Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2009, 16:49   #1
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
[Rumors] Successore Nikon D90

I Rumors che girano attorno al successore della D90 (presumibilmente D7000 o D8000):

• Annuncio in Estate 2010
• 14MP CMOS sensor (similar to Sony A550 sensor).
• Confermato presenza motore AF interno al corpo macchina
• Nuovo AF module: CAM2000, 20 area.
• 5 FPS.
• Live View & 1080 video.
• OVF same as D90.

(• Articulated 920K LCD)

Scusate la domanda (sicuramente sono io che mi faccio troppe se..e mentali!...) ma se la d80 è stata presentata a settembre del 2006 e la d90 al settembre del 2008 nn ci dovrebbe essere una d10 (o d8000) a settembre del 2010 o anche prima dell'estate??

faccio questa domanda perche sono indeciso se prendere la d90 o la d5000: della 5000 mi piace il suo schermo orientabile che per il tipo di foto che voglio fare io mi potrebbe servire (sia in concerti che per cercare punti di vista dal basso) pero ovviamente la d90 e molto piu completa (con la sua doppia ghiera, lo schermo migliore e la sua robustezza)

e pensavo o almeno speravo che forse la prossima d10 (o d8000) potesse avere le qualita della d90 + lo schermo orientabile...

Ultima modifica di Moskiton : 23-01-2010 alle 00:05. Motivo: Potreste modificare il titolo del 3d visto che tanta gente continua a chiedere informazioni e a raccogliere i vari rumors mi sembra comodo avere un unico 3d senza andare su quello di D90 o D5000
Moskiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2009, 17:32   #2
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Bella domanda!!
Interessa anche a me, perchè anche io vorrei prendere a breve la D90,
solo che io pensavo a offerte Natalizie, non addirittura al prossimo anno.
Solo che mi hai messo la pulce, se il prox anno esce un'upgrade della D90, o la D90 di adesso si deprezza da paura e comprarla ora sarebbe meno conveniente,
oppure si prende adesso una D3000-D40 e si fa la spesa il prox anno..
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 17:20   #3
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Quote:
Originariamente inviato da mav155 Guarda i messaggi
Bella domanda!!
Interessa anche a me, perchè anche io vorrei prendere a breve la D90,
solo che io pensavo a offerte Natalizie, non addirittura al prossimo anno.
Solo che mi hai messo la pulce, se il prox anno esce un'upgrade della D90, o la D90 di adesso si deprezza da paura e comprarla ora sarebbe meno conveniente,
oppure si prende adesso una D3000-D40 e si fa la spesa il prox anno..
....tu sei come me a forza di aspettare sconti o modelli nuovi sono 2 anni che guardo e non trovo il modello o il prezzo o il momento giusto .... mi sa che tocca chiudere gli occhi e amen !!!
Old 13-11-2009, 17:30   #4
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da Moskiton Guarda i messaggi
Scusate la domanda (sicuramente sono io che mi faccio troppe se..e mentali!...) ma se la d80 è stata presentata a settembre del 2006 e la d90 al settembre del 2008 nn ci dovrebbe essere una d100 (o d10) a settembre del 2010??
Diciamo che non ti fai troppe se..e mentali, te ne fai TROPPE ma veramente TROPPE, è scontato che nel campo dell'elettronica, che un oggetto, sia esso una reflex o altro, nel giro di poco tempo abbia un deprezzamento, ma preoccuparsi del nuovo modello che esce FORSE tra un anno è leggermente fuori luogo.

Scegli quello che vuoi comprare, seleziona il prezzo migliore che riesci a trovare, prendilo e dopodiché non guardare più i listini prezzi, perché è matematico dopo l'acquisto trovarne uno più basso.

Comunque per andare sul sicuro, potresti prenderti una Nikon D70, almeno sei sicuro che non avrai deprezzamenti immediati.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 17:50   #5
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Diciamo che non ti fai troppe se..e mentali, te ne fai TROPPE ma veramente TROPPE, è scontato che nel campo dell'elettronica, che un oggetto, sia esso una reflex o altro, nel giro di poco tempo abbia un deprezzamento, ma preoccuparsi del nuovo modello che esce FORSE tra un anno è leggermente fuori luogo.

Scegli quello che vuoi comprare, seleziona il prezzo migliore che riesci a trovare, prendilo e dopodiché non guardare più i listini prezzi, perché è matematico dopo l'acquisto trovarne uno più basso.

Comunque per andare sul sicuro, potresti prenderti una Nikon D70, almeno sei sicuro che non avrai deprezzamenti immediati.
Pare che debba quotare...
Per non parlare della macchina dopo la macchina dopo la D90...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 18:43   #6
marcopoggio
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Se hai deciso di stare in Nikon preniditi subito la d90 e buonanotte! La d90 è una semipro e lo schermo orientabile (e fino a poco tempo fa anche il live view) è una caratteristica più da amatore...per questo mi sa che rimarrà solo sulla d5000....
Non penso proprio che nella nuova dxx mettano questa caratteristica per cui vedi tu...ti consiglio di comprartene una (anche con la d80 cascheresti bene) e cominciare a fotografare!!!
www.flickr.com/photos/marcopoggioli/
marcopoggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 20:19   #7
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
La D70 è stabile sui 200-240€ da parecchio tempo, cmq se scegli una D70 prendi la S... fidati!
La D80 purtroppo ora costa poco, con 400 la porti a casa usata... infatti io col cavolo che la venderò, quando prenderò la FF la D80 me la terrò stretta per le volte in cui avere 2 corpi fa la differenza tra un fotografo sudaticcio che cambia ottiche frettolosamente rischiando di fare danni e il fotografo tranquillo! Piuttosto che venderla a 400€ (comprata con lente kit a 1286€) la tengo a fare la muffa!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 13-11-2009 alle 20:24.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 20:55   #8
mav155
Senior Member

L'Avatar di mav155

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
....tu sei come me a forza di aspettare sconti o modelli nuovi sono 2 anni che guardo e non trovo il modello o il prezzo o il momento giusto .... mi sa che tocca chiudere gli occhi e amen !!!
ahahahahahaahahhaahahah
Mi hai fatto troppo ridere!!!
Io mi sa che domani vado ad acquistare a 940 e buonanotte a tutti...
in modo che a Natale mi faccio regalare il 50ino e il Benro...
Se non lo faccio adè non lo faccio più
Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf
mav155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2009, 22:30   #9
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

in effetti farsi delle domande su un prodotto che forse uscira tra un annetto e un po inutile

il fatto è che al momento sono abbastanza propenso per la d5000:

non conto il numero di volte che ho fotografato con angolazioni particolari e avrei desiderato avere uno schermo snodabile sulla mia compata (sia ai concerti, che scattando dal basso a architetture e monumenti o anche semplicemente per fare un autoscatto insieme ai amici in viaggio...),

la qualita delle foto è praticamente uguale alla d90!,

non ho bisogno di vecchi obiettivi senza af tanto so gia i 2 obiettivi che usero sempre: kit con 18-105vr + l'ultimo 10-20 sigma o il 12-24 tokina dxII

e poi ovviamente cosa meno

pero praticamente tutti continuano a dirmi di prendere la d90...
nn li devo ascoltare o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

alla fine le cose che mi dispiaciono della d90 sono:
la sua robustezza, lo schermo superiore e la doppia ghiera (anche se la d5000 ha cmq dei tasti programmabili)

Ultima modifica di Moskiton : 14-11-2009 alle 00:31.
Old 13-11-2009, 22:52   #10
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
in effetti farsi delle domande su un prodotto che forse uscira tra un annetto e un po inutile

il fatto è che al momento sono abbastanza propenso per la d5000:

non conto il numero di volte che ho fotografato con angolazioni particolari e avrei desiderato avere uno schermo snodabile sulla mia compata (sia ai concerti, che scattando dal basso a architetture e monumenti o anche semplicemente per fare un autoscatto insieme ai amici in viaggio...),

non ho bisogno di vecchi obiettivi senza vr tanto so gia i 2 obiettivi che usero sempre: kit con 18-105vr + l'ultimo 10-20 sigma o il 12-24 tokina dxII

e poi ovviamente cosa meno

pero praticamente tutti continuano a dirmi di prendere la d90...
nn li devo ascoltare o sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

alla fine le cose che mi dispiaciono della d90 sono:
la sua robustezza, lo schermo superiore e la doppia ghiera (anche se la d5000 ha cmq dei tasti programmabili)
Io sono per D90 per via del posizionamento dei tasti e dell'ergonomia, ma se vuoi la D5000 prendi la D5000 la qualità d'immagine è identica!
Cmq io non conterei molto sul live view è lentissimo l'Af, il live è bello quando scatti su cavalletto in posizioni terribili collegato ad un pc magari facendo dei macro, l'ho usato con camera contro pro e una D300 ed in effetti è figo, ma solo in situazioni terribili, altrimenti il mirino è sempre meglio.
Old 14-11-2009, 00:04   #11
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Io sono per D90 per via del posizionamento dei tasti e dell'ergonomia, ma se vuoi la D5000 prendi la D5000 la qualità d'immagine è identica!
Cmq io non conterei molto sul live view è lentissimo l'Af, il live è bello quando scatti su cavalletto in posizioni terribili collegato ad un pc magari facendo dei macro, l'ho usato con camera contro pro e una D300 ed in effetti è figo, ma solo in situazioni terribili, altrimenti il mirino è sempre meglio.
da felice possessore di una D90 non posso che confermare
il liev view lo si usa quando la camera viene piazzata in posizione assurde oppure troppo in alto su un cavalletto per cui non si riesce a comporre col mirino
per il resto (anche per non sporcare troppo il sensore) si usa sempre il mirino
dello schermo orientabile credo che non me ne farei proprio nulla ma c'è a chi può risultare comodo, per cui non entro nel merito

se state ad aspettare il modello nuovo comunque perdete soldi, tanto uscirà SEMPRE un modello nuovo, l'elettronica non è fatta per fare investimenti

la doppia ghiera a mio avviso è MOLTO comoda, anche perchè anche se si usano P A e S si può usare la seconda ghiera per la compensazione oppure per regolare gli ISO

a quel punto Fn lo si usa per l'unico comando che manca sulla d90, la regolazione dell'area di auto-focus (cavolata della nikon, potevano usare il tasto AF+2a ghiera per fare lo stesso... bah)

Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 14-11-2009 alle 00:14.
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2009, 00:10   #12
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cippermerlo HJS Guarda i messaggi
se state ad aspettare il modello nuovo comunque perdete soldi, tanto uscirà SEMPRE un modello nuovo, l'elettronica non è fatta per fare investimenti
aspettando l'erede di D700 io ti quoto, se non hai già una reflex e se non senti l'esigenza di cambiarla allora prendine una e basta, se aspetti esce la nuova, ma costa troppo, e allora aspetti e poi dici... si ma a sto punto aspetto e la prendo usata, poi sei li per prenderla e senti un rumors della nuova e la aspetti... etc etc...

L'elettronica non è fatta per investimento, compra buone lenti piuttosto che durano molto di più o un cavalletto buono, magari made in italy che è eterno.

Se uno guarda bene dalla D80 alla D90 che sono 2 generazioni diverse non cambia tantissimo, certo ci sono miglioramenti, ma all'atto pratico cambia poco, quindi se oggi uno prende D90 se esce la nuova, si è migliore, ma non così tanto, certo che ivece la nuova sarà molto meglio della D80 come ora lo è D90 rispetto D70, infatti l'ideale è cambiare corpo ogni minimo 2 generazioni perchè così si sfrutta bene la macchian che si ha prima di cambiarla e la nuova è molto diversa e non c'è da fare il "trova le differenze"

Ultima modifica di ARARARARARARA : 14-11-2009 alle 00:13.
Old 14-11-2009, 00:19   #13
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Quote:
in effetti sinceramente la d90 la trovo anch io piu ergonomica pero forse basta abituarsi con la d5000 (caso mai ci sono i battery grip di terze parti che migliorano cosi l'impugnatura)

ma per la lentezza dell' af nel live view come vi ho mostrato nn e proprio un problema in quanto non avrei fretta nello scattare una foto...
Old 14-11-2009, 00:23   #14
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
in effetti sinceramente la d90 la trovo anch io piu ergonomica pero forse basta abituarsi con la d5000 (caso mai ci sono i battery grip di terze parti che migliorano cosi l'impugnatura)

ma per la lentezza dell' af nel live view come vi ho mostrato nn e proprio un problema in quanto non avrei fretta nello scattare una foto...
Bhè si l'egonomia di D90 è superiore, però fai una cosa, vai in un negozio e provale, scatta qualche foto, prova a tenerle in mano e a premere i tasti (anche se non sai cosa sono, giusto per vedere se ti piacciono) io ho fatto così prima di prendere D80 e ringrazio iddio di non aver preso la canon (mi pare 400d) che trovo molto più scomoda.
Old 14-11-2009, 00:26   #15
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:

non ho bisogno di vecchi obiettivi senza vr tanto so gia i 2 obiettivi che usero sempre: kit con 18-105vr + l'ultimo 10-20 sigma o il 12-24 tokina dxII
quello che perdi non è il VR, ma l'autofocus con le lenti AF/AF-D

in pratica sei costretto a prendere solo gli obbiettivi della serie DX, visto che gli AF-S per FX/35 costano (e pesano) una fortuna
gli AF-S DX son ottimi per carità, ma ti precludi alcune possibilità d'acquisto a mio avviso

io per esempio ho comprato un AF 50 1.4 D con cui mi trovo benissimo, con la D5000 avrei dovuto usare il focus manuale... comunque sono scelte che ognuno fa
Old 14-11-2009, 00:28   #16
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Bhè si l'egonomia di D90 è superiore, però fai una cosa, vai in un negozio e provale, scatta qualche foto, prova a tenerle in mano e a premere i tasti (anche se non sai cosa sono, giusto per vedere se ti piacciono) io ho fatto così prima di prendere D80 e ringrazio iddio di non aver preso la canon (mi pare 400d) che trovo molto più scomoda.
concordo, si deve provare a scattare
provata la doppia ghiera non ho proprio potuto farne a meno, pur rilevando che la d5000 non fosse male, in più è molto leggera (cosa da non sottovalutare)

Ultima modifica di Cippermerlo HJS : 14-11-2009 alle 00:39.
Old 14-11-2009, 00:30   #17
Moskiton
Senior Member

L'Avatar di Moskiton

Quote:
quello che perdi non è il VR, ma l'autofocus con le lenti AF/AF-D

in pratica sei costretto a prendere solo gli obbiettivi della serie DX, visto che gli AF-S per FX/35 costano (e pesano) una fortuna
gli AF-S DX son ottimi per carità, ma ti precludi alcune possibilità d'acquisto a mio avviso

io per esempio ho comprato un AF 50 1.4 D con cui mi trovo benissimo, con la D5000 avrei dovuto usare il focus manuale... comunque sono scelte che ognuno fa
scusa ho fatto confusione ma è l'ora tarda!
cmq si quello che volevo dire e che le 2 lenti che mi interessano hanno di gia l'autofocus incorporato!
Old 14-11-2009, 00:31   #18
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
Se uno guarda bene dalla D80 alla D90 che sono 2 generazioni diverse non cambia tantissimo, certo ci sono miglioramenti, ma all'atto pratico cambia poco, quindi se oggi uno prende D90 se esce la nuova, si è migliore, ma non così tanto, certo che ivece la nuova sarà molto meglio della D80 come ora lo è D90 rispetto D70, infatti l'ideale è cambiare corpo ogni minimo 2 generazioni perchè così si sfrutta bene la macchian che si ha prima di cambiarla e la nuova è molto diversa e non c'è da fare il "trova le differenze"
io ho preso la d90 da poco (un mesetto) e c'ho passato tutti i week-end a far foto, voglio proprio vedere se l'otturatore tiene 100'000 scatti (a questo ritmo tra un paio d'anni ve lo so dire )
la prossima che mai prenderò sarà una FX, ma solo quando sarò proprio stufo della D90 o sentirò il prurito di avere la FX
piuttosto mi prenderò qualche ottica con i soldi di un corpo
Old 14-11-2009, 00:38   #19
Cippermerlo HJS
Senior Member

Quote:
scusa ho fatto confusione ma è l'ora tarda!
cmq si quello che volevo dire e che le 2 lenti che mi interessano hanno di gia l'autofocus incorporato!
qua invece l'ora è presta
ripeto, è una scelta, tra i tanti motivi che mi hanno spinto a spendere 300€ in più c'era anche il problema delle ottiche AF
poi son sempre scelte

ps io ti consiglio di prendere prima o poi anche un obbiettivo luminoso (visto che sei indirizzato verso la d5000 magari il DX 35 1.8)
Old 14-11-2009, 12:21   #20
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
concordo, si deve provare a scattare
provata la doppia ghiera non ho proprio potuto farne a meno, pur rilevando che la d5000 non fosse male, in più è molto leggera (cosa da non sottovalutare)
la leggerezza ha anche dei contro, es la D60 con un 18-200 vr è alquanto scomoda da usare, è troppo sbilanciata in avanti, la stessa ottica su D80 è molto più comoda perchè la macchina è più pesante e bilancia e poi si ha un impugnatura più grande
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian