|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
PC con P5Q-E e strani scatti
Ciao a tutti vorrei esporvi il mio problema. Su un pc con scheda madre p5Q-e e processore e8500 con 4x1gb di ram ddr2 1066 ocz reaper ati 4870 e hdd 320gb e un altro da 500 della WD ho uno strano problema... spesso durante l'utilizzo si sente uno strano ronzio per qualche secondo e in quell'attimo l'harddisk blocca il suo caricamento.!! ora è capitato che quando ho un programma p2p aperto il pc cominci ad andare a scatti dandomi come utilizzo cpu anche 80%
!! secondo voi che problema può essere? può essere un problema di gestione sata?o delle ram?
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r Contro ogni forma di censura e favoreggiamento Ultima modifica di Gianni1482 : 28-10-2009 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Hai provato a formattare?
È necessario per escludere un problema software... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() come può essere spiegato il fattore rallentamento col passaggio dei dati dovuti al download? può essere un problema della ram?(anche se non capisco come spiegherebbe gli improvvisi picchi di utilizzo 85% della cpu)
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r Contro ogni forma di censura e favoreggiamento Ultima modifica di Gianni1482 : 29-10-2009 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
I programmi P2P utilizzano molto il buffer dell'hard disk... secondo me è lui la causa.
Potresti sostituirlo con uno qualsiasi, anche in prestito da un conoscente, tanto per assicurarti che non sia la cpu il problema. Bisogna andare per esclusione. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non potrebbe essere la ram l'errato funzionamento della ram a 1066 che crea questi sovraccarichi di lavoro per la cpu?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non credo... se fosse la ram difettosa avresti subito un Blue Screen o addirittura un riavvio improvviso del PC appena andresti ad allocare dei settori malfunzionanti delle memorie.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: il sistema è a default o è in OC? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
il sistema è default... solo che adesso che ci penso questo problema è comparso da quando ho cambiato la scheda madre ... prima avevo una p5k e nessun problema del genere... potrebbe essere un difetto della suddetta?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Potrebbe essere... se ce l'hai ancora la P5K prova a montarla... se è la mobo il problema la mandi in RMA
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Caspita... ma quindi se confermi che questi problemi sono comparsi da quando hai montato la nuova mobo... è quella il problema.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sa che temporaneamente tengo il pc così.. poi un giorno se dovessi riscontrare che il problema è quello cambierò piastra ad un eventuale aggiornamento... menomale che i p2p non li uso praticamente mai...comunque ti ringrazio tantissimo per l'aiuto e per il tempo dedicatomi!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Sfilza di domande
A quali porte SATA hai collegato gli hard disk? Che software e che versioni hai installato, relativi alla scheda madre (lista completa) ? In particolare il six-engine? Hai altre periferiche esterne USB? Fireware? Schede PCI ? Usi antivirus? Prova ad usarlo in modalità provvisoria con supporto di rete, e vedi se dà il problema. Prova un reset CMOS, togliendo anche la batteria, e risettare tutto bene nel BIOS. Usi RAID, AHCI o altro per i dischi?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Infatti pensandoci potrebbe essere l'antivirus a rompere le scatole... però come si spiegherebbe il fatto che il problema abbia cominciato a manifestarsi dopo il cambio di mobo?
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Se ci pensi, quando hai cambiato mobo, hai smontato e rimontato il PC da capo. Formattato e reinstallato con tutti i driver. Non è così difficile che oltre alla scheda madre, sia cambiato altro rispetto a prima
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A quali porte SATA hai collegato gli hard disk? R: SATA1 e SATA3 Che software e che versioni hai installato, relativi alla scheda madre (lista completa) ? In particolare il six-engine? R:relativo alla mobo ho scaricato quelli dal sito: Marvell88SE6111_SATA_V12057_XPVista (questi sono i sata) IntelP45ICH10R_Chipset_V9001009_XPVista (chipset P45) MarvellYukon_GigabitEthernet_V1064103 (scheda di rete) MarvellYukon_NCU_V101073 (altra scheda di rete) SoundMAXAudio_V610X6480_Vista (scheda audio) P.s per il six engine a cosa ti riferisci? Hai altre periferiche esterne USB? Fireware? Schede PCI ? Usi antivirus? R: Non ho periferiche esterne. uso avira antivirus Prova ad usarlo in modalità provvisoria con supporto di rete, e vedi se dà il problema. Prova un reset CMOS, togliendo anche la batteria, e risettare tutto bene nel BIOS. Usi RAID, AHCI o altro per i dischi? R: NO grazie per la pazienza PS. premesso che ho ancora il BIOS 1703 che stasera aggiornerò
Ho trattato con : ArvMau,Bimbumbay,Sebyweb,Pericolo1,Infrty,Yottabyte,Pieroweb,Urgrund,dinamite2,salvo86ct,sagomaccio,KamiFato;ngherappa,k1ll3r Contro ogni forma di censura e favoreggiamento Ultima modifica di Gianni1482 : 29-10-2009 alle 21:17. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ho aggiornato il bios alla versione 2104 ... per adesso nessun problema... però devo aspettare di testarlo un po meglio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.

!! secondo voi che problema può essere? può essere un problema di gestione sata?o delle ram?

MY PCs: 
mi sa che temporaneamente tengo il pc così.. poi un giorno se dovessi riscontrare che il problema è quello cambierò piastra ad un eventuale aggiornamento...