe aspettare? Credo difficile che un innalzamento di frequenza possa ribaltare la situazione se il limite è quello che hai indicato tu...tanto varebbe farla uscire e battere sulle features fisica vision e altre menate (cosa che comunque nvidia da un po' di tempo fa sempre)...no io penso che la scheda se non fosse stato per i neoproblemi di tsmc (posteriori a quelle parole che tu riporti) sarebbe uscita a Dicembre...guardacaso quei problemi hanno messo in grave difficoltà anche AMD/ATI rendendo il lancio dei loro prodotti quasi un paper launch.

Un esempio? La nuova dual GPU è stata recensita eppure non se ne trova una: http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

Siccome entrambi si riforniscono da quelle fonderie per quale motivo Nvidia dovrebbe essere capace di presentare una scheda (oltretutto una scheda che ha un chip più grosso e quindi fisiologicamente con yelds peggiori)?

A me pare più credibile che il ritardo sia dovuto solo a questo se mi sbaglio e le prestazioni saranno deludenti pazienza mi andro' a prendere una hd5850 sperando che il prezzo cali all'uscita delle schede nvidia.

Appunto la fase di design del chip credo sia conclusa da un pezzo (se è vero che sono già in A2 e se le tesla erano funzionanti)...i problemi e il ritardo semmai li avranno avuti confrontandosi in produzione, a quanto pare stanno definendo le frequenze di funzionamento nel passaggio all versione A3 (il perchè lo stiano facendo non è dato sapere: per quel che ne sappiamo potrebbero pure abbassarle per avere consumi e una maggiore quantità di chip validi) che sarà quella che dovrebbe essere commercializzata.

E poi quando le ha dette queste parole? Prima o dopo che TSMC dichiarasse di essere in cacca con i 40nm? Prima.

Si dai, hai ragione.

Quote:

Poi la foto per nvidia è autentica (e potrebbe esserlo benissimo) quindi quella è una dimostrazione...che è fake lo dice chi?
Per Nvidia era autentica anche la scheda fake, salvo poi ammettere che era una sòla quando le maggiori testate giornalistiche (fra qui Techpowerup) avevano dimostrato che era un accrocchio.
Su uno screenshot non c'è molto da elucubrare, dovremmo credere sulla fiducia.
Bastoner è offline  
Old 22-11-2009, 11:01   #7877
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Secondo me c'è troppo complottismo spicciolo...invece non è sicuramente un caso che l'Nvidia Senior PR Manager Brian Burke abbia postato su facebook una foto della scheda proprio il giorno di presentazione della 5970, e per questo sono più propenso a credere che sia autentica: abbiamo visto le schede Tesla montate per quale motivo la versione Geforce che è dichiarata in uscita prima da nvidia stessa non dovrebbe essere in grado di girare con i suoi sample?
Kharonte85 è offline  
Old 22-11-2009, 11:18   #7878
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Secondo me c'è troppo complottismo spicciolo...invece non è sicuramente un caso che l'Nvidia Senior PR Manager Brian Burke abbia postato su facebook una foto della scheda proprio il giorno di presentazione della 5970, e per questo sono più propenso a credere che sia autentica: abbiamo visto le schede Tesla montate per quale motivo la versione Geforce che è dichiarata in uscita prima da nvidia stessa non dovrebbe essere in grado di girare con i suoi sample?
ma infatti.......

qualche sample ci deve essere, altrimenti i driver come li programmano????

li programmano il giorno dell'uscita della sk?

poi siccome non hanno finalizzato i clock, non stanno rilasciando bench....

che fanno bench con silicio a2 che a stento tiene i 1300 di shader, per far comprare ad occhi chiusi le ati alla gente?

probabile che aspettino il silicio a3 per sputare qualche bench.....

chi sta nel limbo poi decide.....

Ultima modifica di Andrea deluxe : 22-11-2009 alle 11:21.
Andrea deluxe è offline  
Old 22-11-2009, 11:32   #7879
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:

però mi domando xchè, se una scheda che funziona c'è, a questo punto non tirano fuori anche i benchmark.
Con GT200 ad esempio i bench interni uscirono un paio di settimane prima della presentazione, la fine di maggio http://vr-zone.com/articles/GeForce_....html?doc=5817, la diffusione di bench quindi dovrebbe avvenire nel momento in cui saranno chiare anche per nVidia le frequenze operative finali, e comunque non diversi mesi prima del lancio, cartaceo o meno
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline  
Old 22-11-2009, 11:35   #7880
Bastoner
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
C'è gente che si comprerebbe la 275 al posto della 5850 anche se nVidia annunciasse il fallimento. Quindi che nVidia non mostri la potenza gaming di Fermi per non intaccare le proprie vendite è quantomeno naìf...

Beh, l'ha detto nVidia stessa che gli yelds a 40nm "sono buoni".

In pratica sostieni che nVidia mente ogni volta che dice qualcosa che può essere interpretato negativamente per Fermi e che dice la verità in situazione contraria. Mi sembra un po' troppo occhioprosciuttistico...

Fino ad oggi ha detto, ufficialmente:

- Abbiamo i sample funzionanti, è solo che sono brutti (Q: hey ma era un fake!)
- Fare chip grossi è un casino (Q: come mai non siete ancora usciti con Fermi?)
- Gli yelds a 40nm sono buoni (Q: avete problemi di yelds con TSMC?)

Quindi se vogliamo credere a nVidia il chip non è pronto per problemi di design (tant'è che devono fare almeno una revision A3).

Oppure possiamo non crederci, e questo è il mio caso, e allora non hanno niente di funzionante e la prima GeForce Fermi sul mercato la vedremo nella migliore delle ipotesi nell'ultima settimana di Marzo.
Quoterrimo, se solo la logica fosse di casa....
Bastoner è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian