Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 11:25   #1
sonic85
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Padova
[JAVA] Applet e porte seriali

Ciao a tutti,
ho un problema... ho sviluppato un programma in Java per che legge dei dati da un dispositivo collegato a porta seriale grazie alla librerie RXTX e funziona perfettamente.
Ora però vorrei creare un'applet come interfaccia per gestire il tutto da browser includendo le classi che ho sviluppato per la applicazione standaralone.
Già alle prime operazioni, quali ad esempio selezionare la porta, mi sono bloccato con mille problemi.
Ho letto qualcosa in rete a riguardo della necessità di certificati per poter utilizzarare le periferiche dei pc dove si manda in esecuzione il programma ma non ci ho capito molto!

Qualcuno mi può aiutare con qualche dritta??
Old 16-11-2009, 13:47   #2
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da sonic85 Guarda i messaggi
Ho letto qualcosa in rete a riguardo della necessità di certificati per poter utilizzarare le periferiche dei pc dove si manda in esecuzione il programma ma non ci ho capito molto!
hai letto bene: quello che vuoi fare richiede l'uso di librerie native, le quali per quanto ne sa l'utente potrebbero anche prendere il possesso della macchina; non é carino che un sito web faccia queste cose, di conseguenza un applet puó farle solo se le librerie native che usa sono firmate (non so se queste RXTX lo sono, quindi non é detto che quello che chiedi si possa fare).
inoltre ti sará necessario fare il deploy tramite Java Web Start: http://java.sun.com/javase/6/docs/te.../contents.html
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 16:06   #3
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
...qualche spunto...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 16:23   #4
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ally Guarda i messaggi
...qualche spunto...
ammazza che ninjata, ha firmato l'applet e poi ha impostato a null il SecurityManager
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 08:43   #5
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:
Originariamente inviato da fero86 Guarda i messaggi
ammazza che ninjata, ha firmato l'applet e poi ha impostato a null il SecurityManager
...eh eh...mi sa che ho sbagliato link...

...ciao Andrea...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 15:02   #6
sonic85
Member

Grazie mille!!Scusate ma sono tornato ora da una sett di ferie!
siete stati molto gentili!
In effetti certificando funziona tutto!

Sapete se è possibile automatizzare l'operazione di certificazione dell'applet con IDE come Netbeans?

perchè è piuttosto lungo il procedimento di firma e se devo ripeterlo anche per piccole modifiche al codice è molto dispendioso come tempi.
Old 09-12-2009, 17:32   #7
sonic85
Member

Altro problema :

Ho fatto tutto il necessario per far funzionare l'applet per utilizzarla con le porte seriali(firma ecc) e ora funziona perfettamente SUL MIO PC!
ma sono andato a provare l'applicazione sul pc di una mia amica e cosa succede??
Disastrooo

alla prima operazione di apertura della porta è comparso questo errore:
Codice:
Exception in thread "AWT-EventQueue-2" java.lang.NoClassDefFoundError: Could not initialize class gnu.io.CommPortIdentifier
                at rfidjava.RFIDTagRead.gestionePorte(rfidjava.java:495)
                at rfidjava.GraficaApplet.bApriActionPerformed(GraficaApplet.java:346)
                at rfidjava.GraficaApplet.access$500(GraficaApplet.java:26)
                at rfidjava.GraficaApplet$2.actionPerformed(GraficaApplet.java:90)
                at javax.swing.AbstractButton.fireActionPerformed(Unknown Source)
                at javax.swing.AbstractButton$Handler.actionPerformed(Unknown Source)
                at javax.swing.DefaultButtonModel.fireActionPerformed(Unknown Source)
                at javax.swing.DefaultButtonModel.setPressed(Unknown Source)
                at javax.swing.plaf.basic.BasicButtonListener.mouseReleased(Unknown Source)
                at java.awt.Component.processMouseEvent(Unknown Source)
                at javax.swing.JComponent.processMouseEvent(Unknown Source)
                at java.awt.Component.processEvent(Unknown Source)
                at java.awt.Container.processEvent(Unknown Source)
                at java.awt.Component.dispatchEventImpl(Unknown Source)
                at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Unknown Source)
                at java.awt.Component.dispatchEvent(Unknown Source)
                at java.awt.LightweightDispatcher.retargetMouseEvent(Unknown Source)
                at java.awt.LightweightDispatcher.processMouseEvent(Unknown Source)
                at java.awt.LightweightDispatcher.dispatchEvent(Unknown Source)
                at java.awt.Container.dispatchEventImpl(Unknown Source)
                at java.awt.Component.dispatchEvent(Unknown Source)
                at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(Unknown Source)
                at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForFilters(Unknown Source)
                at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForFilter(Unknown Source)
                at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(Unknown Source)
                at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(Unknown Source)
                at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(Unknown Source)
                at java.awt.EventDispatchThread.run(Unknown Source)
Non capisco il motivo...e da me continua a funzionare correttamente.
Per invocare l'applet ho inserito in una pagina html il seguente codice:

Codice:
<applet CODE="AppletJava/GraficaApplet.class" ARCHIVE="AppletJava/AppletFirmata.jar" WIDTH=450 HEIGHT=450></applet>
dentro ad AppletJava ho i file .class e il file AppletFirmata.jar + una cartella con il file RXTXcomm.jar... penso che non lo trovi per inizializzare la connessione però non capisco perchè da me funzioni!
Old 10-12-2009, 17:49   #8
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Potrebbe avere a che fare con le dll/so...
Mi pare che le rxtx oltre al jar siano distribuite con delle librerie native... credo proprio che sul tuo sistema queste librerie siano presenti, mentre su quello della tua amica no.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian