|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
[VB.NET] Datareader e valori NULL
nel mio programma estraggo da un database un recordo con un datareader e creo un oggetto di una classe da me definita con questo codice:
Codice:
drSess = comElencoOperazioni.ExecuteReader()
drSess.Read()
Sessione = New Sessione(drSess("Chiave"), drSess("Farmacia"), drSess("Centro"), drSess("Data_creazione"), drSess("Data_inizio"), drSess("Data_fine"), drSess("Stato"), drSess("Utente"), drSess("Codass"), drSess("Nota"), drSess("Numero_ricette"), drSess("Numero_prenotazioni"), drSess("Telefono"), drSess("Website"))
Cast non valido dal tipo 'DBNull' al tipo 'Date' Ma può essere anche String etc.. Cosa posso fare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
Quote:
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
beh si però mi costringe ad avere tutti i valori string perchè altrimenti mi dice
Cast non valido dalla stringa "" al tipo 'Date'. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Se c'è la possibilità che vengano restituiti valori DBNull, devi condizionare l'inserimento nel costruttore del tuo oggetto, controllando prima i valori restituiti dal Reader, utilizzando variabili o oggetti di appoggio :
Codice:
Dim S As String = ""
If Not TypeOf Reader("campoStringa") Is DBNull Then S = Reader("campoStringa")
In questo modo, comunque vada, S verrà passata al costruttore nel modo corretto. Analogamente per le date ecc... |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
krallo culo
Altra domandina se io ho una datagridview e inserisco una nuova riga qual'è l'evento da intercettare per chiamare il metodo Update? Ho provato validating validated rowvalidating rowchange nulla... per ora salvo le modifiche solo facendo closing del form (non ho bottoni nè nulla) ma non è molto corretto perchè se c'è un errore l'utente è costretto a uscire e rientrare |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
sei pessimo, hai fatto copia e incolla da msn!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
piccolo uppetino!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
RowValidated oppure RowsAdded, a seconda della necessità...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.