Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 10:03   #5001
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Hai ragione anche tu, oltretutto con un 4 core il doscorso suona strano anche a me, però all'atto pratico noto una GPU molto più performante della GTX280 nei punti in cui conta la GPU, cioè risoluzioni alte e filtri alti, ma cali spaventosi dove è la CPU a fare la differenza, cioè a risoluzioni basse o con tanti oggetti in movimento.

Se hai altre spiegazioni ed una soluzione sarò felice di provarla.

Anche Shift se giri da solo in pista mostra FPS decisamente più alti con Ati che con Nvidia, è quando ci sono le altre auto che sorgono i problemi, che sono gli stessi sia con filitri al massimo che con filitri al minimo, quindi la potenza di calcolo della GPU non c'entra. Restano i drivers come spiegazione.
Messa così sembra una errata distribuzione del carico di lavoro tra gpu e cpu.
Questo può dipendere dai drivers o anche dall'hardware stesso, in questo caso dall'architettura della vga in questione.
A meno che in shift non ci sia qualche funzione che, in presenza di schede nVidia, delega alcune funzioni alla gpu (notoriamente più veloce della cpu) togliendo carico di lavoro alla cpu
luX0r.reload è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:04   #5002
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da sna696 Guarda i messaggi
io ne ho piene le storie di queste menate... sembra mafia questa... io produttore hardware pago lo sviluppatore non per migliorare le prestazioni sul mio hardware ma per peggiorarle su quello della concorrenza...
non per migliorarle sul mio hardware...
non so se e' vera la notizia, ma si vociferava che ea non aveva dato neanche una build del gioco ad ati per svilupparci i driver...

cmq shift senza physx loader.dll non parte.........

Ultima modifica di Andrea deluxe : 27-10-2009 alle 10:07.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:13   #5003
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Ragazzi, alla fine si è trovata una soluzione per utilizzare una scheda video nvidia per i calcoli physx assieme alle hd 5800?
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:17   #5004
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
non so se e' vera la notizia, ma si vociferava che ea non aveva dato neanche una build del gioco ad ati per svilupparci i driver...

a questo punto la cosa non mi sorprende nemmeno più di tanto...
contando però che ora il gioco è disponibile si può ben sperare in un fix dei drivers con i catalyst del mese prossimo, o addirittura già con le beta...

è vero che nvidia rilascia beta e beta di drivers, ma anche quelli ati/amd sono spesso reperibili, certo, in volumi minori, ma che danno comunque la possibilità di valutare i miglioramenti... quindi anche chi rivendica il fatto che ati rilascia una sola release stabile al mese non può lamentarsi...

Ultima modifica di sna696 : 27-10-2009 alle 10:20.
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:30   #5005
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Sorry se old. Tra pochi giorni recensiscono la 5870 Vapor-X: http://www.hardwarecanucks.com/news/...d-5870-vaporx/

Old 27-10-2009, 10:32   #5006
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:

vabbè, physx gira anche in modalità software su cpu. Non è detto che se ci sia il supporto physx debba essere per forza in hardware (e quindi su gpu nVidia)
Old 27-10-2009, 10:33   #5007
atomo37

Quote:

vero e assurdo, rendiamoci conto, se non ti installi i driver physix shift non parte e manco ti dice niente!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:39   #5008
atomo37

Quote:
Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
Sorry se old. Tra pochi giorni recensiscono la 5870 Vapor-X: http://www.hardwarecanucks.com/news/...d-5870-vaporx/

veramente bella!
Old 27-10-2009, 10:44   #5009
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
peccato che non sia da 2gb....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 10:52   #5010
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
... perchè sarebbe inutile...
Old 27-10-2009, 10:58   #5011
atomo37

Quote:
1,5 era perfetta
Old 27-10-2009, 10:58   #5012
atomo37

Quote:
... perchè sarebbe inutile...
mettine due o tre in cross, pompa 2560x1600 e diventa utile.
Old 27-10-2009, 11:02   #5013
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
... vedrai che contenti saranno quelli dell'Enel
Old 27-10-2009, 11:14   #5014
GabryICE
Senior Member

L'Avatar di GabryICE

Iscritto dal: Jul 2008
Ragazzi (e mi riferisco a quei due) ma la smettete di valutare l'efficienza dell'hardware Ati e dei Catalyst solo in base alle prestazioni in sto ca**o di Shift che è risaputo essere notoriamente castrato!

Cioè a parte quello ditemi un'altro gioco dove una 5870 le prende da una gtx275...ditemene anche solo uno e li allora potete dire che i catalyst non funzionano bene!

E non venite a tirare in ballo crysis a 640x480 perchè allora vuol dire che ve l'andate a cercare i problemi ed è risaputo che queste schede son fatte per le alte risoluzioni!

Poi vorrei vedere quante persone quasi nel 2010 giocano ancora a certe risoluzioni orami i monitor sono tutti fullHD minimo!

E chiudiamola qui con sti discorsi idioti se dobbiamo valutare l'efficienza della combinazione 5800/catalyst facciamolo basandoci su applicazioni ben sviluppate e non su giochi sviluppati da pseudo mafiosi programmatori!

i7 920 - Classified 760 - Dominator GT - AMD 5870 Crossfire - Tagan BZ1300 - OCZ Vertex 2 Raid0
Full Liquid Sponsored By Ek Waterblock & The Feser Company & Bitspower
GabryICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 11:16   #5015
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
ho letto una news che parlava di un testing di una scheda video, mi sembra geforce, passando da 1 a 2GB... anche alle alte risoluzioni non cambiava nulla...
a farti migliorare le prestazioni è il crossfire con le GPU, se la RAM è a sufficienza per una GPU se le metti in CF cosa ti fa pensare che un ammontare di ram superiore ti dia benefici??
io valuterei la cosa solo con scheda singola...ma come ho già detto, mi sembra inutile...
poi sono certo che arriverà comunque la soluzione a 2GB
Old 27-10-2009, 11:25   #5016
atomo37

Quote:
ho letto una news che parlava di un testing di una scheda video, mi sembra geforce, passando da 1 a 2GB... anche alle alte risoluzioni non cambiava nulla...
a farti migliorare le prestazioni è il crossfire con le GPU, se la RAM è a sufficienza per una GPU se le metti in CF cosa ti fa pensare che un ammontare di ram superiore ti dia benefici??
io valuterei la cosa solo con scheda singola...ma come ho già detto, mi sembra inutile...
poi sono certo che arriverà comunque la soluzione a 2GB
più gpu ti servono ad aumentare filtri, dettagli, qualità texture e risoluzione, quindi fai conto con displayport e 3 monitor ma anche semplicemente un 30" come il mio a 2560x1600 ci saranno presto situazioni in cui un giga di video ram sarà poco.
per questo più di un giga di ram servirà certamente e presto a chi utilizzerà configurazioni crossfire su altissime risoluzioni.
Old 27-10-2009, 11:29   #5017
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Originariamente inviato da GabryICE Guarda i messaggi
Ragazzi (e mi riferisco a quei due) ma la smettete di valutare l'efficienza dell'hardware Ati e dei Catalyst solo in base alle prestazioni in sto ca**o di Shift che è risaputo essere notoriamente castrato!

Cioè a parte quello ditemi un'altro gioco dove una 5870 le prende da una gtx275...ditemene anche solo uno e li allora potete dire che i catalyst non funzionano bene!

E non venite a tirare in ballo crysis a 640x480 perchè allora vuol dire che ve l'andate a cercare i problemi ed è risaputo che queste schede son fatte per le alte risoluzioni!

Poi vorrei vedere quante persone quasi nel 2010 giocano ancora a certe risoluzioni orami i monitor sono tutti fullHD minimo!

E chiudiamola qui con sti discorsi idioti se dobbiamo valutare l'efficienza della combinazione 5800/catalyst facciamolo basandoci su applicazioni ben sviluppate e non su giochi sviluppati da pseudo mafiosi programmatori!
... beh i drivers si giudicano con giochi nuovi, e shift al momento mi sembra l'unico nuovo. Sono convinto che nella prossima release i "problemi" con shift verranno risolti, ma non vedo perchè non bisogna parlarne... sopratutto per chi ama i giochi come shift e che ha sborsato non pochi soldi per la 5870 penso abbia il diritto di lamentarsi o almeno discuterne per confrontarsi con altri utenti
Old 27-10-2009, 11:31   #5018
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Quote:
più gpu ti servono ad aumentare filtri, dettagli, qualità texture e risoluzione, quindi fai conto con displayport e 3 monitor ma anche semplicemente un 30" come il mio a 2560x1600 ci saranno presto situazioni in cui un giga di video ram sarà poco.
per questo più di un giga di ram servirà certamente e presto a chi utilizzerà configurazioni crossfire su altissime risoluzioni.
il tuo ragionamento non fa pieghe, però vorrò vedere un bench che lo dimostri... secondo me non è il quantitativo di ram da alzare ma il bus... un 384bit secondo me sarebbe stato perfetto
Old 27-10-2009, 11:32   #5019
luX0r.reload
Senior Member

L'Avatar di luX0r.reload

Quote:
Scusami ma a 2560x1600 penso che l'aliasing sia pochissimo... volendo potresti utilizzare un 2x, di più penso sia inutile.
Discorso diverso per l'AF, ma questo non dovrebbe incidere pesantemente sulla vram, a differenza dell'AA
Old 27-10-2009, 11:34   #5020
atomo37

Quote:
il tuo ragionamento non fa pieghe, però vorrò vedere un bench che lo dimostri... secondo me non è il quantitativo di ram da alzare ma il bus... un 384bit secondo me sarebbe stato perfetto
calcola che aldilà delle prestazioni il quantitativo di ram nel caso che ti sto facendo permette di raggiungere quei limiti, voglio dire puoi ritrovarti ad un certo punto che magari non puoi semplicemente caricare texture a quella qualità o attivare un determinato filtro perchè a quelle impostazioni un giga è troppo poco, basti come esempio gta IV.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Hisense aggiunge il ciano all'RGB MiniLE...
Nintendo annuncia due Direct: uno per i ...
Il DLSS 5 potrebbe aumentare il rischio ...
DLSS 5 perde metà degli FPS? Bast...
FRITZ! cambia design ai suoi router: arr...
WhatsApp sta testando le chiamate per gl...
Offerte Amazon di oggi: smartphone Motor...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: cuffie o...
Thermaltake Retro Series: il case 260 TG...
Samsung Galaxy A37 5G a 377,10€: stile G...
ArenaNet mostra Guild Wars 3 alla Gamesc...
Metro 2039 arriverà su PS5, PS5 Pro e Xb...
Il formato fisico è morto? Esplod...
Ospedale francese multato per 500.000€ d...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian