|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Benzina e prezzo al millesimo
Ciao, mi sono sempre chiesto questa cosa, me la spiegate?
Per quale motivo il prezzo della benzina al litro viene espresso in una frazione di valuta - cioè il millesimo di euro - che non esiste? Se per assurdo volessi comprare 1 litro esatto di benzina, come ci regoliamo per il pagamento? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ne viene venduta in quantità tale che se il prezzo fosse approssimato al centesimo il guadagno (o la perdita) sarebbe decisamente consistente
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
un litro può comprarlo tranquillamente, basta mettere la pompa in manuale ovvero non programmare nessun importo
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
francamente si...perchè arrotondare per eccesso?? arrotondiamo a 1,28 allora...moltiplica i 2 centesimi su scala nazionale....viene valori interessanti...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
EH?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
- cifra dei millesimi minore di 5, si tronca al centesimo
- cifra dei millesimi uguale o maggiore di cinque, si arrotonda al centesimo superiore
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Quote:
In soldoni, almeno nell'azienda dove lavoro io costava troppo rifare le attrezzature ex novo per la nuova valuta, certo ci abbiamo pensato e lavorato un pò sopra ma il gioco non valeva la candela, e quindi si è trovato il modo di adattare l'unità di misura del vecchio conio, sicuramente meno corretto da un punto di vista formale, ma molto più economico e pratico Ultima modifica di lupotto : 05-11-2009 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Io a volte devo far la miscela e ovviamente metto i litri esatti nella tanica per avere una misura precisa (si spera). Pago con la carta in quei casi
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
E pensa che un kWh lo paghi 0,094510!
Alcuni prodotti possono essere venduti con prezzi fino ai millesimi di € e oltre; non ricordo cosa ho letto in proposito e non sono in grado di trovarlo, ma possono farlo benissimo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Squattrinato o meno, nel mio Issimo entravano 2 litri scarsi di miscela, quindi pagavo anche con le monete...
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
"Un Euro." |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() sto ridendo con le lacrime al solo immaginarmi la scena
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Mi spiego: su grande scala non si arrotonda perche' l'importo unitario viene moltiplicato per i litri, su scala singola non credo che sia significativo il numero di persone che comprano un litro per volta. Certo, se tutti facessimo cosi' l'interrogativo avrebbe un senso. Visto che la realta' e' diversa... direi di no. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Quando la benzina costava 1843 lire al litro, gli davi anche le 3 ?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Terraferma
|
Quote:
Ultima modifica di sauro82 : 06-11-2009 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.