Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2009, 20:01   #1
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Farsi spedire materiale dagli USA

Se compro del materiale da un sito USA e lo faccio spedire a un mio conoscente là, quando me lo spedisce deve passare comunque per la dogana e devo pagarci completamente le tasse? Se si per quanto incidono?
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 00:02   #2
JamesDean
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
Messaggi: 2768
Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
Se compro del materiale da un sito USA e lo faccio spedire a un mio conoscente là, quando me lo spedisce deve passare comunque per la dogana e devo pagarci completamente le tasse? Se si per quanto incidono?
certo, devi pagare la dogana, dipende dal prezzo dell oggetto e dal tipo
JamesDean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 13:25   #3
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
Se compro del materiale da un sito USA e lo faccio spedire a un mio conoscente là, quando me lo spedisce deve passare comunque per la dogana e devo pagarci completamente le tasse?
in linea di principio, si, perchè chi spedisce deve dichiarare cosa c'è nel pacco e il valore.

Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
Se si per quanto incidono?
devi pagare l'IVA prevista per quella categoria merceologica (mediamente il 20%) più i dazi e le spese di sdoganamento (4-5% circa).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 20:27   #4
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Quindi se acquisto hardware per chitarra devo applicare l'IVA del 20 % più un 5% per lo sdoganamento? Se me lo faccio spedire direttamente dal negozio le tasse sono le stesse o aumentano?
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 21:59   #5
mrhanky
Member
 
L'Avatar di mrhanky
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
Quindi se acquisto hardware per chitarra devo applicare l'IVA del 20 % più un 5% per lo sdoganamento? Se me lo faccio spedire direttamente dal negozio le tasse sono le stesse o aumentano?

vedi la risposta sopra, non è che se nella casella del mittente c'è scritto berlusconi silvio le condizioni cambiano.....almeno credo eh
l'iva viene applicata se il pacco viene fermato alla dogana, per il dazio c'è una franchigia di 150 euro, se il valore dichiarato è inferiore, non si paga.
Può essere più "conveniente" far spedire la merce da un privato, che da meno nell'occhio, ma non c'è una regola fissa, se fermano il pacco, si paga in base al valore dichiarato (spedizioni escluse).
mrhanky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 17:43   #6
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
Quindi se acquisto hardware per chitarra devo applicare l'IVA del 20 % più un 5% per lo sdoganamento? Se me lo faccio spedire direttamente dal negozio le tasse sono le stesse o aumentano?
le imposte sono le stesse.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:25   #7
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da mrhanky Guarda i messaggi
vedi la risposta sopra, non è che se nella casella del mittente c'è scritto berlusconi silvio le condizioni cambiano.....almeno credo eh
l'iva viene applicata se il pacco viene fermato alla dogana, per il dazio c'è una franchigia di 150 euro, se il valore dichiarato è inferiore, non si paga.
Può essere più "conveniente" far spedire la merce da un privato, che da meno nell'occhio, ma non c'è una regola fissa, se fermano il pacco, si paga in base al valore dichiarato (spedizioni escluse).
Eventualmente facendomi spedire da un privato posso limare i prezzi fino ad arrivare a 150? O posso farmi spedire con due spedizioni separate per far rimanere il valore sotto i 150? O quello che sto pensando di fare è illegale ?
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 18:41   #8
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
Eventualmente facendomi spedire da un privato posso limare i prezzi fino ad arrivare a 150? O posso farmi spedire con due spedizioni separate per far rimanere il valore sotto i 150? O quello che sto pensando di fare è illegale ?
in linea di principio non lo è, sul piano penale; potrebbe esserlo su quello amministrativo, però.

considera però che se il prezzo dichiarato della merce è chiaramente "sballato", in sede di ispezione doganale alla merce verrà attribuito un valore "d'ufficio" e sarà su quello che dovrai pagare le imposte.

per alcune categorie merceologiche, quindi, il gioco potrebbe non valere la candela, mentre per altre si.

è chiaro che se la merce vale 200 e viene dichiarata 150 è poco probabile che vengano sollevate obiezioni sul valore dichiarato, ma se la merce vale 2000 e viene dichiarata 150, magari ti sgamano.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 19:07   #9
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
in linea di principio non lo è, sul piano penale; potrebbe esserlo su quello amministrativo, però.

considera però che se il prezzo dichiarato della merce è chiaramente "sballato", in sede di ispezione doganale alla merce verrà attribuito un valore "d'ufficio" e sarà su quello che dovrai pagare le imposte.

per alcune categorie merceologiche, quindi, il gioco potrebbe non valere la candela, mentre per altre si.

è chiaro che se la merce vale 200 e viene dichiarata 150 è poco probabile che vengano sollevate obiezioni sul valore dichiarato, ma se la merce vale 2000 e viene dichiarata 150, magari ti sgamano.
Grazie mille per le delucidazioni !
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 10:22   #10
[Anton|o]
Senior Member
 
L'Avatar di [Anton|o]
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 545
Io sapevo che in caso di "Gift" non si paga niente
[Anton|o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:53   #11
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da [Anton|o] Guarda i messaggi
Io sapevo che in caso di "Gift" non si paga niente
il trucco del "gift" è da parecchio che non funziona più, all'Agenzia delle Dogane hanno mangiato la foglia da un pezzo, ormai.

è più probabile che sia soggetto a ispezione doganale un pacco con scritto "gift" che uno con scritto sopra "contiene 10 Kg. di cocaina"...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 11:57   #12
[Anton|o]
Senior Member
 
L'Avatar di [Anton|o]
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 545
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
il trucco del "gift" è da parecchio che non funziona più, all'Agenzia delle Dogane hanno mangiato la foglia da un pezzo, ormai.

è più probabile che sia soggetto a ispezione doganale un pacco con scritto "gift" che uno con scritto sopra "contiene 10 Kg. di cocaina"...
Allora il nostro amico sa cosa scrivere
[Anton|o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 20:54   #13
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Quasi quasi pago le tasse e amen
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 12:59   #14
markk0
 
Messaggi: n/a
ho dimenticato di aggiungere che a volte capita che la dogana ti mandi una richiesta di produrre una traduzione in italiano della fattura e/o degli altri documenti accompagnatori della merce, se non riescono a capire di che si tratta (e quindi a quale categoria merceologica appartenga)...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 15:00   #15
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da markk0 Guarda i messaggi
ho dimenticato di aggiungere che a volte capita che la dogana ti mandi una richiesta di produrre una traduzione in italiano della fattura e/o degli altri documenti accompagnatori della merce, se non riescono a capire di che si tratta (e quindi a quale categoria merceologica appartenga)...
o cribbio... a spese mie immagino? Eventualmente posso allegarla direttamente alla fattura se lo dico al negozio?
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 16:14   #16
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
Non è così semplice per mia esperienza, la tassazione non è una scienza esatta.
Prima cosa, l'iva viene calcolata sull'importo dell'oggetto, più spese di spedizione, il tutto maggiorato dei dazi doganali.
Seconda cosa, ci sono le "spese di gestione" della LGS, azienda a cui è appaltato il servizio è che ruba il dovuto: mi pare una decina di euro. Passa per la LGS se viene mandato con le poste ordinarie.
Se invece non passa con le poste ordinarie (che molto spesso mi hanno richiesto anche un contributo per la consegna di 2,56€ aggiuntivi...), passa con il corriere. Tutto più semplice? No. DHL lo fa per certo, per esperienza, altri non so, ma gonfiano le fatture o giocando con il cambio o inserendo un "valore presunto" a prescindere da quanto dichiarato.
Per due volte DHL ha ignorato la fattura e mi ha calcolato le tasse sul valore presunto della merce, facendo un cambio 1:1 dollaro-euro. Poi mi hanno mandato la fattura corretta, ma dei soldi indietro manco l'ombra. Li sono anche andati a denunciare alla finanza ma hanno fatto "orecchie da mercante".

Per cui, per esperienza, tra rogne varie, per me conviene comprare dagli usa solo se il risparmio è attorno al 40% rispetto al prezzo europeo.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 17:40   #17
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da edosav Guarda i messaggi
o cribbio... a spese mie immagino? Eventualmente posso allegarla direttamente alla fattura se lo dico al negozio?
la risposta è "SI" a entrambe le domande.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2009, 17:41   #18
markk0
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Non è così semplice per mia esperienza, la tassazione non è una scienza esatta.
concordo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2009, 00:26   #19
edosav
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Per cui, per esperienza, tra rogne varie, per me conviene comprare dagli usa solo se il risparmio è attorno al 40% rispetto al prezzo europeo.
Ricapitolando, le tasse le pago in base al dichiarato, se eventualmente il dichiarato non corrisponde mi fanno pagare altre tasse a discrezione, se proprio mi va male fanno un cambio euro dollaro 1:1 .
Proverò
edosav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v