|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Tensione neutro ENEL
Ciao, il mio elettricista ha rilevato che la tensione al contatore è 256 V per la fase e 10V sul neutro.
Questi dati sono eccessivi soprattutto per quanto riguarda il neutro. Alcune apparecchiature elettroniche sul mio impianto sono certificate a max 3V sul neutro e purtroppo sono saltate 2 centraline delle caldaie. Il problema è che non riesco a trovare la normativa che regola i voltaggi della fornitura. Chi sa darmi info ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
ENEL prevede(va) la verifica del contatore in caso di anomalie riscontrate dall'utente. Non ricordo se c'era da pagare qualcosa se non riscontravano anomalie... chiama il numero verde...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema però riguarda la fornitura. Ho contattato già il servizio guasti, mentre facevano i controlli sul posto mi sono avvicinato ma si sono dileguati schivando le mie domande. Questo loro atteggiamento ha consolidato la mia idea, ovverosia l'Enel sta fornendo energia elettrica con tensioni fuori normativa. Ma per esserne definitivamente sicuro devo trovare ste benedette normative imboscate
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 28-10-2009 alle 23:06. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio, tensione max 5V
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine azzerato io il neutro facendo una nuova messa a terra a mie spese.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.plcforum.eu/forums/index.php?showtopic=49904 in un altro thread dello stesso forum, un utente si trovava sul neutro una tensione di una decina o 20 volt, immessa intenzionalmente per compensare una tensione di fase più alta... non so se un trasformatore di isolamento potrebbe risolvere... |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Il neutro puo' essere sotto tensione se il carico e' squilibrato e se la caduta di tensione dalla cabina e' notevole.
Per misurarla basta un tester con un puntale sul neutro e l'altro sulla terra. Comunque, per quanto riguarda la sicurezza, va considerato un cavo sotto tensione a tutti gli effetti. |
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
in tal senso è utile tale post
http://www.plcforum.it/forums/lofive...hp/t22243.html Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io aggiungo anche centralina allarme e videocitofono...... Alcuni riparatori di elettrodomestici mi hanno detto che anche i frigoriferi moderni soffrono molto il neutro sporco. Come detto nel precedente post ho fatto una nuova terra sul neutro e ho azzerato il neutro anche alle case vicine Il trasformatore di isolamento risolve benissimo ma avrei speso molto di più, per un contatore da 6 Kw. Conta che avevo già i cavidotti e pozzetti realizzati quindi abbiamo infilato il cavo e fissato una nuova palina.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I tecnici mi hanno detto che l'elevata (se non eccessiva) tensione sulla fase è data appunto dalla vicinanza, potenza che degrada allontanandosi.... I test li abbiamo effettuati proprio come hai detto tu, abbiamo piazzato una palina provvissoria ed abbiamo misurato fase e neutro con un tester che stampava anche il rapporto. Un super tecnico di una nota marca di caldaie mi ha deto che per il mio tipo di impianto fase-neutro la normativa prevede max 5V. L'unica cosa è che non mi ha saputo dire dove la posso reperire. Nel frattempo ho spedito una mail alla CEI.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Il neutro è connesso a terra in centrale, ergo più il cavo è lungo più c'è tensione, e più ci gira corrente più c'è tensione.
Se hai una buona messa a terra rilevare 265Vrms tra fase e terra e 10Vrms tra neutro e terra è normale. la tensione finale sarà di 255Vrms tra fase e neutro, il che mi sembra perfettamente a norma. la caldaia se progettata da un sano di mente dovrebbe funzionare senza problemi da 180 a 300 Vrms, ma si sa, al giorno d'oggi tutta la componentistica è border line per ridurre i costi all'osso... Se con enel non ottieni nulla puoi mettere un trasformatore di isolamento 1:1 prima di ogni apparecchiatura "critica", ti sconsiglio di comprare uno di quelli enormi per fare tutta la casa, prendine uno da 500W solo per la caldaia, uno da 1 KW per alimentare le elettroniche di casa (PC-TV-Impianto audio etc..) le lampadine e il forno-ferro da stiro non sono così schizzinose. Di solito non è la tensione troppo alta a rompere le cose, ma gli spykes. Un trafo di isolamento li elimina. Se costa troppo ci sono delle reti induttivo-capacitive che non isolano galvanicamente ma che schiantano gli spikes ugualmente e costano molto meno. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia caldaia a condensazione Buderus è certificata per lavorare con con il neutro a max 4V mentre la fase a 230 +- 10% L'elettronica del caldaia mal digerisce il neutro sporco tant'è che con la nuova terra abbiamo azzerato il neutro e penso che il giovamento sia anche per tutte le altre apparecchiature sparse dentro casa. Per quanto riguarda i picchi il mio impianto ha due scaricatori di sovratensioni, uno all'uscita del contatore e un altro nel quadro dove hanno collegato le caldaie, allarmi e centralino telefono. Riguardo la tensione fornita, la norma non dice 230+- 5% ?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Cmq la tolleranza era molto più alta, in base ai miei ricordi. (tipo 230 +10 -15%) |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con questo contatore non ci sono problemi come per i vecchi con i quali potevi "rubare" energia.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
di solito la soluzione corretta prevede di usare un trasformatore di isolamento...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
uuh, interessante, non lo sapevo che adesso si può con i contatori nuovi. no perchè essendo appassionato di impianti audio high end mi interessa, avendo giusto aquistato una casa singola se mi dici che si può, lo faccio anche io !!
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei essermi spiegato male, io non prendo la terra come neutro ma ho attaccato un cavo di terra al neutro in uscita dal contatore.
please meno astio e meno professori in questo forum, siamo qui per HOBBY Ultima modifica di bebeto : 30-10-2009 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2006
|
Provo anch'io a dire la mia.
Così a occhio se trovi tensione sul neutro c'è una imperfetta messa a terra del centrostella in cabina Hai provato a misurare quanta corrente passa tra neutro e la tua terra? Può anche essere alta tanto da cuocerti i cavi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.