Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 18:22   #1
Nec
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Nvi GeForce GTX260 1.8G

Ciao Ragazzi,
è la prima volta che posto perciò se commetto sviste abbiate pazienza
Allora, vengo subito al dunque: sto per ordinare un Dell XPS8000 con la seguente config:
- Core I7 860,
- RAM 4GB,
- HDD 640GB,
- SO WIN7 64bit,
- GC ???
ed è proprio su questo importante componente che mi sorgono i dubbi.
L'uso che farò del pc è: photo editing con Lightroom e CS4, office, web, video editing, altri. Il monitor da pilotare è un Nec Spectraview 2690 Reference.

La config. base del XPS8000 prevede la GT220, con 75€ in + mi danno la GTS240 1G, con altri 45€ (quindi + 115€ rispetto alla 220) mi danno la GTX260 1.8G.
Ora, nel budget ci stanno tutte e tre ma non sapendone mezza di schede grafiche vi chiedo: per il mio utilizzo vale la pena di spendere qualcosa in più per queste schede o sono soldi buttati ? ed inoltre, mi stanno proponendo modelli recenti o schede obsolete ?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!
Ciao
Nec è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 18:33   #2
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
l'unica decente è la gtx260
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 19:40   #3
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Enna
Per il tipo di lavoro che devi fare la scheda video non ha nessun ruolo, il tutto viene sempre elaborato dalla CPU.
Ci sono a volte software che sfruttano la GPU per determinati calcoli.
Nvidia e Adobe hanno stretto un accordo per accelerare alcuni processi facendo uso della GPU.
Per 45€ in più prenderei la 260, magari in futuro certi accordi si faranno con altri software, potendo in questo caso sfruttare la potenza della GPU che nei calcoli paralleli lavora meglio della CPU.
Ad esempio Photoshop CS4, usa la GPU per accelerare la rotazione dell'immagine, zoom e panoramica, 2D e 3D compositing, antialiasing di alta qualità, HDR, la conversione del colore ed ecc.

Guarda questo video per capire i reali guadagni.
http://www.youtube.com/watch?v=6KQNyHTuj8Y
Ci sono altri video che danno un idea di cosa può fare la GPU su CS4
Altri software che sfruttano la GPU
Premiere CS4
After Effects CS4
CyberLink MediaShow 5
CyberLink PowerDVD 9
CyberLink MediaShow Espresso
CyberLink PowerDirector 8
CyberLink PowerProducer 5
sicuramente la lista è più lunga quindi, una GPU più potente ti permette di avere tempi più ridotti di calcolo.
Prendi la 260 senza pensarci.

Ultima modifica di terzaghi : 16-11-2009 alle 19:49.
terzaghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:05   #4
niki89
Senior Member

L'Avatar di niki89

Iscritto dal: May 2005
Città: roma
si peccato che devi avere in quel caso nvidia quadro o firegl dell ati xD
niki89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:18   #5
Nec
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
l'unica decente è la gtx260
Ciao e grazie della risposta!
Ah, quindi le altre due non sono un gran ché (lo temevo). Ok vada per la GTX260 ma dato che mi dici è solo "decente", è bene, secondo te che ne chieda una diversa nella stessa fascia di prezzo? E nel caso quale? Detto tra noi i commerciali Dell non è che mi sappiano consigliare più di tanto...
Old 16-11-2009, 20:21   #6
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Originariamente inviato da niki89 Guarda i messaggi
si peccato che devi avere in quel caso nvidia quadro o firegl dell ati xD
Mi dispiace contraddirti, ma anche sul sito della adobe, c'è scritto chiaramente che la serie geforce di nvidia può sfruttare la GPU su CS4 ed ecc.
Naturalmente la serie quadro offre ottimizzazioni e prestazioni migliori della serie geforce, driver più robusti, bios adatti allo scopo e soprattutto sono certificate.
Old 16-11-2009, 20:21   #7
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Originariamente inviato da Nec Guarda i messaggi
Ciao e grazie della risposta!
Ah, quindi le altre due non sono un gran ché (lo temevo). Ok vada per la GTX260 ma dato che mi dici è solo "decente", è bene, secondo te che ne chieda una diversa nella stessa fascia di prezzo? E nel caso quale? Detto tra noi i commerciali Dell non è che mi sappiano consigliare più di tanto...
Per quello che devi fare meglio nvidia che ati.
Old 16-11-2009, 21:45   #8
Nec
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da terzaghi Guarda i messaggi
Per quello che devi fare meglio nvidia che ati.
Ah, ok grazie allora Nvidia. Ed in ambito Nvidia lasciando stare le Quadro è come diceva l'altro amico decente o c'è di meglio in quella fascia di prezzo? Ad ogni modo se è come dici tu (le applicaizoni che utilizzo usano poco la GPU) mi sa che mi sto creando problemi che non esistono.
Non so se faccio bene a chiedere in questa sezione ma ne approfitto: a livello del resto della configurazione pensi che ci sia qualcosa da modificare o, sempre per quello che devo fare, sono a posto così?
Grazie ancora
Old 16-11-2009, 22:51   #9
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Ah, ok grazie allora Nvidia. Ed in ambito Nvidia lasciando stare le Quadro è come diceva l'altro amico decente o c'è di meglio in quella fascia di prezzo? Ad ogni modo se è come dici tu (le applicaizoni che utilizzo usano poco la GPU) mi sa che mi sto creando problemi che non esistono.
Non so se faccio bene a chiedere in questa sezione ma ne approfitto: a livello del resto della configurazione pensi che ci sia qualcosa da modificare o, sempre per quello che devo fare, sono a posto così?
Grazie ancora
Faccio una premessa, io sono un fotografo amatoriale evoluto, so bene che significa elaborare immagini o filmati video, specialmente se si elaborano RAW di una 5DmarkII o nikon D3x.
Considerando che ci lavori, considerando che il sistema operativo è a 64bit, metterei 6.144Gb di RAM.
L'HDD.....va bene, lavora con quelli esterni a piccoli tagli da 500G.
Non usare HDD grossi se si rompono perdi più dati del dovuto.
La CPU è perfetta.
Come ho detto una GTX 260 è sufficiente per fare tutto con molta scioltezza.
Riepilogo secondo me.
- Core I7 860;
- RAM 6.144GB ti serviranno
- HDD 640GB....lavora sempre con HDD esterni usando programmi di backup in tempo reale.
- SO WIN7 64bit,
- Video GTX 260
Penso che vada benissimo, per lavorare è perfetto.
Ciao
Old 16-11-2009, 23:22   #10
Nec
Junior Member

Quote:
Faccio una premessa, io sono un fotografo amatoriale evoluto, so bene che significa elaborare immagini o filmati video, specialmente se si elaborano RAW di una 5DmarkII o nikon D3x.
Considerando che ci lavori, considerando che il sistema operativo è a 64bit, metterei 6.144Gb di RAM.
L'HDD.....va bene, lavora con quelli esterni a piccoli tagli da 500G.
Non usare HDD grossi se si rompono perdi più dati del dovuto.
La CPU è perfetta.
Come ho detto una GTX 260 è sufficiente per fare tutto con molta scioltezza.
Riepilogo secondo me.
- Core I7 860;
- RAM 6.144GB ti serviranno
- HDD 640GB....lavora sempre con HDD esterni usando programmi di backup in tempo reale.
- SO WIN7 64bit,
- Video GTX 260
Penso che vada benissimo, per lavorare è perfetto.
Ciao
Terzaghi,
ti ringrazio tantissimo per i consigli.
Scusa l'ignoranza, scusate tutti l'off topic, ma non è meglio 4 o 8?
So che il sistema in questione gesisce ram in doual per cui contrariamente a quanto proposto da Dell (4x1G) ho chiesto l'opzione (2x2G) in modo da avere due slot libere per un futuro upgrade a 8G. Ora tu mi parli di 6G come ad usare un kit per triple channel...
Chiariscimi questo ultimo punto per favore che voglio fare subito l'ordine
Old 16-11-2009, 23:27   #11
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Terzaghi,
ti ringrazio tantissimo per i consigli.
Scusa l'ignoranza, scusate tutti l'off topic, ma non è meglio 4 o 8?
So che il sistema in questione gesisce ram in doual per cui contrariamente a quanto proposto da Dell (4x1G) ho chiesto l'opzione (2x2G) in modo da avere due slot libere per un futuro upgrade a 8G. Ora tu mi parli di 6G come ad usare un kit per triple channel...
Chiariscimi questo ultimo punto per favore che voglio fare subito l'ordine
Esistono anche memorie da 3Gb, quindi 3x2=6.
Old 16-11-2009, 23:40   #12
Nec
Junior Member

Quote:
Esistono anche memorie da 3Gb, quindi 3x2=6.
Ops, non lo sapevo! Allora seguo anche qui il tuo consiglio e procedo subito con 2x3G in modo da potere, magari più avanti, espandere a 4x3G.
Ora ho tutto chiaro. Procedo.
Ringrazio tutti e soprattutto te per i consigli e mi auguro di incontrarti ancora qui in giro per il forum.
Ciao!
Old 17-11-2009, 00:05   #13
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Ops, non lo sapevo! Allora seguo anche qui il tuo consiglio e procedo subito con 2x3G in modo da potere, magari più avanti, espandere a 4x3G.
Ora ho tutto chiaro. Procedo.
Ringrazio tutti e soprattutto te per i consigli e mi auguro di incontrarti ancora qui in giro per il forum.
Ciao!
Figurati nessun problema
Old 17-11-2009, 00:23   #14
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Mi dispiace contraddirti, ma anche sul sito della adobe, c'è scritto chiaramente che la serie geforce di nvidia può sfruttare la GPU su CS4 ed ecc.
Veramente tempo fa ero andato a cercare proprio sul sito Adobe e non si faceva assolutamente cenno alla Nvidia, ma semplicemente alla VGA, ed infatti accelera sia Nvidia che ATI...
Non so se adesso il sito Adobe abbia cambiato, magari se mi passi il link con la pagina dove dice quanto da te citato, così gli dò un'occhiata pure io.
Tra le altre cose, con Adobe Premiere invece, leggevo che accelera solo con ATI (per Nvidia bisognerebbe passare alle Quadro): http://www.theinquirer.it/2008/10/08...chede-ati.html

Ultima modifica di DukeIT : 17-11-2009 alle 00:26.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 12:39   #15
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Veramente tempo fa ero andato a cercare proprio sul sito Adobe e non si faceva assolutamente cenno alla Nvidia, ma semplicemente alla VGA, ed infatti accelera sia Nvidia che ATI...
Non so se adesso il sito Adobe abbia cambiato, magari se mi passi il link con la pagina dove dice quanto da te citato, così gli dò un'occhiata pure io.
Tra le altre cose, con Adobe Premiere invece, leggevo che accelera solo con ATI (per Nvidia bisognerebbe passare alle Quadro): http://www.theinquirer.it/2008/10/08...chede-ati.html
Ciao
Devi sapere che adobe e nvidia hanno collaborato per la creazione di Adobe Creative Suite 4.
Naturalmente Nvidia sul proprio sito parla di supporto completo per le schede quadro, mentre per le geforce il supporto è limitato solo a PS CS4. Questo per incentivare i professionisti a investire sulla serie quadro. Ho visto i prezzi....fanno paura.
Sul sito adobe invece l'accelerazione è stata testata su tutte le schede con successo.
Guarda questi link.
La lista non è aggiornata...cmq
http://kb2.adobe.com/cps/405/kb405445.html

Leggi i vari link che parlano di accelerazione con GPU, c'è pure premiere.
Cmq consiglio nvidia per il semplice fatto che stanno collaborando con adobe per il rilascio di molti plug-in che sfruttano cuda.
Old 17-11-2009, 15:18   #16
DukeIT
Senior Member

Quote:
Guarda questi link.
La lista non è aggiornata...cmq
http://kb2.adobe.com/cps/405/kb405445.html

Leggi i vari link che parlano di accelerazione con GPU, c'è pure premiere.
Cmq consiglio nvidia per il semplice fatto che stanno collaborando con adobe per il rilascio di molti plug-in che sfruttano cuda.
Sto guardando, ma non leggo nulla che dice che CS4 accelera solo con Nvidia, neppure un accenno a Nvidia e CUDA, ma semplicemente, come dicevo io, si parla generalmente di VGA, poi c'è una lista di VGA (ATI e Nvidia) con la quale è stato testato.

Poi cosa potranno fare in futuro non lo so... ma senz'altro Adobe non ha alcun interesse ad escludere una fetta consistente di possibili clienti, proprietari di schede ATI (fortunatamente è più lungimirante di alcune SW di giochi).

Riguardo ad Adobe Premiere, leggendo quel lnk che ti ho passato dicono che accelerano solo le serie 3xx0 e 4xx0 (non erano ancora uscite le serie 5xx0), mentre per Nvidia dice che l'accelerazione si ha solo con le quadro...

Ultima modifica di DukeIT : 17-11-2009 alle 15:21.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 15:38   #17
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Sto guardando, ma non leggo nulla che dice che CS4 accelera solo con Nvidia, neppure un accenno a Nvidia e CUDA, ma semplicemente, come dicevo io, si parla generalmente di VGA, poi c'è una lista di VGA (ATI e Nvidia) con la quale è stato testato.

Poi cosa potranno fare in futuro non lo so... ma senz'altro Adobe non ha alcun interesse ad escludere una fetta consistente di possibili clienti, proprietari di schede ATI (fortunatamente è più lungimirante di alcune SW di giochi).

Riguardo ad Adobe Premiere, leggendo quel lnk che ti ho passato dicono che accelerano solo le serie 3xx0 e 4xx0 (non erano ancora uscite le serie 5xx0), mentre per Nvidia dice che l'accelerazione si ha solo con le quadro...
Guarda che non ho mai scritto che l'accelerazione era solo con nvidia, ho solo detto che nvidia e adobe hanno collaborato.
Inoltre la scelta ricadeva sempre su nvidia, la configurazione dell non permetteva altre scelte.
Hai visto che premiere funziona anche con le geforce?
sul link della adobe postato parla chiaro.
Riguardo cuda.....leggi sul sito nvidia c'è scritto che presto usciranno plug-in che sfruttano cuda.
Old 17-11-2009, 15:50   #18
DukeIT
Senior Member

Quote:
Guarda che non ho mai scritto che l'accelerazione era solo con nvidia, ho solo detto che nvidia e adobe hanno collaborato.
Guarda, mi riferivo infatti proprio alla frase:
Quote:
Nvidia e Adobe hanno stretto un accordo per accelerare alcuni processi facendo uso della GPU.
Effettivamente non hai scritto che l'accelerazione avviene solo con Nvidia, ma la tua frase poteva lasciarlo intendere, così ho specificato la cosa per te o, se tu lo sapevi già, per chi, non sapendolo, avrebbe potuto interpretare male la tua frase.
Old 17-11-2009, 16:04   #19
terzaghi
Senior Member

L'Avatar di terzaghi

Quote:
Guarda, mi riferivo infatti proprio alla frase:

Effettivamente non hai scritto che l'accelerazione avviene solo con Nvidia, ma la tua frase poteva lasciarlo intendere, così ho specificato la cosa per te o, se tu lo sapevi già, per chi, non sapendolo, avrebbe potuto interpretare male la tua frase.
Rileggendo effettivamente poteva far capire altro.
Io ho una 4770 e la uso con CS4 con i nuovissimi driver senza problemi.
Cmq hai ragione spesso quello che può essere scontato per altri non lo è....
Old 17-11-2009, 16:10   #20
DukeIT
Senior Member

Riguardo a Premiere, cercando in giro, trovo ancora il solito discorso che ATI ha scelto una strada differente rispetto a Nvidia, offrendo accelerazione su "consumer-level graphics cards":
http://www.pcper.com/comments.php?nid=7354

Così ho provato a dare un'occhiata anche sul sito Nvidia ed in effetti il dubbio mi è rimasto:
"Quadro graphics solutions deliver GPU-accelerated rendering time for rich visual effects in Adobe Premiere Pro CS4 and After Effects CS4. Work faster and easier with GPU-accelerated Adobe plug-ins offered exclusively with select Quadro solutions at dramatically discounted prices*.
...
* Offered exclusively with Quadro FX 5800, 4800, 3800, 1800, 2700M, 3700M solutions.
"
(http://www.nvidia.com/object/builtforadobepros.html)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
PlayStation annuncia lo State of Play di...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP