|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Scelta dei dispositivi A, B e in caso anche C di una rete domestica pro :)
Salve a tutti,
volevo chiedervi di darmi una mano nel scegliere i dispositivi A,B,C (anche marca e modello valido sullo schema di principio sottostante sono presenti 3 piani, in ogni piano e' indicato che postazioni e dispositivi sono presenti la mia idea era creare una rete che possa collegare tutto assieme e che possa permettere a tutti di accedere all'unica connessione internet (a causa di pareti spesse e dimensioni delle stanze non e' possibile utilizzare un solo dispositivo wifi x tutto l'edifico il segnale e' troppo debole per i miei gusti e non tutti i pc hanno a disposizione un collegamento wifi) ho possibilita' di collegare l'adsl al secondo (vicino alle postazioni) o in una sola zona del primo; il dispositivo puo' comprendere anche 2 dispositivi nello stesso punto tipo AP o modem o router .... non volevo utilizzare powerline perche' i piani non sono sicuro siano collegati con lo stesso cablaggio (e' prendere un dispositivo da 100 € x non usarlo mi seccherebbe) prima di andare ad acquistare dispositivi a caso vorrei i vostri pareri ed idee per poter ottimizzare il sistema la mia idea sarebbe: collegare l' ADSL al secondo piano - Dispositivo A: Router ADSL + Router wifi (in modo tale da poter scollegare il wifi e non avere il segnale sempre attivo ma l'adsl si!) - Dispositivo B: AccessPoint - Dispositivo C: AccessPoint (non ne conosco nessun tipo con buon rapporto qualita' prezzo ![]() la seconda possibilita' di schema sarebbe questa: con un collegamento fisico (quello in marrone) tra primo e secondo (pero' e' meno valida xke' dovrei fare ore e ore di smantellamento della casa) ![]() aspetto suggerimenti grazieeee 10000 ciao a tuttii...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
piccolo up
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
la mia configurazione potrebbe essere giusta??
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non sono un esperto e forse la mia proposta scompaginerà il tuo piano
Hai preso in considerazione i powerline? Ho visto che la Linsys ne vende anche con switch integrato. La spesa non sarà bassissima, ma avrai il vantaggio di un segnale stabile e che non devi "proteggere" per una navigazione tranquilla (se tutti giocassero online o facessero p2p non so come andrebbe a finire)... EDIT magari integrando il wi-fi li dove non arriva o sui dispositivi sprovvisti...
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 31-10-2009 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ha detto chiaramente che
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre, nella mappa sono presenti due segmenti rossi con la scritta ADSL; a meno che tu non abbia due linee telefoniche distinte puoi collegare alla linea ADSL un solo dispositivo alla volta. Veniamo ora alla questione principale: come intenderesti collegare i vari Access Point che installerai? Esistono varie possibilità, tieni presente che alcune di esse portano a una drastica riduzione della banda disponibile per i trasferimenti intranet. Se tutta la rete ti servirà esclusivamente per accedere a internet può andar bene. Visto che stai affrontando un progetto di queste dimensioni il mio consiglio è quello di utilizzare il più possibile collegamenti cablati tra i vari dispositivi di rete (router e access point); magari sfruttando i collegamenti telefonici (facendo passare i cavi di rete nelle canalizzazioni in cui passano i cavi del televono).
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Chiedo scusa, mi era incomprensibilmente sfuggito...
Non so se dico fesserie ma, a meno che non ci sia una trifase, se in casa c'è un solo salvavita (differenziale) la linea non dovrebbe essere unica e quindi consentire tranquillamente l'uso dei powerline?
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 31-10-2009 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Sì.
|
|
|
#9 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
solo che il dispositivo Acces Point non sapevo bene come utilizzarlo se utilizzarlo cosi dato che avevo un altro router adsl e basta o se mettere il modem singolo e poi un router wifi con WLAN cosi li ho scritti entrambi perche' ccon router adsl collegato al wlan di un router wifi dovrebbe andare (?) Quote:
la linea telefonica e' la stessa, sono a conoscenza del fatto che ne serve una sola (anche per questo nel disegno la linea rossa non e' collegata al dispositivo o router o ap o wifi) xo' volevo capire se utilizzando i dispositivi A B C che si scelgono si possono creare configurazioni migliori a seconda della disposizione o della partenza del segnale adsl, tutto qui una delle 2 sara' inutilizzata Quote:
(famiglia numerosa e interessi ed esigenze differenti e molteplici) Quote:
la lunghezza massima di un cavo rj45 e' 182metri giusto?? quindi x la lunghezza no problem per il passaggio all'interno delle canaline telefoniche devo controllare se ce lo spazio per un altro cavo,....normalmente ce? lasciano il posto!? se ho capito bene intendi il collegamento marrone della seconda foto che ce' anche qui in basso x avere un link tra dispositivo A e dispositivo B grazie cmq della risp, spero continueremo a parlarne... Quote:
![]() in caso se ce' posto pero' preferirei l'idea di slowped mi sembra molto astuta e valida ...
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inoltre, una volta passato il cavo ci vanno crimpati i connettori oppure va messa una presa a muro. Se non sai di cosa sto parlando ti consiglio caldamente di far fare il lavoro a un professionista. Quote:
Valida può darsi, ma non ci vedo alcuna astuzia particolare.
|
|
|
|
#11 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
l'avevo pensata simile (data la foto iniziale con cavo marrone) ma volevo avere certezza nel progetto occorre considerare che ora restano da definire i dispositivi: dispositivo A Router ADSL2+ con l'aggiunta di un Access Point (solo xke' ho gia' a disposizione un router ADSL, lo schema linkato e' simile e non uguale) dispositivo B ... router wifi che fa da acces point ... dispositivo C ... router wifi che fa da acces point ... se in B e in C metto un access point cosi non riesco a collegare i pc o l'xbox 360 con il cavo.... opp ci sono access point che hanno un hub a 4 porte + il wifi?? o che si possono configurare cosi ( devo studiare un po' gli access point altrimenti non capiro' bene cm fare )
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) potresti utilizzare un router wifi con switch integrato (senza ovviamente utilizzare la porta wan, a meno che tu non voglia segmantare la tua rete casalinga su più subnet IP). 2) potresti affiancare all'access point un piccolo switch Resta comunque da definire come intenderesti collegare gli apparati B e C (dando per scontato che da A a B ci stendi un cavo).
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() non ha pero' l'ingresso wan .... potrei usarlo vicino al dispositivo B o C?? .....insomma non so dove metterloa me servirebbe un router wifi con wan, non quello che ho gia', vero?? (dirai mettilo in A, siccome non ha la possibilita' di modificare singole porte del firewall non volevo usarlo come modem adsl (quindi come dispositivo A)) intendi questo piu' questo?? in modo da collegare il segnale in arrivo al switch e poi dal switch passarlo all'AP?? il prezzo di un access point + di un switch, diventa inferiore di un router wifi con switch integrato?? Quote:
non e' possibile prendere il segnale per C via wifi?? in modo tale che C comunichi con A e B solo attraverso la rete wifi??
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
(dirai mettilo in A, siccome non ha la possibilita' di modificare singole porte del firewall non volevo usarlo come modem adsl (quindi come dispositivo A)) Sì. Quote:
Per collegare via wireless due segmenti di rete a) uno dei due access point deve essere impostato in client mode. Ma così facendo perde la sua funzionalità di access point (si collega solo a un altro access point); b) devi utilizzare dei range extender oppure degli access point in modalità WDS; non sono semplicissimi da configurare e non tutti gli apparati sono tra loro compatibili.
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
oppure devo arrivare con il cavo dal secondo piano fino al punto C?? (quindi disegno sotto da modificare come faccio poi a configurare il router dicendo che il segnale adsl lo deve prendere da quella porta?? Quote:
Quote:
avere livelli di connessione a scelta...ovvero Quote:
la configurazione diviene quindi questa: (forse il cavo verde e' da sistemare) ![]() comunque lo schema di principio che avevo in mente di creare dovrebbe essere questo: in modo da avere 4 livelli di gestione, privilegi e controllo: ![]() ovvio che e' una rete particolare come ideologia xo' l'idea era garantire buon collegamento a tutti, se lo hanno a disposizione...
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Oppure, come alternativa, utilizzare un range extender. La prima soluzione funziona sicuramente (a patto di avere copertura wireless da uno degli altri due apparati wireless); la seconda dipende dalla compatibilità dei due access point che vorresti far comunicare. Io credo di averti detto quanto è necessario.
|
|
|
|
#17 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
voglio la lista
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Non è sufficiente. Qui puoi trovare degli spunti, delle indicazioni, delle soluzioni a problemi contingenti. Se vuoi capire davvero devi approfondire altrove e poi, eventualmente, sottoporre i tuoi dubbi sui forum.
Quote:
Dal punto di vista funzionale Dispositivo A: router ADSL con WIFI. Dispositivi B e C: access point con switch integrato (al limite un router wireless di cui non utilizzerela la porta WAN). Collegamento di B e C: se possibile cablato; in caso contrario powerline; come ultima risorsa: access point in client mode oppure WDS.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.