|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
AMD 790FX e slot PCI Express x16
Scusate la domanda da perfetto ignorante... ma su una scheda madre con chipset AMD 790FX, è possibile montare delle schede di espansione PCI Express x1 (sintonizzatori DVB, Creative SoundBlaster, controller vari, ecc..) sugli slot PCI Express x16 che avanzano, o questi ultimi sono dedicati esclusivamente alle schede video?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Non puoi montare schede PCI-E x1 sullo slot PCI-E x16 perchè fisicamente ed elettricamente incompatibili.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
io dico che si possono montare senza problemi. L'unica differenza tra un pci-ex 1x e il 16x è che nell'1x mancano 15 linee di comunicazione, il resto è elettricamente e meccanicamente identico. Basta guardare una qualunque scheda madre. Per dei test ho forzato la vga in sign (pc1) a lavorare con pci-express 1x, isolando con nastro adesivo tutti i contatti, tranne ovviamente quelli relativi al pci-ex 1x, e ha funzionato perfettamente. Se al posto di una vga con pci-ex a 1x ci fosse una qualsiasi scheda nativa pci-ex 1x, non vedo quale sarebbe il problema.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
In effetti sul sito della Creative, fra i requisiti minimi di sistema per le schede audio PCI Express x1, c'è scritto:
"Slot PCI Express® (x1, x4, x8 o x16) disponibile" Il dubbio mi era venuto perchè sulla mia attuale ASUS A8N-SLI Premium (con due slot PCI Express x16), la scheda video, se in configurazione singola, può essere montata solo sul primo slot, e non sul secondo. Ed essendo l'AMD 790FX appositamente progettato per permettere l'utilizzo di 4 schede video, ho pensato che magari tutti gli slot PCI Express x16 potessero essere riservati a questo scopo. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di pablo300 : 07-11-2009 alle 19:59. |
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi chiedevo in previsione del mio prossimo acquisto, una MSI 790FX-GD70, il cui unico slot PCI Express x1 verrebbe anche lui coperto dalla scheda video fanless... quindi mi resterebbero solo altri tre slot PCI Express x16 oltre ai due classici PCI. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Quote:
Penso potresti anche salvare la tanto amata pcie1x montando la scheda video in PCI-E4, che ha sempre il supporto a 16 linee. Ovviamente, visto il numero totale di slot pciexpress a disposizione è un discorso lasciato al caso. Preso dal sito MSI: • 2 PCI Express x16 slot (PCI_E1 & PCI_E4) supporto pieno PCIE 2.0 x16 (PCI Express Bus SPEC V2.0, supporta la tecnologia CrossFire) • 2 PCI Express x16 slot (PCI_E3 & PCI_E5) supporto PCIE 2.0 x8 (PCI Express Bus SPEC V2.0, supporta la tecnologia CrossFire) • Quando 4 PCI Express x16 sono funzionanti, gli slot PCIE funzionano automaticamente x16/ x0/ x16/ x0 o x8/ x8/ x8/ x8 • 1 PCI Express gen2 x1 slot • 2 PCI slot, supporto 3.3V/ 5V PCI bus http://it.msi.com/index.php?func=pro...1&prod_no=1740 Ultima modifica di pablo300 : 07-11-2009 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cioè: se uso una scheda grafica sul PCI_E1, la SoundBlaster sul PCI_E2, l'Hauppauge sul PCI_E3, e una qualche altra scheda di espansione sul PCI_E4, non dovrebbero esserci problemi... giusto? |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

MY PCs: