Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2009, 12:19   #1
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
la verità sulle hd 5xxx

brancoliamo nel buio, e chi come me deve acquistare una scheda in questo periodo di transizione, ha mille dubbi...

si dice tutto ed il contrario di tutto nei vari 3d....

sicuramente le hd 5xxx hanno meravigliato in rapporto prestazioni/consumi ed ha meravigliato il colpo di coda di ATI che era un po che stava qualche gradino indietro....

c'è chi dice addirittura che le concorrenti alle 5xxx di nvidia non usciranno neanche per marzo...e sinceramente continuare a confrontare una nuova generazione di schede midrange con le vecchie toprange....non mi da molta sicurezza per gli acquisti.....

la domanda è una: CHE CAVOLO DI GPU MI COMPRO??
aspetto le nvidia? aspetto le dual gpu ati? faccio uno sli? un crossfire? aspetto natale? (manco per sogno coi prezzi che lieviteranno )
e ma allora che faccio?

----config----

i7 920 @ 3.4Ghz
p6t deluxe (pci-e x16 ready)
dominator 6gb 1604Mhz ram 8 8 8 24 n1
alim 850W 80plus coolermaster
asus vw266h 26" fullHD (2ms)

budget: per ora 200...può salire a 350 dopo natale

giochi: sparatutto recenti e li voglio vedere bene
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 13:25   #2
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
A dire il vero è dalla serie HD4000 che AMD concorre degnamente con nVIDIA.

Non è un'idea sbagliata quella di aspettare le nuove GPU nVIDIA e quindi fare un confronto, tutto dipende se si ha particolarmente fretta di cambiare la scheda video in questo momento.
Se il pc lo stai assemblando ora, vista la tua risoluzione di gioco, ti consiglierei di orientarti su una 5850 (la 5870 va un 10% in più ma al momento costa molto di più della 5850).
Al moemnto una serie HD4000 (come la 4870 o la 4890) riescono a gestire il parco giochi attuale molto bene (anche in fullHD) ed anche i prossimi titoli....fino a che no verranno programmati motori DX11 orientered nei quali, il supporto nativo a queste API, renderà la scelta prioritaria sulla serie HD5000, se uno vuole sfruttare proprio tutte le potenzialità.
Old 08-11-2009, 13:29   #3
Fede87
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
brancoliamo nel buio, e chi come me deve acquistare una scheda in questo periodo di transizione, ha mille dubbi...

si dice tutto ed il contrario di tutto nei vari 3d....

sicuramente le hd 5xxx hanno meravigliato in rapporto prestazioni/consumi ed ha meravigliato il colpo di coda di ATI che era un po che stava qualche gradino indietro....

c'è chi dice addirittura che le concorrenti alle 5xxx di nvidia non usciranno neanche per marzo...e sinceramente continuare a confrontare una nuova generazione di schede midrange con le vecchie toprange....non mi da molta sicurezza per gli acquisti.....

la domanda è una: CHE CAVOLO DI GPU MI COMPRO??
aspetto le nvidia? aspetto le dual gpu ati? faccio uno sli? un crossfire? aspetto natale? (manco per sogno coi prezzi che lieviteranno )
e ma allora che faccio?

----config----

i7 920 @ 3.4Ghz
p6t deluxe (pci-e x16 ready)
dominator 6gb 1604Mhz ram 8 8 8 24 n1
alim 850W 80plus coolermaster
asus vw266h 26" fullHD (2ms)

budget: per ora 200...può salire a 350 dopo natale

giochi: sparatutto recenti e li voglio vedere bene

con quel pc sicuramente la migliore è la 5850
Fede87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 13:37   #4
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
effettivamente è una discussione molto interessante, non sapendo quando uscirà gt300 e se e quando ati abbasserà i prezzi della serie 5000
Old 08-11-2009, 13:53   #5
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
nvidia non è stupida quindi non penso ke il gt300 esca a marzo

cmq io aspetterei il gt300 così dp vedi se prendere una nvidia o una ati

PS: adesso ke skeda video hai?
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 14:18   #6
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
interessante il primo post
la tua configurazione è ottima, a mio parere ti conviene acquistare una 5870, magari non ora se non ce la fai col budget, o anche una 5850 e ipotizzare una seconda in futuro.
Per quanto riguarda gt300 il CEO di nvidia sembra aver confermato l'uscita per il Q1 2010, per problemi legati alla produzione delle tre differenti linee: GeForce, Quadro and Tesla.
Old 08-11-2009, 14:53   #7
giavial
Senior Member

L'Avatar di giavial

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Prendi una bella 4870x2 sul mercatino venduta a pochi euro da qualche pazzo che crede che vada peggio di una 5870 e poi mi dici che specie di missile che è. Tanto giochi dx11 li vedremo tra un paio d'anni. Ah.. circa il problema rumore basta smontare il dissipatore originale e mettergli sopra una ventola da 12 e avrai un scheda mostruosa per prestazioni più silenziosa delle nuove ati serie 5 a costo zero.
Per il famigerato consumo.... è una gran balla. bsta darsi un profilo personalizzato a bassa frequenza (300 mhz gpu e 300 memorie) e in idle non consuma na cippa. Poi quando giochi anche se consumi un pochetto non cambia nulla.
Ciao
HAF932-CorsairRM1000-MSI MAG Z790 Tomahawk-Intel I7 13700K-32G Corsair Vengeance 6000-SSD Samsung 990 Pro Heat Sink-Corsair iCUE H100i Elite-AMD RX 6900XT Reference-ASUS ROG XG35VQ 3440/1440-Logitech G510-Sound BlasterX Katana 7+1
giavial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 16:05   #8
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

ottimo

penso che ragioniamo sulle stesse frequenze...

cmq...fino a poco tempo fa era proprio una 4870 X2 che avevo...però era in prestito da un amico che ora l'ha venduta...

era più che un missile..però stre sotto gli 80 gradi non se ne parlava....e poi consumava...e dato che non era la mia non mi ci sono messo a moddarla....

in ogni caso crysis andava come pacman... girava na bomba...

il computer già ce l'ho...non lo sto assemblando ora...e per ora ho una nvidia quadro fx1700...che OCclata sta a 600Mhz gpu e 1200 la mem di mezzo giga...in realtà questa era una workstation...poi trasformata in mostriciattolino da game...

ecco perchè ora cerco una gpu decente....HO UNA BELLA FERRARI SENZA RUOTE...

cmq...grazie a tutti....vale a dire che aspetteremo....anche se è DOLOROSO!!!
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
Old 08-11-2009, 16:08   #9
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

la quadro

mi ha dimostrato di essere davvero ottimizzata per i cad....(che ho usato parecchio) in ogni caso si è lasciata overclocckare parecchio contenendo le temperature parecchio!

ora l'ho messa in vendita ad un prezzo infimo dato il suo valore attuale...però la vorrei tanto sostituire con una directX all'altezza....

cmq...ripeto...non rimane che aspettare...

PS: ma come cacchio è che ATI s'inventa il modo per egemonizzare e non ci fa trovare le schede su tutti gli scaffali anche dei supermercati ?
Old 08-11-2009, 16:14   #10
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
"la verità sulle hd 5xxx"? Beh, direi che sono delle ottime VGA e che la HD5850 è una scheda dalle ottime caratteristiche e prezzo.
Inizialmente si erano viste sui 200 euro, subito dopo a 220, adesso a 240.
Personalmente ho seri dubbi che l'uscita delle nuove Nvidia inciderà più di tanto sui prezzi, semmai allargherà la scelta dx11.
Una diminuzione di prezzi c'è sempre, è fisiologica, qualsiasi cosa compri adesso sai che tra qualche mese costerà meno, ma non per questo la gente sta immobile senza fare acquisti.
In definitiva il consiglio è di acquistare se ti serve ora, aspettare se ti serve tra qualche mese, ma di on aspettare appositamente per nuovi prodotti dall'uscita così distante nel tempo; allo stesso modo all'uscita delle Nvidia allora dovresti attendere magari qualche altro mese per le nuove uscite ATI, così facendo potresti aspettare all'infinito, ma se i prodotti attualmente sul mercato sono buoni ed a buon prezzo non capisco perchè si consigli sempre di aspettare, se non per simpatia personale verso Nvidia.

Un'ultima cosa... il miglior affare l'ha fatto chi non ha aspettato ed ha comprato subito le HD5850 (riuscendo a trovarle), ai prezzi iniziali.
Old 08-11-2009, 16:20   #11
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

ottimo ragionamento

...concordo ma...e se si rivelavano un flop oppure mal fatte data la fretta con la quale le hanno cacciate? e poi...ancora non sapevo di potermele permettere lunga storia...

ma una gtx 295 sta proprio tanto tanto ?? magari si trovano quelle a 320....sono tanto sconsigliate rispetto alle 5870 ?

il discorso di aspettare un mese alla volta all'infinito....è tanto vero....ed aggiungo che è persino simile al ragionamento:
budget 100 euro...si ma con 10 euro prendo quella....ma a sto punto per altre 10euri prendo quell'altra....madonna però quella nuova nuova...che sarà mai per 10 euro mica mi perdo...
Old 08-11-2009, 16:30   #12
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
il discorso di aspettare un mese alla volta all'infinito....è tanto vero....ed aggiungo che è persino simile al ragionamento:
budget 100 euro...si ma con 10 euro prendo quella....ma a sto punto per altre 10euri prendo quell'altra....madonna però quella nuova nuova...che sarà mai per 10 euro mica mi perdo...
Esattamente. Uno deve stabilire budget e tempi, con tolleranze minime, altrimenti in informatica non è mai finita: puoi ottenere sempre un briciolo di più, aspettando o spendendo un po' di più, ma appena sei arrivato al gradino sucessivo, c'è subito qualcosa migliore che costa un po' di più, o che uscirà tra qualche mese

Per la GTX295, te la sconsiglio. Siamo poco sopra i livelli della HD5870 come framerate, ma ad un prezzo ben superiore, senza Dx11 (ed a queste cifre rinunciarci sarebbe assurdo), con consumi (e rumore) nettamente superiori e con tutti gli svantaggi di una VGA dual GPU.
E tieni conto che la stiamo confrontando con la HD5870 che ha un rapporto prestazioni/prezzo inferiore alla HD5850.

Riguardo alle schede, perchè mai dovrebbero rivelarsi dei flop? Stanno vendendo più di quanto previsto. Non vedo nemmeno perchè dovrebbero funzionare male, sono sul mercato già da un po' di tempo, semmai ci si aspetta un progressivo miglioramento con l'uscita dei nuovi driver, essendo VGA nuove (e del resto il problema sarebbe ancora maggiore acquistando le Nvidia appena escono ).
Non sono schede uscite in fretta e furia ed a 40nm ATI aveva già la HD4770, il fatto che ci siano solo ATI dx11 40nm è semmai un problema di Nvidia...

Ultima modifica di DukeIT : 08-11-2009 alle 16:34.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 17:51   #13
Bizarro
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
e poi...ancora non sapevo di potermele permettere lunga storia...
c'hai azzeccato a win for life?
Bizarro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 17:58   #14
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Per la GTX295, te la sconsiglio. Siamo poco sopra i livelli della HD5870 come framerate, ma ad un prezzo ben superiore, senza Dx11 (ed a queste cifre rinunciarci sarebbe assurdo), con consumi (e rumore) nettamente superiori e con tutti gli svantaggi di una VGA dual GPU.
quoto quoto
Old 08-11-2009, 19:22   #15
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

quindi

il quadro è meno confuso di quello che sembrava...
non c'è molta alternativa...

gtx all'altezza....costano e consumano di più
4870x2...costicchia meno ma rimane il problema di temp e consumi

inoltre per quel che costano conviene preparsi già per le dx11

ed una 5850 è sufficiente persino per un full hd....

insomma....la scelta è praticamente obbligata verso le 58xx....57xx se risoluzioni o alimentatori leggermente più piccoli...

e vabbè...grazie
Old 08-11-2009, 19:29   #16
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

approposito...

...volessi incominciare a mettermi sulle tracce di 5850 e 5870....

esistono più versioni? ho visto che sono uscite le vaporX leggero OC da casa madre...o per lo meno stanno per uscire...non ricordo...

però...rispetto ai produttori...che ne so...leggere differenze...c'è qlc a cui stare accorti per comprare una 58xx ?
Old 08-11-2009, 19:35   #17
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
...volessi incominciare a mettermi sulle tracce di 5850 e 5870....

esistono più versioni? ho visto che sono uscite le vaporX leggero OC da casa madre...o per lo meno stanno per uscire...non ricordo...

però...rispetto ai produttori...che ne so...leggere differenze...c'è qlc a cui stare accorti per comprare una 58xx ?
Controllare quello che hai detto tu e poi tenere l'occhio sul tipo di dissipatore...se si preferisce una vga silenziosa e fredda (con le vapor sei a posto)
Old 08-11-2009, 19:48   #18
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

grazie ma....

...non me l'hai detto se ci sono più versioni ... io facevo delle supposizioni....e poi se do retta a quello che dicono sui siti ufficiali stiamo apposto...perciò chiedevo a voi ragazzi se sapevate la verità sulle vapor e sulle altre versioni...ammesso che ci siano....insomma...ci deve pur essere una differenza tra quelle che si trovano a 350 e quelle a 430.....ciao!
Old 08-11-2009, 21:07   #19
Ale985
Senior Member

L'Avatar di Ale985

Quote:
...non me l'hai detto se ci sono più versioni ... io facevo delle supposizioni....e poi se do retta a quello che dicono sui siti ufficiali stiamo apposto...perciò chiedevo a voi ragazzi se sapevate la verità sulle vapor e sulle altre versioni...ammesso che ci siano....insomma...ci deve pur essere una differenza tra quelle che si trovano a 350 e quelle a 430.....ciao!
Per adesso c'è la sapphire con dissi reference e la vaporX.

Ovviamente bisogna sempre sottoporre le cose al vaglio della propria ragione.
L'aumento di prezzo deve essere sempre giustificato e coerente alla differenza tra versione e versione...(overclock della casa, dissipatore, eventuali videogiochi in bundle....)
Old 08-11-2009, 21:52   #20
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

ok

3d totalmente esauriente per me...

credo che per continuare la discussione ci siano i 3d ufficiali

grazie a tutti
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Toyota diventa il marchio con più...
TikTok diventa la piattaforma ufficiale ...
Rimossa l'attivazione telefonica su Wind...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian