Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2009, 19:07   #1
Davide_2323
Senior Member

L'Avatar di Davide_2323

Iscritto dal: Jun 2009
Buffer hard disk

Ciao a tutti,
Scusate la domanda nubbia volevo domandarvi se un hard-disk con buffer da 16 mb è di tanto inferiore ad un hard-disk con buffer a 32 mb (uso principale per installazione videogiochi)
Grazie

Il mio profilo Steam
Aggiungimi!!!
Davide_2323 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 00:39   #2
*NOD32*
Senior Member

L'Avatar di *NOD32*

Iscritto dal: Feb 2006
La cache oltre i 16MB è solo uno specchietto per allodole: sono state fatte molte prove in merito e le differenze di prestazioni erano praticamente nulle
*NOD32* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 08:29   #3
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
quotone
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 09:38   #4
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quotone 2
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 01:13   #5
Davide_2323
Senior Member

L'Avatar di Davide_2323

Grazie a tutti
ok, credo di aver capito prima del "quotone 4" che è una cosa superflua
Ciao!

Il mio profilo Steam
Aggiungimi!!!
Old 24-10-2009, 02:42   #6
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quotone 4.

Vorrei precisare però: a parità di altre condizioni. Sembra una inutile precisazione, ma spesso dischi più recenti hanno meno piatti, maggiore densità, migliori prestazioni, ed anche maggiore cache, e se confrontati con un disco più vecchio risultano più veloci, ma solo perchè quello vecchio è meno performante per le sue caratteristiche, non per la cache.

Quindi occhio, se confrontiamo due dischi più o meno contemporanei ok, ma se confrontiamo un barracuda di oggi con 64MB di cache con un modello di 4 anni fa con 8MB di cache certamente il primo è più performante, ma non per la cache in sè, ma per tutto il resto del disco.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2009, 09:15   #7
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
effettivamente CRL con il suo post va proprio al nocciolo della questione, non regge fare paragoni di HD con cache diverse, bisogna anche valutare "l'epoca" di costruzione del disco e vedere sopratutto la densità quindi se monopiatto o multipiatto, e aggiungo non solo dal punto di vista puramente prestazionale, ma anche da quello della silenziosità e della dissipazione termica.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 18:30   #8
Nichi
Senior Member

L'Avatar di Nichi

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
scusate se riesumo ma questa discussione fa proprio al caso mio visto che il mio barracuda da 500 gb 32 di buffer ha appena tirato le cuoia.
Ho tentato anche una formattazione a basso livello, sembrava recuperato e ci ho installato win 7
Dopo due giorni si è ripiantato

Vabbè, visto che me ne devo comprare un altro, e visto che i 32 mb di buffer sono inutili, che marca potrei acquistare per avere affidabilità tra nuovamente seagate (mica tanto visto il precedente), maxtor e WD?
Nichi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 23:24   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se non vuoi Seagate e i Maxtor sono by Seagate... mi pare ci sia poco da scegliere
Valuterei anche Hitachi
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 08:19   #10
Nichi
Senior Member

L'Avatar di Nichi

infatti me ne sono accorto proprio ieri sera dopo aver postato che seagate e maxtor sono la stessa cosa
cmq non tutti i mali vengono per nuocere, non ritrovando più lo scontrino ero convinto di avere perso il diritto all'assistenza (almeno da parte del negoziante) invece ho visto che il mio hd rotto è in garanzia fino a maggio 2013
ho già fatto tutti i passaggi necessari, mi rimane solo da spedirlo e attendere il nuovo.
Bella sta cosa
Old 17-11-2009, 08:34   #11
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Nichi Guarda i messaggi
infatti me ne sono accorto proprio ieri sera dopo aver postato che seagate e maxtor sono la stessa cosa
cmq non tutti i mali vengono per nuocere, non ritrovando più lo scontrino ero convinto di avere perso il diritto all'assistenza (almeno da parte del negoziante) invece ho visto che il mio hd rotto è in garanzia fino a maggio 2013
ho già fatto tutti i passaggi necessari, mi rimane solo da spedirlo e attendere il nuovo.
Bella sta cosa
Tieni presente che la sostituzione in rma ordinaria di hd seagate/maxtor, come ampiamente descritto nelle loro condizioni di garanzia, comunque analoghe a quelle di tutti i produttori, o quasi, ( che nessuno legge mai... ) implica la sostituzione con un prodotto rigenerato, non nuovo...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 17-11-2009, 08:44   #12
Nichi
Senior Member

L'Avatar di Nichi

hai ragione, non ci avevo pensato.
Tuttavia stavolta vedo il bicchiere più che mezzo pieno,un rigenerato è pur sempre meglio di niente come credevo ieri sera
Vorrà dire che lo userò come hd per i backup
Old 17-11-2009, 12:27   #13
Davide_2323
Senior Member

L'Avatar di Davide_2323

Comunque gli hard-disk rigenerati hanno la garanzia come quelli nuovi se non sbaglio.

Il mio profilo Steam
Aggiungimi!!!
Old 17-11-2009, 15:23   #14
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Davide_2323 Guarda i messaggi
Comunque gli hard-disk rigenerati hanno la garanzia come quelli nuovi se non sbaglio.
La garanzia che continua a valere è, ovviamente, quella dell'hd originario che si è mandato in rma... con tutto il rispetto per i prodotti rigenerati, ma la mia esperienza con tali unità è negativa, nel senso che ne ho avuti due ( uno era un maxtor rigenerato che una nota catena informatica mi sbolognò per sostituire un glorioso ibm, disco rigenerato non si sa come perchè tirò le cuoia dopo pochi mesi, e in sostituzione di questo me ne mandarono un altro che durò poco di più e, ohimè non più sostituito perchè la garanzia originaria era terminata, e le cui spoglie uso tuttora come fermacarte...)
Old 17-11-2009, 17:19   #15
Nichi
Senior Member

L'Avatar di Nichi

accidenti che sfortuna hai avuto. speriamo che seagate di milano sia più seria

Altrimenti vorrà dire che fino al maggio 2013 li faccio stufare a spedirmi HD
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian