Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2009, 21:38   #1
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
entro nel mondo della reflex , che reflex mi consigliate ?

ciao ,

vorrei entrare nel mondo delle reflex , non ne so molto sui pregi e difetti dei vari obiettivi e dei vari corpi macchina e cosi ho pensato di farmi consigliare da voi .

Negli ultimi mesi mi sono un pò dilettato a fare delle foto con la reflex di mio padre : una vecchia canon EOS 50E . Il problema è che non è facile imparare con questa , poichè ogni volta non vedi il risultato delle foto sullo schermo e devi aspettare di sviluppare il rullino per vedere com'è venuta la foto e cosi non ti rendi bene conto dove sbagli.

Su questa macchina avevo i seguenti obiettivi :

- 28-80 mm
- 75-300 mm

( il bello è che sono talmente ignorante che non so nemmeno se vi ho riportato i dati giusti dei vari obiettivi )

non vorrei spendere cifre astronomiche soprattutto , poichè sono all'inizio : però vorrei che le foto avessero dei bei colori .

Sui 500 € si riesce a comprare niente ?

Mi affido ai vostri consigli .

p.s : specifico che l'acquisto lo farò verso natale quindi c'è sempre ancora un pò di tempo
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 21:59   #2
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
con quale € in piu ti puoi permettere la 450d

una signora macchina

dalla foto Blue indietro ci sono le mie foto fatte con la 450d

http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/page2/
Old 07-11-2009, 22:45   #3
Kosmuss
Member

L'Avatar di Kosmuss

Iscritto dal: Sep 2009
confermo la 450d, io l'ho appena ordinata in negozio, ma la trovi a buon prezzo su questo sito

http://www.galaxiastore.it//product_...roducts_id=465
Kosmuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 09:45   #4
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
Io ti consiglio la pentax k-x, che ora si trova sui 550€ con obiettivo kit, ma che verso natale probabilmente si troverà a 500€
Old 08-11-2009, 11:28   #5
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kosmuss Guarda i messaggi
confermo la 450d, io l'ho appena ordinata in negozio, ma la trovi a buon prezzo su questo sito

http://www.galaxiastore.it//product_...roducts_id=465
e che obiettivo c'è sopra ?

quale è il migliore obiettivo per uno alle prime armi ?

qualche sito che recensisce la 450d ?

una volta comprata penso non la cambierò più per anni...
Old 08-11-2009, 18:15   #6
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
A parte che il milglior obiettivo per chi inizia è una cosa molto soggettiva... se non hai la minima idea di che preferenze fotografiche hai allora o ti prendi un tuttofare 18-200 o 18-270 o cominci a pensare ad un corredo di più ottiche.
Consiglio mio... visto che un buon zoom tuttofare costa più di due zoom separati con performance notoriamente peggiori, ti faccio un primo esempio seguito da qualche domanda?

Canon EOS 450D o 500D
Canon 18-55IS
Canon 55-250IS
Canon 50 F/1.8
Costo totale -> 800€ circa

Il prezzo è inarrivabile visto che avevi chiesto se bastavano 500€? Non ti va o sei impossibilitato a cambiare ottiche? Hai mani piccole o grandi? Ti interessano i ritratti? Ti interessa la macrofotografia? Visto che li puoi usare anche sulla digitale, ti puoi appropriare degli obiettivi di tuo padre?

Ultima modifica di Tarivor : 08-11-2009 alle 18:32.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 18:30   #7
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Ma sono io che non ho capito bene come stanno le cose?
Vedo consigliare pentax o tele canon, quando lui ha già una copertura da 28 a 300 mm con ottiche usate su canon EOS e che, per quanto ne so sono compatibili con le attuali reflex digital canon... sbaglio qualcosa io?
A questo punto una qualsiasi reflex canon da scegliere in base al budget con il 18-55 IS per essere coperto sul lato grandangolare ed è a posto...
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 18:38   #8
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da Vinc Guarda i messaggi
Ma sono io che non ho capito bene come stanno le cose?
Vedo consigliare pentax o tele canon, quando lui ha già una copertura da 28 a 300 mm con ottiche usate su canon EOS e che, per quanto ne so sono compatibili con le attuali reflex digital canon... sbaglio qualcosa io?
A questo punto una qualsiasi reflex canon da scegliere in base al budget con il 18-55 IS per essere coperto sul lato grandangolare ed è a posto...
Infatti... l'abbiamo scritto contemporaneamente... ma è a capire se può appropriarsene.

Ultima modifica di Tarivor : 08-11-2009 alle 18:42.
Old 08-11-2009, 23:20   #9
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
A parte che il milglior obiettivo per chi inizia è una cosa molto soggettiva... se non hai la minima idea di che preferenze fotografiche hai allora o ti prendi un tuttofare 18-200 o 18-270 o cominci a pensare ad un corredo di più ottiche.
Consiglio mio... visto che un buon zoom tuttofare costa più di due zoom separati con performance notoriamente peggiori, ti faccio un primo esempio seguito da qualche domanda?

Canon EOS 450D o 500D
Canon 18-55IS
Canon 55-250IS
Canon 50 F/1.8
Costo totale -> 800€ circa

Il prezzo è inarrivabile visto che avevi chiesto se bastavano 500€? Non ti va o sei impossibilitato a cambiare ottiche? Hai mani piccole o grandi? Ti interessano i ritratti? Ti interessa la macrofotografia? Visto che li puoi usare anche sulla digitale, ti puoi appropriare degli obiettivi di tuo padre?
sono impossibilitato economicamente .

per le ottiche di mio padre non ho problemi ad appropriarmene ma non pensavo le potessi usare anche sulla digitale . Pensavo ci fossero differenze, tipo queste non saranno sicuramente stabilizzate o erro ?

io ho :
- 28-80 mm
- 75-300 mm

ma quindi il 15-55 è già in parte coperto dal 28-80 come range di utilizzo ?

l'utilizzo varia molto non saprei dire cosa mi interessa di più cmq dovessi scegliere direi i paesaggi e i ritratti per lo più

il 75-300 mm cosa serve ? io lo utilizzo , senza un criterio adeguato .. l'ignoranza

p.s : cmq le ottiche di mio padre sul vetro presentano delle macchiette nella vernice di protezione , le posso portare a ripulire o sono da buttare quando sono cosi ? le macchiette non sono riportate nelle foto .

Ultima modifica di aeroxr1 : 08-11-2009 alle 23:23.
Old 09-11-2009, 19:35   #10
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
sono impossibilitato economicamente .

per le ottiche di mio padre non ho problemi ad appropriarmene ma non pensavo le potessi usare anche sulla digitale . Pensavo ci fossero differenze, tipo queste non saranno sicuramente stabilizzate o erro ?

io ho :
- 28-80 mm
- 75-300 mm

ma quindi il 15-55 è già in parte coperto dal 28-80 come range di utilizzo ?

l'utilizzo varia molto non saprei dire cosa mi interessa di più cmq dovessi scegliere direi i paesaggi e i ritratti per lo più

il 75-300 mm cosa serve ? io lo utilizzo , senza un criterio adeguato .. l'ignoranza

p.s : cmq le ottiche di mio padre sul vetro presentano delle macchiette nella vernice di protezione , le posso portare a ripulire o sono da buttare quando sono cosi ? le macchiette non sono riportate nelle foto .
bhe... allora prendi un corpo Canon... con 400€ ci viene fuori un corpo Canon 1000D + 18-55IS mentre con circa 520€ prenid la 450D con il medesimo obiettivo. Il 18-55is da solo costa circa 80€ e ti converrebbe prenderlo per via del fattore di moltiplicazione di 1.6 della focale degli obiettivi su sensore APSC (la pellicola è appunto 1,6 volte più grande di questi sensori digitali e i 28mm del tuo obiettivo sono decisamente troppi per fotograre paesaggi su APSC) e del costo irrisorio... però nulla vieta di iniziare anche con il 28-80 di tuo padre eseendo ben consci che l'angolo di visuale massimo non sarà ampio.
Come Zoom Tele prova sicuramente ad usare il tuo 75-300 e vedi come và (penso che se ha problemi a riparalrlo non valga la pena visto che ora viene venduto a 129€)... ovviamente questo lo usi per inquadrare scene più lontane o ritratti di persone lontane.

PS:
se hai le manone dovresti mettere in conto di cercare un Canon 40D usata.

PPS:
metterei in conto anche un buon libro di fotografia

PPPS: perchè non fai due foto a questi obiettivi, alle lenti esterne rovinate e le posti sul forum?

Ultima modifica di Tarivor : 09-11-2009 alle 19:50.
Old 11-11-2009, 00:50   #11
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
bhe... allora prendi un corpo Canon... con 400€ ci viene fuori un corpo Canon 1000D + 18-55IS mentre con circa 520€ prenid la 450D con il medesimo obiettivo. Il 18-55is da solo costa circa 80€ e ti converrebbe prenderlo per via del fattore di moltiplicazione di 1.6 della focale degli obiettivi su sensore APSC (la pellicola è appunto 1,6 volte più grande di questi sensori digitali e i 28mm del tuo obiettivo sono decisamente troppi per fotograre paesaggi su APSC) e del costo irrisorio... però nulla vieta di iniziare anche con il 28-80 di tuo padre eseendo ben consci che l'angolo di visuale massimo non sarà ampio.
Come Zoom Tele prova sicuramente ad usare il tuo 75-300 e vedi come và (penso che se ha problemi a riparalrlo non valga la pena visto che ora viene venduto a 129€)... ovviamente questo lo usi per inquadrare scene più lontane o ritratti di persone lontane.

PS:
se hai le manone dovresti mettere in conto di cercare un Canon 40D usata.

PPS:
metterei in conto anche un buon libro di fotografia

PPPS: perchè non fai due foto a questi obiettivi, alle lenti esterne rovinate e le posti sul forum?
non ho le manone

cmq le differenze tra la Canon 1000D e la 450D ? Quest'ultima li vale i soldi in più ?

nel libro di fotografica c'è spiegato tutto ciò che riguarda anche gli obiettivi e tutte le caratteristiche ? Me ne puoi consigliare qualcuno ?

appena posso posto le foto degli obiettivi . Penso che questi dato che sono vecchi non siano stabilizzati giusto ?

Ultima modifica di aeroxr1 : 11-11-2009 alle 01:08.
Old 11-11-2009, 11:28   #12
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Potrebbero essere due ottime ottiche, dicci quello che c'e` scritto sul frontale della lente o postaci delle foto.
Di EF 28-80 c'e` anche un F/2.8-4 serie L con USM, e di 75-300 c'e` anche una versione stabilizzata (e` stato il primo ob. stabilizzato della storia se non ricordo male) ed e` praticamente l'antesignano (economico) del 70-300 odierno.

Comunque stai sicuro che le puoi utilizzare al pieno delle loro potenzialita` con una qualsiasi digitale Canon EOS.
Ti troverai scoperto col grand'angolo, dipende dal tuo genere se ti interessa o no (con l'analogica fotografi molto a 28mm o sei uno di quelli che va dai 50mm in poi?), nel caso compra i package con in kit il 18-55 IS (oppure potresti aspettare e comprarti cose come un Sigma 15-30, o addirittura il Canon 17-40, che ti fungono da zoom grand'angolare su APS-C e ultragrand'angolo sulla pellicola!!) e sei sistemato definitivamente.

La 50E e` una macchina formidabile, con l'Eye Control, purtroppo scordati la chicca nelle digitali
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 14:57   #13
marcopoggio
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
ciao ,

vorrei entrare nel mondo delle reflex , non ne so molto sui pregi e difetti dei vari obiettivi e dei vari corpi macchina e cosi ho pensato di farmi consigliare da voi .

Negli ultimi mesi mi sono un pò dilettato a fare delle foto con la reflex di mio padre : una vecchia canon EOS 50E . Il problema è che non è facile imparare con questa , poichè ogni volta non vedi il risultato delle foto sullo schermo e devi aspettare di sviluppare il rullino per vedere com'è venuta la foto e cosi non ti rendi bene conto dove sbagli.

Su questa macchina avevo i seguenti obiettivi :

- 28-80 mm
- 75-300 mm

( il bello è che sono talmente ignorante che non so nemmeno se vi ho riportato i dati giusti dei vari obiettivi )

non vorrei spendere cifre astronomiche soprattutto , poichè sono all'inizio : però vorrei che le foto avessero dei bei colori .

Sui 500 € si riesce a comprare niente ?

Mi affido ai vostri consigli .

p.s : specifico che l'acquisto lo farò verso natale quindi c'è sempre ancora un pò di tempo
visto che vorresti iniziare come dici ti sconsiglio di spendere più di 500€ tra reflex e lenti per iniziare...la 50d mi sembra un pò esagerata...meglio stare sulle entry level per investire qualcosina in più sulle ottiche, alla fine le ottime foto le fanno il fotografo e le ottiche!!!
Guardati 450d o 500d per canon, nikon d3000, pentax K-x (offre un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alle altre e la qualità delle ottiche in kitè superiore....)
www.flickr.com/photos/marcopoggioli/
marcopoggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 15:58   #14
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da marcopoggio Guarda i messaggi
visto che vorresti iniziare come dici ti sconsiglio di spendere più di 500€ tra reflex e lenti per iniziare...la 50d mi sembra un pò esagerata...meglio stare sulle entry level per investire qualcosina in più sulle ottiche, alla fine le ottime foto le fanno il fotografo e le ottiche!!!
Guardati 450d o 500d per canon, nikon d3000, pentax K-x (offre un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto alle altre e la qualità delle ottiche in kitè superiore....)
mi chiedo se per piunare questi reply usate un bot o andate di CTRL+V
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 16:31   #15
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
non ho le manone

cmq le differenze tra la Canon 1000D e la 450D ? Quest'ultima li vale i soldi in più ?

nel libro di fotografica c'è spiegato tutto ciò che riguarda anche gli obiettivi e tutte le caratteristiche ? Me ne puoi consigliare qualcuno ?

appena posso posto le foto degli obiettivi . Penso che questi dato che sono vecchi non siano stabilizzati giusto ?
Potresti iniziare con "Fotografia, teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti (anche se non parla molto di digitale).
Old 11-11-2009, 17:03   #16
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
personalmente non mi è piaciuta la 1000d in mano, fossi in te stringerei un po' i denti e mi farei la 450d+18-55 IS (primo, occhio che sia IS e secondo, capita che il kit in rete costi di più dei 2 componenti separati), per il resto sei fortunato ad avere 2 ottiche già in casa per potersi fare la mano.

come letture, io mi son letto un vecchissimo testo di cui nn ricordo ne autore ne casa editrice. Ma in effetti era esageratamente vecchio
Mi son letto poi il corso che trovi qui sul forum in formato pdf (ti consiglio di stamparlo) e in fine mi son preso "corso avanzati di fotografia" editrice reflex.
Ho imparato a fotografare? no, ma quanto meno ho un'imbastitura teorica su cui cominciare a lavorare.

ps: non ti preoccupare se non hanno lo stabilizzatore. E' utile, non indispensabile
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
The Grand Tour 2026: ecco chi saranno i ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian