Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2009, 13:40   #1
Wild66
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Domanda da un milione...

Abito a Roma ed ho un contratto tuttoincluso con Libero da alcuni anni. Non mi ha mai dato grossi problemi come tenuta linea o black out ma il download non è mai andato oltre i 40Kb nonostante le segnalazioni andate a vuoto. Io scarico poca roba quindi piu di tanto non mi ha mai pesato ma ora anche vedere un video su youtube diventa un'operazione un po lunghetta e comincia a dar fastidio. Ho visto l'offerta di Fastweb che allo stesso prezzo del mio tuttoincluso (39 euro) mi darebbe in teoria 20MB in DL e pure un netbook omaggio e sarei molto tentato. Ho fatto la verifica on line e dice che il mio numero è raggiunto dall'adsl FB a 20MB.
Voi che pensate? E' affidabile FB come operatore? Si scarica bene in peer to peer o ha delle limitazioni? Oppure è meglio restare con libero o passare ad altro?
Inoltre il passaggio si puo fare in qualsiasi momento con il codice di migrazione o devo aspettare la scadenza annuale?
A livello di installazione cosa fa il loro tecnico quando viene a casa? Devo fare tracce nei muri o casini particolari?
HELP! Non vorrei sbagliare acquisto!
GRAZIE!

Ultima modifica di Wild66 : 09-11-2009 alle 14:36.
Wild66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 11:19   #2
Wild66
Senior Member

nessuno che ha fastweb e puo darmi un consiglio?
Old 10-11-2009, 13:57   #3
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
quali sono i valori di linea che il tuo router rileva?

Io credo che potresti trovare vantaggi cambiando... ma la certezza non c'è mail

Hai escluso tiscali, hai verificato la copertura?
Se si, ti consiglio di farci un pensierino...
zabb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 15:21   #4
Wild66
Senior Member

scusa l''ignoranza ma che intendi per valori di linea? come valori con i vari speedmeters mi da sui 350Kb in DL e se non ricordo male sui 200 in UL. Sempre gli stessi ormai da 4 anni. Ne peggio ne meglio. L'unica cosa buona che con Infostrada in 4 anni avrò avuto si e no 3-4 giorni di disconnessione in tutto.
Old 10-11-2009, 15:32   #5
nonno_libero
Member

L'Avatar di nonno_libero

Iscritto dal: Aug 2007
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da Wild66 Guarda i messaggi
Abito a Roma ed ho un contratto tuttoincluso con Libero da alcuni anni. Non mi ha mai dato grossi problemi come tenuta linea o black out ma il download non è mai andato oltre i 40Kb nonostante le segnalazioni andate a vuoto. Io scarico poca roba quindi piu di tanto non mi ha mai pesato ma ora anche vedere un video su youtube diventa un'operazione un po lunghetta e comincia a dar fastidio. Ho visto l'offerta di Fastweb che allo stesso prezzo del mio tuttoincluso (39 euro) mi darebbe in teoria 20MB in DL e pure un netbook omaggio e sarei molto tentato. Ho fatto la verifica on line e dice che il mio numero è raggiunto dall'adsl FB a 20MB.
Voi che pensate? E' affidabile FB come operatore? Si scarica bene in peer to peer o ha delle limitazioni? Oppure è meglio restare con libero o passare ad altro?
Inoltre il passaggio si puo fare in qualsiasi momento con il codice di migrazione o devo aspettare la scadenza annuale?
A livello di installazione cosa fa il loro tecnico quando viene a casa? Devo fare tracce nei muri o casini particolari?
HELP! Non vorrei sbagliare acquisto!
GRAZIE!
Guarda io sono passato da Infostrada a Fw circa un mese fa e mi trovo non bene, benissimo.
Il router che ti forniscono è wifi ed è già configurato (unica pecca che non puoi metterci mano nella configurazione)
Il tecnico credo sia tenuto a installarti l'HUB dove dici tu, ed in ogni caso si limita a mettere uno scatolotto con due tassellini al muro.
Nel peer to peer con Adunanza scarico ad una velocità circa quattro volte superiore a Infostrada.
Certo un solo mese non è un test attendibile, ma personalmente mi sento di consigliartelo.

P.s. per il milione ti mando le coordinate bancarie in pvt!!
DELL STUDIO 1558 - CPU: Intel i5-430M (2,26GHz); RAM: 2x2 Gb DDR3-1333 MHz; HD: 500 Gb 7.200 rpm; VGA: 512 MB Ati Mobility HD 4570; OS: Win 7 Pro 64 bit; Pannello posteriore: rosso rubino satinato; Display: 15:6 HD (1.366x768) WLED

Ho concluso positivamente con: j0hn, MaiDaSolo, Hurricane69, tulnio

Ultima modifica di nonno_libero : 10-11-2009 alle 15:35.
nonno_libero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 17:29   #6
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
scusa l''ignoranza ma che intendi per valori di linea? come valori con i vari speedmeters mi da sui 350Kb in DL e se non ricordo male sui 200 in UL. Sempre gli stessi ormai da 4 anni. Ne peggio ne meglio. L'unica cosa buona che con Infostrada in 4 anni avrò avuto si e no 3-4 giorni di disconnessione in tutto.
Se hai un router, certamente accedendo nelle impostazioni da browser riesci a trovare questi valori.
Sono chiamati ATTENUAZIONE - SNR MARGINE DI RUMORE e come unità di misura hanno il dB (decibel) accanto a questi valori troverai anche le cosi dette portanti agganciate dal router in upload e download (in genere unità di misura kbps)
Che router hai?

Da li si capisce se il tuo problema è proprio derivante dal gestore oppure se può anche essere imputato alla qualità della tua linea.
Poi verifica su questo sito la distanza della tua abitazione (c'è la lista delle vie) dalla tua centrale di appartenenza.
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156

Non conosco fastweb, in generale dovrebbe essere meglio di infostrada se poi ti offrono anche la 20 mega per lo stesso prezzo potrebbe essere conveniente... ma prima vediamo che linea hai, perchè facesse schifo è inutile buttarsi su certi prodotti
a risentirci
Old 10-11-2009, 17:42   #7
Wild66
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nonno_libero Guarda i messaggi
Guarda io sono passato da Infostrada a Fw circa un mese fa e mi trovo non bene, benissimo.
Il router che ti forniscono è wifi ed è già configurato (unica pecca che non puoi metterci mano nella configurazione)
Il tecnico credo sia tenuto a installarti l'HUB dove dici tu, ed in ogni caso si limita a mettere uno scatolotto con due tassellini al muro.
Nel peer to peer con Adunanza scarico ad una velocità circa quattro volte superiore a Infostrada.
Certo un solo mese non è un test attendibile, ma personalmente mi sento di consigliartelo.

P.s. per il milione ti mando le coordinate bancarie in pvt!!
grazie mille! Ero molto tentato anche per via del prezzo uguale praticamente a infostrada e perchè ti regalano un netbook! vediamo un po...
Old 10-11-2009, 17:59   #8
Wild66
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zabb Guarda i messaggi
Se hai un router, certamente accedendo nelle impostazioni da browser riesci a trovare questi valori.
Sono chiamati ATTENUAZIONE - SNR MARGINE DI RUMORE e come unità di misura hanno il dB (decibel) accanto a questi valori troverai anche le cosi dette portanti agganciate dal router in upload e download (in genere unità di misura kbps)
Che router hai?

Da li si capisce se il tuo problema è proprio derivante dal gestore oppure se può anche essere imputato alla qualità della tua linea.
Poi verifica su questo sito la distanza della tua abitazione (c'è la lista delle vie) dalla tua centrale di appartenenza.
http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156

Non conosco fastweb, in generale dovrebbe essere meglio di infostrada se poi ti offrono anche la 20 mega per lo stesso prezzo potrebbe essere conveniente... ma prima vediamo che linea hai, perchè facesse schifo è inutile buttarsi su certi prodotti
a risentirci
ora non sono a casa ma stasera verifico questi dati anche io se io ho solo un modem adsl ethernet Atlantis se non erro, preso in comodato con Libero, che non mi risulta essere anche router!
Cmq stasera verifico e ti faccio sapere! Grazie mille!

Ultima modifica di Wild66 : 10-11-2009 alle 18:08.
Old 10-11-2009, 18:07   #9
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

vedi se è tra questi

http://assistenza.libero.it/adsl/mod...ima_conn.phtml
Old 10-11-2009, 18:27   #10
Wild66
Senior Member

Quote:

è questo! http://assistenza.libero.it/adsl/modem/eb1060_eth.phtml

per la distanza dalla centrale sono 1682 metri. E' tanto?
Old 10-11-2009, 23:52   #11
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Credo che i dati che ci servono siano nella pagina STATUS v. figura 3
http://assistenza.libero.it/adsl/mod...060_conn.phtml
Old 11-11-2009, 00:32   #12
Wild66
Senior Member

Quote:
Credo che i dati che ci servono siano nella pagina STATUS v. figura 3
http://assistenza.libero.it/adsl/mod...060_conn.phtml
guarda un po credo sia questo

Modem Status

Modem Status
Link Status Connected
Us Rate (Kbps) 256
Ds Rate (Kbps) 416
US Margin 7
DS Margin 6
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 63
US Line Attenuation 63
Path Mode Fast Path

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

Distanza dall'abitazione 1682 mt

Che ne pensi?
Old 11-11-2009, 11:10   #13
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

una cosa temenda, nel pomeriggio ti rispondo con precisione.
Adesso passavo di sfuggita...

Cosi come sei praticamente prendi MEZZO mega in download e 256 in upload.
Praticamente una specie di prima adsl della storia, tutto perchè la tua linea appare assai messa male

63 dB di attenuazione su quei valori di portante sono indice di linea disastrata al massimo... vediamo se si migliora qualcosa...

a stasera...
Old 11-11-2009, 11:22   #14
Wild66
Senior Member

Quote:
una cosa temenda, nel pomeriggio ti rispondo con precisione.
Adesso passavo di sfuggita...

Cosi come sei praticamente prendi MEZZO mega in download e 256 in upload.
Praticamente una specie di prima adsl della storia, tutto perchè la tua linea appare assai messa male

63 dB di attenuazione su quei valori di portante sono indice di linea disastrata al massimo... vediamo se si migliora qualcosa...

a stasera...
sai purtroppo fino a poco tempo fa a casa internet lo usavo poco o niente e idem scaricavo pochissimo (ero spesso fuori per lavoro) ora che sto piu a casa mi sono reso conto effettivamente della lentezza estrema non tanto in navigazione ma quanto in download e streaming! Credi che il problema sia infostrada o di linea telecom? O il mio impianto che fa pena? Passare a FB puo risolvere il problema?
Comunque grazie mille dell'aiuto sei grande!

Ultima modifica di Wild66 : 11-11-2009 alle 12:34.
Old 11-11-2009, 14:10   #15
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Allora, in genere quando ci sono problemi di attenuazione si consiglia di verificare attentamente il proprio impianto telefonico, per vedere di ridurre quanto più possibile e per quanto unicamente possibile da parte del cliente, le cose che non vanno.
Il modem è collegato direttamente alla presa telefonica o c'è una prolunga?

Dovresti provare ad attaccare il modem direttamente alla presa principale del telefono, ovvero a quella a cui arriva da fuori il segnale telefonico.
Puoi condurre la prova senza telefoni e filtri attaccati, vedendo come si comporta al variare di presa in presa, il modem.
Ovvero quali valori aggancia e se questi variano.

Non mi intendo di portanti e profili infostrata, non so se ti hanno impostato un profilo sotto un mega oppure quei valori li agganci data la qualità della tua linea, nell'ultimo caso se ad esempio la presa dove era ora il router ha qualche problema (verifica se l'impianto è vecchio, che non vi siano nella presa condensatori, filtri o porcai vari) se in una nuova presa le cose vanno meglio e i valori di attenuazione migliorano potresti agganciare una portante superiore... se ti hanno impostato un profilo basso non ti sblocchi di molto... ma se i valori continuano ad essere cosi terribili è anche normale.

Il passaggio ad un altro operatore non dovrebbe migliorare nulla, in quanto appurato che l'impianto di casa è ok, il problema sta nella tratta esterna che collega la centrale a casa tua. E li, è difficile che intervengano, lo dovrebbe fare telecome sotto richiesta di infostrada... ma non ho mai visto un caso.
Certo che la tua condizione è davvero estrema...

A volte anche un buon router può migliorare la situazione, ma si tratta di dettagli... data la tua situazione si potrebbe fare poco.
hai mica modo di provare qualche altro modem router?
non tanto per la navigazone ma per vedere che valori aggancia.

Poi, non c'è altro in quella pagina di valori di linea? Nulla circa rumore, SNR?

Ultima modifica di zabb : 11-11-2009 alle 14:14.
Old 11-11-2009, 15:14   #16
Wild66
Senior Member

Quote:
Allora, in genere quando ci sono problemi di attenuazione si consiglia di verificare attentamente il proprio impianto telefonico, per vedere di ridurre quanto più possibile e per quanto unicamente possibile da parte del cliente, le cose che non vanno.
Il modem è collegato direttamente alla presa telefonica o c'è una prolunga?

Dovresti provare ad attaccare il modem direttamente alla presa principale del telefono, ovvero a quella a cui arriva da fuori il segnale telefonico.
Puoi condurre la prova senza telefoni e filtri attaccati, vedendo come si comporta al variare di presa in presa, il modem.
Ovvero quali valori aggancia e se questi variano.

Non mi intendo di portanti e profili infostrata, non so se ti hanno impostato un profilo sotto un mega oppure quei valori li agganci data la qualità della tua linea, nell'ultimo caso se ad esempio la presa dove era ora il router ha qualche problema (verifica se l'impianto è vecchio, che non vi siano nella presa condensatori, filtri o porcai vari) se in una nuova presa le cose vanno meglio e i valori di attenuazione migliorano potresti agganciare una portante superiore... se ti hanno impostato un profilo basso non ti sblocchi di molto... ma se i valori continuano ad essere cosi terribili è anche normale.

Il passaggio ad un altro operatore non dovrebbe migliorare nulla, in quanto appurato che l'impianto di casa è ok, il problema sta nella tratta esterna che collega la centrale a casa tua. E li, è difficile che intervengano, lo dovrebbe fare telecome sotto richiesta di infostrada... ma non ho mai visto un caso.
Certo che la tua condizione è davvero estrema...

A volte anche un buon router può migliorare la situazione, ma si tratta di dettagli... data la tua situazione si potrebbe fare poco.
hai mica modo di provare qualche altro modem router?
non tanto per la navigazone ma per vedere che valori aggancia.

Poi, non c'è altro in quella pagina di valori di linea? Nulla circa rumore, SNR?

stasera se riesco faccio qualche prova per quello che ne capisco. Certo l'impianto nuovo non è di sicuro visto che ho ancora le prese al muro con i tre jack di metallo a triangolo.
Dal modem al pc ho un cavo di prolunga telefonico di circa 6mt che immagino non sia il massimo della vita.
Poi per quello che ne capisco di filtri e condensatori forse dovrei far venire un tecnico a risistemare il tutto.
Sigh... quindi tu pensi che sia piu che altro un problema di impianto mio piuttosto che colpa di infostrada?
Old 11-11-2009, 17:53   #17
Wild66
Senior Member

ho letto in giro che il rumore dovrebbe essere quello che il mio modem chiama us e ds margin e pare che sia una chiavica anche quello perchè troppo basso!
Old 11-11-2009, 18:05   #18
BAMBILO
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
ho letto in giro che il rumore dovrebbe essere quello che il mio modem chiama us e ds margin e pare che sia una chiavica anche quello perchè troppo basso!
L'attenuazione di linea è folle o sei molto lontano dalla centrale o c'è qualcosa che nel doppino nnva,pure il rumore è considerevole,lavori con velocità bassa e per di piu' quasi al limite della disconnessione.La linea nn è per niente valida,quindi con fw e in adsl2+ la situazione nn migliorerebbe molto,anzi.Se i tuoi vicini nn hanno sto problema,potresti richiedere una linea aggiuntiva con Fw magari migliora qualcosa
BAMBILO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 18:06   #19
zabb
Senior Member

L'Avatar di zabb

Quote:
rcavacca, mi era sfuggito

si, è quello... ed è troppo basso.

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

non credo cambi nulla, ma eventualmente hai provato a cambiare modulazione (credo il modem lo permetta da qualche parte) adesso è settata in MMODE (multimode)

Quote:
Dal modem al pc ho un cavo di prolunga telefonico di circa 6mt che immagino non sia il massimo della vita.
Ti sei risposto da solo... prova a vedere che succede se colleghi direttamente il modem alla presa.
Capisco che a volte si dice troppo facilmente fai questo o quello, o di mettere il router a quella presa piùttosto che a quell'altra... magari non è realizzabile, ma è l'unica maniera per vedere se cambia qualcosa.
Il top sarebbe avere un router wifi ed un portatile
Sono daccordo da quanto detto da BAMBILO a fine post, anche se di certo non c'è niente, se i tuoi vicini non hanno grossi problemi alla linea adsl, potresti avere sculo con il tuo doppino e forse con una nuova linea potrebbe andarti bene...

Ultima modifica di zabb : 11-11-2009 alle 18:16.
Old 11-11-2009, 18:21   #20
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
IL dato che deve far riflettere è l'attenuazione 63 dB.

Significa che l'utenza è a 4,5Km dalla centrale.....se tale distanza non rispecchia al realtà c'è un problema serio da qualche parte.

Altra cosa importantissima: l'attenuazione in UP=DW=63. Ciò non è fisicamente possibile su una linea che funzioni in modo "regolare".

Solitamente il rapporto tra i due valori è tra il 40-60%. In altre parole prendendo per "buona" la distanza di 4,5Km una coppia di valori congruente sarebbe 30/63 per esempio.

Quando l'attenuazione in UP è uguale a quella in DW, nel 99% dei casi significa che la linea adsl funziona "su un solo filo", sfruttando di fatto la "terra" come filo di ritorno. In altre parole da qualche parte a casa o in centrale si sarebbe staccato uno dei due fili....

Se il telefono tradizionale funziona perfettamente su tutte le prese dell'impianto compresa quella dove c'è il router si può escludere che il guasto (di questo tipo!) sia a casa o nella tratta doppinica fino al permutatore urbano.
Resta quindi la possibilità concreta che sui blocchetti adsl di centrale si sia staccato un filo.

un altra possibilità in caso di valori del genere è la presenza di condensatori nelle prese di grande capacità. In passato se ne mettevano anche da 1uF in parallelo alla presa.

dunque il primo passo da fare e verificare tutto l'impianto o in alternativa come primo test, individuare il punto di ingresso in casa della linea e sezionarlo, collegando anche in modo volante una presa con la sola patch del router
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian