|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2121 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Cioè che la scheda video richiede una PCI-E a 16x???? |
|
|
|
|
|
|
#2122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
|
Quote:
lo slot è fisicamente 16x ma la banda passante è 4x è la versione pci express 1.1 quindi la scheda video potrebbe risultare incompatibile... occorre verificare se sono stati realizzati bios che ne prevedano il riconoscimento in fase di avvio del pc... nel link asrock e penso anche in prima pagina, dovrebbe essere indicato l'elenco delle schede video pci express compatibili... nota: nonostante la compatibilità le schede video pci express attuali hanno banda passante di 500MB per line quindi 8GB sostenibili... a 2,5Ghz pertanto utilizzare lo slot pci express 1.1 con una scheda video pci expres 2.0 riduce le capacità del medesimo componente grafico. |
|
|
|
|
|
|
#2123 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Comunque tra un PCIEx 16x 1.0 e 2.0 la differenza con scheda singola è praticamente inesistente, inizia a cambiare qualcosa in SLI/Crossfirex ma a noi non interessa visto che la Nostra Sheda Madre lavora con Scheda singola. Quindi per avere una certezza assoluta di compatibilità come ti ho detto attieniti (possibilmente) alla lista presente in prima pagina, nella stessa trovi anche informazioni utili ed esaustive sul discorso 16x@4x. Il discorso della compatibilità poi è molto poco chiaro, certo è che tutte le marche riportate in prima pagina funzionano al 100% le altre non si ha la certezza fin quando non le si prova...... certo è che però fino ad ora sono pochissimi gli utenti che si sono trovati nella tua situazione. Quindi prima prova tutto quello consigliato e poi opta per una marca diversa o per quelle effettivamente riportate in prima pagina. Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 19-11-2009 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
|
#2124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
No, la minore larghezza di banda resa disponibile dallo slot PCI-e della 4CoreDual-Sata2 non influenza la compatibilità con lo standard PCI-e ma può, semmai, essere causa di riduzione delle prestazioni 3D laddove la larghezza di banda richiesta per il traferimento dati da CPU->GPU sia maggiore di 1GByte/s.
|
|
|
|
#2125 |
|
Bannato
|
FONZIE:
nel link di seguito sono indicate dalla asrock le schede video compatibili pci express con la scheda madre 4core dual sata 2 rev 2.0 distinte per sistema operativo xp e vista. consultabile clicando qui in effetti la tua non è indicata in lista... per esperienza riferisco che a me è capitato inconveniente simile, dopo 6 mesi di studi e sostituzioni componentistica varia, la scheda non consentiva l'avvio del pc e non produceva segnale video alcuno.... alla fine l'ho rinviata eseguendo procedura RMA... la scheda difatti era danneggiata. contattando i tecnici dei diversi componenti hrdware le risposte furono sempre: incompatibilità... invece il problema era la scheda video.... provala su altro pc... portala ad un tecnoco, penso che ti farà la verifica sul funzionamento gratuitamente, oppure fa il test da un amico appassionato, o cmq su un pc di cui puoi avere la disposnibilità. se la scheda video funziona su altro pc significa che la scheda madre è incompatibile o che occorre apportare aggiornamenti al bios. se la scheda non funziona in slot pci express 2,0, escludendo infauste coincidenze, molto probabilmente la scheda video è rotta. Ultima modifica di Mauro B. : 19-11-2009 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#2126 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...79&postcount=2 Grazie. Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 19-11-2009 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
|
#2127 |
|
Bannato
|
sì la vs per verifiche pratiche è + aggiornata...
la scheda video di fonzie è inclusa nella vs lista? |
|
|
|
|
|
#2128 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#2129 |
|
Bannato
|
perfetto, problema risolto allora.
cmq fonzie testa la scheda video in qualche altra scheda madre, non si sa mai. io ho bios 2005 , l'attuale scheda video allora nemmeno esisteva. altro elemento da considerare è, se la scheda video sia integra e funzionante, l'alimentazione (come ti avranno già sicuramente suggerito). |
|
|
|
|
|
#2130 | |
|
Bannato
|
Quote:
9800GT e GTX+ (vedi le marche disponibili in prima pagina) nVidia GTS 250 di MSI da 512 o 1G (vedi le marche disponibili in prima pagina) + c' è anche una minirecensione dove viene illlustrata la Scheda Video in tutte le sue parti sia la versione da 512 che da 1G. ATI: HD4770 HD4850 (vedi le marche disponibili in prima pagina) HD4860 HD4870 (vedi le marche disponibili in prima pagina) + c' è anche una minirecensione dove viene illlustrata la Scheda Video in tutte le sue parti HD4890. Tutte queste Schede Video che ti ho suggerito sono supportate maggiormente con Bios Moddato/Stabile e completo sempre reperibile in prima pagina nella sezione Bios e il suo aggiornamento. Facci sapere per cosa opterai..... Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 19-11-2009 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
|
#2131 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti...
Cerco di rispondere a tutti quanti in un unico post... Allora come prima cosa la scheda che ho preso è una 9800 GT che è compresa nella lista della asrock, soltanto di marca diversa.... L'ho presa perchè non pensavo potesse essere un problema la marca e adesso invece comincio a pensare di si.... Questo è quello riportato da asrock come compatibilità: GeForce 9800GT ASUS EN9800GT-TOP/512M-DDR3 P2.10 Ho eseguito l'aggiornamento P 2.10 ma niente da fare...continua a non funzionare... Ho portato il pc da un mio amico (che ha il negozio dove ho comprato la scheda) e provandola su un altro pc abbiamo visto che la scheda funziona. Domani torno da lui che farà altre prove nel frattempo e vediamo se risolve qualcosa, altrimenti ne ordinerò una esettamente come scritta sulla lista qui nel topic Grazie a tutti per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2132 |
|
Junior Member
|
Raga, la ASUS EN9800GT-TOP/512M-DDR3 però la versione da 1Gb è compatibile????
Questa qui per capirsi... http://cgi.ebay.it/SCHEDA-VIDEO-PCX-...item1c0decf9ad Per le schede che non è segnata la marca nella lista (quasi tutte le ATI) cosa mi conviene prendere??? Ultima modifica di Fonzie87 : 19-11-2009 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
#2133 | |
|
Bannato
|
Quote:
Edit. Secondo me Sapphire/Asus. Ultima modifica di Six1 : 19-11-2009 alle 23:43. |
|
|
|
|
|
|
#2134 |
|
Junior Member
|
Ma allora io continuo a domandarmi una cosa...
Cosa può cambiare quindi da marca a marca...??? Se la memoria non dovrebbe essere un problema, come mai la mia 9800gt della gainward non funziona e una stessa 9800gt sempre da 1g ma della asus potrebbe funzionare....??? Dove sta la differenza tra le due schede??? |
|
|
|
|
|
#2135 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2137 Saluti Six1. Ultima modifica di Six1 : 20-11-2009 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#2136 |
|
Bannato
|
fonzie fa una prova inversa, prova l'atra scheda video pci express 2.0 indicata come compatibile nella tua scheda madre...
a meno che non vi siano problemi specifici con lo slot della medesima. la scheda video in questione necessita di alimentazione supplementare? se anche l'altra scheda non dovess funzionare, o vi sono problemi dello slot, oppure è l'alimentazione.... con quasi certezza. proverei anche con l'alimentatore del tuo amico tecnico semmai. Ultima modifica di Mauro B. : 20-11-2009 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
#2137 | |
|
Bannato
|
Mauro non necessita di alimentazione supplementare come già detto.
Comunque quanto detto da Halnovemila non è da sottovalutare(anzi) potrebbe essere la causa primaria della Non compatibilità: Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2138 |
|
Bannato
|
e io che ho scritto?
se non c'è bisogno di alimentazione supplementare e altre schede video che dovrebbero essere compatibili, presentano stesso inconveniente allora è quasi certo che sia un problema di alimentazione... per averne certezza gli ho indicato la soluzione, ossia quello di testare schede compatibili sulla sua scheda madre... a cosa è utile la tua sottigliezza? ad aiutarlo!? "potrebbe esser questo o quello" che ne sa!? dove fare delle verifiche per averne certezza... per avere certezza assoluta di incompatibilità invece dovrebbe testare la scheda su altra scheda madre 4core dual sata2 rev 2.0 certe puntualizzazioni le trovo sinceramente alquanto banali e sicuramente futili. |
|
|
|
|
|
#2139 |
|
Bannato
|
Perfetto allora conveniamo tutti sullo stesso punto. Ottimo.
Saluti Six1. |
|
|
|
|
|
#2140 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Più memoria = Più corrente assorbita. Il bus PCI-E ver.1 (come il PCI-E ver.2) può fornire al massimo 75W... ma solo su slot 16x (quindi con tutte le linee necessarie per il 16x) Per i bus PCI-E x1,x4,x8 il massimo è di 25W. In ogni caso, all'accensione del sistema, il bus eroga sempre un massimo di 25W. http://www.pcisig.com/developers/mai...d08b469f57e5f1 E' chiaro che, nel caso di una scheda video NON DOTATA di connettore di alimentazione ausiliario, e che quindi assorbe tutta l'energia necessaria direttamente dallo slot della scheda madre, un assorbimento di pochi Watt in più o in meno può fare la differenza, soprattutto se si è al limite della potenza massima erogabile dallo slot. Non mi è dato sapere con certezza ma, se lo slot PCI-E16x@4x della 4CoreDual-Sata2 erogasse una massimo di 25W (cosa del resto molto verosimile a giudicare dal mosfet al limite del sottodimensionamento che alimenta il bus AGP, il chipset e, probabilmente anche il bus PCI-E e che, infatti, scalda tantissimo da ustionarsi al tatto) tutte le schede video con assorbimento tra i 25 e 75W prive del connettore di alimentazione ausiliario risulterebbero incompatibili con la 4CoreDual-Sata2 A giudicare dai dati riportati a questo indirizzo http://archive.atomicmpc.com.au/foru...s=2&c=7&t=9354 una 9800GT con 512MB di LGM arriverebbe a consumare fino a 116W. Ovviamente il dato non si riferisce ai modelli "green" che sono stati progettati per consumare di meno... circa il 30% in meno... quindi appena entro il massimo dei 75W previsti dallo standar PCI-E ver.1 16x Quote:
E' molto probabile che sulla 4CoreDual-Sata2 i modelli 9800GT "green" privi di alimentazione ausiliaria non siano supportati indipendentemente dal produttore; viceversa i modelli dotati di connettore per il collegamento diretto all'alimentatore, come la ASUS EN9800GT-TOP/512M-DDR3 (ufficialmente supportata) e la EN9800GT/DI/1GD3, non sono dipendenti dalla massima potenza erogabile dallo slot PCIE della 4CoreDual-Sata2. Saluti. Alessio .
Ultima modifica di halnovemila : 20-11-2009 alle 01:16. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.

- Thermaltake TMG ND1 on ATI HD3850 AGP mod - Asrock 4CoreDual-Sata2 mod